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Precarico forcella

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    wmelefant
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    00 26/07/2020 11:40
    Qualcuno conosce il precarico origine del multistrada 1260 (anno 2018)?
    Sul libretto di manutenzione a pag. 320 indicano 10 giri da tutto aperto, o almeno io lo capisco così.
    Il problema è che da tutto aperto/svitato non ci sono 10 giri, al massimo 9..... 👽👽

    Grazie
    Walter
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    wmelefant
    Post: 355
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    00 12/09/2020 09:28
    Ripropongo il quesito !!!!

    Nessuno ha mai giocato con il precarico forcella ?? 😎😎

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    multimarco
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    00 14/09/2020 09:01
    Originale (si parla di DVT1200/1260 S) è tutto aperto (svitato),la mia devi tornare indietro per 1/4 di giro per allineare le tacche.
    Io l'ho precaricata di 1/2 giro in inverno arrivo a 3/4 ,se carico di più ritorna troppo veloce e già così è troppo sfrenata in ritorno se metti l'idraulica in hard poi risulta troppo frenata in compressione ....già parlato con il mecca ha detto che non sono il solo a pensarla così e lo ha già detto a Ducati ma si sa che su certe cose hanno la testa dura [SM=x52796] (dipende dalla programmazione delle sospensioni ,non capisco come i collaudatori non si accorgano di questo [SM=x52789] )




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    wmelefant
    Post: 355
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    00 21/09/2020 08:29
    Ok, era tutto aperto allora.....

    Io ho precaricato quattro giri, ho preso dai cinesi la "rotella" per regolare il precarico al volo .... work in progress....


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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 21/09/2020 09:19
    Io mi sono fatto la rotella con il laser [SM=x52781] ....comunque anche a me picerebbe più caricata la molla ma poi l'idraulica non frena a sufficienza in estensione ,torna troppo veloce e già lo fa a quasi 0 ,devi abituarti al fatto che la multi ha la corsa lunga quindi non puoi pretendere che sia rigida come una moto da sparo ,il primo pezzo di corsa è morbido ma poi le semiattive chiudono l'idraulica in frenata ,con la 1260 non sono mai arrivato a finecorsa (e non sono leggero [SM=x52791] [SM=x52781] ) mentre con le 1200 era capitato ,sopratutto con la prima S che aveva le ohlins normali e non semiattive.
    Comunque si può regolare...prova!
    [Modificato da multimarco 21/09/2020 09:20]




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    angel 66
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    00 22/10/2021 13:04
    Non mi piace per niente come ritorna la forcella in estensione c'è sempre questa botta secca quando passo sopra a dei dossi😡
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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 22/10/2021 13:54
    Se non hai ancora toccato la molla ed è scarica originale ,se hai fatto tanti Km prova a cambiare l'olio (mi pare vada cambiato al tagliando dei 45K ma non ci sono mai arrivato) se invece l'hai caricata scaricala.
    Io in Urban per non prendere i colpi con le DVT1200/1260 avevo l'idraulica su soft (in città la uso sempre in urban appunto per le sospensioni),ce l'ho così anche sulla V4 ma ha sospensioni diverse e a dir la verità sui dossi la forcella era meglio la sachs mentre per il resto meglio marzocchi all'anteriore ,il posteriore è gnucco e penso dipenda dalla molla.
    La sachs era sfrenata in estensione la marzocchi è frenata in compressione ,magari alla prossima forcella indovinano la taratura [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52781]




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    angel 66
    Post: 750
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    00 22/10/2021 21:55
    Ho 40000 km però lo faceva anche prima!! Io la uso in Turing e sui dossi secchi lo faceva anche prima 😡
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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 25/10/2021 08:12
    Re:
    angel 66, 22/10/2021 21:55:

    Ho 40000 km però lo faceva anche prima!! Io la uso in Turing e sui dossi secchi lo faceva anche prima 😡




    Lo fa perchè è poco frenata in estensione ,purtroppo con le semiattive se indurisci o smolli lo fa in entrambi i sensi , è un problema di programmazione .....che non risolveranno mai come al solito perchè ce ne accorgiamo solo in 2 o 3 e non siamo stranieri [SM=x52788]




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    chassid67
    Post: 1.098
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    00 12/11/2021 22:44
    Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.
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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 15/11/2021 08:03
    Re:
    chassid67, 12/11/2021 22:44:

    Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.



    Non hai mai usato una moto con sospensioni pessime tipo una Z750 [SM=x52780]




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    Dani1000
    Post: 5.666
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    00 15/11/2021 09:33
    Re:
    chassid67, 12/11/2021 22:44:

    Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.



    Quale moto è pessima di sospensioni? Perché poi? Cosa non ti convince?






