È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Filippesi 1:21-24;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2017 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:


Intanto la nota in calce dice che qui non si parla di risurrezione dei giusti e degli ingiusti ma so già la tua risposta.




Posso solo darti la risposta della Bibbia di Gerusalemme, infatti la nota in calce parla di "risurrezione dei giusti", ma non te lo avevo già detto?
E guarda che non è la mia risposta, è la risposta di una Bibbia stra-cattolica come te...

Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:



La contraddizione è che in tessalonicesi Paolo ha la speranza di arrivarci vivo. Cioè lui in un primo momento della sua vita era convinto che non sarebbe mai morto in senso adamico, ma alla venuta di Cristo il suo corpo sarebbe stato mutato in un corpo spirituale e poi lui assieme a tutta la ekklesia sarebbe stato rapito in cielo.




no, non sono per nulla d' accordo con quello che dici.
Per quanto riguarda il significato di 1 Tess. 4:15-17 ti ho già scritto ampiamente. Tutti possono andare a rileggere il mio post n. 69 che hai quotato e anche tu vallo a rileggere....

Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:



Se pertanto Paolo pensava di non morire, come fa a pensare ad una risurrezione fisica? Chi non muore non risuscita in senso fisico, mi sembra banale come considerazione.




Paolo era un coerede di Cristo (Rom. 8:15-17), quindi sapeva che sarebbe risorto nei cieli, come scrive lui stesso in Filippesi 3:20-21.
Ovvio che la sua risurrezione sarebbe stata la prima risurrezione, quella di cui si parla nell' Apocalisse capitolo 20.
Avrebbe dopo la morte acquisito l' immortalità celeste (1 Corinti 15:35-54, attenzione al versetto 51, leggi attentamente il testo greco prima di scrivere strafalcioni....), sarebbe morto e risorto come tutti "quelli di Cristo" come è scritto in 1 Corinti 15:22-23

Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:


Altro discorso invece è riferire la morte di Filipp. 3 solo al Cristo per le sofferenze che Lui ha patito prima di morire. Banalmente Paolo dice che se lui soffre come ha sofferto Cristo risusciterà dai morti (spirituali). Quante volte Paolo dice che prima era morto? Cosa dobbiamo pensare che poi è stati risuscitato in senso fisico? Mi sembra ovvio quindi che spesso Paolo parli di morte spirituale e non fisica.




non mi pare che Paolo parli di "morte spirituale"!
Paolo ne parla in altri contesti, per esempio in Romani 6:1-6, ma non qui: Paolo parla di "comunione delle sofferenze" del Cristo, di conformità alla morte di Lui.
Posso riportarti se vuoi la traduzione del cattolicissimo interlineare greco italiano P. Beretta. edizioni San Paolo:
Paolo ha lasciato tutto, anzi, considera ogni cosa precedente come rifiuti (Filippesi 3:8) "per guadagnare Cristo ed essere trovato in Lui - non con una mia giustizia derivante dalla Legge, ma con quella della fede in Cristo, quella cioè che viene da Dio e si fonda sulla fade - per conoscere Lui, la potenza della sua risurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, facendomi conforme alla sua morte onde giungere, in qualche modo, alla risurrezione dei morti" (Filippesi 3:8-11 Nuovo Testamento Interlineare P. Beretta, edizioni San Paolo)

Paolo sapeva benissimo che sarebbe morto martire.
Egli accenna chiaramente al suo sacrificio, che sapeva ormai vicino:

6 Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. “ (2 Tim. 4:6 CEI).

Qui, per “offerta”, abbiamo il verbo greco spendo, che secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, vol. II,pag. 1385, significa “essere offerto in sacrificio”.
La cattolicissima Bibbia CEI, nella nota in calce a 2 Tim. 4,6, afferma: “L’ immagine è quella della libagione…Essa è riferita alla morte dell’apostolo, che si offre a Dio”.

Come vedi, neanche una volta ti ho citato la (tanto detestata da te) Torre di Guardia...



Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:


Ritornando al tema iniziale, siccome nel contesto di Filippesi Paolo non prende in considerazione una risurrezione fisica perché pensa di arrivare vivo alla Parusia,




spiegato sopra che non è così, rileggi il mio post n. 69 , quello che hai quotato.

Aldo_evangelico, 20/04/2017 10.03:


la morte per lui sarebbe un guadagno proprio perché immediatamente sarebbe sto con Cristo, altrimenti avrebbe dovuto aspettare diversi anni nel sonno della morte prima di poter stare con Cristo, ma a questo punto il morire non sarebbe più un guadagno dato che piuttosto che dormire in una tomba sarebbe stato molto più proficuo stare con i propri fratelli.
Ma sono queste parole al vento, il tuo dogma ti annebbia la vista!!



evito di commentare l' ultima frase, ovviamente.
Come sai, a differenza tua e grazie al cielo, io non ho dogmi....

E' molto facile risponderti.
Considerato quello che ho già spiegato su 1 Tess. 4:15-15 e che non vado a ripetere (rileggi....), quello che dici non ha senso.
Per esempio, in 1 Cor. 7:29 indica che il tempo rimasto è ridotto (e ciò fa il paio con quello che afferma Pietro in 1 Pt. 4:7 e Giacomo in Giacomo 5:8-9), in 1 Tess. 4:15-17 colloca se stesso tra i viventi, i superstiti alla parousìa di Cristo.
E’ chiaro quindi che non solo Paolo ma tutti gli apostoli attendessero la parousìa di Cristo di lì a poco o, comunque, durante la loro epoca.

Il kerdos, il guadagno paolino, alla luce di quanto detto sopra, in cosa consisteva quindi?

Innanzitutto, con il suo martirio, Cristo sarebbe stato glorificato attraverso il suo corpo, come attraverso il suo corpo Cristo era glorificato attraverso la sua predicazione (Filippesi 1:20), ma Paolo sa che la sua “partenza” (questo è una dei due significati del verbo greco presente in Filippesi 1:23...) è vicina, sa che egli ha corso fino in fondo la corsa e che l’ attende la corona della giustizia, come è scritto in 2 Tim. 4:6-8 che abbiamo già visto.

Ma tanto a che serve scrivere, parole al vento...


[Modificato da Aquila-58 20/04/2017 17:26]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com