efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

presentazione e riassunto delle fiction

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2009 14:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
14/12/2005 14:27
 
Quota

Questa è la prima volta che apro una discussione (sperem [SM=g27774] )
Premetto che frequento principalmente (per non dire quasi esclusivamente) la sezione harry potter, e quindi la mole di fanfic che c'è è piuttosto consistente ed è naturale cercare di fare una "cernita" delle fic che si leggono. Tralasciando la scelta in base ad autore conosciuto o su consiglio di qualcuno, mi baso sulla presentazione e ahimè (o come si scrive, ammetto la mia ignoranza [SM=g27774] ) c'è di che mettersi le mani nei capelli.

-Non per criticare ma cosa dovrebbe dirmi, se come riassunto della storia che mi si sta presentando, mi si presenta il testo di una canzone? Sarò io corta di comprendonio, ma proprio non ci arrivo, a meno che non tratti di una song-fic.

- Immagine che mi allunga la pagina seguita da pochissime righe peraltro inutili sullo stile "recensite la mia ficcy, ficcyna, ficciuccia".

- riassunto tutto in maiuscolo, neanche fosse un ragazzino che deve vendere il giornale come si faceva un tempo.

- carattere di 120 pixel

- Avvisi inseriti al posto del riassunto tipo "inizio a postare la fic dal principio ditemi che ne pensate." verrebbe quasi da chiedergli se prima le postava dalla fine.

- Impitosimenti vari stile "vi prego recensite!", "è la mia prima fic"

- o peggio ancora ricatti "Se non ricevo delle recensioni non continuo" anche lì sarebbe da rispondere che non ci fa nè caldo nè freddo.

Non che io sia una cima nel fare riassunti, tutt'altro i miei fanno pena, ma a volte mi prende proprio lo sconforto, vi dirò quando capito davanti a questi casi salto a piè pari la storia, magari mi perdo un capolavoro, ma per la miseria, piuttosto citate le prime righe delle storia e tanti saluti!
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
La reductio ad absurdum è una delle delle più belle armi di un matematico. E' un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita G.H.Hardy
harasauror
[Non Registrato]
14/12/2005 14:48
 
Quota

Lo sai che anche io quando devo inserire i riassunti mi faccio venire i dubbi? Nel senso: come riassumere quello che ho scritto?
Di solito copio una frase che fa già parte della storia oppure scrivo una domanda che abbia a che fare con il contenuto della fic: Es. 'Siete mai stati in montagna con una comitiva di 40 persone?' [SM=g27778]
Solo una volta è capitato che abbia scritto:'Bhè che dire...dateci un occhiata.'Questo solo perchè non sapevo dove andare a sbattere la faccia. [SM=g27776]
Comunque credo in fin dei conti che tu abbia ragione. A dir tutta la verità i riassunti non li leggo mai. Vedo solo il titolo, ma, adesso che me lo hai fatto notare sono un pò pretenziosi. Personalmente non mi danno molto fastidio ma sicuramente qualcuno non li tollera o potrebbe considerarli stupidi. [SM=g27780]
Post: 2.901
Utente Veteran
OFFLINE
14/12/2005 18:18
 
Quota

In genere i riassunti sono importanti nella scelta di ciò che leggo. I casi che hai citato, sissichi, li evito quasi sempre ormai.
Trovo molto meglio inserire una frase della propria storia, piuttosto che richieste di recensioni ecc. Almeno mi faccio un'idea di cosa e come scrive.
Se poi si riesce a scrivere un buon riassunto ... niente da dire, anzi, complimenti all'autore. Riassumere la propria storia è molto più difficile di quello che può sembrare
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una forza irresistibile incontra un ostacolo inamovibile, e guai a chi sta in mezzo



Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
14/12/2005 19:01
 
Quota

Per quanto riguarda i puri problemi grafici, credo li risolverò col prossimo grosso aggiornamento (che dovrebbe comprendere un cambio di layout, oltre che modifiche varie).
Ovvero toglierò la possibilità di mettere l'html nelle frasette di commento alla storia. E' più l'abuso che l'uso corretto.
Erika, webmistress del sito
Post: 647
Utente Senior
OFFLINE
14/12/2005 19:10
 
Quota

Anche io frequento quasi esclusivamente la sezione Harry Potter e leggo davvero un numero esiguo di Fanfiction: il riassunto che introduce la storia ha per me una percentuale d'importanza pari al 90% (insieme al paring.... insomma, si sa, ci sono certe -molte- coppie che non tollero, mi farei polverizzare piuttosto che leggere una storia dove c'è una Harry/Hermione, anche se solo accennata [SM=g27785] .... brrrr!).
Non leggo assolutamente fanfiction che si presantano con uno di quei riassunti pietosi che hai ciato tu: segnalano poca serietà da parte degli autori, quindi le scarto.
So bene che è difficile fare un riassunto introduttivo alla storia. Io, nei casi di necessità, inserisco alcune frasi, magari aggiungendo qualcosa, qualche domanda (fortemente retorica), qualche frase smozzicata che possa incuriosire... beh, come fanno praticamente tutti.