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    multimarco
    Post: 29.800
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 15/11/2021 10:05
    Il problema delle semiattive delle DVT1200S/1260S (la 950S non so ma sarà uguale) sta nella programmazione dell'algoritmo dove il freno in estensione non è adeguato al carico della molla (risulta più evidente sulla 1200),in pratica tornano troppo velocemente e se carichi di più la molla peggiora e lo fa anche con un pilota di peso [SM=x52791] [SM=x52772] [SM=x52779] ma da qui a dire che fanno schifo ce nè di strada e tanta.
    Ne ho parlato più volte col mecca a riguardo ed è d'accordo ma non si può fare niente è tutta questione di software....che state sicuri non cambieranno mai [SM=x52796] ....ormai stanno già pensando e facendo la multi V6 [SM=x52777]
    Sulla V4S la forcella va bene ,di base è più rigida ma la compressione ed estensione sono coerenti mentre il mono è gnucco sopratutto da nuova poi migliora un pelo ma gnucco rimane e per me è questione di molla non di idraulica.
    Poi c'è chi pretende di avere una simil enduro con corsa da 160/170 uguale ad una SBK con 50mm di corsa in meno e questo non ha senso.

    Vorrei le sospensioni delle DVT sullo sputer ma non esistono [SM=x52792]
    Vorrei le sospensioni delle DVT sull'auto......ma costano un capitale [SM=x52777] quindi non esistono [SM=x52779]




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    Antonio Ventura
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    00 09/02/2022 11:01
    precarico forcella regolazione
    Buongiorno,

    leggendo alcuni forum su Frocebook ho capito che il precarico della forcella va' con il peso, quindi loro affermano che bisogna dare un Click ogni 25 kg, fermo restando che devo capire che si intenda con CLIcK, penso un giro completo, sulla sommità dello stelo c'è il famigerato registro con una freccettina stampata in una determinara posizione, quindi a sinistra "smollo a destra indurisco", tecnicamente dovrei smmollare completamente e poi dare 5 giri?!!?

    Gentilmente ditemi se ci ho capito qualcosa!!

    GRAZIE




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 09/02/2022 11:16
    Re: precarico forcella regolazione
    Antonio Ventura, 09/02/2022 11:01:

    Buongiorno,

    leggendo alcuni forum su Frocebook ho capito che il precarico della forcella va' con il peso, quindi loro affermano che bisogna dare un Click ogni 25 kg, fermo restando che devo capire che si intenda con CLIcK, penso un giro completo, sulla sommità dello stelo c'è il famigerato registro con una freccettina stampata in una determinara posizione, quindi a sinistra "smollo a destra indurisco", tecnicamente dovrei smmollare completamente e poi dare 5 giri?!!?

    Gentilmente ditemi se ci ho capito qualcosa!!

    GRAZIE



    Di base è tutto molle al limite c'è 1/4 di giro ,io sulla DVT1200 avevo 3/4 di giro e sulla 1260 1/2 giro ,se mettevo come dici tu anche col mio peso (siamo quasi in 2 [SM=x52779] [SM=x52789] ) era troppo duro poi va a finire che torna indietro troppo velocemente e devi chiudere tutta l'idraulica ,il problema delle semiattive è che quando chiude (o smolla) lo fa ugualmente in entrambi i sensi [SM=x52787]
    Prova e vedi come ti trovi ,su FB ci sono una marea di c@##@#@ [SM=x52781]





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    Antonio Ventura
    Post: 311
    Registrato il: 29/04/2019
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    00 09/02/2022 11:37
    Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

    meglio non esagerare...

    Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
    Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

    Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
    possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    multimarco
    Post: 29.800
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    00 09/02/2022 14:35
    Re:
    Antonio Ventura, 09/02/2022 11:37:

    Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

    meglio non esagerare...

    Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
    Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

    Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
    possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...



    Bè come [SM=x52791] siamo simili [SM=x52781]
    La DVT1200S affonda la DVT1260S poco perchè in frenata chiude l'idraulica (meno della V4 ,diventa un telelever) io ho provato a dare 3 giri e 1/2 e in frenata va bene ,ma solo lì ,quando prendi i buchi o i dossi ritorna troppo veloce e si riperquote su spalle e schiena oltre a fare toc in ritorno sui dossi di plastica .
    Io ho preferito il confort e la guida rispetto alla sola frenata (inchiodata).
    Prova....poi vedi tu come ti trovi comodo ,vai anche di un paio di giri alla volta per provare.
    Se la carichi tanto poi devi indurire anche l'idraulica ,tieni presente che con le semmiattive si indurisce uguale in estensione e compressione non è come le normali che hai la regolazione separata ,e l'idraulica in genere va messa uguale davanti e dietro per avere una certa coerenza.






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    angel 66
    Post: 750
    Registrato il: 16/02/2015
    Città: RAVENNA
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    00 11/02/2022 23:51
    Se prendi il v2 casa cambia per l'altezza?? Credo che quella più bassa sia il 1260..! La 950 precedente aveva la sella non regolabile.
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    multitato
    Post: 876
    Registrato il: 21/09/2008
    MULTIfriend
    00 04/04/2022 22:28
    Re:
    Antonio Ventura, 09/02/2022 11:37:

    Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

    meglio non esagerare...

    Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
    Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

    Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
    possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...




    Puoi girarare anche tutto il precarico ma la cartuccia non vale una cippa..
    Io ho risolto cosi