È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una storia che piace quanti seguiti deve avere secondo voi?

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2012 18:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 3
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2012 01:14
 
Quota

Secondo voi quanti seguiti, da ricordare e preferiti deve avere almeno una storia (all'incirca ovviamente) per essere classificata come un racconto che piace?
P.s. e secondo voi posso ritenermi soddisfatta? Ho pubblicato ieri il primo capitolo di una storia ed ho 1 preferito, 1 da ricordare e 5 seguiti oltre a 48 visualizzazioni (ma quelle non contano e si sa), ma solo una recensione. Cosa ne pensate voi che ne sapete qualcosa di più? :)
Post: 94
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2012 08:32
 
Quota

Oddio, ti direi che al primo capitolo forse è un po' presto per fare delle supposizioni.

Se vuoi qualche consiglio ti direi comunque di non guardare tanto alla quantità ma alla qualità delle recensioni che ricevi e di non farti condizionare troppo dai numeri. Dipendono da troppi fattori: dal fandom, da quando è conosciuto l'autore e in parte anche dalla qualità della storia. Ma non sempre la qualità è sinonimo di un grande seguito perchè, come dicevo, il rapporto non è proporzionale.

Scrivi perchè ti piace e ti appassiona, non avere fretta di pubblicare la storia e rileggila più e più volte al fine di individuare sviste e dimenticanze (possono sfuggire ai tuoi occhi, ma a quelli dei tuoi lettori certamente no!). Se scrivi in un fandom, documentati sempre su personaggi, luoghi e tempi prima di pubblicare. Soprattutto se hai qualche dubbio.

Col tempo, e con il passare dei capitoli, vedrai che i risultati arriveranno ;)
Un anno da Harry Potter
Vi è mai capitato di desiderare, o solo pensare, leggendo un libro che se foste stati i protagonisti di quella storia avreste agito in un certo modo e non in un altro? Cosa succederebbe se vi venisse data davvero questa opportunità? Questa è la storia di Elisabeth, una ragazza come tante che in un giorno come tanti si ritrova catapultata all’interno del sesto libro della mitica serie senza conoscerne minimamente la storia. Vediamo se indovinate quali panni si troverà a vestire? ;)

Visita la storia
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1030822

_____________________________


Rosso, il colore della mia anima. Severus Snape
Questa oneshot è dedicata a tutte/i coloro che si sono commossi leggendo gli ultimi momenti di vita di Piton e, soprattutto, leggendo dei suoi ricordi.

Visita la storia
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1140192&i=1
Post: 3
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2012 11:30
 
Quota

Re:
N33ROD84, 31/07/2012 08.32:


Se vuoi qualche consiglio ti direi comunque di non guardare tanto alla quantità ma alla qualità delle recensioni che ricevi e di non farti condizionare troppo dai numeri.


E' difficile farlo quando non ci sono recensioni xD
Comunque grazie per tutto quello che hai detto.
Non ho pubblicato la storia per avere un grande seguito ma spinta dalla passione per la scrittura quindi di certo continuerò il racconto fino alla fine. =) E' chiaro che mi piacerebbe ricevere dei pareri ma questo penso sia un desiderio comune! :D Tuttavia,come hai detto anche tu, sono solo al primo capitolo, quindi magari in futuro andrà meglio! =) Grazie ancora e vieni a dare un'occhiata alla storia quando ti va :P


[Modificato da chi_ 31/07/2012 11:32]
Jokes of the fate:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1184948&i=1
Non aggiungo altro se non che la storia è piena di sorprese quindi leggete e recensite in tanti!! :)
Post: 214
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2012 11:38
 
Quota

Ciaoo(:
Io la penso come N33ROD84.
E' un po' presto per capire se la storia può piacere agli altri o no.
Sinceramente io penso che se la storia piace a te e ti convince, hai già vinto in partenza!
Alla fine non ti deve importare moltissimo delle recensioni o di chi le segue, ti deve importare se tu sei fiera delle tue storie! E se è sì allora sei già a metà dell'opera (:
Cri.
Post: 3
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2012 11:51
 
