È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




















 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TANTRISMO: Kamakhya

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2012 13:46
14/11/2012 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.958
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Ho conosciuto questa splendida Divinità negli ultimi giorni, e ne sono rimasta affascinata, commossa, folgorata e emozionata. Purtroppo non si trova molto, soprattutto in italiano, ma quel poco che ho trovato ve lo riporto, perché è davvero meraviglioso. kamakhya è una Dea del Femminile Sacro, ed è così profondamente meravigliosa che mi commuove nell'intimo.

Il nome sembra voglio dire "la Famosa Dea del Desiderio".
Secondo la leggenda quando Bramha creò il mondo, chiamò ad aiutarlo Shakti, che prima era un tutt'uno con Shiva. Quando però tutto fu concluso e Shakti sarebbe dovuta tornare con Shiva Daksha, figlio di Bramhan fece in modo che Shakti nascesse nel monodo e divenissè sua figlia col nome di Sati, ed in questa forma si sarebbe ricongiunta a Shiva. Ma per varie ragioni Daksha cambiò idea, e ritenne che Shiva non fosse un buon partito per la figlia, e dunque tentò d'ostacolare il matrimonio. Ciò nonostante Sati sposò il Signore Shiva.
Un giorno Daksha offrì un grande sacrificio ed invitò tutti gli Dei, ma non Shiva né la figlia Sati. Allora Sati si presentò nella casa del padre, ed i due discussero riguardo le virtù di Shiva, l'una enunciandole e l'altro confutandole. Quando Sati si rese conto che il padre mai e poi mai avrebbe compreso la natura divina di Shiva, invocò gli Dei pregando di rinascere con un padre che potesse capirlo e poi si gettò nel fuoco, sapendo che quest'atto avrebbe reso il sacrificio impuro. Così morì, ma la sua preghierà fù ascoltata, infatti Sati rinaque come Parvati, e fu nuovamente moglie di Shiva). Ma il suo sposo divino raccolse il corpo, se lo mise su una spalla ed iniziò una danza di distruzione del cosmo che sarebbe andata avanti finché il corpo di Sati non si fosse del tutto decomposto.
Allora gli altri Dei pregarono Vishnu di porre rimedio alla cosa, così questi scagliò il suo disco sul corpo di Sati che si frantumò in 51 pezzi; Shiva fermò la sua danza, e si sedette preso da grande pena. Ma le parti del corpo di Sati cadderò sulla terra, ed i luoghi in chi cadderò divennerò sacri e vengono chiamati "Shakti Peethas".
La yoni (vulva) di Sati caddè in Assam, in un luogo da allora considerato sacro, dove venne costruito il tempio appunto di Kamakhya. Sembra però che proprio qui si tenessero i convegni d'amore di Shiva e Sati...

E' detta anche Mahamaya "Dea della Grande Illusione" poiché può prendere molte forme ed anche Kameshwari "l'Amata Dea del Desiderio". E' strettamente associata a Kalì, Durga e alle Tripura Sundari (di cui magari aggiungerò qualcosa dopo o aprirò un post apposito).
E' rappresentata come una giovane di sedici anni, con 12 braccia, ognuna recante qualche arma o altro, e 6 teste, ed è solitamente vestita di rosso e riccamente ornata. Siede su un loto che esce dall'ombelico di Shiva, il quale è adagiato su un leone. Alla sua .destra e sinistra ci sono Bramha e Vishnu.
Kamakhya accetta tutte le offerte, quindi ognuno può offrirle ciò che crede, secondo i propri costumi, non c'è un'offerta giusta ed una sbagliata.

Ma una delle cose più belle è che in questo tempio appunto si crede che riposi la Yoni di Sati, che è poi l'essenza di Kamakhya, e dunque all'interno del Tempio c'è una cavità con una yoni di pietra, e in questa scorre una sorgente sotterranea che continuamente irrora la yoni. I pellegrini toccano la yoni, bevono l'acqua che le scorre intorno, la ornano con fiori, una veste rossa e sindoor, quella polvere rossa che a volte si vede sulle statue delle divinità hindù.

