È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Let's make war... With OTPs

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2016 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2016 21:16
 
Quota

Monnalisa1974
GRAMMATICA: 7,1\10
Ci sono alcuni errori grammaticali che devo riportare:
-“Lo sai che spulciando delle carte che ho trovato qui, ho scoperto che deve avere circa 400 anni.” Questa frase mi lascia abbastanza perplessa… Vista e considerata la presenza della virgola dopo “qui” credo che fosse necessario inserire un’altra virgola precedentemente perché si tratta di un inciso. Inoltre non mi è ben chiaro se alla fine fosse necessario o meno un punto di domanda, se quella d Harry è un’affermazione o una domanda. -0,5 punti
-“Questa qui dillo a quella Sanguesporco di tua madre”; trattandosi di un appellativo ripetuto “questa qui” andrebbe messo quantomeno tra due virgolette. -0,2 punti
-“Almeno lo spettacolino l’ha divertita signora?”; prima di “signora” sarebbe più grammaticalmente corretto inserire una virgola. -0,2 punti
-“Anzi perché non ci mettiamo vicino un quadro del tuo padrino, così sarebbe come andare a teatro tutte le sere.” Anche qui, la costruzione della frase mi lascia un po’ perplessa: prima di tutto, una virgola dopo “anzi” sarebbe stata più corretta dal punto di vista grammaticale, e seconda cosa, credo che sarebbe stato opportuno inserire un punto interrogativo da qualche parte. -0,5 punti
-“pur sapendo quanto era suscettibile Harry sull'argomento.” Va usato il congiuntivo, dunque è “quanto fosse” -0,5 punti
-“poi Draco si gettò…”; dopo il discorso diretto andrebbe la maiuscola, se è concluso -0,5 punti
-" Spero che questo sia un sufficiente sprono per vivere in mezzo ai Babbani." C’è uno spazio che, più che un errore grammaticale, è un errore di distrazione -0,1 punti
-“Stai scherzando spero?”; qui dopo “scherzando” andrebbe una virgola; mi lascia perplessa anche l’utilizzo del punto interrogativo alla fine della frase, non ne vedo la necessità. -0,2 per 2=-0,4 punti
STILE: 5\10
Mi spiace dirlo ma lo stile non mi è piaciuto né mi ha convinta molto, e non credo sia particolarmente apprezzabile. In alcuni punti si adatta bene alla storia, costituita per lo più da dialoghi e da narrazione progressiva, in altri si abbellisce anche con dei bei termini e delle belle espressioni quasi forbite (come “pederasta”, per fare un esempio) ma in altri è invece piuttosto blando e, anzi, quasi sgradevole. Utilizzi qui e là delle espressioni che risultano quasi dialettali (“i Malfoy e i Black, almeno quelli che ubbidivano alle regole, si erano sposati persone scelte dai genitori”, “Ne avrebbe avuto di roba il ragazzino”) che risultano piuttosto sgradevoli alla lettura, soprattutto se paragonati ad altri stralci. Non è uno stile che spicca particolarmente, non ci sono espressioni o figure metaforiche particolari, e in generale l’ho trovato abbastanza blando e un po’ troppo semplicistico.
IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 7\10
Ammetto che la situazione in sé per sé, dal mio punto di vista almeno, risulta già abbastanza improbabile e OOC, ma ho deciso di sorvolare e di concentrarmi sui personaggi immaginando un’evoluzione che dev’essersi compiuta in loro in questi cinque anni che, da quel che ci dici tu, sono passati dall’inizio della loro relazione.
Partiamo da Draco: in alcuni punti, e per la maggior parte della storia, ci rimandi un’immagine abbastanza fedele al Draco che ci viene mostrato nel libro, ovvero quella di un ragazzo abbastanza strafottente e sempre pronto alla battutaccia, talora perfino perfido (il riferimento a Sirius mi è sembrato molto IC, e anche la sua reazione nel ricevere la sorpresa di Harry e la sua schiettezza nei confronti del the). Molti piccoli dettagli qui e là mi hanno dato un’idea generale piuttosto fedele del Serpeverde, anche se ovviamente in questa versione si percepisce un accento più mite nei confronti non solo di Harry ma anche del mondo in generale. Per quanto non condivida questa visione posso capirla. Nella tua storia non si parla di ciò che gli ha dato questa serenità, ma si intende che molto probabilmente si tratta dell’ “influenza” e della vicinanza di Harry.
Tuttavia nella parte finale non mi è sembrato molto IC: tutto quell’emozionarsi davanti all’anello, e la maniera trepida con cui poi si rivolge ad Harry… Mi sarebbe sembrato OOC anche da parte di Harry, figuriamoci da parte di Draco.
