Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Batteria di cannoni e obici

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2015 18:17
23/07/2015 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 112
Registrato il: 06/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
>Ho trovato nei libri che ho a disposizione che le batterie del periodo napoleonico erano formate da un certo numero di cannoni ed un certo numero di obici, nel rapporto da 2:1 a 4:1 a seconda degli eserciti.

Esatto, queste erano le prescrizioni. I Prussiani nel 1815 composero batterie di soli obici, a testimoniare che l'arma era efficace.

>Le questioni che ora mi sono posto sono queste:
>1. Quando una batteria faceva fuoco, sparava contemporaneamente sia con i cannoni che con gli obici? Oppure sparavano alternati?
>2. In una determinata "fase" di fuoco, i cannoni ed obici della stessa batteria sparavano contro un solo, unico bersaglio, oppure i cannoni sparavano su un bersaglio e gli obici su un altro?

La risposta alle tue domande sta nel tipo di proiettili che sparavano.
In questo periodo ci sono:
1. Palla piena. E'una sfera di metallo ferroso ottenuta per fusione. E' il 75% del munizionamento. E' sparabile dal cannone e dall'obice ma solo se strettamente necessario.
2. Carica a mitraglia. E' un cilindro ligneo carico di pallottole di fucile (circa 18mm di diametro cadauna). La carica a mitraglia era duale: + pallottole - carica per tiri a bruciapelo, - pallottole + carica per tiri a distanza. E' sparabile dal cannone e dall'obice (ovviamente non interscambiabili per differenti lunghezze delle canne, ognuno ha le sue munizioni).
3. Shrapnel. E' una palla cava, riempita di pallettoni del diametro di 1,5". E' sparabile dal cannone e dall'obice.
4. Proiettile esplosivo a frammentazione. E' una palla cava, riempita di una carica esplosiva, che agisce per effetto dell'onda d'urto, dell'onda di calore e delle schegge dell'involucro che si frantuma. E' sparabile dall'obice.
5. Proiettile incendiario. E' una palla cava, riempita di materiale infiammabile e munita di 3-5 fori dai quali escono le fiamme, attivate dalla carica di lancio. E' sparabile dall'obice.

Di conseguenza, sempre stando agli ordini in vigore dati all'ufficiale in comando della batteria (non è che fa come gli pare, anche se ha un margine di autonomia), è il bersaglio che chiama quali pezzi fanno fuoco e non viceversa. Se c'è un bersaglio condiviso tra i 2 obici e i 6 cannoni (la tipica batteria), sparano tutti assieme, altrimenti no. Ma sarebbe irrealistico pensare che se 2 obici stanno sparando munizioni incendiarie contro un abitato, i restanti 6 cannoni della batteria stanno muti se nel loro campo di tiro ci bersagli concreti come masse di fanti e cavalieri.
Un discorso a parte merita il liocorno russo. Il liocorno russo (in russo Yedinorog) è un pezzo d’artiglieria ibrido tra il cannone e l’obice. Ha una canna lunga come il cannone, una camera di carica di diametro inferiore al calibro (e in questo è simile all’obice) ma di forma conica, caratteristica che lo rende difforme da entrambi. Può sparare palle solide di cannone, proiettili esplosivi di obice, proiettili esplosivi a frammentazione e cariche a mitraglia.

>Purtroppo nei testi consultati non vengono forniti chiarimenti in merito.
Nel libro BRITISH NAPOLEONIC FIELD ARTILLERY, un compendio di 400 pagine, c'è scritto proprio tutto su queste potenti ma ingombranti armi. Poi ci sono vari Osprey, come Men-at-Arms 96
Artillery Equipments of the Napoleonic Wars.

Il campo di fuoco morto dell'obice è la conseguenza della balistica parabolica del proiettile, che è più accentuata essendo la canna molto più corta del cannone.

>Comunque di sicuro non sparavano di continuo, per tutelare il rifornimento delle munizioni, e soprattutto perchè causa fumo difficilmente il bersaglio era sempre visibile.

Per quanto ne so io, la penuria di munizioni fu un fattore limitante durante la ritirata di Russia.
Una palla di 6 lbs pesa 2,7kg. Il cassone di munizioni ne porta 161. Sparando 1 colpo 60"-90", un cannone può sparare 3-4 ore di continuo con il suo solo cassone. Se ha il cassone supplementare, raddoppia il tempo di fuoco. Se attinge a cassoni aggiuntivi, nell'arco della giornata può sparare illimitatamente, almeno in teoria, perché subentrano altri fattori (stanchezza dei serventi, perdite e danni materiali subiti, spostamenti, assenza di bersagli, amici interposti, ecc.).
Per precisare, ci sarebbe da fare ancora un discorso sulle munizioni. C'erano munizioni preconfezionate, come quelle dei successivi cannoni a retrocarica e c'erano munizioni da confezionare sul momento. In questo caso erano gli ufficiali e sottufficiali che determinavano il tipo di polvere, di proiettili il numero di salve, necessari per ottenere il risultato migliore, ottimizzando il consumo di munizioni.
Quello che penalizzava concretamente l'artiglieria era la penuria di quadrupedi, perché senza, i cannoni sono immobili, pesando un 6 libbre (il cannone tipo più diffuso) 900kg. A Waterloo la grande batteria di 84 cannoni sparò pressoché ininterrottamente dalle 11.30 fino all'attacco del I Corpo d'Armata, prova che il consumo di munizioni non era un problema nonostante 2 giorni prima si fosse combattuto e perciò consumato. Questa grande batteria sparò sulle linee alleate schierate *oltre* il crinale, quindi contro bersagli non visibili, perché facevano il tiro alla cieca su contro pendio, quello che 100 anni dopo è diventato il tiro topografico. Sottolineo *oltre* perché ciò sfata la credenza che l'artiglieria del 1800 ha bisogno di vedere il proprio bersaglio. Il cannone ha solo bisogno di non avere ostacoli interposti sulla linea di tiro che interferiscono sulla traiettoria.
Per finire, l'artiglieria del 1800 non spara con tiro mirato ad un bersaglio puntiforme (anche perché non ha organi di puntamento che si definiscano tali), ma tira nel mucchio. Perciò non è importante se la palla o il proiettile o la scarica di mitraglia colpisce esattamente il punto di mira stimato, perché se sbaglia anche di metri, qualcosa piglia lo stesso, tanto più che il sottufficiale al comando del pezzo non può vedere gli effetti del suo singolo colpo e aggiustare il tiro, perché c'è il fumo del proprio pezzo e quello generico che fluttua sul campo di battaglia, e perché il fuoco per batteria lancia una scarica quasi simultanea di 6-8 proiettili. Quale di chi ha colpito cosa?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com