efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Sincerità? Falsità?

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2006 14:23
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 2.086
Utente Veteran
OFFLINE
28/06/2005 10:18
 
Quota

Avendo notato un serpeggiante andazzo che attanaglia la nostra società mi sono finalmente deciso a postare questa discussione.

Insomma, sento dire sempre più spesso che ciò che la gente più odia è la falsità, la scarsa sincerità... ma siamo proprio sicuri sia cosi? o è solo un modo per nascondere qualcosa?

Insomma, in fin dei conti, cosa ha di male la cosiddetta falsità? Si tratta di una maschera con cui ci poniamo agli altri, il nostro modo di agire con determinate persone... Ma se con quelle persone ci comportiamo sempre a quella maniera, allora la cosa diventa coerente, e il concetto stesso di falsità viene a cadere.

è molto pirandelliana come cosa, ma nessuno (ripeto, nessuno) è in grado di mostrtarsi così com'è veramente, semplicemente perchè per essere "veri" dovremmo fare figuyre di m***a a tutto spiano...
Post: 555
Utente Senior
OFFLINE
28/06/2005 10:29
 
Quota

Welcome to my truth!

Un ragazzo con cui stavo diceva che io ero sempre sincera perchè ero un po' parac**o, così mi sentivo a posto con la mia coscienza, e questo potrebbe rientrare lontanamente nella tua definizione, ma io non ci credo.

So di non essere sempre stata sincera fin dalla nascita, ma che lo sono diventata perchè ho avuto la sfortuna di conoscere molte persone false e ipocrite e così, pur di non diventare come loro, e seguendo un insegnamento di mio padre che dice sempre che "bisogna vergognarsi di tutto tranne che di uccidere e rubare" sono diventata super-sincera.

Per me la coerenza non va cercata nel comportamento, se pur prolungato, ma nel pensiero...

Es. all'università tutti trattano bene una mia amica per avere i suoi appunti. Questi fingevano di esserle amici, ma poi nessuno l'ha invitata alla loro festa di laurea, traguardo raggiunto soprattutto grazie agli appunti di questa mia amica...
Ecco, queste sono il tipo di persone che io odio: quelli che ti ingannano, ti sfruttano e poi fanno come se non fossi mai esistito...però sono stati suoi "amici sinceri" a lungo.
In questo caso la mia sincerità è una difesa: dico quel che penso, ergo mi temono, ergo mi stanno alla larga.
La trovo molto utile in decine di casi...

E' difficile indagare il coportamento umano, ma sempre affascinante...io amo l'autoanalisi!!!


See you!



"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare"
- Schopenauer -
Post: 515
Utente Senior
OFFLINE
28/06/2005 10:32
 
Quota

Oddio che questione alle dieci di mattina :P!
Facciamo un esempio.. una tipa (chiamianola Tizia) ha un ragazzo (Caio), che però la tradisce con un'altra. MA: un'amica di Tizia (che chiamerò Sempronia) li vede.
Sempronia è nel dubbio perché se lo dirà a Tizia, questa probabilmente la odierà per l'eccessiva schiettezza, ma se non glielo dirà, probabilmente la odierà più avanti per non averle detto nulla.
E' un esempio del cavolo, eh.
Secondo me le persone detestano semplicemente sentirsi dire ciò che non vogliono ^^. Il fatto di arrabbiarsi se uno dice una bugia rassicurante, secondo me è più dovuto alla paura di scoprire la verità più tardi.
Mah, dovrei rifletterci meglio, magari non appena svegliata [SM=g27775] questione interessante però, anch'io da ieri volevo aprire un topic sempre su falsità e sincerità [SM=g27777].

