È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Bella e Jacob per sempre

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2012 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 602
Giudice**
28/02/2012 23:38
 
Quota

Finita un'altra storia!
Mancano solo una mezza storia da leggere e l'ultimo giudizio.
Intanto che sono qua ne approfitto per chiedervi cosa devo fare con il lunedì. In pratica, mi sono ricordata che il lunedì esce con una certa regolarità una Bella/Jacob già in corso [SM=g27987] . Avete problemi se la ignoro? Nel senso, se una di voi fosse sorteggiata per il lunedì si scoccerebbe? Non so se mi sono spiegata. Lo chiedo perché se mi fate usare anche il lunedì per la rotazione, i tempi di pubblicazione per tutte si accorciano un pochino.
Ditemi voi, io sono a vostra disposizione [SM=g27986]

OFFLINE
Post: 262
29/02/2012 08:14
 
Quota

io non ho problemi
col lunedì. Cioè, dammi pure il lunedì anche senza sorteggio, se le altre concorrenti sono daccordo.
Vorrà dire che i miei quattro abituali lettori si ridurranno a due, vista la corazzata schierata dalla concorrenza! [SM=g27993]
A parte gli scherzi, sono solo cinque capitoli in fondo.
Se decidi di sorteggiare comunque, ribadisco di escludermi dai WE venerdì compreso.
Buon lavoro!
OFFLINE
Post: 537
29/02/2012 10:22
 
Quota

Per me va bene tutto, J. Sono nelle tue mani.
Parlando delle storie, puoi già dirci come hai trovato il livello generale? Ti ritieni abbastanza soddisfatta o ti abbiamo irrimediabilmente delusa?
E' poca cosa, ma noi siamo curiose, lo sai.
Baci

Pinzy
OFFLINE
Post: 207
29/02/2012 17:22
 
Quota

Io il lunedì non lo voglio u.u
Quello è il giorno di lettura, non di pubblicazione :P
01/03/2012 15:52
 
Quota

Io giorni settimanali, possibilmente.
Il week end il pc quasi non lo tocco.
Ma solitamente Lunedi e venerdì sono incasinata a lavoro e non avrei tempo.
OFFLINE
Post: 602
Giudice**
03/03/2012 19:24
 
Quota

Buona sera!
Completata la lettura dell'ultima storia, sto scrivendo il giudizio. Non so dire esattamente quanto mi manchi ancora, ma domani sera a quest'ora avrete certamente già letto la classifica e i giudizi.
Che la notte mi sia propizia [SM=g27988]

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:28
 
Quota

Ok, sto per pubblicare i risultati!
Intanto, ragazze, a tutte i miei complimenti. Era un contest decisamente impegnativo, visto che io sono stronzissima sull'IC dei personaggi e che chiedevo nientemeno che una long. Perciò, a tutte le partecipanti la mia più sincera ammirazione e la gratitudine per averci messo tanto impegno.
Non sono celebre per le mie doti diplomatiche e ho un linguaggio molto diretto; pertanto spero di non essere stata brusca nei toni dei giudizi. Voi non prendetevela in ogni caso, pensate solo a cosa siete state in grado di creare, e pensate che alla fine probabilmente saranno i vostri lettori a darvi le soddisfazioni più grandi.
Ok, grazie per l'attenzione... procedo con la pubblicazione. Un bacio a tutte [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:32
 
Quota

5° classificata: Strange - The reason why I smile - punti 26,5
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma

La storia è molto buona dal punto di vista grammaticale. Ti devo solo segnalare:
-le virgolette che utilizzi per riportare il discorso diretto: non so se sia da contare come errore , non ne sono certa, ma poco eleganti lo sono di sicuro. Esiste un modo per riprodurre le virgolette basse con Word e andrebbe usato quello. In alternativa puoi usare le virgolette alte oppure il trattino, che sono comunque più gradevoli alla vista.
-qualche virgola mancante:
Vaffa**ulo Bells invece di Vaffa**ulo, Bells
Jacob guardami invece di Jacob, guardami.
più altri casi in cui non si tratta di veri e propri errori, ma piuttosto di ritmo, e cioè periodi a mio avviso lunghi che avrei interrotto con una pausa.
-qualche virgola di troppo: “Se prendo un storta, come minimo, mi fratturo la caviglia.” Dovrebbe essere: “Se prendo un storta, come minimo mi fratturo la caviglia.”
-manca il punto fermo alla fine di alcune frasi, soprattutto dentro alle virgolette del discorso diretto
-errori lessicali: nella frase “senza che i rispettivi compagni si ringhino l'uno contro l'altro” il si non ci va. Il corpo non può essere pieno di “cicatrici non rimarginate” perché le cicatrici si formano nel punto in cui i due lembi di una ferita si sono, appunto rimarginati. Si dice “Sii realistica” e non “Sii realista”. Si dice fare una scelta, effettuare una scelta e non “prendere” una scelta. Non si dice “adrenalitico” ma “adrenalinico”.
-Billie: ehm, chi è Billie? Il nome del padre di Jacob si scrive “Billy”. È un errore che viene ripetuto più di una volta.
-non si dice “tergere il dolore”. Credo tu volessi dire “alleviare”.


2. IC di Bella

Questo è il grosso punto debole della storia. Non posso dire di riconoscere Bella nella tua storia; non importa che tu abbia scelto di scrivere una commedia romantica piùttosto che un romanzo nello stile della Meyer, sono proprio i tratti caratteristici, i modi di fare e di parlare di Bella che non sono suoi. In alcuni punti ci sono dei veri e propri errori, come se tu non ricordassi la storia. Bella non è l’imprinting di Jacob; se volevi che nella tua lo fosse, dovevi motivarlo, raccontarlo meglio, approfondirlo di più essendo un cambiamento non da poco della trama originaria. Ne dai solo un accenno, come se fosse scontato.
Partendo dall’inizio, non è credibile che Bella dica che preferirebbe essere sbranata (sbranata a morsi, tu dici, che è tautologico tra l’altro) da un grizzly piuttosto che sposarsi con Edward. Non è del tutto sbagliato che non abbia voglia di sposarsi, ma tu collochi la storia all’inizio di Breaking Dawn e Bella ha preso la sua decisione alla fine di Eclipse. Senza contare che poche righe sotto dici “Non è che non sia affascinata all'idea di pronunciare davanti a tutti quel fatidico si “ (scritto erroneamente senza accento), contraddicendoti.
Bella non parlerebbe mai di Edward come del suo cucciolo fedele che tiene buono con due paroline dolci, non lo definirebbe mai “zuccheroso e condiscendente” , non farebbe battutacce sul fatto che Edward la guarda dormire, non lo definirebbe mai “estremamente limitato”. Insomma, non ho il tempo materiale di elencare tutto, ma devo mio malgrado concludere che non è stata rispettata la precisa richiesta del contest che era quella di rispettare l’IC.

3. IC di Jacob

Jacob va meglio; lo riconosco un po’ di più nelle reazioni e nei sentimenti, ma comunque in alcuni punti non risulta azzeccato.
“Volevo che rimanessi almeno mia amica, ma se quell'essere ti affonda i canini nella carotide, non riuscirei a starti nemmeno a due metri di distanza per la puzza che emaneresti.
Non saresti più Bella. Non potrei nemmeno guardarti in faccia senza provare rancore.”
Sinceramente, questa non sembra la stessa persona che alla fine di Eclipse dice chiaramente quel famoso “Forse anche dopo”.

4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Hai scelto di raccontare la storia attraverso i flussi di coscienza alternati di Bella e Jacob, una scelta non molto frequente quindi piuttosto interessante. All’inizio ne ero infastidita, ma ti ho seguita con disponibilità nella tua sperimentazione, come tu stessa la definisci. Purtroppo il problema dell’OOC ha influito negativamente sulla riuscita dell’esperimento, perché se non si ha più che chiaro il personaggio renderne il flusso di coscienza diventa un’impresa quasi disperata.
La trama parte da un presupposto poco realistico; non è verosimile che Bella parta da sola con Alice per andare a recuperare Jacob, su richiesta di Sam per di più. Credo che Sam non l’avrebbe nemmeno chiesto.
Lo stile vuole essere comico ma la comicità risulta in certi punti una forzatura; certe battute sono poco fluide, non adatte ai personaggi che le pronunciano, poco dirette. Un esempio (è Bella che parla):
“In più, la fata turchina deve aver fatto un giretto da queste parti e con un colpo di bacchetta mi ha tramutato in un panetto di burro senza che me ne accorgessi.
La cosa non mi stupirebbe affatto: con tutti gli esseri innaturali che ho incontrato finora, veder svolazzare una fata nelle vicinanze non mi turberebbe per nulla.
Ovviamente potevo scegliere di trasformarmi in qualcosa di un po' meno...untuoso di un pezzo di burro, ma che accidenti ci posso fare se, avvinghiata al corpo muscoloso di Jacob, mi sento sciogliere?
Dio, Bella, recupera un po' di sanità mentale!”
Non è chiaro il percorso effettuato da Bella per arrivare a cambiare così radicalmente le proprie decisioni.
Ci sono vari passaggi che mi sono sembrati un po’ bruschi e poco motivati.
Infine, non avrei usato il passato remoto, soprattutto nell’ultima parte. Il passato prossimo si sarebbe adattato di più al tono generale della storia.