Quel punto non mi ha convinta del tutto, ma per il resto la tua caratterizzazione di Draco è generalmente azzeccata e ben portata avanti, senza diventare tuttavia assillante o martellante.
Harry, al contrario di Draco, emerge molto meno. Certo, i suoi piani per il futuro appaiono molto chiari dai suoi dialoghi, ma risulta piuttosto piatto come personaggio, oltre che non molto sviluppato. Non mi ha rimandato nulla dell’Harry originale, semplicemente perché non è stato caratterizzato abbastanza da potermi ricordare il personaggio. Non c’è nulla di particolare che spicca in lui e che me l’abbia fatto riconoscere.
ORIGINALITA’: 4\10
Il tema del matrimonio (E della proposta di matrimonio, soprattutto) è talmente trito e ritrito che di “sorpresa” non si può davvero parlare. Ammetto che, appena letto il titolo, ho pensato subito ad una proposta di matrimonio. La scelta della coppia poi non rende certo la cosa più originale e particolare, vista e considerata la fama che ha questa coppia all’interno del fandom.
CARATTERIZZAZIONE DELLA COPPIA: 7\15
Partiamo dal presupposto che non apprezzo particolarmente la Drarry in quanto coppia, ma in alcuni casi posso anche arrivare ad apprezzarla, se mi viene presentata in una determinata maniera che io credo essere coerente e in linea col carattere dei personaggi.
Non ho apprezzato particolarmente la maniera in cui tu hai trattato di questa coppia, o almeno come hai presentato il loro legame e la loro nascita.
Riguardo alla nascita della loro relazione, nella storia ci viene detto, molto semplicemente, che Harry “è il ragazzo” di Draco, così, molto semplicemente, alla terza riga. Più avanti ci viene detto che Harry l’ha baciato cinque anni prima esprimendo così la sua attrazione nei confronti di Draco e iniziando la loro relazione.
La loro dinamica di coppia ci sembra quella, piuttosto convenzionale, di una coppia ormai sistemata da tempo e prossima al matrimonio, e ci viene anche fatto intuire (in maniera non proprio velata) che hanno un rapporto fisico molto intenso.
Tuttavia il fatto che non mi sia stata lasciata nessun altra indicazione riguardo al loro rapporto, come si sia evoluto, come siano arrivati ad un tale livello di intimità, come Harry abbia sviluppato questa attrazione nei confronti di Draco e come Draco sia arrivato a sviluppare un tale affetto nei confronti di Harry… Essendo il loro rapporto piuttosto conflittuale nel materiale originale, mi sarebbe piaciuto scorgere qualche accenno qui e là in più riguardo al loro passato e riguardo a come sono i rapporti tra loro due, a questo punto della loro vita, e come ci sono arrivati. Con due personaggi presentanti un rapporto tanto particolare e conflittuale l’uno nei confronti dell’altro, almeno secondo il mio parere, è necessario sviluppare un pochino quest’aspetto, poiché ciò che per noi può apparire ovvio e scontato non lo è per il lettore. Certo, sapendo che i due stanno ormai insieme da cinque anni il lettore può teorizzare che i due si siano influenzati a vicenda, sviluppando un rapporto piuttosto convenzionale, ma letta così a freddo, senza un’opportuna introduzione o senza una particolare inclinazione verso questa coppia, i personaggi possono risultare OOC.
Oltre a questo, c’è da dire che anche i loro rapporti del momento non sono particolarmente sviluppati, e le loro possibilità come coppia non sono del tutto sfruttate: certo, discutono del loro futuro insieme, parlano della situazione familiare, si stuzzicano un po’, ma credo che si sarebbe potuto fare molto di più con questi due. La scelta della situazione, di per sé, è secondo me inadatta a far apprezzare la coppia a qualcuno che non ne è già innamorato, e forse poco adatta al pairing in sé. Personalmente avrei trovato molto più credibile e attinente alla coppia iniziare una relazione clandestina ad Hogwarts o finire casualmente a letto, o cose simili. Sarebbe stato forse anche più interessante e sarebbe stata una buona maniera per sviluppare meglio i loro caratteri e il loro rapporto “particolare”.

GRADIMENTO PERSONALE: 6\15
Mi spiace dirlo ma c’è veramente poco che mi è piaciuto in questa storia: la situazione non è originale, lo stile è troppo semplice e generale, i personaggi emergono poco e la coppia non è sviluppata quanto avrebbe potuto essere.
Per un totale di 36,1\70
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com