efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Aiuto- come si usa Lexicon

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2012 21:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/05/2012 18:33
 
Quota

Ho scoperto da poco che esiste lexicon (chissà dove vivo -.-) che da informazioni su Harry Potter.
Così l'ho cercato su google e ci sono entrata, però non ci capisco nulla, anche dopo aver messo la traduzione da Inglese e Italiano.
Cioè vedo che tutti sanno qualcosa in più su Harry Potter grazie al sito, ma io non capisco dove si possono cercare le informazioni.
Qualche buon'anima disposta ad aiutarmi?
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
20/05/2012 19:24
 
Quota

Allora, io prima di tutto ti consiglio di sforzarti di leggere la pagina in inglese, perché tutte le traduzioni fatte da una macchina e non da un cervello umano fanno sempre, invariabilmente, disperatamente schifo.
Dovresti trovarti davanti una scritta: "Explore the Wizarding World", con altre minori sotto. Quella grande è cliccabile e ti porta ad altri sottomenu, che però corrispondono alle altre scritte: un clic in meno, se sai già cosa cercare e non stai semplicemente girellando a caso.
- "Encyclopedia of Spells": un elenco alfabetico di tutti gli incantesimi menzionati, sia che ne conosciamo soltanto il nome, sia soltanto la formula, o entrambe le cose, con i relativi effetti e una lista (a volte parziale, a volte completa, a seconda di quant'è lunga) delle occasioni in cui sono stati usati. Se ne stai cercando uno in particolare per controllare un dettaglio del suo funzionamento o, ancora più divertente, scoprirne l'etimologia, clicca direttamente sulla lettera con cui inizia e cercalo nella pagina; altrimenti, se sei più dell'idea "Ho bisogno di sapere se esiste un incantesimo che fa questo", puoi provare a partire dalla A e andare avanti a furia di cliccare la scritta "Next Letter", e se arrivata alla Z ancora non sei soddisfatta, prendi un dizionario di latino e inventatelo.
- "Magic and Magical Theory": una raccolta di saggi e supposizioni da parte di staff del sito e collaboratori vari su punti oscuri del funzionamento della magia nell'universo potteriano, e una lista di rimandi a varie categorie di magia, aree di studio, tipi di maghi con capacità particolari. Se - esempio a caso - hai un bisogno disperato di scrivere su Tonks ma non sai bene dove la sua abilità di Metamorfomagus arriva e dove no, prova a cliccare sulla voce corrispondente e vedi se ti aiuta.
- "A Wizard's Atlas": rimandi a tutte le voci che corrispondono ai luoghi del mondo di HP e a mappe disegnate da staff e collaboratori basandosi su un mix di descrizioni di JKR e ipotesi personali che riempiano i buchi, per orientarti - letteralmente - quando descrivi un luogo. Per esempio: se uno viene colpito da un incantesimo e/o si sente male, diciamo, in Galles, e non ha la possibilità di Materializzarsi, quanto ci metterà ad arrivare al San Mungo? Non puoi calcolarlo se non sai benissimo dov'è, giusto?
- "The Quidditch Handbook": l'ideale se devi gestire una bella scena d'azione aerea ma non ti ricordi più una minuzia delle regole. Ti avviso che questa sezione dice pochino, perché le informazioni che dovrebbe usare sono in grandissima parte tratte da un libro scritto per Comic Relief, e il creatore del sito, Steve Vander Ark, non riteneva giusto sottrarre soldi a una buona causa pubblicandone il contenuto intero su Internet. Della serie: noi vi diciamo un po', ma se volete il resto donate qualcosa all'associazione e avrete in cambio tutto quello che abbiamo omesso.
- "Monstrous Beasts of every Kind - The Bestiary". Elenco alfabetico di tutte le creature magiche possibili e immaginabili, con lo stesso avvertimento di cui sopra. Il simbolo del libretto rosso significa che l'animale compare ne "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli", la pergamena che non è una creatura completamente inventata da JKR ma già presente in qualche mitologia e soltanto ripresa, le due personcine comuni (che immagino siano Babbani) indicano che non è un animale strettamente magico, ma uno che volendo possiamo vedere anche noi ma che magari in HP è più intelligente, come i gufi.
