PREMESSA
Il meccanico a suo tempo mi aveva detto che "per eliminare il rumore bisogna incollare la boccola"...che detta cosi vuol dire tutto e niente!
Sia dagli esplosi Ducati che smontando materialmente tutto il castelletto strumenti avevo già notato che la boccola é composta da un anello che fa da sede ad una sfera forata in cui scorre l'asta in acciaio della slitta, quindi il gioco che causa vibrazione puo' provenire sia dall'accoppiameno anello-sfera che da quello sede sfera-asta slitta del plexy!! Dove mettere la colla quindi?
Leggendo il forum inglese ho scoperto che alcuni hanno addirittura perso per strada la boccola e che quindi la colla serviva più che altro per non farla sfilare dalla sede della slitta (visto che é montata per interferenza dal basso verso l'alto) e non solo per eliminare le vibrazioni fastidiose.
Alla luce di queste informazioni differenti e incomplete, la soluzione di incollare tutto con colla cianoacrilica senza esser sicuro di cio' che stavo facendo non mi é piaciuta molto e quindi ho optato per la sostituzione del pezzo.
Prima che esplodesse il casino del virus ero passato dal concessionario a prendere un tappo del telaio che avevo perso per strada e ne ho approfittato per chiedergli se aveva in casa la fatidica boccola con snodo sferico per sostituirla visto che anche alla mia DVT S 2017 vibra e produce il fastidioso ronzio.
LA SCOPERTA
Guardando bene il ricambio ho notato un o-ring intorno alla sfera, quindi subito dopo aver smontato la slitta del plexy ho fatto ruotare la sfera di primo equipaggiamento e...SORPRESA! La sfera originale non ha l'o-ring!
In effetti andando a consultare l'esploso dei pezzi e la lista aggiornata dei ricambi ho notato che l'articolo originario senza o-ring (cod. 84840721A) é stato sostituito dal cod. 84820441A che ha invece l'o-ring!
Vuoi vedere che hanno modificato il ricambio per sopperire al problema delle vibrazioni?
In questo caso significa che l'o-ring é stato aggiunto per smorzare le vibrazioni della sfera nella sua sede, visto che col tempo la plastica ha un naturale ritiro dimensionale e quindi la sfera prende gioco nella sede!
Essendo la sfera e la sua sede di plastiche differenti immagino abbiano ritiri diversi e questo da via alla creazione del gioco tra le parti...suppongo.
LO SMONTAGGIO E LA SOSTITUZIONE
Armato di pazienza, trapanino manuale e cutter per modellismo (Perfecto) ho eliminato pian piano il bordino della sede che trattiene la sfera vecchia in modo poi da farla saltar fuori.
In alternativa si puo tagliare la sfera per estrarla piu facilmente ma io ho voluto estrarla integra per fare un controllo dimensionale e verifica dei giochi di accoppiamento con l'asta della guida per capire se e quanto si era usurata.
Il gioco residuo che ho trovato é il minimo per far scorrere l'asta, anche questo quindi mi fa pensare che le vibrazioni arrivino dalla sede della sfera che dopo qualche anno inizia a cedere.
Tolta le vecchia boccola ho inserito a forza quella nuova lubrificando prima bene bene l'o-ring della sfera in modo che non si secchi.
Per scongiurare eventuali sfilamenti della boccola dalla sede della slitta ho messo tre puntini di colla a caldo e uno di silicone sul bordo della nuova boccola.
Ho anche aggiunto una fascettina da elettricista nel forellino all'estremità dell'asta cosi se la boccola deve proprio scappar via rimane bloccata dalla fascetta e non la perdo.
Allego alcune immagini dei codici e delle due versioni della boccola.
Spero che questo papiro sia utile ad altri che hanno lo stesso inconveniente (credo che a chi prima e chi poi succederà a tutti!)
[Modificato da Davide.Soravia 15/04/2020 10:59]