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Romanticismo d'altri tempi

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2017 16:02
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Post: 899
Giudice*****
04/01/2017 15:06
 
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Re: Quarto classificato
9dolina0, 04/01/2017 11.58:


Quarto classificato – Najara87

Frammenti di storia


36/50




Ahi, l'ultimo posto fa sempre male! Ma qualcuno ci deve pur essere in fondo alla classifica! [SM=g27988]
Allora, ti ringrazio per il tuo lavoro, anche se non concordo con molte delle cose che affermi, mi sembra una valutazione non buttata lì a caso, ma che ti ha richiesto del tempo.

Sintassi, ortografia, punteggiatura: concordo con le correzioni che mi hai indicato, cambiare quei segni di interpunzione migliorerebbe le frasi, alleggerendole. Mi spiace essere "libertina" con le virgole [SM=g27988] è qualcosa su cui sto ancora lavorando.
Lessico e stile: Posso concordare con te che il testo non è medievale... ma come avrei potuto renderlo medievale? Non stiamo parlando di ottocento, ma di quattrocento! In pratica dovrei scrivere come Machiavelli... non so se mi spiego, per quante volte io abbia letto "Il Principe" riproporne le forme mi sembra alquanto impossibile (il primo che mi viene in mente e che è di ben cento anni posteriore al mio testo e quindi già oltre il medioevo!). Anche tu reputi difficile scrivere un simile testo, quindi siamo d'accordo.
Però il testo non è: "come lo scriverebbe una qualunque ragazza di oggi". Infatti l'unico escamotage praticabile per risolvere il problema, senza che ne uscisse una buffonata comunque illeggibile, che mi è venuto in mente era dare alla protagonista una mentalità medievale: una forte idea di peccato e di colpa, la paura dell'Inferno e una vita fatta di repressione e dolore, oltre che un rapporto diverso con la morte.
Sì, il testo che hai letto tu è quello che leggono i due archeologi. Il riferimento mi sembrava chiaro: "L’uomo annuì poi tutti e due si immersero nella lettura." qui inizia il testo anticipato da una data; "I due archeologi rimasero in silenzio a lungo, poi la donna sorrise." e questo segue la fine del manoscritto della suora. Si immersero nella lettura e rimasero in silenzio incornicia il testo "antico", chiaramente letto ad alta voce, per la prima volta, dai due studiosi. Oltretutto il corsivo aiutava a dividere i due momenti.
Insomma, il punteggio mi sembra esageratamente severo senza reali motivazioni, per quanto io possa essere d'accordo sul fatto che non è un testo che ricalca lo stile medievale.
Trama: sull'originalità non ho molto da dire... l'amore è stato scritto e riscritto talmente tanto che non so quanto si possa essere originali, io in questa storia avevo cercato di essere originale nella forma: questo frammento di pergamena che viene scoperto e che con le sue parole riporta alla vita una storia e un amore ormai perso nel tempo (anche questo, di certo già visto, per carità) e poi nelle protagoniste, profondamente ancorate al loro tempo e alla drammaticità del momento, ma non per questo meno capaci di vedere una la bellezza dell'altra e di innamorarsi. Perché, sì, il loro era amore e non attrazione sessuale! Non capisco come non sia ovvio. Quella che tu definisci mancanza di passione è per me delicatezza nel descrivere un sentimento a cui non si può resistere, malgrado tutto ti chieda di respingerlo: la tua educazione, la tua fede, la tua vita.
- "...le credetti anche quando mi disse che l’amore che provavamo non poteva essere un peccato."
- "L’ho amata, sì, vorrei che questa pergamena fosse più lunga e che l’inchiostro fosse di più, perché ora che l’ho scritto vorrei poterlo fare ancora e ancora."
- "L’amai, le donai il mio cuore e il mio corpo."
- "...mi lesse poesie d’amore, mi mostrò un mondo di parole, grazie alla sua voce delicata scoprii per la prima volte che le parole potevano essere usate per esprimere sentimenti meravigliosi e non solo preghiere e sermoni."