"Come farai a portare tutto questo con te..?
-Semplice. Non lo farò.
[..]
-.. le cicatrici se ne vanno. Tutto se ne va. L'unica cosa che rimane è la debolezza umana.."
Faith [Buffy]
*
"You don't want to hurt anyone."
"But I do, and I'm sorry. It won't stop."
Samara Morgan [The Ring]
*
"Ma non è possibile amare una cattiva persona."
"No. Anche quando sono consapevoli di abbracciare il male.. gli esseri umani non possono sconfiggere la solitudine."
Rock Lee e Gaara [Naruto]
Post: 281
Utente Junior
OFFLINE
28/06/2005 11:32
 
Quota

Spesso, i miei amici dicono che preferiscono la verità alla bugia.
Però, quando vengono a chiedermi consigli ed io dico quello che penso si arrabbiano e mi dicono che ho la delicatezza sotto i piedi.
Esempio:
Una mia amica si è lasciata da sette mesi con il ragazzo e questo non dimostra il benchè minimo interesse per lei.
Mi ha chiesto cosa ne penso e io le ho detto che magari si era un po' stuffato di stare fidanzato.
Per questo mi hanno affibbiato il fatto che sono fin troppo schietta.
Ma diamine, se non la vuoi sapere la verità, che me la chiedi a fare???
Secondo me, le persone non sanno mai quello che vogliono.
Dicono che odiano l'ipocrisia e poi quando dici loro come stanno realmente le cose si arrabbiano.
Idem se dicono di odiare la schiettezza e poi dici loro una bugia...
Io detesto le bugie perciò quando mi dicono la verità, anche se mi fa stare male, l'accetto.
E' una questione di coerenza...
28/06/2005 11:47
 
Quota

Re:

Scritto da: Shian Tieus 28/06/2005 10.18
Insomma, in fin dei conti, cosa ha di male la cosiddetta falsità? Si tratta di una maschera con cui ci poniamo agli altri, il nostro modo di agire con determinate persone... Ma se con quelle persone ci comportiamo sempre a quella maniera, allora la cosa diventa coerente, e il concetto stesso di falsità viene a cadere.

è molto pirandelliana come cosa, ma nessuno (ripeto, nessuno) è in grado di mostrtarsi così com'è veramente, semplicemente perchè per essere "veri" dovremmo fare figuyre di m***a a tutto spiano...


Quando si dice (o almeno, quando io dico:P) che le persone false non mi piacciono, intendo dire che non sopporto coloro che hanno un atteggiamento conveniente alla situazione. Il mio, si intuisce, è un riferimento a quelle persone che con te fanno un tempo e con quello che tu non sopporti un altro, per ingraziarsi entrambi. La mia, devo dire, non è un'affermazione (quella del odio la falsità ) molto ragionata: che c'è di male nello stare con una persona falsa? Molto probabilmente non è nulla di che, però (e non so chi mi abbia fatto pensare così) tendo a considerare una persona che non è se stessa con tutti in malo modo... non saprei però spiegarne il motivo, ma posso provare dicendo che al mondo questa sincerità ci sta tanto a cuore (una virtù, addirittura!XD) perchè magari siamo insicuri, e vedere che un qualcuno si comporta secondo il caso in maniera sfacciata ci preoccupa perchè temiamo che un giorno quello ci possa dare picche e chi si è visto si è visto (e noi umani odiamo la solitudine con tutto il cuore! u.u)... perciò, ancora, elogiamo chi è sempre vero .
Potrebbe essere, no? O_o

Sabrina XD

[Modificato da Sabrin4Sp3llman 28/06/2005 11.48]

Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
28/06/2005 11:52
 
Quota

Hmmm ... non credo di essere una di quelle persone che si lamentano della falsità delle altre^^

Semplicemente, non mi è mai successo di ritenere un'altra persona 'falsa', in quanto non concedo mai totale fiducia fin dall'inizio. Mi riservo di esprimere un giudizio pieno (nella mia mente) solo dopo mesi di conoscenza.
Così, non sono mai stata sorpresa da nessuno.^^

Quindi, più che dire di una persona che è 'falsa', semplicemente posso descriverla come 'ipocrita', ad esempio.
Ma la cosa sinceramente, non mi tange, perchè appunto, non essendomi fidata completamente fin dal principio (è un tratto del mio carattere, dubito si possa fare a comando^^), questa persona sicuramente non è diventata amica mia, e quindi posso facilissimamente lasciarla perdere.

A parte ciò, credo comunque di riuscire a intuire, più o meno fin dall'inizio, di chi potermi fidare o no, anche se, appunto, per fidarmi completamente, aspetto parecchio tempo.