Può anche essere una grattacapo, ma basta impegnarsi un pochino...


Post: 647
Utente Senior
OFFLINE
14/12/2005 19:12
 
Quota

Re:

Scritto da: egoio 14/12/2005 19.01
Ovvero toglierò la possibilità di mettere l'html nelle frasette di commento alla storia. E' più l'abuso che l'uso corretto.



Anche per andare a capo? (l'unico che uso, e se non sbaglio l'unico concesso...)


Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
14/12/2005 19:18
 
Quota


Anche per andare a capo? (l'unico che uso, e se non sbaglio l'unico concesso...)



Teoricamente sì ... ma ci sono modi per far andare a capo automaticamente, dovrò vedere come funzionano poi nella pratica e se creano più o meno disordine.
Forse c'è anche un modo per permettere un solo tipo di tag (br in questo caso) ... e sarebbe la soluzione migliore.
Ma ci penserò appunto quando farò la modifica.

[Modificato da egoio 14/12/2005 19.23]

Erika, webmistress del sito
Post: 206
Utente Junior
OFFLINE
19/06/2009 22:23
 
Quota

io trovo un'immensa difficoltà a scrivere la presentazione e il riassunto delle mie ff! sono capace di protrarre ff per 40 capitoli ma non sono in grado di scrivere 10 righe significative (per non parlare dei titoli XD ... sono una frana ahahahah)
infatti vivendola come esperienza personale cerco di non soffermarmi molto su queste cose e basare il mio giudizio sul primo capitolo! ^^ (almeno per vedere lo stile, la correttezza dell'esposizione ecc)
____________________________________________

Mie FF




La vita non è altro che un brutto quarto d'ora
composto da momenti splendidi!
O.Wilde






Vivere è quanto di più raro ci sia al mondo,
la maggior parte degli uomini esiste. Ecco tutto
Oscar Wilde

Post: 354
Utente Senior
OFFLINE
24/06/2009 01:07
 
Quota

Mi piace quando nella presentazione vengono inseriti dialoghi o passi interessanti di capitoli che devono essere ancora pubblicati; se scritti a dovere, possono rendere piacevole anche la trama in apparenza più banale. Non me ne faccio niente di una frase tipo "questa è la storia di due ragazzi diversi, che affronteranno mille difficoltà, eccetera eccetera", perchè non mi dice quasi niente della vera storia. Ne avrò trovate a decine di introduzioni in questo modo! XD
D'altronde, tendo a scartare a priori frasi del tipo "è la mia prima fic", "l'ho scritta di getto", "vi prego leggete e recensite", o altre frasi simili; mi fanno passare la voglia di aprire la pagina, perchè ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un autore non serio. Per il resto, non so se c'entra qualcosa, ma metto da parte anche i titoli scritti in carattere strano - leggere: indecifrabile - per lo stesso motivo. é__é
24/06/2009 10:38
 
Quota

In genere inserisco una citazione dal testo, per ovviare il problema del non essere brava a fare un riassunto che possa invogliare il lettore in pochissime righe.
Uno spezzone dal testo, il più significativo possibile. Nella presentazione includo anche il pairing (perché a me infastidisce non poco quando non viene segnalato, visto che io leggo su una base di coppie preferite), ed eventualmene qualche nota (sul linguaggio, sullo stile, sui temi, su elementi che io trovo fondamentale segnalare e che non ci sono tra quelli selezionabili nel pubblicare, come il classico "linguaggio esplicito").
Solo di recente per qualche contest ho creato una brevissima introduzione senza prendere spezzoni del testo, ma non sempre ci riesco.
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
24/06/2009 16:03
 
Quota

Aw, ma piace solo a me stilare i riassunti? XD Mettere una frase del racconto è una scelta che mi piace, ma non l'adotto mai perché mi toglierebbe il gusto di inventarne una ad hoc.
Di solito cerco una frase che presenti o riassuma il tutto in modo molto astratto, così che suoni bene ma sia veramente comprensibile solo a fine lettura (esempio: I soprannomi nati per caso sono quelli che restano, soprattutto se già da cinque millenni sono incisi lungo un sentiero di pietra.)
Oppure metto un breve elenco di elementi (esempio: Il primo anno. Voglia di festa nell'immobilità della perfezione. Tacchino ripieno?), magari introdotto da "Storia di..." o semplicemente "Di [X, Y e Z]", come se fosse il sottotitolo di un vecchio trattato. Per me è il modo più semplice e divertente e mi sembra che sia abbastanza efficace.
Poi, se dal riassunto non si capisce, aggiungo quel che è importante, a seconda dei casi, fra protagonisti, tempo e/o luogo.

