vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Sondaggio: Nuovo Sondaggio: qual è il prolungamento prioritario secondo voi?
Risposte
#1
#2
#3
#4

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 54
Numeri Voti Utenti Registrati: 54
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Stampa | Notifica email    
Autore

Qual è il prolungamento prioritario secondo voi?

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2019 14:53
11/02/2015 10:08
OFFLINE
Post: 549
Registrato il: 31/07/2014
Città: GENOVA
Età: 30
Ragionando secondo l'immediata fattibilità economica, non posso che appoggiare la metro verso Terralba/San Martino. Finché si resta sul piano dell'ex parco ferroviario, l'esecuzione tecnica non dovrebbe risultare difficile. Cavilli burocratici a parte. Il discorso si fa complesso per l'ospedale, perché lì o si sale in corso Europa (e si dà il via alla metrotranvia a raso) o si scava tra i rii e le falde. Se concepiamo la metro come un asse che serve poli d'attrazione centrali e sbocchi vallivi (com'è di fatto allo stato attuale), l'arrivo a San Martino rappresenterebbe la quadratura del cerchio.

E' ormai superfluo dire che la Valbisagno ha assoluta necessità di un'infrastruttura veloce su ferro, almeno fino a Staglieno. Ribadisco, però, l'opinione già espressa tempo fa: piuttosto che restare impantanati a studiare il modo migliore di proseguire da Brignole con un ramo della metro, preferirei una metrotranvia a raso fino al centro, scissa dalla metropolitana, magari un binario per sponda. Ci sarà pure lo "spreco sistemico", ma forse si risparmierebbe qualche decennio prima di vedere i lavori finiti. Ah, per me l'ipotesi sotterranea in Valbisagno non esiste proprio.

L'estensione in Valpolcevera non è urgente, ma comunque necessaria per contare su un interscambio decente. Canepari avrebbe già pronto un discreto parcheggio. La congiunzione con Rivarolo diventerà d'obbligo quando (e se) sarà attivo il servizio ferroviario metropolitano, coi treni da Arquata attestati (immensa porcata) a Sampierdarena. In caso contrario, gli utenti delle alte valli Polcevera e Scrivia dovranno cambiare a Sampierdarena: con un altro treno o, più probabilmente, con un bus.

Ecco, Sampierdarena. Ogni tanto salta fuori il discorso. Non dico che non sarebbe comoda, anzi. Ma i soldi sono già pochi e usati male, e c'è già in ballo tutto il nodo ferroviario. Cerchiamo di concentrare la pressione su quello e pensiamo a portare la metro dove non c'è alternativa.
11/02/2015 12:59
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Assolutamente la priorità andrebbe al san martino ed in sotterranea, fermata da pronto soccorso/stadio carlini che accrescerebbe Moltissimo il numero di utenti e renderebbe decisamente più fattibili le altre estensioni. Credo in seguito che la metro debba andare attraverso Sampierdarena verso aeroporto, sul fatto che non ci siano soldi sono scettico, considerando cosa è costata la metro ed i suoi tempi di realizzazione si poteva fare di più in un terzo del tempo, è come comperare una macchina, nuova ed intera costa 15 mila euro, ma se comperate i singoli pezzi e la assemblate poco alla volta quanto vi costerà? Napoli che per sottosuolo è simile a Genova ed il comune era meno "virtuoso" a livello di conti ha fatto quello che il comune di Genova non riuscirà a fare in 500 anni.. o a Napoli sono fuori del comune ( e non me ne vogliano gli amici partenopei) oppure a Napoli sono normali ed a Genova sono poco inclini ad essere buoni governanti..
Ora, arriviamo al San Martino e progettiamo e richiediamo il finanziamento fino ad aeroporto senza la solita coopsette. direi che ad oggi hanno mangiato abbastanza.. ora potrebbero anche dare un servizio per cui, peraltro, sono stati eletti.
11/02/2015 17:07
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Fabio, qualche volta abbiamo polemizzato, ma questa volta sono perfettamente d'accordo!
[Modificato da SkyNomad53 11/02/2015 17:08]
17/06/2015 11:23
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
3 considerazioni:
Se è vero che nella ristrutturazione del nodo i treni da Busalla si attesteranno a S.darena trovo essenziale promuovere la tratta Brin-staz.FS-Rivarolo per ovvii motivi.
Tempo fa avevo cercato di fare un gruppo d'intesa per la metrotramvia in C.so Europa sulle corsie dedicate ai bus. Ho ricevuto molte critiche in quanto la metro nn sarebbe passata esattamente dall'ospedale ma a 200 metri, sebbene il risparmio per l'opzione C.so Europa fosse infinitamente (sempre per ovvii e discussi motivi) più economica. Ora questi detrattori sono spariti...
Infine metro in VB.
P.S.Ho letto su un altro topic una critica da parte di Cliobini a chi lamentava il fatto che il sito "metrogenova" non spingesse abbastanza per promuovere la metropolitana. Neppure io sono socio e ho già detto che per leggere quasi esclusivamente post sugli autobus (che non leggo!) non me ne viene neppure voglia. Con tutto il rispetto per i soci e gli affezionati che danno il loro contributo, anch'io trovo che il titolo "metrogenova" sia, ora come ora, non adeguato alle discussioni in corso. (O sono quest'ultime??)
19/06/2015 13:56
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Scusa Stefanobalo ma i treni da nord si attesteranno a Samp solo durante i lavori del nodo e non in via definitiva.
Quindi può avere un senso un prolungamento a Rivarolo ma non per questo motivo [SM=g27988]
Sulle critiche a Metrogenova non condivido, mi sembra che cerchiamo di coprire tutti i mezzi di trasporto
01/07/2015 15:56
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Peccato che un metro-entusiasta perda la possibilità di farsi socio, contribuendo così ad una maggiore visibilità del vettore, che personalmente (socio fondatore) adoro. Il punto è che non abbiamo purtroppo molte notizie riguardanti lo sviluppo della metro, per cui è normale che in questo momento si parli maggiormente di altre situazioni riguardanti il TPL genovese.
03/07/2015 12:47
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
Bene, si tratta di prendere alcune palle al balzo. La Dagnino sta promuovendo l'interscambio sulla piastra di Genova est, cosa che mi sa tanto di fuffa ma che ci darebbe l'opportunità di promuovere la metro almeno fino a lì (la nostra assessora l'avrebbe infatti paragonato a Famagosta!?) Quando andiamo a fare una manifestazione in zona in favore della metro? Chi ci starebbe a "discorsi pochi e azioni molte" bene, se siamo almeno in 20 a far la manifestazione m'iscrivo subito e do la quota anche per l'anno passato! [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
04/07/2015 22:49
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Re:
titoit, 19/06/2015 13:56:

Scusa Stefanobalo ma i treni da nord si attesteranno a Samp solo durante i lavori del nodo e non in via definitiva.
Quindi può avere un senso un prolungamento a Rivarolo ma non per questo motivo [SM=g27988]
Sulle critiche a Metrogenova non condivido, mi sembra che cerchiamo di coprire tutti i mezzi di trasporto


Scusa Tito, io avevo informazioni diverse da un documento di RFI del 2010, che riporto nel post sulla metropolitanizzazione che è più adeguato.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com