È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Flashiamo! II edizione

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2017 20:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
10/04/2017 17:49
 
Quota






Seconda classificata: "La strada non presa" di JulyChan



Grammatica: 10/10
Perfetta, non c'è altro da dire.


Stile: 10/10
Lo stile di cui ti sei servita rappresenta lo stile che amo di più in assoluto: quello capace di trasmettere indipendentemente dalla lunghezza della storia. È semplice, chiaro, estremamente curato, condensa una serie d'immagini evocative ed emotive in poche righe. Ogni parola ha spessore, profondità, ha un suo perché e lascia trasparire quanto la sua scelta sia stata motivata. Non sono solo i pensieri e gli stati d'animo dei personaggi ad acquisire progressivamente colore, ma anche le loro personalità. Ti sei servita di quella capacità di sintesi che non spoglia i personaggi sul piano emotivo - sei riuscita a essere sia incisiva che coinvolgente, è un dono. Se dovessi dire quali frasi ho preferito per la sua forza ed eleganza, dovrei citare tutta la flash, giuro. L'impaginazione è mirata per delinare Sirius e Alice, è divisa in più parti in cui ogni volta mostri la loro essenza. Anche nei dialoghi emerge questa peculiarità, è sensazionale. Lo stile permette di capire quanto questi personaggi siano diversi e simili al contempo, è perfetto per rappresentare la tua personale interpretazione di loro. Gioca continuamente sui contrasti ("Sirius giurava eterno amore alla luce dell’alba, dimenticandosene prima del tramonto", "Alice [...] è un'anima candida votata alla quiete e al raziocinio") e sulle similitudini ("Ma ha le palme imbrattate di sangue e la bocca piena di terra, mentre fugge dai suoi fantasmi.", "Ma ha le palme corrose dal fiele e gli occhi pieni di smania, mentre il suo sguardo corre al di là del vetro."). Ho citato queste frasi, ma il gioco di contrasti e similitudini è presente ed evidente in altri punti. È interessante il modo in cui presenti i protagonisti: Alice sa già come sia Sirius, mentre lei per lui è l'ignoto. "È proprio quello a colpirlo" slegata dal resto del testo è una frase che si fossilizza nella mente, sintetizza alla perfezione l'idea degli opposti che si attraggono. Ma Sirius e Alice non sono solo opposti, anzi, sono simili - lo mostri poco alla volta, con frasi secche, dirette, tutte pregne di spessore e degne di essere ricordate. Sei stata equilibrata in questo: non ci sono frasi che brillano meno rispetto ad altre, che hanno meno importanza ed emotività. Inutile dire che l'armonia si riflette anche nella forma. Ho trovato il tuo stile scorrevole, privo di sbavature, piacevole come pochi, privo di cacofonie, di espressioni ridondanti o di passaggi confusi. Tutto filava in maniera limpida, elegante e fluida. Non so davvero con quali parole esprimermi, dire che mi è sembrato l'anima perfetta della flash è forse il modo migliore per farmi capire.


Titolo: 3.5/5
Non amo in generale i titoli che non sono farina del proprio sacco e devo dire che lo trovo anche poco intrigante. Sarà che a livello di suono e incisività non rispecchia i miei gusti, ma a primo impatto non mi ha detto granché, l'ho ritenuto piuttosto generico. Ti ho dato 2.5 per l'attinenza alla trama - è innegabile - e 1 perché nonostante tutto ha suscitato in me quel pizzico di curiosità implicita nel suo significato. "Qual è la strada non presa?", mi sono chiesta. È senz'altro quella di Sirius che non sceglie Alice, ma il campo di battaglia. Ci ho visto questo e ci ho visto tutte le scelte cje per paura sia Sirius che Alice si sono negati, ma credo che questo titolo implichi molto altro. Non è un titolo scelto con superficialità, racchiude anzi il senso dell'intera flash.