5. Gradimento personale

Purtroppo sono rimasta freddina, tranne per alcuni passaggi alla fine della storia.

6. Uso dell’Ispiratore

Mi avevi chiesto se potevi usare più di un ispiratore, e la mia risposta è stata, in un certo senso, “convincimi”. Non mi hai convinta perché i frammenti non identificati che infili nella storia, usati in questo modo dicono poco. Sono piccoli brani in lingua inglese messi lì senza che paiano seguire una traccia. Io avrei messo almeno il titolo della canzone sotto ad ogni pezzo. L’effetto generale, almeno per me, è un pochino confusionario.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:36
 
Quota

4° classificata pari merito: Arahan86 - Mia - punti 32
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma
Decisamente buona anche se non ai tuoi soliti livelli.
Ti devo segnalare un errore di punteggiatura che si ripete varie volte: dopo che chiudi le virgolette del discorso diretto, il verbo dovrebbe essere un tag di dialogo. Se non lo è, devi mettere un segno di punteggiatura che isoli una nuova proposizione. È un errore che viene ripetuto sei volte, se ho contato bene. Te ne lascio un paio di esempi :

«Ci ha pensato Sue Clearwater, Bella. Doveva comunque andare in città per lavoro, questa mattina» mio padre comparve sulla porta della camera.

Deve essere:

«Ci ha pensato Sue Clearwater, Bella. Doveva comunque andare in città per lavoro, questa mattina.» Mio padre comparve sulla porta della camera.

Ed allo stesso modo:

«Perché Leah stava con Sam» mi guardò con la bocca ancora più spalancata di quando le avevo detto che Leah era una del branco, se fosse stato possibile.

Deve essere:

«Perché Leah stava con Sam.» Mi guardò con la bocca ancora più spalancata di quando le avevo detto che Leah era una del branco, se fosse stato possibile.

Non si dice “dare attenzione” ma “fare attenzione” o “prestare attenzione”. Di seguito il lemma come compare nel dizionario Hoepli:

attenzione
[at-ten-zió-ne]
A s.f. (pl. -ni)
1 Applicazione intensa della mente e dei sensi a qualcosa: fare, prestare a. a qualcosa; suscitare, richiamare.

Un errato uso di un pronome:

La sua lettera era piuttosto chiara… ma quanto, di quello che aveva scritto, me l’avrebbe ripetuto mentre aveva gli occhi fissi nei miei?

Con questa costruzione dovresti scrivere:

La sua lettera era piuttosto chiara… ma quanto, di quello che aveva scritto, mi avrebbe ripetuto mentre aveva gli occhi fissi nei miei?

Altrimenti dovresti girare la frase in qualche altra maniera.

Non è del tutto esatto dire
«Ah, ecco! Lo dicevo io che quel nome l’avevo risentito!
Molto meglio:
«Ah, ecco! Lo dicevo io che quel nome l’avevo già sentito!
Il verbo “risentire”, infatti, ha un altro significato che qui sarebbe errato o almeno impreciso.

risentire
[ri-sen-tì-re] v. (risènto ecc.)
• • v.tr. [sogg-v-arg]
• 1 Riudire, riascoltare qlco.: r. lo stesso discorso
• 2 Provare nuovamente la stessa sensazione, lo stesso sentimento: r. un dolore
• 3 Sentire, avvertire le conseguenze di qlco.: r. la mancanza di qlcu.
• • v.intr. (aus. avere) [sogg-v-prep.arg]
• 1 Essere soggetto alle conseguenze di qlco.: r. di uno sforzo
• 2 Sentire, subire l'influenza di qlco. o di qlcu.: lo stile di questo scrittore risente del romanticismo
• • risentirsi
• • v.rifl. [sogg-v]
• 1 Offendersi; freq. con specificazione della causa: mi sono risentito per le tue offese
• 2 Detto di due persone in relazione reciproca, sentirsi nuovamente al telefono
• • sec. XIV

Non si dice, e suona male oltretutto, “fare un incubo” ma piuttosto “avere un incubo”.

Nient’altro da segnalare. Ti faccio i miei complimenti per l’impaginazione della storia, molto piacevole alla vista, decisamente elegante.

2. IC di Bella

Purtroppo arriviamo alle note dolenti.
In realtà non so se, riferendosi alla Bella di questa storia, sia più giusto parlare di OOC o di incoerenza; forse è giusto rilevare entrambi i problemi.
Il punto è che il comportamento di Bella non è credibile per varie ragioni già a partire dall’introduzione. Tu infatti scrivi:

La prepotenza di Edward nei confronti di Bella fa traboccare il vaso già colmo della pazienza di quest’ultima

…il vaso già colmo? Intanto, non pare del tutto appropriato usare il termine “prepotenza” riferito al comportamento di Edward: prepotente è chi vuole imporsi sugli altri, e il vampiro non è mosso tanto dalla volontà di imporsi quanto dal desiderio di proteggere la sua ragazza. Eccessivo e non condivisibile il suo comportamento, ma comprensibile. Edward non è abitualmente prevaricatore; che io non lo sopporti è un conto, che lui sia tanto prepotente da portare Bella all’esasperazione non è esatto.
In Eclipse Bella appare tutt’altro che esasperata dall’atteggiamento di Edward. Il vaso non solo non è colmo ma nemmeno esiste, tant’è vero che, nonostante sia seccata per non aver potuto vedere Jake a causa del guasto del Chevy, il nervoso le passa molto in fretta e riapre in pochi secondi la finestra a Edward. Se la storia deve prendere una piega diversa, il lettore andrebbe guidato nella testa di Bella per comprendere meglio i passaggi che la portano a comportarsi in modo diverso e ad avere un atteggiamento tanto diverso.

Altrettanto inverosimile appare che Bella dica, di Edward:

E, in fondo, quando mai aveva capito qualcosa di me? Jacob invece…

Bella non fa che ripetere per tre libri, fino a questo punto, quanto sia perfetto Edward e le ci vuole lo shock del bacio, nel contesto del pre-battaglia, per rendersi conto di quello che prova per lui. Appare pertanto piuttosto affrettato attribuirle questo tipo di sentimenti, e illogico, perché non vi è una sequenza di eventi o stati d’animo che giustifichi un’uscita di questo genere.
Ti faccio un ultimo esempio dal punto di vista di Jacob:

Senz’altro più di quanto non fosse della sanguisuga che non riusciva a capire che vietare qualcosa a Bella ed imporle scelte non sue era il modo migliore per assicurarsi che facesse esattamente quello che non si voleva che facesse.

Questa frase di Jacob sembra descrivere una ribelle nata, una ragazza che fin da piccola, per principio, non accetti alcuna imposizione, una “bastian contrario”, una personalità contraddistinta da una forte volontà di imporsi. Ehm… Non credo che la descrizione si adatti a Bella.

Ci sono altri punti poco convincenti ma credo che quelli elencati fin qui, purtroppo, siano sufficienti a non considerare il tuo personaggio veramente IC.

3. IC di Jacob
Meglio riuscito il tuo Jacob, anche se non trovo del tutto appropriata la voce del personaggio. Jacob è piuttosto diretto, quindi appare poco probabile che usi espressioni come

Non sapevo che dire, soprattutto perché aveva usato l’aggettivo possessivo – ehi, un po’ di grammatica la sapevo anch’io – “mio” per ben due volte

Credo che Jake direbbe qualcosa di più simile a

Non sapevo che dire, soprattutto perché Bella aveva detto “mio” per ben due volte

Questo Jake a volte parla come parlerebbe Edward, per esempio qui:

«Ti amo, ragazza coraggiosa e testarda che non sei altro. Ti amo come non potrò mai amare nessuno. Ti amo perché non avrei mai potuto sperare che tu fossi mia e mi sentivo morire al pensiero che tu fossi di un altro, ma ora che lo sei sento che non potrei essere più felice. Ti amo perché… ti amo.»

Qui istintivamente non riconosco Jacob. Nei libri parla poco, ma quando lo fa non mi pare questo il tono. Non mi sembra riconoscibile il modo in cui dice a Bella che la ama: normalmente lo stile di Jake è molto più semplice e diretto.
“Bella, sono innamorato di te e voglio che tu scelga me.”
“Serve un cuore? Prendi il mio.”


