È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
IL FORUM DELL'ARTIGIANA ( torna alla home )
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Evasione, lo Stato controllerà il nostro conto in banca e le nostre spese

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2011 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
12/12/2011 22:05

Ecco le misure contro l'evasione fiscale.
Il provvedimento ha varato nuovi strumenti per contrastare il cosiddetto "sommerso". Oltre alla tracciabilità dei pagamenti, che in contanti non potranno più superare i 1.000 €, dal prossimo annogli operatori finanziari dovranno comunicare all'Anagrafe tributaria tutti i movimenti effettuati sui conti e ogni altra informazione utile ai controlli.
In questo modo il fisco potrà verificare oltre 40 milioni di conti correnti. Non saranno quindi colpiti solo i professionisti, ma anche tutti i cittadini: dal nuovo redditometro al controllo sui movimenti bancari, ecco tutti i mezzi con cui lo Stato controllerà le nostre tasche:
** nuovo redditometro:
il nuovo redditometro si attiverà quando ci sarà una differenza di oltre il 20 per cento tra quanto dichiarato e quanto calcolato;
** accertamento esecutivo:
non si procederà più con le iscrizioni a ruolo delle somme accertate dall'agenzia delle Entrate;
** sospensione dall'albo:
per i professionisti è prevista la sospensione dall'albo di appartenenza se vengono loro contestate quattro fatture, nell'arco di un quinquennio;
** accessi in banca:
agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza potranno acquisire direttamente i dati e le notizie dei clienti delle banche;
** movimenti bancari:
gli operatori finanziari sono obbligati a comunicare periodicamente all'anagrafe tributaria i movimenti e gli importi che hanno interessato i conti;
** sanzioni penali:
scatta la sanzione penale per falsa autocertificazione a carico di chi esibisce o trasmette atti o documenti falsi;
** limite al contante:
chi non rispetta il tetto massimo dei 1.000 €, se segnalato alle autorità, potrà essere soggetto a controlli dell'agenzia delle Entrate.
** Il Redditometro (o "accertamento sintetico di tipo induttivo") è lo strumento attraverso il quale il Fisco può stimare il reddito presunto di un contribuente, sulla base delle spese che quest'ultimo ha effettuato, grazie ad una serie di indici fissati a priori, e successivamente convocarlo, per chiedergli di giustificare lo scostamento tra spese effettuate e reddito dichiarato.
L'Agenzia delle Entrate può sempre determinare sinteticamente il reddito complessivo del contribuente, sulla base delle spese di qualsiasi genere sostenute nel corso del periodo d'imposta.
È poi compito del contribuente fornire la "prova contraria", per dimostrare che il finanziamento delle spese effettuate è avvenuto:
* con redditi diversi da quelli posseduti nello stesso periodo d'imposta;
* con redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte;
* con redditi che non concorrono alla formazione del reddito imponibile.
L'accertamento sintetico è ammesso solo quando il reddito complessivo accertabile (reddito presunto) risulta superiore di almeno il 20 per cento rispetto a quello dichiarato (nella versione precedente del redditometro tale percentuale era pari del 25 per cento).
La determinazione sintetica del reddito viene effettuata mediante un calcolo basato su alcuni "indicatori di capacità contributiva". In pratica, vengono considerate tutte le spese di un certo tipo le quali vengono moltiplicate per dei coefficienti legati alla "classe" attribuita al contribuente, sulla base di tre caratteristiche:
* composizione famigliare (single, coppie con e senza figli, monoparentali);
* età (fino a 35 anni; 35-64 anni; oltre 65 anni);
* area geografica (Nord, Centro, Sud).
La moltiplicazione delle spese per i coefficienti porta alla determinazione del reddito presunto. Dopo averlo determinato, l'Agenzia delle Entrate invita il contribuente a comparire di persona (o per mezzo di rappresentanti), per giustificare lo scostamento tra spese e reddito, fornendo dati e notizie rilevanti ai fini dell'accertamento.
Successivamente, il contribuente potrà avviare il procedimento di "accertamento con adesione (concordato)"

IL REDDITOMETRO E LO SPESOMETRO:ECCO LE SPESE SOTTO CONTROLLO....(clicca)
[Modificato da magiadimaglia 12/12/2011 22:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

***

Abbigliamento donna artigianale**************************************** ****** " IL FORUM DELL'ARTIGIANA " **********************
www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra le foto pubbliche di magiadimaglia. Crea il tuo badge qui.
**********"Abbigliamento donna artigianale "