Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Batteria di cannoni e obici

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2015 18:17
24/07/2015 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 477
Registrato il: 18/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
LotB, 23/07/2015 15:58:



Mi pare di aver letto nel libro di Alessandro Barbero che l'ordine di Wellinghton non venne rispettato dai suoi comandanti delle batterie, i quali fecero fuoco contro le postazioni dei cannoni francesi.
Le questioni che dobbiamo inquadrare per gestirle nel gioco sono come detto nel primo post:
- se obici e cannoni sparavano contemporaneamente
- se nella stessa salva (nel caso di risposta affermativa alla prima questione) sparavano su bersagli diversi.
Stiamo valutando come gestire le due situazioni nel wargame.
La complicazione deriva dal fatto che in una Unità ci veniamo a trovare con due tipi di armi diverse (il cannone che spara le palle e l'obice che spara le granate), ma entrambe rappresentate da un unico modello.
La seconda questione, nel caso di risposta affermativa, come mi pare mi abbia scritto Betasom, si contrappone alla regola generale del nostro wargame, per la quale in una fase di fuoco una Unità può sparare esclusivamente contro un solo bersaglio. Potendo - anzi dovendo - utilizzare due segnalini diversi (uno per le palle ed uno per le granate), la cosa è risolvibile, così come l'abbiamo risolta nel futuristico.
L'ulteriore complicazione deriva dal fatto che in alcuni eserciti le Batterie erano formate da cannoni e obici, mentre in altri alcune Batterie erano mono arma, ad esempio i Prussiani.
Comunque, in qualche modo vedremo di trovare una soluzione che risulti poi la più semplice nel gioco..... che probabilmente giocheremo solo noi due del Naran Team ! [SM=g9128]

Vomunque Vi ringrazio nuovamente per il vostro prezioso contributo.
Ciao
Sergio
[SM=g8956]




Mi sento di propendere, ribadendolo, per il concetto dettato dal fatto che un sottoposto (che sia o no un ufficiale) deve di fatto obbedire agli ordini.
Come da te citato però c'era sempre chi faceva di testa sua, a volte con successo e a volte no.
Nelle Waterloo Letters di Siborne ce ne è una interessante, scritta da un ufficiale della batteria Sinclair, che in un passaggio descrive così la scena: "The smoke was so dense that I could not see distinctly the position of the French, being at that time ordered to direct my fire over the dead bodies of some horses in front".
Quindi l'ufficiale ha DOVUTO eseguire l'ordine sparando praticamente alla cieca.
Per risolvere la questione nel mio regolamento, ho tratto spunto dal mitico Wellington's Victory il quale impone di effettuare il fuoco con le seguenti priorità:
1) al bersaglio più vicino,
2) al bersaglio più vantaggioso.
Se però c'è un comando con l'unità, è possibile sparare a chi si vuole.
La variabile che ho adottato è legata alle restrizioni date dagli ordini (che in WV non ci sono), che in pratica condizionano le unità quasi alla stessa maniera.
Dato che le mie batterie sono dettagliate in merito ai cannoni e agli obici, concedo alle due specialità la possibilità di sparare a bersagli diversi, ma compatibilmente agli ordini e SE gli obici non possono sparare allo stesso bersaglio dei cannoni a causa del loro "angolo morto".
[Modificato da Suchet 24/07/2015 11:14]
___________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com