4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione
Lo spunto su cui basi la storia è molto interessante e mi è piaciuto un sacco; la scelta è azzeccata e quello pare in effetti un punto saliente della vicenda. Io stessa a volte ho immaginato degli sviluppi diversi che partissero proprio da lì. Purtroppo non mantieni la promessa che fai al tuo lettore: lo spunto è ottimo ma lo svolgimento delle premesse non è credibile, soprattutto per via dell’OOC di Bella. Manca una sequenza di eventi abbastanza convincente da giustificare agli occhi di chi legge la storia un cambiamento così radicale e repentino nel comportamento e nelle scelte di Bella.
Lo stile è chiaro e lineare, anche se meno curato rispetto ad altri tuoi lavori.

Alcune frasi da apnea:
Il fatto che da casa di Emily provenisse una musica assordante e che le luci si vedessero da lontano mi fece credere che vedendomi arrivare avrebbero pensato che qualche vicino avesse chiamato la polizia.

Senz’altro più di quanto non fosse della sanguisuga che non riusciva a capire che vietare qualcosa a Bella ed imporle scelte non sue era il modo migliore per assicurarsi che facesse esattamente quello che non si voleva che facesse.

Una virgola in più permetterebbe al tuo lettore di respirare.

Non è elegante
Sbadigliai, con ancora quell’idea ridicola in testa
È molto meglio
Sbadigliai, con quell’idea ridicola ancora in testa

Ci sono dei passaggi che non mi sono chiari a livello di informazione, ma non li cito perché potrebbe essere un problema solo mio. Devo invece citarti questa frase:

per distruggere l’armata di neonati che si stava avvicinando alla città, comandata da Victoria.

Non è molto “pulito”: sembra che la città sia comandata da Victoria.

In generale, vorrei dai tuoi personaggi una “voce” un po’ più reale e un po’ meno da telefilm. A volte sono così perfetti da essere improbabili e danno l’impressione di parlare reggendo in mano un copione. Un piccolo esempio:

«Hai anche perso il nastrino della piccola Claire.»

Tu quante persone hai sentito nella vita “vera” parlare così? Tu, io ed i nostri amici e parenti diremmo:

«Hai anche perso il nastrino di Claire.»
È un piccolissimo esempio ma spero renda l’idea di ciò che voglio dire.


5. Gradimento personale
Una storia gradevole che però non mi ha toccata nel profondo; mi è risultata poco convincente soprattutto Bella, e questo mi ha impedito di emozionarmi davvero. Insomma, l’incantesimo non è stato sufficiente potente da trasportarmi lontano, o più semplicemente in grado di convincermi che ciò che stavo leggendo era “vero”.

6. Uso dell’Ispiratore
Davvero nulla da dire sull’inserimento di questa bella canzone, perfettamente integrata nel contesto ed adatta al personaggio di Jacob. Azzeccatissima.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:38
 
Quota

4° classificata pari merito: Pinzy81 - Due destini - punti 32
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma

È decisamente buona. Ho trovato pochissimi errori e non davvero gravi, che vado comunque a segnalarti:
• se stesso si scrive senza accento. Alcuni dizionari ammettono anche la versione “sé stesso” ma sinceramente io la trovo poco bella e non è quella dell’uso comune.
• Errori di punteggiatura del discorso diretto: non si mette il trattino in fondo, se la frase termina e si va a capo.
- Non morire, Bella -, disse soffocato. - Non andare. Non farlo -.
Si deve scrivere:
- Non morire, Bella, -disse soffocato - Non andare. Non farlo.
• Non si dice FARE incubi ma AVERE incubi!
• “quali erano” al plurale non si apostrofa, perciò “qual’erano” è sbagliato.
• Un paio di usi errati del congiuntivo:
Possibile che tutto quello che gli interessi sia la cena?
deve essere
Possibile che tutto quello che gli interessa (indicativo, modo della certezza) sia (è una possibilità, perciò congiuntivo) la cena?
Attenzione a non mettere il congiuntivo solo perché c’è il “che”, non è automatico… o a non metterlo quando serve
“L’importante è che Charlie è al sicuro”
dovrebbe essere
“L’importante è che Charlie SIA al sicuro”
• Non si dice “dare attenzione” ma “prestare attenzione”
• “puntandole gli occhi nei suoi”: c’è un complemento di troppo. Meglio “puntando gli occhi nei suoi” oppure “puntando i suoi occhi in quelli di lei”. Anche se “puntare gli occhi” è un’espressione poco elegante e, per dirti la verità, non l’avevo mai sentita prima.
• Non si scrive fin’ora ma finora.
• Sì affermazione si scrive con l’accento (un solo caso)
• Ti è rimasta nella penna una h di “succhiasangue”, ma poiché altrove lo scrivi correttamente direi che è un errore di battitura.

Nient’altro da segnalare sulla correttezza della forma. Ti consiglierei solo di non usare troppo il corsivo, di solito lo abbiniamo a digressioni o flashback o pensieri del personaggio e usarlo a piene mani può confondere il lettore (a me in qualche punto ha confuso le idee)


2. IC di Bella

La tua Bella purtroppo non mi ha convinta fino in fondo. Il primo problema appare subito, nel primo capitolo:

Vuole davvero tornare alla vita di prima, quella con Edward? Perché lo sta facendo? Ha sempre detestato le imposizioni che il vampiro le ha fatto per il suo bene e la sua sicurezza. Perché ha accettato di vivere in quel modo il loro rapporto? Perché era dipendente da lui, come una droga. E lo stesso valeva per Edward. Molto probabilmente lui non l’ha mai amata, ma se ne era convinto per noia, in fondo gli anni sono lunghi da passare per un immortale. E per valore, per dimostrare agli altri che era abbastanza forte da resistere alla sua cantante; o forse per stupidità. Edward stesso le aveva detto, con una semplicità che l’aveva spiazzata all’epoca, che lei era paragonabile alla sua qualità preferita di eroina.
Perciò si sono solo intossicati a vicenda per tutto questo tempo?
È per questo che ora non sente di volerlo salvare, ma di doverlo fare? Perché conscia di non poter vivere nel suo ricordo? È per questo che il rapporto con Jake le sembra, al contrario, così naturale, benefico, salutare? Facile come respirare.

Bella non ha mai vissuto le attenzioni eccessive di Edward come imposizioni. Al momento di New Moon non considerava affatto Edward una droga. Questo pensiero appare molto più tardi, in Eclipse e non da lei per prima. È Jacob che le fa notare che si tratta di una dipendenza e che lui sarebbe stato “l’aria e il sole”, e solo dopo che è passata molta acqua sotto i ponti e dei fatti drammatici hanno messo Bella di fronte ai suoi sentimenti per Jacob.
Un altro punto in cui non ho riconosciuto nella tua Bella quella canon è nel capitolo V, quando fa la scenata a Charlie. Bella è capace di arrabbiarsi, lo sappiamo, ma quella scenata non è nel suo stile, e i pensieri che riporti sono eccessivamente commiserativi perfino per lei. Bella non pretende attenzioni e non se le aspetta perché, semplicemente, non ritiene mai di meritarle, dunque non è verosimile che si commiseri perché nessuno si cura di lei. È un atteggiamento diverso.
Non mi ha convinto, nel capitolo successivo, il passaggio in cui Bella va da Jacob consapevole di amarlo. È passato troppo poco tempo dalla morte di Edward, lei dovrebbe essere semplicemente sconvolta se non annichilita. Non è plausibile a mio avviso che faccia a Jacob un discorso del genere.



3. IC di Jacob

…e purtroppo è altrettanto inverosimile che Jacob le risponda come le risponde, accusandola, aggredendola in quel modo. Jake non è uno zerbino: in Eclipse la accusa senza mezzi termini di essere crudele. Ma non le direbbe mai una cosa come

- Io, io, - dice Jake voltandosi e puntandole gli occhi nei suoi. Sono scuri e profondi e cattivi. Quello non è Jacob. - ha sempre ruotato tutto intorno a te. Ci sei sempre solo tu, vero? Io esisto solo perché ti serve qualcosa: un amico, una spalla su cui piangere, una distrazione alla soap opera ‘Edward-Bella’. Beh, ne ho abbastanza! Non ti serve niente, allora vattene! E lo sai che ti dico? Anche se ti serve qualcosa non me ne importa. Vai via, Bella. Non voglio vederti.

E nemmeno:

- Io ho capito, Bella, e sto andando avanti. Se tu non ci riesci sei solo una poveraccia.

Non che non siano giuste le cose che le dice, ma questo non è Jacob e non è il modo in cui Jacob ama Bella.
Anche la battuta dell’angelo Gabriele: a parte che la vedo improbabile nel contesto, è più adatta a un Paul che a un Jacob.