E ogni tanto prendo per i fondelli me stessa, la storia o i lettori, a seconda del punto di vista. Per esempio, nel presentare una self-insertion canonica, non ci sarà dignità che regga: l'intro inizierà per forza con Salve a tutti. Questa è la mia settantaduesima fanfiction, per favore siate clementi! [SM=g7563]
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 148
Utente Junior
OFFLINE
10/08/2009 11:01
 
Quota

Re:
crimsontriforce, 24/06/2009 16.03:

Aw, ma piace solo a me stilare i riassunti? XD Mettere una frase del racconto è una scelta che mi piace, ma non l'adotto mai perché mi toglierebbe il gusto di inventarne una ad hoc.
Di solito cerco una frase che presenti o riassuma il tutto in modo molto astratto, così che suoni bene ma sia veramente comprensibile solo a fine lettura (esempio: I soprannomi nati per caso sono quelli che restano, soprattutto se già da cinque millenni sono incisi lungo un sentiero di pietra.)
Oppure metto un breve elenco di elementi (esempio: Il primo anno. Voglia di festa nell'immobilità della perfezione. Tacchino ripieno?), magari introdotto da "Storia di..." o semplicemente "Di [X, Y e Z]", come se fosse il sottotitolo di un vecchio trattato. Per me è il modo più semplice e divertente e mi sembra che sia abbastanza efficace.
Poi, se dal riassunto non si capisce, aggiungo quel che è importante, a seconda dei casi, fra protagonisti, tempo e/o luogo.

E ogni tanto prendo per i fondelli me stessa, la storia o i lettori, a seconda del punto di vista. Per esempio, nel presentare una self-insertion canonica, non ci sarà dignità che regga: l'intro inizierà per forza con Salve a tutti. Questa è la mia settantaduesima fanfiction, per favore siate clementi! [SM=g7563]



Hai scritto settantadue fanfiction?
Io dieci me le sogno [SM=g7566]


Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
10/08/2009 16:11
 
Quota

Re:
sissichi, 14/12/2005 14.27:




- Avvisi inseriti al posto del riassunto tipo "inizio a postare la fic dal principio ditemi che ne pensate." verrebbe quasi da chiedergli se prima le postava dalla fine.

- Impitosimenti vari stile "vi prego recensite!", "è la mia prima fic"

- o peggio ancora ricatti "Se non ricevo delle recensioni non continuo" anche lì sarebbe da rispondere che non ci fa nè caldo nè freddo.





Quoto, quotissimo [SM=g7574]
Io aggiungerei, al secondo punto, un secco NO di risposta per la prima "richiesta", e un gentile Embè, scritto proprio in dialetto, per la seconda.
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
10/08/2009 17:53
 
Quota

All'inizio mettevo dei riassunti della storia e qualche frase retorica, ma ora metto citazioni direttamente dalla fan-fiction (per la serie "ehi, ci ho messo ore a scrivere quella one-shot, sfruttiamo qualche frase per l'intro e basta!" xD) o qualche domanda retorica.
E qualche accenno al pairing se c'è, perchè io per prima spesso non ho voglia di leggere tutte le note e gli accenni xD

Per quanto riguarda le fan-fiction con introduzione "vi prego leggete", "prima fic!", "recensiteee!"...be', se è su qualcosa che mi interessa, o sul mio fandom di adozione magari leggo e recensisco. E' un'investimento sul futuro.
Se è "recensite o non continuo" devo combattere la tentazione di scrivere "Pregherò fortemente gli Dei perchè tu non ne riceva", xDDD



Per quanto riguarda i puri problemi grafici, credo li risolverò col prossimo grosso aggiornamento (che dovrebbe comprendere un cambio di layout, oltre che modifiche varie).
Ovvero toglierò la possibilità di mettere l'html nelle frasette di commento alla storia. E' più l'abuso che l'uso corretto.