Per dirla in altro modo, una persona 'falsa', quando mostra quel lato del carattere che ha teso a nascondere, dal mio punto di vista, si mostra solo per quel che è.
Il problema suppongo sorge quando si è concessa loro una certa fiducia ...
però, a questo punto, ritengo sia anche, lievemente, colpa di chi concede loro fiducia.

Suppongo si impari col tempo e con l'esperienza a essere più cauti.

Erika, webmistress del sito
28/06/2005 12:10
 
Quota

Devo essere sincera (XDDD): a me sembra che la falsità che molti non sopportano non è quella riguardante il contrario dell'essere schietto o il dire sempre la verità, riguarda piuttosto l'accorgersi che quando tu pensi che una persona con cui tu ti trovi bene in realtà fa solo finta di ricambiare questa sensazione: la simula... la emula, e ripeto: questo spaventa le persone!O.O
Quando Shian ha aperto il topic non avevo pensato alle bugie dette perchè la verità fa troppo male... in una strana maniera, quello a me sembrerebbe buon cuore :P. Ma il fatto che una persona finga dall'inizio alla fine degli atteggiamenti con me mi spaventa, mi fa paura.
Allora, siccome ovviamente (dato che in due o tre persone hanno inteso che la falsità mensionata riguardasse anche il dire una bugia) forse non ho ragione ^^''... ho fatto una ricerca sul dizionario XDD.
Allora...

FALSITA'= l'essere falso, ingannevole. (FALSO= che non corrisponde a verità. VERITA'= ciò che corrisponde esattamente ad una data realtà. INGANNEVOLE= che inganna. INGANNARE= indurre in errore.)
BUGIA= asserzione coscientemente contraria alla verità. (da notare l'etimologia= Provenzale antico bauzia di origine germanica [bausi 'cattiveria', 'frode', 'malizia'].) (CATTIVERIA= azione parola malvagia. FRODE= reggiro diretto a ingannare qualcuno sorprendendone la buona fede. MALIZIA= inclinazione a commettere azioni disoneste, ingiuste, maligne.)

Scusate se mi sono dilungata^^'', fatto sta che ho notato che perfino le parole non aiutano: pare che tutto ciò che è contro la realtà-verità è male - è maligno.
Allora forse veramente la bugia è una falsità... ma non avevo mai creduto così tanto!

Sabrina^^

Aggiunta:

IPOCRISIA= capacità di simulare sentimenti lodevoli allo scopo di ingannare qualcuno per ottenerne la simpatia o i favori.

Ora che ci penso io avevo inteso questo *_*, sì XD, ora ho capito^^... quindi a me non piacciono le persone ipocrite^^.

Sabrina:P

[Modificato da Sabrin4Sp3llman 28/06/2005 12.15]

Post: 2.075
Utente Veteran
OFFLINE
28/06/2005 12:18
 
Quota

e' una questione spinosa
comunque, chi ti chiede un parere dovrebbe essere pronto a sentire una risposta che potrebbe anche non piacergli.
un conto è un parere sincero, un conto è la consolazione. Sono due cose molto diverse tra di loro
e poi, ho girato parecchie compagnie, nelle quali ho sempre fatto la figura della stronza, in quanto parlavo chiaramente dei problemi che c'erano, anche facendo nomi e cognomi.
solo che, purtroppo, gli stronzi erano altri, io ero solo il gallo che aveva cantato.
quando ho fatto la stronza IO, ho accettato le scarpate sui denti. però ho sempre dato le mie motivazioni.
non sono una persona che ama far del male o causare problemi, tendo piuttosto a subire, ma quando arrivo al punto di saturazione, il vaso di Pandora si apre ed esce tutto...
Mi ci sono trovata tante di quelle volte in questa situazione che, ora, prima di parlare, valuto bene chi ho davanti.
ci sono persone che non sono in grado di accettare la verità, nonostante quello che dicono.
ciao ciao
nisi


I am a drinker with writing problems (Brendan Behan).
Scrivere è la cosa più divertente che si può far da soli (Terry Pratchett).
Non sono contro le madri, ma contro l'ideologia che pretende che ogni donna abbia figli, e sono contro le circostanze in cui le madri li devono avere. Inoltre, c'è una paurosa mistificazione della relazione madre-figlio. Un bambino non è una garanzia contro la solitudine (Simone de Beauvoir).