4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Lo spunto iniziale è buono, ma non è sviluppato seguendo una logica precisa, come ti facevo notare nelle sezioni dedicate alla caratterizzazione dei protagonisti.
La trama ha dei problemi di coerenza, che culminano nella lettera finale di Edward: al momento in cui ipoteticamente muore, ucciso a Volterra per essersi mostrato sotto la luce del sole, Edward non poteva immaginare che Jacob amasse Bella e che il legame tra i due fosse intenso. Non era presente, non lo sa, nessuno può averglielo detto. È solo dopo, al suo ritorno, che apprende quanto Jake sia stato vicino a Bella durante la sua assenza.

C’è ancora qualche piccola “goffaggine” stilistica, non veri errori ma espressioni poco chiare o eccessive. Ad esempio:
“Gli occhi della ragazza si spalancarono istantaneamente”
Non è più facile dire:
“Bella spalancò gli occhi”?
Comunque sono sempre meno: tu diventi sempre più consapevole di quello che scrivi e si vede. C’è qualche passaggio un pochino più pesante o poco chiaro, ma in generale la scrittura scorre fluida.
Ho ritrovato un problema che ti avevo già segnalato nel contest di Natale, se non ricordo male: usi spesso espressioni come “il ragazzo”, “la ragazza”, “il giovanotto”, “il giovane Quileute” anche dove potresti usare semplicemente i nomi dei personaggi e non sarebbe nemmeno una ripetizione. Non sta molto bene; in generale, se puoi chiamare ciascuno col proprio nome fallo, è la cosa più semplice e più elegante.

Ci tengo a dirti che mi è piaciuto moltissimo il passaggio in cui, dopo la morte di Edward, Alice si prende cura di Bella. È il pezzo a mio avviso migliore e più commovente, perfino più della dichiarazione d’amore di Bella a Jacob; quella è un po’ troppo perfetta, un po’ troppo da copione. Qui invece la scena è carica di dolore e tenerezza nella sua semplicità e mi ha toccata molto.

5. Gradimento personale

Avrai capito che, pur trovando gradevole la storia, non mi ha convinta al 100% per via dell’OOC dei due protagonisti.

6. Uso dell’Ispiratore

Mi è piaciuto molto. Alcuni dei pensieri che hai posto all’inizio dei capitoli sono profondi e me li sono sottolineati e riletti; bello e appropriato l’unico inserimento della canzone a chiusura di tutta la storia.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:41
 
Quota

3° classificata: Postergirl84 - L'inizio di sempre - punti 37,5
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma

La storia presenta vari problemi, tanto da avermi costretta a prendere in considerazione l’ipotesi di escluderla dalla gara, come specificato nel bando. Poi alla fine non sono stata capace di farlo, anche perché nonostante i vari errori (di cui 3 piuttosto gravi) questa resta una bella storia. Tu però mi devi promettere che ti impegnerai a trovare il modo di migliorare da questo punto di vista. Non ho proprio il tempo materiale di effettuare una correzione completa; mi limito a segnalarti le tipologie di errore con qualche esempio e a consigliarti, prima della pubblicazione, una accurata revisione con l’aiuto di una beta molto attenta.
• Ortografia: avvolte, infondo, affondo invece che a volte, in fondo, a fondo. Iniziale minuscola dopo un punto fermo, c’è l’hai invece che ce l’hai, d’allora invece che da allora, prendere il sopravento anziché il sopravvento, pungiball e altro ancora.
• Punteggiatura: errori nella punteggiatura del discorso diretto, incisi dove non sono logici, soggetto separato dal resto della frase con le virgole, frasi molto lunghe senza segni di punteggiatura, incisi non chiusi eccetera.
• Apostrofi: del apparecchio, quel annullamento, un femminile senza apostrofo e altro ancora
• H del verbo avere: gli uomini tendono a dare un nome hai più grandi disastri, era la tua anima ha parlare e altro
• Consecutio Temporum: l’errato uso dei tempi verbali per indicare un succedersi di azioni nel passato. Soprattutto, uso errato del passato remoto.
• Maiuscole/minuscole: minuscole dopo il interrogativo e il punto esclamativo, in alcuni casi anche dopo il punto fermo e altro.
• Errori lessicali: sostenterai invece che sosterrai, confrontarmi invece che confortarmi, la poca folla (espressione che non ha senso, perché se è poca non è folla) e altro
• Concordanze genere/numero: gli invece di le (“gli volevo un gran bene” riferito ad Angela Weber)
Mi hanno molto disturbata nella lettura soprattutto i continui errori di punteggiatura. È questo il problema degli errori: non si tratta di difendere a spada tratta chissà quale purismo grammaticale, il fatto è che gli errori disturbano davvero la lettura e guastano la festa a chi è pronto ad emozionarsi per una bella storia.

2. IC di Bella

Molto di quello che la storia perde a causa dei frequenti errori viene recuperato dal perfetto IC dei due protagonisti. Bella mi è piaciuta molto, sia “statica” che “in azione”. Si tratta della Bella della Meyer e la sua diversa decisione rispetto a quanto accade nella Saga è ben motivata. Il cambio di rotta non è brusco ma nasce dalle conseguenze di un evento traumatico, di quelli che realmente possono far prendere alle persone decisioni sorprendenti. Inoltre, l’evolversi del rapporto tra Bella e Jake tiene conto del bacio sulla montagna, che è il vero evento rivelatore per Bella.
Un passaggio che mi è piaciuto in modo particolare? La mail che Bella scrive a sua madre, e in particolare questo passaggio:
“Non è stato pugno nello stomaco e gambe che tremano come con Edward; ma non sono più sicura che non sia abbastanza. E’ abbastanza per sentirmi lacerata.”
Sei stata davvero brava.

3. IC di Jacob

Lo stesso dicasi per Jacob. Consequenziale nelle sue azioni, forse un filo troppo dolce ma non melenso, abbastanza asciutto e, nella scena finale, duro il giusto: né troppo, né poco. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui vuole fare il duro e si arrabbia con se stesso perché non riesce a non trovare Bella adorabile, qualunque cosa lei faccia. Jacob è più efficace quando parla nel discorso diretto che quando racconta, perché mentre hai saputo riprodurre molto bene il suo stile, quando racconta si intravede la voce della narratrice. Come se lui si vedesse da lontano. Jacob non direbbe mai di sé “Il mio cuore di adolescente innamorato” eccetera; è evidente che qualcun altro -tu- sta parlando. Comunque, prova molto buona.

4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Hai un tuo stile e si vede, o perlomeno lo identifico, ormai, perché ho letto anche altre tue cose. La trama della storia si regge bene, non c’è niente di affrettato e/o ingiustificato; è semplice, include un solo grosso colpo di scena che è comunque perfettamente verosimile, visto che l’evento di cui parlo (che non esplicito per non fare troppi spoiler) accade tutti i giorni. Per il resto analizza e racconta un’evoluzione molto naturale, una serie di cause ed effetti che non mi è mai suonata inverosimile.
Non mi è piaciuto molto la scena rossa, che -perdonami, lo so che ti risulterò antipatica- contiene una serie infinita di luoghi comuni delle fanfiction, tanto che invece di scaldare l’atmosfera mi ha fatto sorridere. Esempi? La danza antica come il mondo, il dolore che si trasforma in un intenso piacere, raggiungere il culmine, incatenare gli occhi…
Ah, e non credo esista una parte del corpo (o una parola, come preferisci) meno sexy della clavicola…
Infine, una considerazione da rompiballe: dalla spiaggia di First Beach non si vede il sole che sorge. Mentre lo scrivo sorrido. È carino che loro guardino l’alba insieme, ma… è una scena impossibile. Si trovano sulla costa ovest degli Stati Uniti. Non è che uno debba sempre fare un immane lavoro di documentazione alla Ken Follet, ma sugli elementi che possono saltare agli occhi dei lettori è meglio documentarsi. Niente di grave, assolutamente, ma anche questi errori “rompono l’incantesimo”.