E' un peccato, perchè io personalmente uso spesso i tag <'b'> e <'i'> per recensire; magari perchè cito qualche passo o perchè mi cimento in una mega-recensione critica e suddivido per paragrafi.
Pazienza.
[Modificato da Kagura92 10/08/2009 17:53]

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
10/08/2009 19:41
 
Quota

Ed ecco perché odio a morte il necroposting =_=
Kagura, quelle son cose che Erika ha detto quattro anni fa, nel 2005.
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
10/08/2009 19:53
 
Quota


E' un peccato, perchè io personalmente uso spesso i tag <'b'> e <'i'> per recensire; magari perchè cito qualche passo o perchè mi cimento in una mega-recensione critica e suddivido per paragrafi.
Pazienza.



Non dovrai avere pazienza.
Il problema con l'abuso di html nelle recensioni non si è più presentato e così ho lasciato perdere la questione.
Erika, webmistress del sito
Post: 246
Utente Junior
OFFLINE
10/08/2009 20:45
 
Quota

Re:
Kagura92, 10/08/2009 17.53:

All'inizio mettevo dei riassunti della storia e qualche frase retorica, ma ora metto citazioni direttamente dalla fan-fiction (per la serie "ehi, ci ho messo ore a scrivere quella one-shot, sfruttiamo qualche frase per l'intro e basta!" xD) o qualche domanda retorica.
E qualche accenno al pairing se c'è, perchè io per prima spesso non ho voglia di leggere tutte le note e gli accenni xD

Per quanto riguarda le fan-fiction con introduzione "vi prego leggete", "prima fic!", "recensiteee!"...be', se è su qualcosa che mi interessa, o sul mio fandom di adozione magari leggo e recensisco. E' un'investimento sul futuro.
Se è "recensite o non continuo" devo combattere la tentazione di scrivere "Pregherò fortemente gli Dei perchè tu non ne riceva", xDDD




Quoto al quadrato! [SM=g7566]
[Modificato da Makichan 11/08/2009 13:15]

Faccio quello che faccio per le più serie delle ragioni: amore, soldi e ossessione.
[Stephen King]



Il mio account su EFP * Il mio account su NA * Il mio LJ



Post: 58
Utente Junior
OFFLINE
11/08/2009 12:17
 
Quota


sissichi Non che io sia una cima nel fare riassunti, tutt'altro i miei fanno pena, ma a volte mi prende proprio lo sconforto, vi dirò quando capito davanti a questi casi salto a piè pari la storia, magari mi perdo un capolavoro, ma per la miseria, piuttosto citate le prime righe delle storia e tanti saluti!


Nei casi che hai citato penso che non possa celarsi un capolavoro sotto tali ruvide scorze. Al di là del fatto che la prima cosa che mi colpisce è il titolo (leggo poi attentamente oltre alla presentazione anche gli altri dati), alle parole "ficcy, ficcyna, ficciuccia" sono spinta a guardare oltre a meno che questo riassunto non mi abbia incuriosito a tal punto che faccio finta di non aver letto il diminutivo.
Frasi come "vi prego recensite" mi lasciano un po' indifferente, dato che posso capire l'insicurezza ma non per questo mi metto a leggere una storia che non mi ha colpito.
Le minacce come "Se non ricevo delle recensioni non continuo" non mi fanno nessun effetto, anzi sono solo un incentivo a fare tutto il contrario.


harasauror scrivo una domanda che abbia a che fare con il contenuto della fic


Trovo che sia una buona tattica perché riassume l'interrogativo che dovrebbe porsi il lettore leggendo la breve introduzione alla storia.


Trevor-CH Riassumere la propria storia è molto più difficile di quello che può sembrare


Verissimo. Cosa mettere in risalto e cosa non mettere? Cosa può piacere e catturare di più l'attenzione di un possibile lettore?


crimsontriforce Aw, ma piace solo a me stilare i riassunti? XD Mettere una frase del racconto è una scelta che mi piace, ma non l'adotto mai perché mi toglierebbe il gusto di inventarne una ad hoc.


Anche a me non dispiace affatto. Cerco di riassumere la situazione nel modo più conciso e creo poi delle frasi apposta solo per il riassunto.
Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
11/08/2009 14:45
 
Quota

Io con i riassunti sono una frana in generale. XD Soprattutto quando devo essere molto diretta e poco logorroica. Onde evitare danni, da un po' di tempo sto semplicemente mettendo una frase abbastanza ad effetto della storia stessa, così non mi deprimo al solito pensiero che io e la brevitas siamo due concetti troppo diversi per poter andare d'accordo.
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
Vota: 15MediaObject3,0712919
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com