Nisi Sputasentenze Collection (Copyright Nisi Corvonero):

* * *
L'esperienza non presuppone la saggezza, bensì una buona memoria.
* * *
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
* * *
Le persone che dicono di me che sono un'egoista, si dividono in due categorie: la prima composta da coloro che lo affermano a ragion veduta. La seconda, più numerosa, da coloro che vogliono farmi fare quel che pare a loro.
* * *
Le convenzioni sociali sono linee di comportamento stilate per coloro che non sono in grado di ragionare con la loro testa.
* * *
[IMG]







[/IMG]


Post: 3.349
Utente Master
OFFLINE
28/06/2005 14:46
 
Quota

Sincerità, ovvio.
Il male sta nel fatto che non voglio mi vengan raccontate balle, dato che io non le racconto^^
Alessia Heartilly aka Lady Butterfly
*
"Caro Rob, grazie per i tuoi tentativi di fare un bel falò con gli stereotipi negativi sugli Scorpioni. Ecco qualcos'altro per alimentare il fuoco: non sono perfetto e non aspiro a esserlo. La perfezione è una forma di morte. Io sono grato ai miei demoni perché nei momenti peggiori sono i miei alleati e in quelli migliori sono la misura dei miei successi. Non cerco la verità, ma la ragione. La verità è relativa e dipende dal consenso, mentre la ragione è irriducibile e adamantina. Quando sono davanti agli altri, cerco di trovare l'essenza dell'anima che non riesco a vedere con gli occhi. È un buon esercizio per il mio hobby principale: individuare l'essenza dell'anima in me stesso. Se questo mi rende ossessivo, intenso e imperscrutabile, così sia". Scorpione al massimo grado
*


Post: 1.038
Utente Veteran
OFFLINE
28/06/2005 16:43
 
Quota

E' molto interessante il tuo punto di vista, Shina, perchè, effettivamente, ognuno di noi è diverso (anche se solo per piccole cose) a seconda di chi si trova davanti, ma questa secondo me non è falsità. E' semplicemente un privilegiare una parte del nostro carattere piuttosto di un'altra solo per sentirci più a nostro agio con l'altra persona.
Ci sono tante piccole cose che influiscono: la sitazione, il nostro umore, l'umore dell'altra persona, il tipo di rapporto che desideriamo costruire. Ma adeguare il nostro comportamento a questo non è certo falsità secondo me.
Falsità per me è ipocrisia. E' frequentare una persona solo per approfittarsi di lei.
E' questo che la gente odia perchè li fa sentire traditi e presi in giro. Certo posso sempre comportarmi allo stesso modo con una persona (ed essere quindi coerente) ma se poi dimostro di averle sempre mentito su me stessa, sui miei sentimenti o su ciò che desidero, la fiducia di quella persona l'ho tradita lo stesso.

A proposito del discorso di prima, beh, una volta mi è capitato di reagire molto male ad un amico che mi aveva semplicemente detto la verità. Ma quello che mi ha ferito non è stata la verità in sè, ma il modo troppo diretto in cui me l'ha detta. E' solo una questione di tatto: se dire la verità ad una persona le farà del male si può sempre cercare di usare un po' di delicatezza, senza per questo nasconderle nulla.
Attenzione: non sto dicendo che chi ha scritto di essere spesso accusata di essere troppo schietta sia poco delicata o chissà che altro. Sto semplicemente riportando il mio punto di vista, di persona che si è trovata ad aggredire verbalmente qualcuno solo perchè il poveretto ha sbagliato il modo di dirmi certe cose. Ciò non toglie che io gli sia stata comunque grata di essere stato sincero.

[Modificato da §yumeko§ 29/06/2005 1.33]


"Il sonno viene come l'avanzare della marea. Opporsi è impossibile. E' un sonno così profondo che nè lo squillo del telefono nè il rumore delle auto che passano fuori mi arrivano all'orecchio. Nessun dolore, nessuna tristezza laggiù: solo il mondo del sonno dove precipito con un tonfo."

(Thanks to jared-leto.org for the image)
Post: 129
Utente Junior
OFFLINE
28/06/2005 17:02
 
Quota

In tutta onestà (ma che bel paradosso XD), spesso e volentieri finisco con l'essere, emh... notevolmente diplomatica -leggasi falsa quanto Giuda. O, talvolta, esageratamente sincera.
Dipende dalla situazione in cui mi trovo, da quanto ho da perdere e quanto da guadagnare, in un certo senso.