5. Gradimento personale

Mi è piaciuta e la consiglierei senza esitare alle amiche in cerca di un Jacob che sia Jacob e di una Bella che sia Bella. Un vero peccato gli errori: bisogna trovare il modo di migliorare da questo punto di vista. Una buona beta e un manuale di grammatica sottomano quando scrivi potrebbero aiutare (io me ne sono appena comprato uno fantastico su Amazon, se vuoi ti passo le info)

6. Uso dell’Ispiratore

Un po’ complesso, ma gradevole e coerente. Non conoscevo quel discorso: alcuni passaggi sono molto belli e devo ringraziarti per avermeli proposti. Bello il modo di utilizzare spezzoni del discorso per il titolo della storia e per i capitoli.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:44
 
Quota

2° Classificata: Aniasolary - September ends - punti 40,5
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma

Ci sono alcuni errori di ortografia, ad esempio due volte “guancie” che andrebbe scritto senza la i, un “d’accapo” che andrebbe scritto “da capo” oppure “daccapo”, “trecking” che si scrive “trekking”. Talvolta, uso improprio delle preposizioni: non si dice “se sei da qualche località figa” ma “in qualche località figa”.
Usi due volte l’indicativo al posto del congiuntivo: “A meno che non decidi di… non portare ecc. …” dovrebbe essere “A meno che tu non DECIDA di non portare, eccetera”. Nel secondo caso non te l’ho considerato errore, in quanto si tratta della parlata di un bambino di cinque anni e ci potrebbe stare come scelta consapevole al fine di renderne il linguaggio.
Di tanto in tanto usi dei vocaboli in modo improprio: non si può dire “La camera si sfolla”. È evidente e rende molto bene l’idea della camera che si svuota di tutti i presenti, ma è scorretto.
Non si dice “sbiascica” ma “biascica”, il verbo “sbiascicare” non esiste.
Non credo esista l’aggettivo “smielato”, anche se rende bene l’idea e potrebbe essere un… neologismo jacobiano?
Attenta alle concordanze di genere e numero, in qualche caso le hai sbagliate. Potrebbero essere anche errori di battitura ma in ogni caso sono sbagliate. Per esempio, non si dice “a fiotto” ma “a fiotti”, non si dice “ti ho fatta male” ma “ti ho fatto male”.
Non credo si possa dire “in quel frangente di visione”, l’espressione “in quel frangente” non vuole un complemento di specificazione dopo.
Usi spesso il verbo “sviare” come sinonimo di “distogliere”, ma in realtà non hanno lo stesso significato:
“Bella svia lo sguardo” invece che “Bella distoglie lo sguardo”.
Non si dice “per farsi riavere la macchinina” ma “per farsi ridare la macchinina”
“Un alba” si scrive con l’apostrofo, perché alba è femminile.
Non si dice “infondere delle ferite” ma “infliggere delle ferite”
Non si dice “ombrare” ma “adombrare”
Non si dice “sentirò il tuo vestito frusciare dalle mani” ma al massimo “tra le mani”
Non si scrive “mugoli” ma “mugolii”
Le persone non “vengono a mondo” ma “al mondo”
Non si ispira un profumo, al massimo lo si inspira.
Bella non “sgarra” gli occhi, al massimo li sbarra
“Eco” è parola femminile al singolare, al plurale (“echi”) diventa maschile. Perciò “un eco” è sbagliato, ci vuole l’apostrofo.
Non è molto bello “dargli un carezza”; meglio “fargli una carezza” oppure “accarezzarlo”
Qualche altra piccolezza che non vale la pena segnalare, potrebbe anche essere un errore di battitura.
Sembrano tanti errori perché te li ho elencati tutti, ma in realtà la storia è piuttosto corretta e i segni in penna rossa sono sporadici.
Visto che la maggior parte dei problemi rilevati è di tipo lessicale, ti consiglio di usare sempre le parole più semplici, delle quali conosci con certezza il significato; se adoperi parole che ti sono meno familiari, controllane sempre il significato su un buon dizionario che ti dia anche qualche esempio concreto.
Un errore davvero grave:
“Da quando la vista” che dovrebbe essere “Da quando l’ha vista”. Credo non sia necessario commentarlo.
Nel complesso, la forma è più che sufficiente e gradevole alla lettura.


2. IC di Bella

Bella è assolutamente perfetta e le sue reazioni sono logiche e consequenziali. Poiché nel canon Bella ama Edward, o in ogni caso anche se ama Jacob non può vivere senza Edward, il passaggio dalla prevalenza dell’amicizia alla prevalenza dell’amore nei confronti di Jacob deve essere graduale e motivato per non risultare illogico e OOC.
In questa storia tutto è logico e consequenziale nel comportamento di Bella, perché gli eventi si svolgono nel contesto di un ipotetico quarto libro della saga. Siamo già oltre il bacio sulla montagna, che ha aperto gli occhi a Bella sulla natura dei suoi sentimenti verso il suo migliore amico, siamo oltre alla gioia intensa e alle lacrime di Bella quando Jacob si presenta dopo il matrimonio, siamo alla prova dei fatti del ritrovarsi ad essere VERAMENTE una vampira. C’è una frase di Edward che è capitale, in questo senso:
“… è difficile, lo è stato anche per me. I primi tempi sono terribili.”
La tua Bella è molto più logica e coerente di quella della Meyer, che si trasforma nella vampira più strafiga della storia, l’unica neonata che riesce a FUGGIRE dal sangue umano, ci racconta zia Steph (credendo che ce la beviamo), dopo aver passato il terzo libro a spiergarci quanto sia terribile, insaziabile e incontrollabile la sete dei vampiri appena creati.
La tua Bella, molto più realisticamente, si ritrova a provare disgusto per se stessa, a scoprirsi con orrore pronta a squarciare la gola alle persone che incontra, si trova di fronte a una sconosciuta della quale non riconosce i tratti fisici e nemmeno quelli morali, talmente avida di sangue da rubare il nutrimento alla propria figlia.
Una Bella che si ritrova, in modo verosimile, gelosa dell’umanità che ha ceduto a sua figlia nel momento in cui è morta per darla alla luce.
La tua Bella, come la Bella del secondo e terzo libro, cerca allora il calore dove l’ha sempre trovato: dal suo sole personale. Ora che è ancora più fredda, ora che ha perso se stessa, il bisogno del suo migliore amico è alle stelle. Tutto ciò che le resta della propria umanità si trova nel suo legame con Jacob Black. Ma stavolta la vampira, inutilmente pentita, è in grado di dare un nome al profondo bisogno che prova.
Tuttavia non sceglie, e anche in questo è terribilmente IC; non ha la forza di fare del male al marito e alla figlia e preferisce vivere una vita a metà, scusandosi dei propri errori. Tremendamente da Bella.
Non serve a niente che capisca che avrebbe dovuto lasciar andare Jacob: per loro non è possibile separarsi. Il legame speciale che li unisce è canon, è riconosciuto da Edward stesso. Anche se Bella lasciasse Jacob, lui non se ne andrebbe mai. E lei non lo lascia, un po’ perché è egoista, un po’ perché sa che non servirebbe a niente.
La conseguenza di tutto è una Bella che c’è ma non c’è, che sorride e non parla, che tiene lontana in qualche modo la figlia pur amandola con tutto il suo cuore. La invidia: non riesce ad essere veramente madre. Perché non c’è nessuno che rendendola madre l’ha resa donna. Non puoi invidiare tua figlia, c’è qualcosa che non va: manca il ruolo del compagno che fa crescere, che resta solo il padre di un’altra figlia, esattamente come è Edward nei confronti di Bella.


3. IC di Jacob

Molto coerente anche la caratterizzazione di Jacob, perfetto il suo modo di amare Bella nonostante tutto, in qualunque modo. Molto IC l’ingenuità di certe uscite, il cuore messo a nudo davanti alla donna che ama. C’è però un problema che riguarda la “voce” del personaggio, elemento molto importante della caratterizzazione. Ho trovato passaggi troppo lunghi, troppo lirici, immagini troppo astratte e poco immediate che non appartengono al Jacob canon. Jake è diretto, efficace, anche quando nel parlare usa immagini si tratta di immagini concrete: “facile come respirare”, “lui una droga, io sarei stato l’aria, il sole”. Il tuo Jacob ogni tanto parla un filino troppo come un poeta. Non che sia male, intendiamoci, ma semplicemente non è da lui. Ho trovato certe immagini un po’ troppo elaborate per essere credibili in bocca a Jacob, e a parte questo erano… troppe parole.
“Ti amo. Sono innamorato di te e voglio che tu scelga me.”
Questo è Jacob.
“Bella, Bella… sono debole… mi hai tolto tutto. Non dovevi. Non dovevi venire e basta, ecco. Non ce la faccio, perché tu sei viva e io ti voglio ricordare così e adesso muoio, muoio con te e so, so che ho preso tutto quello che potevi darmi ma volevo viverlo, volevo vivere ancora e sempre di più.
Perdonami.
Perché non sono stato abbastanza convincente da apparirti come quello giusto quando anche tu, come me, potevi morire come morivo io. Ora sei via, c’è Edward. E sicuramente vuole uccidermi per quello che abbiamo fatto. Per quello che abbiamo vissuto. Ho visto l’odio nei suoi occhi gialli, non sono come i tuoi, i tuoi erano ancora marrone cioccolato, lo vedevo. Lo vedrò sempre.”
Questo è… troppo.
Fortunatamente non accade molto spesso, sono più come, diciamo, inciampi da cui ti riprendi in fretta.
“Jacob le prese i polsi per metterseli intorno al collo, tremante. Dio, la sua piccola Bells non aveva nessun anello al dito.
«Insomma, Bells, basta frignare.»
«Jake… tu non sai quanto sono stata male.»
«Ah, quanti giri di testa. Sono tornato. Stop.»
Ecco, questo è Jacob.
Oltretutto, coerentemente, Jacob nella tua storia ha bisogno di un bello scossone per accettare Bella vampira: deve prima crederla morta per diversi anni, e allora quando la ritrova gli basterà solo vedersela davanti per non avvertire più il cattivo odore e la voglia di uccidere.


