efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Perchè ci sono autori...

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2012 11:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
11/07/2012 10:03
 
Quota

Re: Re:
Sara Black 98, 10/07/2012 14.41:


Io non sono d'accordo né con chi sostiene che la recensione sia un sacrificio fatto per buona volontà dai recensori, né con l'idea che la storia in sé sia un "offerta" che si è data a tutti invece di tenerla solo per sé. Io penso che in tutto ci sia della parità: le storie non sono dovute (ma fa piacere leggerle, specie negli sfigafandom e specie se gli autori talentuosi mancano), le recensioni non sono dovute (ma fa piacere riceverle), le risposte alle recensioni non sono dovute (ma fa piacere averle), il dialogo costruito su queste basi non è dovuto, ma quando c'è è un bel rapporto. Alla pari, però.



Quoto questo perché sono d'accordo su questo, poi ovvio che ognuno vive il pubblicare in modo diverso e non è che bisogna giudicare.

Da parte mia pubblicare non è mai un favore che faccio a qualcuno, ma una cosa per me, su cui posso sperare di ricevere un feedback (dipende dalla storia: ci sono alcune cose che ho pubblicato su cui ammetto serenamente non mi sarebbe molto importato non ricevere commenti, l'importante era la condivisione pura e semplice) ma è una speranza, mai qualcosa che pretendo. Per me EFP è un sito per lettori, non per autori: è un sito che raccoglie storie per poterne usufruire nel modo che ci aggrada- C'è chi legge e commenta, chi legge e non commenta, chi non legge e non commenta ecc... dato che, appunto, concespisco la recensione non è come un sacrificio, nè un compenso (ho capito quel che volete dire: anche gli altri post precedenti ne parlano come un atto non dovuto, il mio è un discorso generale) appunto perché non è nessuna di queste cose, quando arriva, io mi sento di ringraziare e di accettare quel ponte che il lettore può aver gettato per cercare anche una piccola scintilla di dialogo o di confronto. Non so come spiegare... presente gli applausi dopo uno spettacolo teatrale, applausi che sono gratuiti dopo aver avuto la rappresentazione? L'attore si inchina. Ha già dato, recitando, ma si inchina. Se lo fermano dopo la rappresentazione, chiedendogli qualcosa, come è stato, come è nato lo spettacolo, o semplicemente per fargli i complimenti o, ancora meglio, muovergli qualche critica, rispondere, se si può e si ha tempo, mi pare il minimo.
EFP offre questa possibilità, ma appunto è una possibilità, mica un obbligo ;)

Poi non so: dipende anche, ovviamente, dalla recensione. Io ne ho ricevute alcune a cui mi sarei sentita veramente una cafona a non rispondere, tanto erano sentite, inoltre ponevano dubbi, domande, mi chiedevano delle cose... ritengo maleducato non rispondere ad una domanda (se si può, ovvio) quindi rispondo. Dipende poi dal tipo di storia: una one-shot dice tutto quel che c'è da dire, probabilmente le recensioni diranno tutto quel che c'è da dire, ma in una long capita (a me è capitato) che i commenti siano dei più svariati, che cerchino proprio il dialogo, a volte, anche lì facciano domande, pongono riflessioni... c'è il lettore che cerca qualcosa di più di una lettura unilaterale e sicuramente apprezzerà quando l'autore reagirà, si sentirà anche più stimolato. Io rispondo perché mi piace rispondere, non per continuare a farmi commentare. Non lo vedo assolutamente come un obbligo, nè un compenso, nè un rapporto creditotre-debitore: io do una cosa a te, tu la dai a me. No. Per me è l'inchino che fa l'attore davanti ad un applauso spontaneo, un inchino, a sua volta, spontaneo.
(prendetela con le pinze questo paragone, ovvio che rispondere ad una recensione è un'altra cosa rispetto ad un semplice movimento del busto e uno spettacolo teatrale per cui magari si è pagato un biglietto, è diverso dalla scrittura amatoriale senza fini di lucro xD)

Insomma, tutto qua. Apprezzerò sempre l'autore che risponderà, perché non è tenuto e dà un "di più" che si aggiunge allo scambio pubblicazione-lettura-commento, non per questo disprezzerò chi non lo fa, ma non lo nego, altrimenti sarei ipocrita: sicuramente non mi sentirò stimolata a commentare (soprattutto in ambito di long) e penso che lui per primo capirà :)
[Modificato da Primavere rouge 11/07/2012 10:25]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
11/07/2012 12:59
 
Quota

Primavere rouge, 11/07/2012 10.03:


Per me EFP è un sito per lettori, non per autori: è un sito che raccoglie storie per poterne usufruire nel modo che ci aggrada


Quoto.