Quota

Re:
Grazie mille per la risposta [SM=g27987] =) Sono assolutamente convinta della mia storia. Non è perfetta, è chiaro, è la terza che scrivo -e le altre due sono ancora solo due prologhi molto brevi- quindi so che probabilmente non sono riuscita a mettere bene a parole quello che era nella mia mente, però amo questo racconto. Lo amo davvero. [SM=g27985]


Jokes of the fate:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1184948&i=1
Non aggiungo altro se non che la storia è piena di sorprese quindi leggete e recensite in tanti!! :)
Mar1lù
[Non Registrato]
31/07/2012 13:01
 
Quota

Posso darti un consiglio? Comincia con eliminare 'recensite in tanti' dalla presentazione della storia.
Ci sono lettori (come me) che evitano come la peste le storie accompagnate da certe suppliche.
Non é che se ti recensiscono in tanti hai la prova di aver scritto qualcosa di decente, eh?
Comincia a preoccuparti di quello che scrivi, non di quanti ti leggono. Se poi fai un buon lavoro, la gente ti commenta pure.
31/07/2012 16:31
 
Quota

Sono sincera, la tua domanda non mi è nuova.
Quando si è alle prime storie (ma anche dopo) si vuole un commento o una persona che ti segue in più.
Ci sono persone che magari sono sul sito da anni, hanno scritto centinaia di storie e si sono fatti una loro reputazione, e magari al primo capitolo hanno già quaranta preferiti.
Sono d'accordo anche io sul fatto che bisogna scrivere per passione, non per avere commenti/seguite/preferite ecc.., ma se tu sei convinta di aver fatto un bel lavoro... Be', allora i commenti arrivano.
Magari non subito. Io in una long ho avuto un tot di commenti nel primo capitolo e quasi il doppio al decimo.
E già avere sette persone che ti seguono, credimi, non è poco.
Continua a scrivere capitoli lunghi e buoni come il primo, e vedrai che qualcuno arriverà!

P.s. Sistema un po' l'HTML che si fa fatica a leggere :)
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
31/07/2012 16:41
 
Quota

Hai pubblicato solo ieri, non essere impaziente ;) Ti dico per esperienza che per racimolare pareri possono volerci anche settimane, se non mesi. Scrivi al meglio delle tue possibilità; le uniche attenzioni riservate al lettore devono riguardare l'impostazione (HTML, font ecc...) e l'introduzione: è quello il tuo biglietto da visita, più è intrigante e ben scritta più attirerà lettori - e in questo senso ti consiglio di eliminare quel "recensite in tanti", come ti è stato già detto. Spesso e volentieri un invito ottiene l'effetto di "indispettire" potenziali lettori.
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
31/07/2012 17:33
 
Quota

Re:
Mar1lù, 31/07/2012 13.01:

Posso darti un consiglio? Comincia con eliminare 'recensite in tanti' dalla presentazione della storia.
Ci sono lettori (come me) che evitano come la peste le storie accompagnate da certe suppliche.
Non é che se ti recensiscono in tanti hai la prova di aver scritto qualcosa di decente, eh?
Comincia a preoccuparti di quello che scrivi, non di quanti ti leggono. Se poi fai un buon lavoro, la gente ti commenta pure.


Io aggiungerei di evitare proprio qualsiasi "commento dell'autore" nell'introduzione e lasciare solo il riassunto/citazione dalla storia. Se una persona è interessata alla storia, alla trama e a quello che potrebbe dirgli aprirà la fanfic in ogni caso; se non lo è, nessuna parola gentile o ammiccante potrà fargli cambiare idea.