Alla luce di tutto ciò, è ovvio che dagli altri non posso pretendere la sincerità, ma, ovviamente, l'apprezzo.
______________________


"Posso fare fuori parti di voi con facilità
la mostruosità di ciò ravviva la parte cattiva
che non ho avuto mai.

Eri malata? Oh, Ape Regina Divina e Dorata"
Post: 1.094
Utente Veteran
OFFLINE
28/06/2005 20:47
 
Quota

Sto facendo tutto il fattibile per essere il più spietato e diretto possibile, con me stesso e con gli altri.
Di conseguenza preferisco la sincerità. Anche quella più diretta di un pugno sul mento.
ST: Heaven denies - Demons & Wizards.




Extreme Improvisation Project
Ingredienti per l'uso:

un programma di messaggistica istantanea, tipo MSN o Skype;
due o più persone minimamente capaci di buttare giù una storia;
voglia di scrivere insieme.

Aggiungere una totale disorganizzazione di partenza, intuito, affinità elettive, Libertà assoluta e spregiudicata.

Primi risultati:
Mattia e Arcibaldo (Kaos e Rowina)
Mikhaila Vartusan, l'Arpia dello Spazio (Kaos e Dragon)
La Mezzamorta (Kaos e Jan)
Fantasmagoria (Kaos e AhiUnPoDiLui)
Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
28/06/2005 22:30
 
Quota

Sincerità. Piuttosto chiudom il becco e non parlo.
Ma purtroppo ho un volto molto espressivo e si capisce anche quello che non dico.
Per questo preferisco sempre la verità.
A meno che le circostanze non siano tali che una bugia sia migliore. Ma sono casi.

Detesto gli ipocriti: quindi, meglio essere definita antipatica, ma leale e non ipocrita. E' una ggettivo che detesto.
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
28/06/2005 22:51
 
Quota

La falsità è alla base dell'educazione ("Politeness" per meglio dire) e del così detto "tatto", dunque della maggior parte dei rapporti interpersonali...

Per esempio: se siete invitati a casa di qualcuno che conoscete poco e vi trovate davanti a una zuppa di farro molto salata cosa rispondete alla domanda: "ti piace?".

La risposta sincera sarebbe "Fa schifo, è da buttar via"
La risposta educata diventa "Sì, anche se non amo particolarmente il farro" oppure "Buona, anche se forse è un pochino salata".

Risposta ben lungi dalla verità! [SM=g27782]

[Modificato da Dama Gilraen 28/06/2005 22.51]

Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
28/06/2005 22:52
 
Quota


La falsità è alla base dell'educazione ("Politeness" per meglio dire) e del così detto "tatto", dunque della maggior parte dei rapporti interpersonali...


Va beh, in quei casi sì ^^
Ma qui entra in ballo l'educazione.
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
28/06/2005 22:54
 
Quota

In ogni caso, generalmente, si tende a essere educati o a utilizzare del "tatto"... e inevitabilmente si omette la verità.

Un'eccessiva schiettezza può compromettere il buon esito della conversazione... (Inglese 3 mi sta uccidendo! [SM=g27782] )
Post: 1.543
Utente Veteran
Mecha Otaku di EFP
OFFLINE
28/06/2005 23:19
 
Quota

la maggioranaza delle occassioni in cui faccio figure infime o vengo disapprovato da altri è proprio a causa della mia brutale sincerità, putroppo la verità fà malissimo, ma io lo preferisco a mettermi i paraocchi
-------------------------------------
La Volontà è l'arma più potente che esista su questa terra, pochi sanno usarla, però

Garrick, EX Comandante Tattico della Somma Setta(Rassegnate Dimissioni, Setta Lasciata, atto del 15/06/05) Primo Armosessuale del Forum

Scritto da: Giuseppe Garibaldi
Le infallibilità muoiono, ma non si piegano.
I clericali sono sudditi e militi di una potenza straniera, autorità mista ed universale, spirituale e politica, che comanda e non si lascia discutere, semina discordie e corrompe.
I Preti alla Vanga.