4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Mi è piaciuto molto che, in questa What If, tu cambiassi diciamo proprio le cose “giuste” per dare origine a una storia plausibile e convincente.
Sai che non gradisco la trovata dell’imprinting e l’hai eliminato dalla vicenda, ma di questa sparizione non hai fatto il fulcro della narrazione, che è equilibrata e logica, priva di fanatismi. Ormai non è più originale immaginare Jacob che ama Bella nonostante l’imprinting con Renesmee, e tu sei riuscita ad illustrare altre implicazioni legate alla presenza della mezzavampira, dolorose e plausibili, basandoti sull’assunto che Renesmee ha sottratto a Bella l’umanità e questo ha creato tra loro una frattura che resta incolmabile nonostante l’amore che le lega.
Mi si è stretto il cuore mentre leggevo la lettera a Céline; io che detesto Nessie avrei voluta prenderla tra le braccia e spiegarle che no, non era vero, che sua madre in realtà le voleva bene ed era solo troppo infelice per riuscire a dimostrarglielo. Avrei voluto coccolarla e in qualche modo ridarle l’infanzia trascorsa troppo in fretta, colmare la sua solitudine di creatura strana e troppo transitoria per avere amicizie degne di questo nome.
Mi è piaciuto Edward che ama Bella sopra ogni cosa, al punto da sapere e tollerare quanto lei sia legata al suo migliore amico, e questo è molto IC. Ho trovato logico, plausibile, maturo, che presentasse Renesmee a Bella come unica ragione per sopportare la sua esistenza da vampira: era la mossa giusta da fare, era l’unica cosa da dire ad una Bella così disperata, perché una madre è disposta a tutto per il suo bambino ancora piccolo.
Mi è piaciuta l’Alice che, d’accordo con Edward, prende una decisione dolorosa ma giusta: molto IC, abbastanza tragica ma perfettamente plausibile. Mi ha emozionata la sorpresa finale, che è il gioiello di questa storia, facendomi lacrimare a tradimento come un salice tagliato.
Cosa mi è piaciuto meno: il “troppo”. Le parti liriche sono bellissime, tu sai quanto io ami il tuo modo di creare immagini che non hanno solo colori ma anche odori, sapori e si possono toccare sentendole lisce o ruvide o fredde e bagnate o calde e morbide. Ma devi ancora imparare a regolare un pochino le dosi.
Attenta alle ripetizioni, le usi molto spesso e anche in questo caso è una questione di dosi.
Attenta ai cambi di tempo: passi da una narrazione al presente al passato remoto, e non lo vieta nessuno ma il cambio deve scorrere, deve essere motivato. Se parli sempre al presente, perché passare ad un altro tempo (più pesante, oltretutto) senza una vera ragione? Tutti i salti –di tempo, voce narrante e quant’altro- rischiano di confondere il lettore ed è meglio evitarli; il lettore attende da noi le informazioni che gli sono necessarie per comprendere la storia e per vivere l’emozione che l’autore vuole trasmettere. I passaggi non necessari creano un’inutile confusione, stonano e il lettore perde il filo delle proprie emozioni per cercare di capire che è successo e chi parla.
Il resto è poesia.


5. Gradimento personale

Beh, credo di averti già detto tutto. Alla prima lettura l’impatto emotivo è stato forte, la sorpresa mi ha colpita costringendomi a tirare fuori il fazzoletto. Alla secondo lettura, a mente più lucida, sono riuscita a “vedere” meglio anche la scrittura pura e semplice con i suoi pregi e i suoi inciampi. Non la trovo perfetta ma la vorrei perfetta, perché è davvero una bella storia e non ho MAI letto il rapporto tra Bella e Renesmee in questo modo. È originale e profonda la lettura che ne hai dato, vorrei averci pensato io.
Loro due, beh… sono sempre loro. Sono bellissimi. Senza l’uno, l’altro si spegne. Vuoi sapere, ancora, dove ho dovuto estrarre prontamente il fazzoletto? Qui:
“Bella sa che lui la ama e sa che l’avrebbe fatto in qualunque storia fossero andati a finire.”
Boh, alla terza lettura ancora frigno. Sono peggio di Bella, decisamente.
Ancora un cosa: ho amato le scene oniriche, il modo in cui i sogni diventano, nella prima parte della storia, l’unico posto dove Bella e Jacob possono stare insieme




6. Uso dell’Ispiratore

Non conoscevo la canzone ed è stata una piacevole scoperta. Me la sono letta in inglese, che è tutta un’altra cosa, e trovo che sia perfetta per questa storia. C’è tutta la saga dal punto di vista di Bella e Jacob, c’è Forks con i suoi cieli piovigginosi, il cielo grigio, la malinconia e i ricordi. C’è il ribaltamento finale, settembre finisce ma l’amore no. C’è l’inserimento nel testo, che è ottimo. C’è settembre, che è un mese speciale e non solo perché a settembre cade il compleanno di Bella, ma perché a settembre inizia tutto, la scuola, i corsi, i buoni propositi. La vita insieme, tanti matrimoni e un sogno che non finisce mai.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:50
 
Quota

1° CLASSIFICATA: cenerella - Giorni - punti 41
SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”


1. Forma

La forma: come sai e come si evince dal bando del contest, la forma per me include vari aspetti. Diciamo che è l’aspetto fisico della storia. E la tua storia è gnocca da paura ma in modo particolare, non un belloccio platinato con l’aria di essere cresciuto a omogeneizzati e vitamine ma di quel gnocco atipico, vitale al quale piccole imperfezioni non fanno che aggiungere personalità. L’ho adorata e nel mondo delle fanfiction è la prima volta che leggo qualcosa del genere. Non dico che non esista, il romanzo epistolare ha qualche secolo e sicuramente se scaviamo bene anche su EFP ne troveremmo egli esemplari, ma in questo fandom per me è una gradevole novità.

Ho usato pochissimo la penna rossa e mai per errori davvero gravi. Qualche segnalazione:

possono costituire interesse storico archivistico per meglio comprendere la vita quotidiana

Non si dice “costituire interesse”. Dovresti girare la frase:

possono avere interesse storico-archivistico ed aiutare (servire, essere utili per) a meglio comprendere la vita quotidiana

Curriculum al singolare, curricula al plurale. La forma curricola è errata, o almeno così mi risulta, e in ogni caso è plurale e qui non ci sta.

La parola Quileute di tanto in tanto viene scritta Quilieute o variata fantasiosamente in altri modi, fai attenzione.
Fai più attenzione alla punteggiatura. Non c’è niente che valga veramente la pena di segnalare, ma per esempio delle virgole dove ci sarebbe voluta una pausa più lunga o dei salti a piè pari dove ci sarebbe voluta una pausa. Un paio di esempi: uno è un errore, un altro è più una mia personale menata stilistica.

Gli ultimi due anni di liceo, Bella, li trascorse quasi interamente a Forks
Dovrebbe essere
Gli ultimi due anni di liceo Bella li trascorse quasi interamente a Forks (senza le virgole: è un errore, non devi isolare il soggetto dal verbo e dal complemento oggetto)

La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.
Io scriverei
La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, e nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.

Un paio di h rimaste nella penna, in parole inglesi che altrove scrivi correttamente, e qualche errore di battitura. Non avrai il punteggio pieno ma ci sei andata molto vicina.