Detto ciò, rispondo sempre, a chiunque; anzi, ho la “regola” con me stessa di non pubblicare nulla se prima non ho risposto a tutti quelli che mi hanno recensita.
Devo dire che rispondere mi fa anche piacere: sono una chiacchierona e mi piace parlare delle mie storie, insomma, se le ho scritte e poi pubblicate vuol dire che gli voglio bene, no? Parlare di loro è un po’come parlare dei figli! Spero sempre di non farlo in maniera superba, anche perché so benissimo di non essere nessuno; scrivo perché sono una fanghèrl e rispondo fanghèrleggiando e mi diverto tantissimo. Così facendo ho anche conosciuto gente che adesso è entrata nella mia vita vera, e se di scambio si deve parlare, trovo che miglior scambio di questo non ci possa essere.
Poi certo, capita la recensione un po’ “vuota”, ma penso che scrivere “grazie mille, sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta” o cose simili non abbia mai ucciso nessuno: una persona ha usato dieci secondi del suo tempo per dire che la mia storia gli è piaciuta, posso benissimo usare dieci secondi del mio per dirgli grazie, non mi costa nulla ed è educazione.

Per quanto riguarda gli altri, non succede niente se recensisco qualcuno che non mi risponde, ci mancherebbe, se ho recensito è perché la storia mi ha lasciato qualcosa e ci tenevo a farlo sapere. Però le risposte mi fanno piacere, sempre per quel discorso della chiacchiera e del fanghèrlaggio. Non smetto di recensire per partito preso chi non mi risponde, ma è normale che, se quando è ora di recensire mi trovo ad avere poco tempo/il culo pesante, a parità di gradimento favorisco le persone che rispondono. Perché con loro mi diverto di più.

[Modificato da Ti Malice 11/07/2012 12:59]


"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 164
Utente Junior
OFFLINE
11/07/2012 22:30
 
Quota

HAHAHA vorrei solo dire che dopo aver letto questo topic sono corsa a rispondere alle recensioni che mi sono state concesse nell'ultimo capitolo che ho pubblicato XD di solito rispondo, sì, ma questa volta mi ero proprio dimenticata! *si ritira rossa in viso per l'inutilità del suo commento*
Il mio profilo su EFP
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=58047
Post: 819
Utente Senior
OFFLINE
12/07/2012 00:55
 
Quota

"EFP offre questa possibilità, ma appunto è una possibilità, mica un obbligo ;)"


Perfetto! Se permetti, mi riaggancio a quello che hai detto ^^ non riuscivo proprio a spiegarmi, prima.
In breve, il mio pensiero: è una possibilità. Che va sfruttatata! XD
[Modificato da _pollina_ 12/07/2012 00:57]
Post: 1.287
Utente Veteran
OFFLINE
12/07/2012 10:25
 
Quota

Io rispondo alle recensioni... ma in forma privata.

Non mi piace la modalità di risposta pubblica: se voglio ringraziare un recensore, rispondere a un suo dubbio, fare amicizia o altro lo faccio cliccando sul suo profilo di EFP e su "contatta".

Non sbandiero le mie risposte al pubblico proprio per evitare il comportamento "oh, guarda, questo autore risponde a tutti i commenti, adesso lo recensisco anch'io".

Una fanfic deve essere colpire il potenziale lettore/recensore dall'intro e da come è scritta, non dalle recensioni che ha ricevuto o da come l'autore ha risposto ai recensori, è la storia che deve parlare per prima al lettore.

Quindi no, non vado a leggere le recensioni e le risposte dell'autore per farmi un'idea della fanfiction e della persona che l'ha scritta. La leggo e basta, poi magari leggo anche i commenti, ma prima deve avermi colpita la fic e devo aver recensito spontaneamente con le mie sensazioni.

Se poi l'autore mi risponderà bene, ma non mi interessa se lo farà pubblicamente, se mi manderà un messaggio privato, una mail o verrà qui sul forum: la fanfiction viene prima.
Post: 290
Giudice**
Utente Junior
OFFLINE
14/07/2012 21:25
 
Quota

Parlo da nuova iscritta, tuttavia leggo su EFP da anni e anni, perciò ho deciso di aggiungere la mia D:

Che ad un autore faccia piacere ricevere recensioni credo sia, in linea di massima, ovvio.
O almeno lo CREDEVO finchè non ne ho guardate parecchie di autori che ne hanno ricevute.
Non voglio assolutamente generalizzare, però ho notato che molte volte, chi risponde, lo fa perchè chi ha scritto la recensione è un'utente che già conosce. E devo ammettere di essere rimasta parecchio perplessa. Voglio dire: se qualcuno di sconosciuto ti scrive una recensione che contiene qualcosa (non solo il "bella, continua!") ma tu lo ignori, e invece rispondi a "carissima pincopallina" che ti ha scritto due righe, credo ci sia qualcosa che non va di fondo.
Piuttosto arrivo a preferire un autore che non risponde affatto: posso immaginarmi mille (e validi) scenari possibili: che sia impegnato, che abbia mille storie da continuare etc.

