È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Flashiamo! II edizione

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2017 20:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
11/04/2017 17:09
 
Quota

@TheHeart e Nirvana: sì, ho fatto degli errori di calcolo .-. Ho il brutto vizio di farli a mente nonostante faccia schifo in matematica. Per fortuna la classifica rimane invariata, in ogni caso grazie per avermi avvisata.
@July: esatto, è il premio Universal, ribadisco che i tuoi Sirius e Alice mi sono sembrati tridimensionali, capaci di coinvolgermi con ogni singola parola e gesto! *.*
Scusatemi per gli errori, cercherò di stare più attenta la prossima volta, non sono mai stata distratta come in questo contest. Forse mi resta solo l'eutanasia .-.


Nirvana, rispondo al tuo messaggio. Nulla da ridire sull'obiettività della grammatica.


Meglio nudo alla luce del sole, che spoglio dinanzi al verde dei suoi occhi! Sputò, piegato dalla vergogna. 

Ma quale discorso diretto? O.o 
Questo è il suo pensiero, infatti non è stato chiuso tra le caporali ma è in corsivo. La frase che segue, invece, è slegata e indica che sputa, non ha un legame introspettivo, ma attivo



Sì, qui avevo inteso "sputò" come il verbo che descrive le parole di Severus, mi sono sbagliata io. Di solito i pensieri si separano dalle descrizioni proprio per evitare questo fondo d'ambiguità, ma hai ragione, stando così le cose non è un errore grammaticale.



- La bestia balzava, la criniera scompigliata e gli occhi color fango che luccicavano d’oro; la bella fuggiva le sue attenzioni. Severus, rannicchiato nel suo argentato angolino, la mirò pennellare l’aria di vermiglio[...] 

Questo è un uso riconosciuto grammaticalmente dalla lingua italiana, usato praticamente in tutti i libri di narrativa. 
L'imperfetto viene usato per descrivere ciò che Severus vede e dà un senso di dilatazione delle azioni degli altri due - come a dire che lo fanno più volte, che si muovono a una velocità differente da lui - (si considera come un blocco-immagine che si allunga nel tempo) e poi la narrazione riprende col seguire il protagonista che vede Lily girarsi. Quindi, James continuava a balzare, lei continuava a ignorare... Sev vede Lily voltarsi. Spero di aver spiegato la differenza.



Se stai descrivendo azioni che Severus vede ripetersi nel tempo (la bestia balzava, la bella fuggiva), anche il suo vedere si ripete, non può diventare improvvisamente "mirò", a rappresentazione di un singolo istante.



L'uso degli asterischi è qualcosa che non ho mai visto all'interno di un testo per separare i "tempi verbali", ma si usano solo per indicare un "salto" temporale, un vuoto nella narrazione



Infatti gli asterischi si usano per indicare i salti temporali. Potevi benissimo usare altri simboli o andare a capo inserendo degli spazi, il mio era un esempio. Mi quoto:

se avessi separato le frasi con "**", spazi o qualsiasi altro espediente non sarebbe stato un errore grammaticale. 



Poi:


- Lily si era voltata e stava sorridendo, due fossette di timido piacere sulle guance. Gli angoli della bocca di Severus si erano sollevati, per tramutarsi in roccia crepata quando l’artiglio del grifone era calato sulle spalle di lei, impudente. 
Tra le ciglia s’affacciò una lacrima.


Mi sembra che tu abbia capito questo passaggio, eppure dopo mi dici che è un errore grammaticale, consigliandomi di andare a capo... ma, infatti, la frase è a capo.




In verita hai riportato solo una parte di quello che ho detto. Mi quoto ancora:

Andare a capo con "Tra le ciglia s'affacciò" e inserire uno spazio sarebbe già sufficiente per segnalare il distacco di tempo tra il ricordo e il ritorno al presente di Severus.



Scrivere "Tizio giocava con la palla e pensò alle carte" è un errore. Non l'ho stabilito io, valutando la grammatica mi attengo alle regole. Mi spiace se credi di aver ricevuto penalizzazioni ingiustificate, ma gli errori di fatto ci sono. I salti temporali vanno indicati, andare semplicemente a capo non basta. L'impaginazione della tua flash su EFP, comunque, è uguale a quella che mi hai inviato.
Per quanto riguarda gli altri errori che ti ho segnalato invece sei d'accordo?


@July: grazie! Mi hai tolto una curiosità in più su Sirius ahahah! Ti lascerò la valutazione.


@TheHeart: grazie a te! In effetti non hai scritto che Bill aveva sposato Fleur senza amarla, ma solo che sperava in una diminuzione dei suoi vizi. Non so cosa mi abbia fuorviata, mi mangio le mani per non averci prestato la giusta attenzione .-. Ma veramente ho scorto interpretazioni in più? Ahahah è il colmo! Ah, come ti ho scritto nel giudizio, per me il finale della flash diventa definitivo con l'intervento della citazione che lo chiude drasticamente :D
Ti lascerò la valutazione.






Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com