2. IC di Bella

Da quando sono andata via, non faccio altro che pensare a quello che mi sono lasciata dietro nel tentativo di dimenticare quello che è successo sulla montagna. Le mie giornate scorrono tutte uguali, al mattino vado a lezione, torno a casa e cerco di studiare fino al tramonto, poi vado al lavoro. Già, ho trovato un posto come cameriera nella caffetteria del college. Non che sia necessario, la borsa di studio copre tutte le spese, ma è un modo per passare un po' di tempo insieme a lui che, per ovvie ragioni, frequenta i corsi serali.
Per il momento siamo in pausa di riflessione, si dice così? Vuole essere sicuro che quello che io realmente voglio non sia un semplice "per sempre" ma un per sempre insieme a lui. Non ti arrabbiare, adesso. Nemmeno io so quello che voglio davvero. Ero così sicura e dopo non sono stata più sicura di nulla. Non ti sei comportato bene, ma sono contenta che tu lo abbia fatto. Voglio avere ben chiaro a cosa rinuncio, prima di decidere senza avere la possibilità di

Beh, non ho altro da dire, Vostro Onore.
Sono dell’idea che il matrimonio e tutto il resto siano state scelte molto affrettate, e che con un po’ di tempo in mezzo il dubbio avrebbe eroso la determinazione di Bella, esattamente come si deduce sia accaduto dai suoi scritti. È estremamente IC anche che sia Edward, povera anima, a stimolarla a fare chiarezza. La mia (adorata) Tonna come al solito si lascia vivere, prova a fare la strada ma è come se gliene mancasse sempre un pezzo.
È perfetta.
E sai dove, anche? Qui, dove il lacrimometro è andato a fondo scala e la freccia ha rotto il vetrino dello strumento:

La donna scosse la testa e i suoi ottant'anni svanirono dietro quel sorriso da bambina.


3. IC di Jacob

Non ti sono servite sbrodolate di alcun genere per caratterizzare Capo Jake. Un paio di passaggi ed era lui in tutto il suo fulgore. Solo un esempio:

From: elijatwolf@msn.com
To: sblack.districtattorney@WA.gov
...scusa ma tua sorella glielo ha chiesto a Capo Jake chi è la tipa?

From: sblack.districtattorney@WA.gov
To: elijabwolf@msn.com
Sì...e lui le ha risposto di levarsi dalle palle.

Punteggio pieno anche qui.


4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Personalmente considero il tuo stile asciutto una dote ed un marchio di fabbrica, ed ho riconosciuto il tuo tocco peculiare nella caratterizzazione dei protagonisti della storia: non sto parlando solo di Bella e Jacob, ma di Sarah, Judith, Marcus, Rachel, Leah…
Per esempio, ecco dove e come sono nati Judith Black e Marcus Brody:

Cara Sarah,
non vedo l'ora di tornare a casa.
Washington fa schifo, la Biblioteca del Congresso è un ricettacolo di cartacce polverose e il dottor Brody un insopportabile fighetto figlio di papà.
Solo stamattina ho potuto esaminare le carte, […]
Ho cominciato a catalogare i reperti, una noia mortale. Sinceramente credevo di imbattermi in qualcosa di avvincente ma a quanto pare non sarà così.
Nulla che io non abbia già visto, sono perlopiù appunti di nessun interesse e liste della spesa, tutto ammuffito, unto, deteriorato.
Mi trattengo a Washington ancora quattro giorni, speriamo che alla fine da questo mio viaggio venga qualcosa di buono, o perlomeno qalcosa di pubblicabile.
Bacio
Tua Jude
PS
Il Dottor Brody mi ha invitata a cena domani sera. Mah!

Ho adorato le versioni anziane di Rachel, Leah, i nipoti Clearwater e tutta la tribù.
E di nuovo, così come ti si addicono le drabble, ho trovato che la forma scelta esaltasse le caratteristiche naturali della tua scrittura.
Ci sono alcuni punti della trama che restano poco chiari, punti che qui ti accenno solamente per non fare spoiler e che commenterò in modo più chiaro nelle recensioni ai singoli capitoli: uno è la faccenda dei due libri uguali. Mi ha invece proprio seccato la faccenda della datazione, incongrua con alcuni elementi molto belli della storia che non svelo qui per la ragione di cui sopra.
Il tema del particolare modo in cui questi due si incontrano costantemente non è nuovo, è la trama di una famosa commedia romantica e di un film del ’78 che ha avuto un discreto successo, ma ho adorato il modo in cui l’hai applicato a Jacob e Bella e a questo –ESTREMAMENTE plausibile- sviluppo della loro storia post-Eclipse.

5. Gradimento personale

Il primo posto è stato facile da assegnare, con tutto il rispetto e l’ammirazione per le altre storie partecipanti. La storia mi è arrivata dritta al cuore e mi ha commosso per diversi motivi, non ultimo il fatto che un’amica abbia scritto una cosa tanto bella.

“A chi vuoi che interessi un amore clandestino durato più di cinquant'anni?”

Adorabile idiota di un Marcus. A chi, in effetti?


6. Uso dell’Ispiratore

Beh, qui hai toppato e non posso non tenerne conto nel punteggio. L’ispiratore andava inserito nel tessuto della storia e non usato come una sorta di modello. Visto quel che ne è uscito, non posso che essere felice che tu abbia preso fischi per fiaschi in questo caso.

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 00:55
 
Quota

I tre PREMI SPECIALI
Premio Miglior Bella: Aniasolary

Premio Miglior Jacob: cenerella

Premio What If: Postergirl84



OFFLINE
Post: 72
04/03/2012 10:47
 
Quota

[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] Sono felicissima di come è andata, avevo una paura incredibile dell'effetto che avrebbe fatto questo storia. Bella e Jacob con "Wake me up when September ends" ce li avevo in testa da molto tempo, pensavo di scrivere una shot ma poi hai indetto questo contest a tradimento e mi sono detta che, se mi lasciavo prendere, qualcosa sarebbe nato. Il punto è che questa storia oltre a nascere perché doveva, è come fosse venuta fuori apposta per me e per i momenti in cui la scrivevo, non so come sia possibile ma è stato così. Secondo posto dopo cenerella! *_________* Ma io non posso fare altro che festeggiare [SM=g27998] Sono davvero, davvero felice che ti è piaciuta, veramente, e dalle tue correzioni non posso che trarre spunto per migliorare, una delle cose più belle che EFP mi ha dato, oltre al fatto di conoscere delle fantastiche persone. Quindi grazie per avermi dato la possibilità di scrivere, grazie per i complimenti che mi hai fatto e grazie per esserti emozionata con questa storia, perché l'ho fatto anch'io, tanto, con tutti i personaggi. Premio miglior Bella? [SM=g27998] Va bene, posso piangere, tanto mi sono già commossa tanto, oggi. Ci sono una sacco di cose da dire su questo, però ora sono così shoccata che non mi viene in mente nient'altro. D'accordo, sto piagnucolando, e questo contest mi ha regalato qualcosa che non mi sarei mai aspettata, e più ci penso, più penso che ho fatto proprio bene a scoprire le fanfiction e a buttarmi in questo mondo.
Non vedo l'ora di leggere le altre storie. E poi sei stata veramente in gamba a correggere sei long, sicuramente è stato molto impegnativo e tu nemmeno ci hai fatto aspettare molto. Sono felice ma piango, tanto è normale. Veramente, ora la smetto (No xD )
Grazie.
Grazie davvero [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 207
04/03/2012 11:28
 
Quota

Nulla da dire, a me la storia piaceva e continua a piacere, ma sapevo che il risultato non sarebbe stato niente di eccezionale ;)

Unico appunto alle tue correzioni:



Considerato che 'dare' è un sinonimo di 'prestare' è del tutto corretta l'espressione 'dare attenzione'.
OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 11:35
 
Quota

CALENDARIO PUBBLICAZIONI
Allora... ci ho pensato, ripensato e simulato un sacco di volte per trovare la quadratura del cerchio, ma è ovviamente impossibile mantenere il giorno di pubblicazione, l'intervallo regolare, l'intervallo più breve che sia possibile e contemporaneamente rispettare le esigenze segnalate. Alla fine ho partorito un calendario secondo il quale cominciate a pubblicare da domani e uscite con un giorno di pausa tra l'una e l'altra.
Chi pubblica più tardi ne approfitti per rivedere la storia, ovvio che non potevate uscire tutte domani purtroppo :)
Ecco il calendario per data e per autore, fino al 14 maggio.