Detto questo, aggiungo che comunque la possibilità di scambiare opinioni rende, ai miei occhi, efp un sito per chi davvero vuole migliorare.
Esiste giudice migliore di sconosciuti per valutare le proprie capacità?

-N.


EFP|

Post: 576
Utente Senior
OFFLINE
09/10/2012 19:19
 
Quota

Beh, io al momento rispondo a tutte le recensioni, anche perché purtroppo non abbondano affatto. >.<
Comunque in generale mi fa piacere avere la risposta dell'autore riguardo ai miei commenti, anche perché in genere provo a fare recensioni con qualche domanda o riflessione. Poi ovviamente capisco che un autore, quando io magari recensisco tutti i capitoli o comunque un buon numero di una storia che ha già concluso, non risponda ad ogni singola recensione, ha tutto il diritto di avere la sua vita e i suoi impegni, e di non passare tutti i giorni davanti al computer, ma almeno una risposta in generale a tutto, un "grazie" o anche un commento (a seconda della recensione ricevuta) mi fanno piacere, anche solo per capire che ha letto ciò che ho scritto.


Non voglio assolutamente generalizzare, però ho notato che molte volte, chi risponde, lo fa perchè chi ha scritto la recensione è un'utente che già conosce. E devo ammettere di essere rimasta parecchio perplessa. Voglio dire: se qualcuno di sconosciuto ti scrive una recensione che contiene qualcosa (non solo il "bella, continua!") ma tu lo ignori, e invece rispondi a "carissima pincopallina" che ti ha scritto due righe, credo ci sia qualcosa che non va di fondo.


Sì, a volte succede, è vero (per fortuna solo in pochi casi). Posso capire che risponda sempre ai recensori con cui magari ha stabilito un rapporto, però se uno ha lasciato una recensione "bella" è corretto che risponda anche a lui, è anche una forma di educazione, in questo caso.
missmalfoy97 su EFP
I miei contest:
A Black's life
Tell me something about... The Old Generation!
Dalla parte dei "cattivi"!


To the Dark Lord
I know I will be dead long before you read this,
but I want you to know that it was I who discovered your secret.
I have stolen the real Horcrux and I intend to destroy it as soon as I can.
I face death in the hope that when you meet your match,
you will be mortal once more.
Wind
[Non Registrato]
09/10/2012 21:44
 
Quota

Io ho sempre risposto a tutte le recensioni che mi hanno lasciato, belle o brutte che fossero.
Mi pare una questione di correttezza verso chi spreca un minuto del suo tempo per esporre il proprio pensiero, rispondere.
E poi, confrontarsi con altre persone non può fare altro che aiutare a migliorarsi; peccato che molte autrici non lo capiscano, troppo prese come sono a cercare soltanto di fare alzare il numeretto anche con ricatti del tipo: "se non recensite, non pubblico." E poi neppure si degnano di rispondere. Odioso!
Post: 306
Utente Senior
OFFLINE
10/10/2012 16:36
 
Quota

Re:
mendori, 10/07/2012 10.51:


In risposta al primo post, dubito fortemente che chi pubblica qualcosa su un sito come EFP non badi affatto ai commenti dei propri lettori.




Secondo me c'è differenza tra badare ai commenti dei lettori nel senso che mi interessa cosa dicono, cosa pensano della storia, e voglio interagire con loro, e badare ai commenti dei lettori nel senso che voglio solo siano tanti in modo che salga il numero delle recensioni ricevute, ma poi mi importa poco delle loro opinioni sulla mia storia.
Ci sono tantissime persone che pubblicano solo perchè vogliono (e si aspettano di) ricevere valanghe di recensioni, ma poi sotto sotto se ne fregano di cosa pensano i lettori. Quindi, in effetti si può dire che non badano ai commenti, nel senso che se ne interessano solo perchè vanno a incrementare il numero delle recensioni ricevute.


mendori, 10/07/2012 10.51:


In sincerità trovo anche un po' inquietante che qualcuno possa decidere di recensirmi perché vuole sentirsi dire "grazie" dopo.