IC e Caratterizzazione: 15/15
Ho inserito entrambi i parametri perché di Alice si sa ben poco. Parto proprio con lei: lasciami dire che nel mio head-canon l'ho sempre vista come una persona mite, gentile e pacata, ma spesso ho letto storie in cui non si va oltre a tutto questo, in cui lei rimane abbastanza piatta. Non è il caso della tua Alice, in sole 500 parole sei riuscita ad approfondirla, a darle uno spessore tutto suo. Alice non è solo una personale razionale che preferisce stare dietro alle quinte. Spinta da una motivazione importante decide di salire sul palco, trovando il coraggio di farsi avanti quando capisce di provare qualcosa per Sirius. Non lo fa subito, dapprima tentenna, riflette, analizza - e l'oggetto di questa analisi è proprio Sirius. Ho avuto l'impressione che Alice abbia studiato Sirius da un punto di vista distaccato, come se lui fosse un antidoto insolito, un po' pericoloso e del tutto nuovo capitatole tra le manie. Alice ne coglie le sfumature, ne svela le maschere, lo spinge a mettersi in discussione, finché poi subentra la perdita del controllo scatenata dall'amore. Mi piace perché dal testo si percepisce che il suo passaggio da "tranquilla in disparte" a "coraggiosa che compie il salto" non avviene di punto in bianco, ma viene contestualizzato. È lo stesso Sirius a metterla in discussione, a farle capire che il loro ruolo non è poi così diverso, che entrambi hanno maschere e stanno scegliendo la strada più facile. Interessante il punto di svolta, il modo in cui Alice decide di agire e smettere di essere ipocrita, prendendo "la strada più impervia". In poche frasi sono riuscita a percepire tutto il suo timore quando si è fatta vanti con Sirius. Ho sentito la tensione, il bisogno disperato, la paura di essere rifiutata, l'angoscia dovuta alla consapevolezza che amare Sirius può essere pericoloso, difficile - che lei può non essere giusta per lui.
La tua Alice respira, è viva.
Lo stesso Sirius, secondo me, è diventato vivo attraverso di lei. La narrazione è impostata in modo da tenerci più vicino a lui, ma ogni frase che non lo riguarda strettamente ruota sempre e solo attorno a Alice. Questo contribuisce a dare spessore non solo a Alice, ma anche all'interesse di Sirius. Quello che ritroviamo qui è il vero Sirius, non ci sono dubbi: l'eterno giovane e spericolato, seguito sempre dai suoi fantasmi, contornato da quell'alone oscuro che non gli fa amare completamente se stesso e le sue origini. È vero, i Potter non sono ancora morti, ma credo che Sirius non sia mai stato del tutto allegro e spensierato. Nel suo modo di fare scanzonato e immaturo ho sempre letto il *bisogno* di star bene, di ridere, per schiacciare la tristezza e i brutti pensieri. Qui lo vediamo buttarsi a capofitto in missione, pronto a perdere persino se stesso; lo vediamo agire impulsivamente come un ragazzo incosciente, cercare il pericolo e l'adrenalina come un assetato, ma cercare anche uno scopo, una sorta d'espiazione delle colpe dei Black lottando per l'Ordine. L'ho ritrovato in tutto: dal modo in cui agisce al modo in cui si atteggia con Alice, è un fuoco impetuoso.
Ho amato la capacità di sintesi con cui hai presentato e al contempo contrapposto i protagonisti all'inizio della flash. In poche parole ci hai mostrato il Sirius volubile dei tempi di Hogwarts ("Sirius giurava eterno amore alla luce dell’alba, dimenticandosene prima del tramonto") e la Alice più avveduta ("è un'anima candida votata alla quiete e al raziocinio". Stesso discorso per la comparazione che hai creato in seguito fra Sirius ("Ma ha le palme imbrattate di sangue e la bocca piena di terra, mentre fugge dai suoi fantasmi.") e Alice ("Ma ha le palme corrose dal fiele e gli occhi pieni di smania, mentre il suo sguardo corre al di là del vetro.") per preannunciare un'altra verità: la somiglianza dei protagonisti, raccontata con efficacia e credibilità nonostante il poco spazio a disposizione.
Se potessi darei 16/15.