Giorno Autore

lunedì 5 marzo 2012 cenerella
mercoledì 7 marzo 2012 Strange
venerdì 9 marzo 2012 Arahan86
domenica 11 marzo 2012 Aniasolary
martedì 13 marzo 2012 Pinzy81
giovedì 15 marzo 2012 Postergirl84
sabato 17 marzo 2012 cenerella
lunedì 19 marzo 2012 Strange
mercoledì 21 marzo 2012 Arahan86
venerdì 23 marzo 2012 Aniasolary
domenica 25 marzo 2012 Pinzy81
martedì 27 marzo 2012 Postergirl84
giovedì 29 marzo 2012 cenerella
sabato 31 marzo 2012 Strange
lunedì 2 aprile 2012 Arahan86
mercoledì 4 aprile 2012 Aniasolary
venerdì 6 aprile 2012 Pinzy81
domenica 8 aprile 2012 Postergirl84
martedì 10 aprile 2012 cenerella
giovedì 12 aprile 2012 Strange
sabato 14 aprile 2012 Arahan86
lunedì 16 aprile 2012 Aniasolary
mercoledì 18 aprile 2012 Pinzy81
venerdì 20 aprile 2012 Postergirl84
domenica 22 aprile 2012 cenerella
martedì 24 aprile 2012 Strange
giovedì 26 aprile 2012 Arahan86
sabato 28 aprile 2012 Aniasolary
lunedì 30 aprile 2012 Pinzy81
mercoledì 2 maggio 2012 Postergirl84
venerdì 4 maggio 2012 cenerella
domenica 6 maggio 2012 Strange
martedì 8 maggio 2012 Arahan86
giovedì 10 maggio 2012 Aniasolary
sabato 12 maggio 2012 Pinzy81
lunedì 14 maggio 2012 Postergirl84

PER AUTORE:

Aniasolary
domenica 11 marzo 2012
venerdì 23 marzo 2012
mercoledì 4 aprile 2012
lunedì 16 aprile 2012
sabato 28 aprile 2012
giovedì 10 maggio 2012

Arahan86
venerdì 9 marzo 2012
mercoledì 21 marzo 2012
lunedì 2 aprile 2012
sabato 14 aprile 2012
giovedì 26 aprile 2012
martedì 8 maggio 2012

cenerella
lunedì 5 marzo 2012
sabato 17 marzo 2012
giovedì 29 marzo 2012
martedì 10 aprile 2012
domenica 22 aprile 2012
venerdì 4 maggio 2012

Pinzy81
martedì 13 marzo 2012
domenica 25 marzo 2012
venerdì 6 aprile 2012
mercoledì 18 aprile 2012
lunedì 30 aprile 2012
sabato 12 maggio 2012

Postergirl84
giovedì 15 marzo 2012
martedì 27 marzo 2012
domenica 8 aprile 2012
venerdì 20 aprile 2012
mercoledì 2 maggio 2012
lunedì 14 maggio 2012

Strange
mercoledì 7 marzo 2012
lunedì 19 marzo 2012
sabato 31 marzo 2012
giovedì 12 aprile 2012
martedì 24 aprile 2012
domenica 6 maggio 2012

Prima che qualcuno capisca male e si senta forzato da ciò che vorrebbe essere solo un aiuto per non ammassare tutte le storie, che avrebbero più o meno le stesse lettrici:

Le date sopra esposte sono solo una PROPOSTA, alla fine ognuno faccia come gli pare! [SM=g27990]

04/03/2012 11:35
 
Quota

Sapevo benissimo che il risultato non sarebbe stato granchè.
Pazienza, ero preparata.
Ci tengo solo a precisare una cosa: Bella quando dice che preferirebbe essere sbranata da un grizzly non è per il matrimonio con Edward, ma per la cerimonia in sè e per sè.
Lo specifica dopo: avrebbe volentieri fatto a meno della pomposità.
Grazie mille, comunque per  il giudizio dettagliato, cercherò di migliorare ^^
[Modificato da xxx_Strange_xxx 04/03/2012 13:57]
OFFLINE
Post: 262
04/03/2012 11:52
 
Quota

Adesso non farò quella che cade dal pero e dice: "Oh, non mi aspettavo il primo posto!".
Conosco i miei limiti e so benissimo quali sono i miei punti di forza.
Sapevo di avere una bella storia, con un impianto originale che non mi pare di aver mai visto nelle FF, e sapevo anche che con l'IC di Jacob, per così dire, gioco in casa.
I miei dubbi pochi giorni prima della scadenza del contest erano riferiti alla mia paura di essere andata fuori tema, di aver lasciato Bella e Jake troppo sullo sfondo, appena accennati. Una strigliata da parte di una beta di valore mi ha fatto cambiare idea all'istante.
Ho già messo a posto la faccenda della datazione, che suonava strana pure a me. "Costituire interesse storico archivistico" è puro burocratese da storici dell'arte e conservatori dei Beni Culturali, lo giuro! Per tutto il resto ho un pomeriggio davanti per correggere gli errori scovati dal giudice più pignolo del mondo.
NON POSSO PUBBLICARE SABATO 17 MARZO! Lo avevo detto, sono al CFT, pertanto chiedo un cambio, uno qualsiasi ma non Venerdì 16 o Domenica 18.
Grazie, come sempre per la puntualità e per la precisione nei giudizi, nonostante il periodo faticoso, ma soprattutto per la passione e per l'entusiasmo con cui ti avvicini sempre alle storie scritte da altri!
cen.

OFFLINE
Post: 207
04/03/2012 12:13
 
Quota

Il 9 marzo e il 2 aprile non posso proprio, per il resto tutto ok. Qualcuno vuole un cambio?
OFFLINE
Post: 480
04/03/2012 12:20
 
Quota

Cen prendi il mio giovedì 15 e io inizio da il 17
OFFLINE
Post: 480
04/03/2012 12:30
 
Quota

Posso dire che mi aspettavo il podio ¿ assolutamente no. O meglio ero convinta della storia ma appunto sapevo che ci sarebbero stati errori ,lo so, è il mio diff etto e la segnalazione non può che essermi utile. Devo migliore tanto con la grammatica dalla mia ci metterò tutto l impegno possibile. Grazie mille x aver deciso di valutarla lo stesso. Non mi reputo una gran scrittrice mq sento questi due personaggi li sento tanto e le storie nascano da sole.
Ho tempo prima di pubblicare quindi che la dea grammatica sia con me. E grazie ancora
OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 19:56
 
Quota

Recensioni premio
Come sapete, non gradisco molto il "vai nel mio profilo e scegli quello che ti pare" [SM=g27990]
Cortesemente, linkate qui sotto ciò che volete vi recensisca. Finirà nella mia lista delle storie da recensire (insieme alle altre che non ho ancora recensito da contest precedenti [SM=g27992], ma sono lì e prima o poi arrivo...) e adesso che sono un po' più libera spero di portarmi in pari senza far passare troppo tempo.
[Modificato da jakefan 04/03/2012 23:13]

OFFLINE
Post: 602
Giudice**
04/03/2012 19:57
 
Quota

Link storie partecipanti
Mettetemi i link, così vi incollo il giudizio del contest come recensione. Questo vale per tutte, non solo per le vincitrici. [SM=g27985]
[Modificato da jakefan 04/03/2012 23:13]

OFFLINE
Post: 262
04/03/2012 22:33
 
Quota

J abbiamo un problema!
Non ci sono storie mie che tu non abbia recensito, le uniche erano quelle che già ti ho segnalato per il contest di Natale.
Quindi i casi sono due, o aspetti le prossime storie, ma non sono sicura che mi piaccia perché vorrei che le recensioni fossero un piacere e non un "timbrare il cartellino" perché è una cosa dovuta, oppure mi procuri un banner in cambio.
Oppure niente, che è lo stesso.
Il giudizio è già un grande regalo (continuo a rileggerlo e gongolo in maniera vergognosa!)e per me il piacere sta nello scrivere la storia e nella competizione!
OFFLINE
Post: 602
Giudice**
05/03/2012 11:04
 
Quota

A proposito di Banner!
cene_rella, 04/03/2012 22.33:

Non ci sono storie mie che tu non abbia recensito, le uniche erano quelle che già ti ho segnalato per il contest di Natale.
Quindi i casi sono due, o aspetti le prossime storie, ma non sono sicura che mi piaccia perché vorrei che le recensioni fossero un piacere e non un "timbrare il cartellino" perché è una cosa dovuta, oppure mi procuri un banner in cambio.
Oppure niente, che è lo stesso.
Il giudizio è già un grande regalo (continuo a rileggerlo e gongolo in maniera vergognosa!)e per me il piacere sta nello scrivere la storia e nella competizione!



Non credo di averti recensito tutti i capitoli di Favola... dovrei controllare [SM=g27985] . Se ti va, potrei lavorarci su.
Per quanto riguarda i banner: la cara Lea91 mi ha fatto vedere un bellissimo banner di partecipazione, ma stavo pensando di sfruttarlo anche per il podio e i premi speciali [SM=g27990] . Vediamo anche quanto tempo ha lei, poi vi faccio sapere!



OFFLINE
Post: 262
05/03/2012 15:39
 
Quota

Ottimo per i banner.
Per le recensioni a Favola, mi spiace infliggerti questo dolore ma, se proprio te la vuoi rileggere dall'inizio alla fine...wahwahwah!!!! [SM=g27990]
Intanto io ho pubblicato il primo capitolo di "Giorni"
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=979440&i=1
buona lettura!
OFFLINE
Post: 537
08/03/2012 16:33
 
Quota

Posso consigliare a tutti voi di andare qui (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10155745&#idm116212209) e votare jakefan per il premio come miglior giudice?
Baci

Pinzy
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com