Su questo concordo con te. Io sono tra quelli che apprezzano ricevere una risposta ad una recensione, ma se trovassi una storia bellissima recensirei anche se l'autore non risponde.
Però non si tratta soltanto, secondo me, di sentirsi dire grazie. Forse rispondere ad una recensione vuol dire anche semplicemente far sapere al tuo lettore/recensore che hai letto il suo commento e che lo ringrazi per essersi fermato a leggere e a recensire (sì, perchè secondo me ringraziare è non dico indispensabile, ma una forma di cortesia; proprio perchè recensire non è un obbligo, scrivere un grazie non mi sembra una cosa tanto folle). Tempo fa ho lasciato una recensione ad una storia e l'autrice mi ha risposto dopo un paio di mesi, scusandosi perchè non si era proprio accorta di aver ricevuto una nuova recensione; non è che nel frattempo ne avesse ricevuto una valanga, ma non l'aveva notata comunque.
Può succedere, però quello che intendo dire è che se non ricevo una risposta, posso anche pensare che l'autore non abbia proprio letto la mia recensione... magari può essere che l'autore faccia parte di quelle persone che guardano le recensioni solo per contarle, senza preoccuparsi del contenuto. E quando mi capita di rileggere qualche recensione che ho lasciato mesi fa e ancora attende una risposta, non posso fare a meno di essere un po' perplessa xd.
Chiaramente questo è un discorso generale, ci saranno senz'altro le eccezioni, ci saranno autori con un milione di ottimi motivi per non rispondere alle recensioni, e nessuno ha proposto di giustiziare chi ignora i commenti xd, però io, personalmente, tra avere una risposta e non averla, preferisco la prima possibilità.
[Modificato da ღ Aurore ღ 10/10/2012 16:37]
Questo personaggio è già stato immenso nel passato e nel presente, nel mio presente, quello del mio racconto, ma "caro lettore", te ne faccio assaporare solo una minima parte.
J.R.R. Tolkien


ღ Aurore ღ su Efp



KareKano Hunger Games Italian Forum
Post: 147
Utente Junior
OFFLINE
12/10/2012 12:13
 
Quota

Come autrice se si tratat di una multicapitolo rispondo ogni volta che aggiorno, così ormai i miei lettori sanno che risposta =aggiornamento nuovo capitolo, per le OS non appena vedo la recensione rispondo subito, mi sembra anche una questioen di educazione
Come elttrice mi paice che mi si risponda, lo trovo prima di tutto molto gentile e in seconda cosa se si prosegue la discussione per mp allora sono a cavallo
Post: 34
Utente Junior
OFFLINE
12/10/2012 15:39
 
Quota

Da lettrice confesso di recensire pochissimo. Lo faccio per le storie che mi smuovono qualcosa dentro. Ho commentato privatamente una Ff che si svolge in un quartiere in cui ho vissuto per 25 anni anche se non è terminata e sto recensendo una storia nel mio fandom preferito. Molte storie mi incuriosiscono ma poi il mio interesse non dura... Forse sono troppo esigente. Ne ho scoperto due, ho letto i capitoli di corsa, dicendo "li recensisco dopo" e poi la storia si interrompe...Non sempre ho il tempo o la voglia di aggiungerle alle seguite...Ora ne ho due che VORREI commentare, ma... aspetto la fine... perchè a volte il finale ti fa venire voglia di tornare dall'inizio e scoprire quei piccoli partivolari che ti erano sfuggiti.
Da scribacchina... ricevo e ho ricevuto ben poche recensioni e a quelle poche ho sempre risposto privatamente... Se poi si inizia una certa confidenza ben venga, ma non voglio costringere nessuno a ricambiare per forza.
Post: 34
Utente Junior
OFFLINE
13/10/2012 19:29
 
Quota

A mio avviso mettere in contatto i lettori con gli autori è proprio lo spirito di EPF e il risultato degli sforzi di Erica e del suo staff che hanno introdotto tante funzioni affinché ciò sia possibile ed agevole. Per questo trovo giusto sia recensire che ringraziare per le recensioni ricevute. A chi non è capitato di instaurare un bellissimo rapporto con i propri recensori o con gli autori che più si amano? Comunque, mentre per recensire occorre un certo impegno che non tutti hanno voglia di prendersi, ringraziare chi si è preso la briga di farti sapere cosa ne pensa della tua storia mi sembra quasi una questione di educazione. I casi, gli unici giustificabili, di quegli autori che prendono 300 recensioni a capitolo sono in realtà molto rari. La maggior parte delle volte non costa proprio nulla dire semplicemente un "grazie" a quelle tre o quatto persone (quando va bene!) che hanno espresso il loro parere così come, del resto, non costa nulla contattare un autore, anche con un messaggio privato o un semplice "mi piace", almeno nei casi in cui si è gradito quel che si è letto.
Lo scrittore dilettante è qualcuno che lo fa per passione o per gioco. Ed entrambe le cose sono di sicuro molto più piacevoli se si fanno in compagnia.

mamma Kellina
Mamma Kellina

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=15384
17/10/2012 11:46
 
Quota

comunque concordo anche io. Secondo me è sempre giusto rispondere, perchè la persona che ha recensito significa che ha letto quello che hai scritto ed è comunque un modo per ringraziarla di questo
Vota: 15MediaObject2,9158433
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com