Post: 281
Utente Junior
OFFLINE
28/06/2005 23:24
 
Quota


A proposito del discorso di prima, beh, una volta mi è capitato di reagire molto male ad un'amica che mi aveva semplicemente detto la verità. Ma quello che mi ha ferito non è stata la verità in sè, ma il modo troppo diretto in cui me l'ha detta. E' solo una questione di tatto: se dire la verità ad una persona le farà del male si può sempre cercare di usare un po' di delicatezza, senza per questo nasconderle nulla.
Attenzione: non sto dicendo che chi ha scritto di essere spesso accusata di essere troppo schietta sia poco delicata o chissà che altro. Sto semplicemente riportando il mio punto di vista, di persona che si è trovata ad aggredire verbalmente qualcuno solo perchè il poveretto ha sbagliato il modo di dirmi certe cose. Ciò non toglie che io gli sia stata comunque grata di essere stato sincero.



Yumeko, per farti capire ti riporto più o meno le parole che ho utilizzato dopo sette mesi che mi esaurisce col fatto che non capisce cosa prova lui per lei.

LEI: Ma secondo te perchè ogni volta mi dice che è confuso e si comporta in modo strano?
IO: Se devo essere sincera, magari gli piacerai anche, ma quando un ragazzo è confuso la maggior parte delle volte significa che non è interessatissimo...

Mi sembra di aver avuto tatto, eppure, come vedi ora mi trovo la nomina di indelicata.
Post: 1.038
Utente Veteran
OFFLINE
29/06/2005 01:40
 
Quota

Re:
A scanso di equivoci riporto quanto scritto sopra:

Scritto da: §yumeko§ 28/06/2005 16.43
Attenzione: non sto dicendo che chi ha scritto di essere spesso accusata di essere troppo schietta sia poco delicata o chissà che altro. Sto semplicemente riportando il mio punto di vista, di persona che si è trovata ad aggredire verbalmente qualcuno solo perchè il poveretto ha sbagliato il modo di dirmi certe cose.


E' ovvio che io non ti conosco e non so come tu possa essere, ma con quella frase ho solo riportato la mia esperienza e il perchè io ho reagito male.
Uscivo con un ragazzo e mi era venuto il "leggero" dubbio che mi cercasse solo per *quella* cosa (per la serie: vediamo quanto ci impiego a farmela smollare).
Parlando con un amico gli chiedo il suo parere. E' stato tanto brutale nel dirmi che avevo ragione (e quindi che ero solo una tacca in più sulla cintura dell'idiota), che ci sono rimasta malissimo, forse di più che sapendo la verità sul tipo con cui uscivo. L'ho percepita come una mancanza di attenzione nei miei confronti da parte di una persona che dice di volermi bene.
Ma ripeto: quella è stata la mia esperienza e non è certo detto che sia sempre così, anzi... [SM=g27768]

[Modificato da §yumeko§ 29/06/2005 14.54]


"Il sonno viene come l'avanzare della marea. Opporsi è impossibile. E' un sonno così profondo che nè lo squillo del telefono nè il rumore delle auto che passano fuori mi arrivano all'orecchio. Nessun dolore, nessuna tristezza laggiù: solo il mondo del sonno dove precipito con un tonfo."

(Thanks to jared-leto.org for the image)
Post: 2.086
Utente Veteran
OFFLINE
29/06/2005 10:30
 
Quota

il mio punto di vista? (che inizialmente ho impostato in modo veramente pessimo)

Allora, a mio modesto parere, la "bugia", il mentire in se non ha nulla di male... è il modo in cui viene usato che lo modifica.

Ora, però, bisogna analizzare maglio una questione;

Ovvero: perchè allora la sincerità è vista in modo positivo, e la menzogna in modo negativo?

Allora... avere delle informazioni attendibili e veritiere ci consente indubbiamente di agire al meglio delle nostre capacità nell'ambiente circostante, cosa che non si può fare qualora le informazioni siano errate, ergo, dato che tutt vorrebbero il controllo sull'ambiente circostante, tutti si ritrovano a pensare alla menzogna con accezione negativa, in quanto ostacolo al proprio controllo.

riflessioni fatte con ancora il cervello suil comodino... non prendetele troppo sul serio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com