È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regole MOLTO Importanti

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2017 17:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
20/11/2005 13:15
 
Quota

Vi posto qui le regole di questa sezione. Si possono aprire due tipi di topic

1 - topic su una nuova categoria per la quale si hanno traduzioni da segnalare
2 - topic per chiedere aiuto sulle traduzioni


Regole per segnalare storie da tradurre

Per i nuovi topic bisogna seguire questo modello per il titolo del topic.
Harry Potter - coppia Draco/Ginny (non bisogna sempre specificare la coppia o il genere ... specie per serie che hanno di loro poche fanfic)

All'interno di questo topic chiunque può postare messaggi SOLO per segnalare storie della categoria in questione. Il modello è questo

'Titolo della storia' (con link) di Autore
rating:
riassuto (anche in lingua originale e con eventuale indicazioni interessanti, ad esempio della coppia protagonista, se non lo specifica già il titolo del topic):
Storia one-shot o a capitoli
lingua:
grado di difficoltà: facile/medio/difficile
Contattare 'vostra email o FFZmail' per chiedere questa traduzione


Si consiglia di chiedere il permesso di tradurre solo DOPO aver assegnato la traduzione. Questo per non creare la falsa speranza, negli autori originali, che la loro storia verrà tradotta, prima di aver trovato qualcuno disposto a farlo.

Naturalmente il permesso potete chiederlo anche prima, a patto che siate pronti a subentrare voi stessi come traduttori, nel caso non ne trovaste alcuno.

Quando trovate qualcuno disposto a tradurre, cancellate il post aperto per segnalare la traduzione e date UN MESE di tempo per vedere tradotto il lavoro (se si tratta di una storia con tanti capitoli, per avere solo la prima parte, almeno).
Pongo questo termine perchè, nella mia esperienza nell'assegnare traduzioni, so che più o meno dopo un mese è quasi certo che il traduttore non porterà a termine il suo lavoro.

Nel caso vi succedesse di trovarvi con un traduttore che si è tirato indietro (visto che si suppone abbiate chiesto e ottenuto il permesso dell'autore originale), impegnatevi a segnalare di nuovo la storia, per trovare un altro traduttore disposto a completare il lavoro.

Naturalmente, anche se avete fatto la segnalazione e trovato qualcuno disposto a tradurre, se l'autore originale non vi dà il permesso per tradurre la sua storia, non se ne fa nulla.

Vi ricordo che ci sono delle regole per pubblicare le traduzioni su EFP. Vi rimando a questo proposito al topic seguente.

Naturalmente, visto che utilizzate questo spazio per segnalare/trovare traduzioni, sarebbe corretto, una volta che le traduzioni fossero state ultimate, pubblicarle su EFP (ma anche su altri siti se volete ... ma ANCHE su EFP, per correttezza appunto^^)


Per chi si offre come traduttore
Offritevi solo
1 - se prendete l'impegno serio di completare la traduzione
2 - se, visto il grado di difficoltà dichiarato e dopo aver letto la fanfic, ritenete che la traduzione della storia vada al di là delle vostre capacità linguistiche.

[Modificato da egoio 20/11/2005 14.47]

Erika, webmistress del sito
massimo
[Non Registrato]
31/03/2010 12:48
 
Quota

traduzioni
Ciao Erika,

Sono capitato per caso su questo sito e vedo che ci sono molte richieste di traduzioni. L'unica cosa che non capisco è se si tratta di collaborazioni gratuite o è prevista un'equa remunerazione. Io sono un traduttore professionista e, quindi, non lo posso fare gratis, ma posso praticare prezzi molto ragionevoli. E, soprattutto, se mi prendo l'impegno di fare un lavoro, lo porto a termine (mi sembra di capire che la mancanza di continuità è un problema.
Mi puoi dare una risposta per vedere se posso essere d'aiuto a qualcuno?
Per facilità mia, puoi rispondermi all'e-mail mistermu@libero.it?

Grazie

Massimo
Post: 21.532
Utente Gold
OFFLINE
31/03/2010 16:13
 
Quota

Salve

Le ho risposto tramite mail, ma inserisco anche qui la mia risposta per maggior chiarezza anche per altri utenti.

Le richieste di traduzioni e le traduzioni sono comunque a titolo gratuito dato che si tratta di lavori amatoriali e non prevedono alcuna forma di remunerazione.
Sperando di non averle fatto perdere tempo inutilmente le invio i miei saluti.

Suinogiallo - assistente amministratore -

Hasta Luego
CRICRILA70
[Non Registrato]
01/02/2012 22:13
 
Quota

HO TRADOTTO UNA FICTION MA...
Ho tradotto quella che credo sia una delle più belle fanfiction del fandom twilight. Il problema in questo caso credo che sia l'autorizzazione dell'autrice (penso che non sia minimamente interessata.) L'ho tradotta l'anno scorso per mio piacere, e per farla leggere ad amiche che con l'inglese avevano qualche difficoltà. Ho notato che su questo sito c'è almeno un titolo famosissimo (Fridays @ noon) .. e allora mi chiedevo .. si può davvero fare? E' legittimo? Grazie!! (PS per gli appassionati di fic in lingua inglese la storia in questione è THE BLESSIN AND THE CURSE!)
TheStrangeCaseOfCass
[Non Registrato]
14/07/2017 11:45
 
Quota

Traduzioni
Salve,
ho letto le regole per le traduzioni e non ho trovato una risposta al mio caso: vorrei tradurre una mia fanfiction e pubblicarla anche in inglese qui su EFP, è possibile o c'è qualche regola al riguardo che non conosco?
Post: 21.532
Utente Gold
OFFLINE
14/07/2017 17:50
 
Quota

Re: Traduzioni
TheStrangeCaseOfCass, 14/07/2017 11.45:

Salve,
ho letto le regole per le traduzioni e non ho trovato una risposta al mio caso: vorrei tradurre una mia fanfiction e pubblicarla anche in inglese qui su EFP, è possibile o c'è qualche regola al riguardo che non conosco?




Purtroppo no.
Su EFP si possono pubblicare solo storie in italiano.

Hasta Luego
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com