Tutto quest'uso del rosso non deve stupire, perché c'è una festa in particolare che si svolge in questo Tempio, ed è la festa del Mestruo della Dea. Sì avete letto bene!!! A Giugno/Luglio si celebrano alcuni giorni in cui la Dea, la Terra, è Mestruata, e questa festa si chiama Ambubachi Mela. Ambumachi significa "acqua fiorita" e siriferisce appunto alle Mestruazioni della Dea. Si celebra durante la stagione dei Monsoni che portano la pioggia, e sembra che ci sia una connessione fra questa pioggia che vivifica la terrae il Mestruo di Kamakhya.
Per i primi tre giorni il Tempio rimane chiuso perché la Dea sarebbe "impura"...ora, sempre di parte come sono, questa cosa non mi convince, come il fatto che si pensi semrpe che le donne dovessero essere segregate durante le Mestruazioni perché impure...al massimo si separavano dalla comunità perché Potenti, in sintonia con le forze creative e distruttive, e per poter stare fra lo, fra Sorelle...
Comunque, dopo questi tre giorni la Dea viene lavata ed il Tempio è riaperto ed i fedeli possono entrare ed onorare Kamakhya. Viene offerta l'acqua della sorgente e strisce di stoffa rossa usata per coprire la Yoni di Kamakhya durante i tre giorni precedenti. C'è anche la tradizione di sacrificare animali, di solito maschi.

Altre feste celebrate nel Tempio sono in onore di Manasha, Dea associata ai Serpenti (perché la cosa non mi sorprende per nulla? [SM=g27822] ), di Durga,

Trovo splendido tutto questo, finalmente una Divinità del tutto Femminile, onorata anche per il suo Mestruo, che non viene nascosto ma onorato come portatore di vita, Fortuna, abbonfanza e buone energie. Credo che tutte le Donne dovrebbero sapere che esiste una Divnità simile. Una Dea che è del tutto e fortemente Femmina, che è rappresentata da Yoni, dalla Vulva, e dal Mestruo.
E che è totalemtne e fortemente Femmina, ma non per questo disprezza o evita il Maschile, perché Essa altri non è che la dolcissima e armoniosa compagna del Signore Shiva.
Questa E' la Dea Femmina, Donna, nella maniera più chiara, semplice, esplicita e meravigliosa che mi possa venire in mente.
E ringrazio che anche se degenerate ci siano ancora in vita retaggi di antiche azioni, credenze e essenze di Bellezza, Armonia, Rispetto.
Insomma, la Rossa, Selvaggia e Femminile, anzi direi FEMMINILE Kamakhya, la Madre del Desiderio, mi ha conquistata totalmente.
Spero possa donare qualcosa di bello anche a voi [SM=g27817] [SM=g27838]






Quest'ultima immagine non mi è chiaro se rappresenti proprio la Yoni di Kamakhya, perché il sito è scritto in indi. Ma mi sembrava troppo bella per non metterla, credo che renda l'idea in maniera stupenda [SM=g27836]

Fonti:
Giuda all'India - Ambubachi Mela
Wikipedia: Kamakhya Temple
Wikipedia: Kamakhya
Wikipedia: Sati
Wikipedia: Ambubachi Mela


Questo è tutto quello che sono riuscita a raccogliere per ora...magari qualcuna un po' più esperta di me sulle tradizioni indiane, tipo Olwen, Syama o Eilan possono aggiungere qualcosa...ve ne sarei infinitamente grata [SM=g27836]
[Modificato da Elke 15/11/2012 00:03]




Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
Virgilio


20/11/2012 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.545
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Anziana dell'Isola

Me ne sono innamorata anch'io [SM=g27836] da poco sto scoprendo la natura dell'India!
Ma come mai gettandosi nel fuoco il sacrificio è impuro? E per quale motivo se la Dea rinasce come Parvati ha ancora il corpo "morto" di Sati? mi sento una bimba che chiede tanti perché [SM=g27824] sono assetata... vorrei conoscerLa! [SM=g27838]
[Modificato da Danae_88 20/11/2012 21:59]




Come posso ascoltare la musica
che dorme nell'anima del fiore?

Tagore

22/11/2012 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.960
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Danina alla prima domanda non so rispondere, non conosco molto la cultura indiana e quindi non saprei dirti. Per quanto riguarda la seconda, Sati rinasce come Parvati, ma il corpo di Sati rimane comunque, come quando, secondo chi crede nella reincarnazione, una persona muore abbandona il suo corpo, per poi rinascere in uno nuovo. Ma il corpo vecchio non è che sparisce solo perché l'anima rinasce in uno nuovo...
Ho iniziato ad amare Shiva quando ho letto Dioniso e le Donne, ma ogni volta che conosco qualcosina su di lui e sullo shivaismo non posso fare a meno che innamorarmi sempre più di Lui come delle sue splendide compagne...




Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
Virgilio


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com