La storia è breve, le parole appena più di 1500, ma non mi sembra che manchino riferimenti a ciò che provavano entrambe e che fosse amore e non sesso. Ovviamente il punto di vista è solo uno e la suora potrebbe aver preso un'abbaglio immenso, mentre l'altra ragazza essere una terribile ingannatrice... ma, perché?
Riguardo poi al fatto che la suora viene giustiziata proprio per quell'amore, di nuovo, il riferimento mi sembrava chiaro: "...fummo scoperte da una mia consorella..." e "Domani mattina sarò giustiziata per crimini contro Dio e la natura..."
Caratterizzazione dei personaggi: Effettivamente non ho dato molto spazio alla descrizione fisica della protagonista, considerando il tipo e il contenuto della narrazione è difficile pensare che uno descriva se stesso, ma si poteva anche fare. Sono contenta che tu abbia colto il carattere della suora, mi dispiace però che ti siano sfuggiti i riferimenti alla seconda ragazza. Dal testo si evince, a mio parere, abbastanza bene il carattere di quest'ultima (oltre al fatto che ha gli occhi verdi, i riccioli scuri e ribelli, la voce delicata e che è di nobile famiglia): è una ribelle, è coraggiosa, è colta e intelligente, dallo spirito forte, sa ridere anche quando il mondo attorno a lei è solo morte, sa amare anche quando tutto dovrebbe dirle che è sbagliato. Quella che tu definisci ingenuità è in realtà fede nella scienza o almeno in una conoscenza proveniente dai suoi libri che affermavano che la peste si poteva combattere con la pulizia, tutt'altro che un errore anche se la sua morta porta la suora a pensare che si sbagliasse (conoscenza che poteva provenire dalla lettura di testi arabi, per esempio, o greci.)
Attinenza all’ambientazione storica e al genere obbligatorio: Qua posso essere d'accordo, la storia era stata scritta per un altro contest, nel quale, se non ricordo male, ad essere importante era la peste. Il romanticismo era un tocco mio e mi sembrava che calzasse per questo contest, dopo tutto la protagonista è chiara: non vuole scrivere la pergamena per parlare di sé, né per parlare della peste, vuole dare voce al fatto che ha amato e che è stata amata, vuole ricordare la donna che ama e spera che dando forma scritta ai suoi sentimenti essi possano durare per sempre, così come il ricordo di lei. Insomma... romantico, no? [SM=g27988] "...il mio unico desiderio è parlarvi di lei, lei sola occupa ogni mio pensiero..."
Riguardo all'ambientazione mi sembrava bastasse l'idea di una città medievale quale, precisamente, non era importante proprio perché non è importante agli occhi della narratrice, ma sono d'accordo che sarebbe stato facile inserire qualche riferimento, almeno nella parte di contorno dei due archeologi. Comunque: "poco credibile e stereotipata", assieme ad un sei e mezzo mi sembra una valutazione eccessivamente severa.
Gradimento personale: Unico punto sul quale non posso esprimermi, mi spiace solo che alcune tue precedente obiezioni, sul quale non sono, oggettivamente, d'accordo abbiano intaccato anche questo parametro. Il peggio però è il sentirsi dire che la storia non trasmette alcuna emozione.

Ecco, credo di aver risposto a tutte le tue obbiezioni, ci tengo a precisare che non mi importa essere arrivata ultima, non metto in dubbio che le altre storie fossero più meritevoli, non le ho lette, ma non dubito un istante del fatto che fossero ottime storie. Quello che mi spiace è che tu abbia letto una storia completamente diversa da quella che leggo io. Essendone l'autrice ammetto di non poter essere pianamente oggettiva, ma parole come: "stereotipata, forzata, poco convincente, priva d'emozioni, senza passione, indefinita..." non mi sembrano riflettere la mia storia e spero di averne difeso "l'onore" mostrandoti, nella maniera più oggettiva possibile, che spesso ti sbagli.

Finisco, ringraziandoti, comunque e ancora, per il tuo lavoro.
Ciao ciao

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