- "Magical Items and Devices" - elenco alfabetico di qualsiasi oggetto magico possa saltarti in testa, con relative informazioni. Si va dalla bacchetta magica ai prodotti per la pulizia, passando per la gran varietà di roba commestibile dagli effetti discutibili che ci è stata mostrata. Se un tuo personaggio vuol fare un regalo originale a un altro e tu non sai come descrivere la cosa che gli farà trovare nel pacchetto, è lì che devi andare.
- "Which Wizard - Who's Who in the Wizarding World" - attenzione, popolazione, questa è a mio parere la sezione più utile. Ci sono, letteralmente, tutti i personaggi, da Harry a Tom il locandiere, in ordine alfabetico ma anche con link rapidi agli otto più popolari e liste speciali di gente raggruppata per famiglie. Alcuni nomi corrispondono a persone di cui abbiamo così poche informazioni che si possono condensare in poche righe: in tal caso, il nome è blu e non si può cliccare, e la voce finisce lì. Se invece c'è di più da dire, il nome è in marrone e se lo clicchi trovi una scheda del personaggio che ti dice tutto quello che potresti voler sapere, dall'aspetto fisico (se è descritto) alla carriera scolastica agli anni post-Hogwarts.
- "Wizarding Through The Ages" - hai scelto l'anno di ambientazione della tua fic, ma non sai se Tal Dei Tali era già (o ancora) a scuola? Controlla qui: ci sono fior di linee del tempo che ti parlano dell'evoluzione dei rapporti maghi-Babbani dall'antico Egitto a oggi, ti offrono una cronologia completa degli eventi solo raccontati o descritti in flashback e dei simpatici calendari giorno per giorno di ciascuno dei sette libri.
- "Encyclopedia of Potions" - Stai scrivendo la classica scena di spudorati favoritismi di Piton nei confronti dei Serpeverde durante una sua lezione, hai bisogno di fargli dare due parole d'istruzioni ai ragazzi e ti senti ridicola a mettergli in bocca un "occhio di tritone e dito di rana"? Questo ti salverà la vita. Elenco alfabetico di pozioni complete con relativi effetti e ingredienti singoli. Il simbolo del calderone indica il prodotto finito, l'unicorno un ingrediente di origine animale, la foglia uno vegetale.
- "Complete, Detailed and Amazing Reader's Guides" - di tutto e di più! Riassunti capitolo per capitolo, storia della scrittura e della pubblicazione dei libri, stralci d'interviste in cui JKR ne parla personalmente.
"Visitor's Guide to Hogwarts" - esattamente quel che dice. Sai quando inizia l'anno ma non ti ricordi quando finisce? Controlla qui. Ti serve il nome di un oscuro professore del passato? Idem. Ti manca il titolo di un libro di testo? Stessa cosa. Vuoi far andare un personaggio dal punto A al punto B del castello e non hai la più pallida idea di che strada debba fare? Come sopra.
- "Muggle Encyclopedia" - rimandi alla lista dei personaggi Babbani che non avevano il diritto di stare alla voce "Which Wizard" (ma anche lì ce n'è uno, se per caso ti confondi), a quella dei luoghi non magici e infine a un'"Enciclopedia Babbana" che ti dà informazioni sulla vita reale: spizzichi e bocconi della vita di JKR, chi sono le persone nelle dediche, quali libri ha, per sua stessa ammissione, consultato per la stesura... tutto questo nel solito ordine alfabetico.
Sono sicura di non averti detto tutto, ma queste sono le macrosezioni.
SimplyMe514 - La mia pagina su EFP
- Scrittrice in erba.
- La risposta italiana a Hermione Jean Granger, o quasi.
- Hufflepuff and proud.
- ... e lo dico in inglese perché la traduzione mi fa venire l'orticaria.
- Gattofila. Leo, sei il mio Grattastinchi. I love you.
20/05/2012 20:34
 
Quota

Re
Grazie mille, sei un angelo. Non so come ringraziarti.
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
20/05/2012 21:07
 
Quota

Figurati! Se hai altri problemi fammi un fischio!
SimplyMe514 - La mia pagina su EFP
- Scrittrice in erba.
- La risposta italiana a Hermione Jean Granger, o quasi.
- Hufflepuff and proud.
- ... e lo dico in inglese perché la traduzione mi fa venire l'orticaria.
- Gattofila. Leo, sei il mio Grattastinchi. I love you.
Vota: 15MediaObject3,018374
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com