Per rispondere alla tua domanda... che vuol dire "essere un racconto che piace"?
Se una storia ha un solo seguito, preferito o altro... beh, è piaciuta. Certo, a solo una persona che tu sappia, ma a qualcuno è piaciuta e quindi è valsa la pena condividerla.
Oddio, suona male. Personalmente credo che valga la pena condividere qualsiasi cosa in cui l'autore creda realmente e, in tutta onestà, ci abbia messo l'anima e abbia fatto delle ricerche al riguardo. I "l'ho scritta velocemente e non ho avuto tempo di rileggerla, ma spero vi piaccia" non mi hanno mai convinta... posso capire un "non ho avuto tempo di rileggere" solo se è stata scritta per un contest, ma in genere in questo caso gli errori saranno più di distrazione/battitura che veri e propri errori.
Oh, scordavo una terza categoria: ci sono le storie scritte "tanto perché avevo l'idea in testa e non mi dava pace", in genere sono prodotti corti, ma se l'autore ci si è comunque impegnato e non l'ha scritto in cinque minuti senza nemmeno assicurarsi che le h siano al posto giusto prima di pubblicarla, beh... faccia come crede. XD

Poi, solo il tempo dirà se una cosa vale o meno. (Il 'piacere' è spesso solo una moda, e soprattutto varia con l'età... giusto in questi giorni sto mettendo a posto casa e ho trovato appunti di otto/nove anni fa... all'epoca li amavo, ora mi chiedo da dove mi siano uscite certe cose... xD)
[Modificato da Nike DeBoner 31/07/2012 17:36]
Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
01/08/2012 01:19
 
Quota

Una storia che piace non sempre è una buona storia, soprattutto se è scritta unicamente per farla piacere a qualcuno.
Se a te piace quello che scrivi, se ti appassioni alla tua storia, è come se avessi già un parere. Poi è ovvio che più si va' avanti più ci si affeziona e meno si puo' essere autocritici.
Comunque quoto gli altri, non stare a farti problemi su cose come recensioni e gente che segue...
Però, se davvero vuoi una risposta alla domanda...beh, una storia molto seguita in un megafandom ha un minimo di cento seguiti e quaranta/cinquanta preferiti...però ecco, dipende dal pairing, dalla trama, in qualche caso dalla qualità. Ho trovato ff con venti recensioni a capitolo che reputavo orrende, scritte male, banali, con personaggi caratterizzati in maniera pessima.
Chi può dire?
[Modificato da Erodiade91 01/08/2012 01:20]
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
01/08/2012 18:53
 
Quota

Re:
Erodiade91, 01/08/2012 01.19:

Una storia che piace non sempre è una buona storia, soprattutto se è scritta unicamente per farla piacere a qualcuno.
Se a te piace quello che scrivi, se ti appassioni alla tua storia, è come se avessi già un parere. Poi è ovvio che più si va' avanti più ci si affeziona e meno si puo' essere autocritici.
Comunque quoto gli altri, non stare a farti problemi su cose come recensioni e gente che segue...
Però, se davvero vuoi una risposta alla domanda...beh, una storia molto seguita in un megafandom ha un minimo di cento seguiti e quaranta/cinquanta preferiti...però ecco, dipende dal pairing, dalla trama, in qualche caso dalla qualità. Ho trovato ff con venti recensioni a capitolo che reputavo orrende, scritte male, banali, con personaggi caratterizzati in maniera pessima.
Chi può dire?




Straquoto. Io ho anche trovato storie fantastiche in megafandom con relativamente poche recensione, considerato il trend generale.

Ad ogni modo, spesso la qualità delle recensioni rispecchia la qualità della storia, quindi... anche quelle sono un sintomo da considerare. Ma per i primi capitoli, meglio lasciar perdere pare di qualsiasi genere e produrre per il puro diletto... =) anche perchè poco si capisce all'inizio!

I vostri mi fanno girare un po' i cosìddetti.



.:Me on EFP:.

Vota: 15MediaObject2,9427311
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com