Sviluppo della coppia: 10/10
Hai scelto di rendere Alice oggetto dell'interesse di Sirius con un cliché, quello degli opposti in cui lui è un rubacuori insolente e lei un'anima mite e innocente. Sono del parere che alcuni cliché, se ben sfruttati, possano dare i loro frutti. Sarà che io ho sempre immaginato Sirius e Alice in questo modo, sarà che nella vita reale mi è capitato spesso di conoscere coppie così. Nonostante tutto non credo di essere di parte, sei tu che hai reso giustizia a queste caratterizzazioni.
Sirius e Alice hanno un motivo per essere come sono, hanno una storia dietro di loro, e scoprono di essere più simili di quanto pensassero in maniera disarmante. All'inizio è Sirius l'impulsivo, spericolato e codardo, ma tramite una manciata di dialoghi incisivi scopriamo che anche Alice lo segue a ruota: è codarda perché, combattendo dietro le quinte, ha scelto "la strada in discesa" - forse non si sentiva all'altezza di scendere in campo? - ed è impulsiva e coraggiosa come Sirius perché, nonostante le innumerevoli problematiche, si fa avanti con lui senza sapere cosa le riserva il futuro. I sentimenti profondi di Alice si percepiscono innegabilmente, specie quanso lei si pone di fronte a Sirius, li hanno toccato il culmine. Le descrizioni dei gesti, delle espressioni, degli sguardi - ogni dettaglio è stata una bomba emotiva che ha aggiunto spiegazioni, indizi, suspense. Ritrovarsi così partecipi e coinvolti dai sentimenti di Alice è stato destabilizzante, perché alla fine si percepisce che l'amore è one-sided. Non è stata la frase iniziale che parla di un Sirius volubile a mettermi in guardia, allora non ero ancora certa della piega che avrebbero preso gli eventi. È stata "Quanto più Sirius aderisce alla sua pelle senza lasciare spazio, tanto più Alice aderisce alla sua anima senza lasciare via di fuga." e le battute finali hanno stroncato ogni mia speranza. Sirius è rimasto l'eterno adolescente impulsivo, passionale e impetuoso che esaurisce il proprio interesse in un fuoco di paglia. Alice, "votata alla quiete e al raziocinio", Alice che "non è un libro aperto" deve aver faticato molto, una volta trovato il coraggio di amare e lasciarsi amare, a dimenticare Sirius. Forse non l'ha mai fatto.
Sirius era attratto da lei perché era apparentemente molto diversa da lui, perché lei essendo una "tabula rasa" corrispondeva a tutto fuorché alla parola noia. La mia prima impressione è stata che lui si fosse stancato di lei e che si sentisse in colpa per averla fatta innamorare. Però poi ho pensato a un'altra interpretazione, ho immaginato che Sirius in realtà stesse scappando dall'amore che aveva iniziato a provare. Rileggendo "Alice aderisce alla sua anima senza lasciare via di fuga", poi anche "Lo vede [...] rialzarsi e scrollarsi la polvere di dosso, la maschera dal volto." ho percepito la paura di Sirius di fronte a una persona capace di capirlo a fondo come non ha mai fatto nessuno, come non è mai riuscito a fare lui stesso. Chissà se questa paura è sfociata in amore. Chissà se Sirius è scappato per stanchezza, senso di colpa, paura di amare o di lasciarsi amare. Chissà se ha visto Alice come una distrazione dalla sua missione. Io credo che combattesse per espiare la colpa della sua famiglia e che, essendo sangue del loro sangue, si sentisse sbagliato e si vedesse come un elemento sacrificabile. Credo che non avesse paura di morire, ma che l'idea di lasciare Alice sola e di farla soffrire debba avergli reso più difficile combattere senza paura. Forse è anche per questo che lui ha preferito lasciarla. Ho esposto tutte queste riflessioni per dimostrarti che mi è piaciuto farle. Questa flash mi ha trasmesso moltissimo, mi ha trascinata con sé come la corrente di un fiume, lasciandomi spaesata, angosciata, senza fiato. Ho deciso di assegnarti il premio Pathos perché la tua storia è quella che mi ha trasmesso una caterva di sentimenti riga dopo riga, spesso condensate anche in una sola parola. La tua storia è la sintesi di ciò che cercavo in questo parametro.
I miei complimenti.


Totale: 48.5/50






Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com