AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

Musica in lutto per la quasi contemporanea scomparsa di Charles Aznavour e Stelvio Cipriani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 104.879
    Post: 3.214
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 18/12/2008
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 02/10/2018 13:49
    E' morto Charles Aznavour, ultimo grande chansonnier

    Il cantante francese di origini armene aveva 94 anni. Massimo Ranieri all'ANSA:
    "Era l'ultimo grande vecchio, il nostro papà, il più grande. Non esiste un altro gigante così".





    E' morto Charles Aznavour. Il cantante francese di origini armene (il suo vero nome è Shahnour Vaghinagh Aznavourian), l'ultimo degli chansonnier aveva 94 anni.

    Scoperto da Edith Piaf, che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti, si mise in luce nel dopoguerra come cantautore.

    Ma il riconoscimento mondiale arrivò nel 1956 all'Olympia di Parigi con la canzone Sur ma vie: uno strepitoso successo che gli permise di entrare nella storia come monumento della canzone francese.

    Massimo Ranieri all'ANSA commenta a caldo la scomparsa del maestro Aznavour: "Era l'ultimo grande vecchio, il nostro papà, il più grande. Non esiste un altro gigante così"


    Il fatto che cantasse in sette lingue gli consentì di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo. Come attore si impose all'attenzione della critica e del pubblico a partire dalla sua interpretazione in 'La tête contre les murs' (La fossa dei disperati) nel1958. Compose la colonna sonora di diversi film da lui interpretati. Anche Stanley Kubrik utilizzò una canzone di Aznavour (composta con Georges Garvarentz) 'Old Fashioned Way' in 'Eyes wide shut'

    Suo il brano 'She' utilizzato come colonna sonora (nella versione rifatta da Elvis Costello) del film 'Notting Hill'.



    Aznavour è morto nella notte nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, e ora l'intero Paese piange il suo ultimo immenso chansonnier, la cui carriera è stata così lunga da sembrare quasi eterna o immortale.

    Un record, quello del cantante francese legatissimo alle sue origini armene, che salì per la prima volta su un palco all'età di 9 anni fino all'ultimo concerto, il 19 settembre scorso, a Osaka, In Giappone.

    Anche se lui avrebbe voluto cantare fino ai 100 anni. Era previsto per il 26 ottobre a Bruxelles il suo prossimo concerto.



    VIDEO - Charles Aznavour - Ed io tra di voi (1967)



    VIDEO - Charles Aznavour - Luglio Suona Bene 2017, Auditorium Parco della Musica di Roma



    Fonte: ANSA
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 104.879
    Post: 3.214
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 18/12/2008
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 02/10/2018 13:55
    Addio Stelvio Cipriani, scrisse Anonimo veneziano

    Il maestro aveva 81 anni





    E' morto a Roma il maestro Stelvio Cipriani, all'età di 81 anni, nella casa di cura in cui era ricoverato dallo scorso dicembre. Lo confermano fonti vicine dalla famiglia. Compositore ed autore di colonne sonore cinematografiche, ha firmato le musiche per Anonimo veneziano e di La polizia ringrazia, dalle quali ottiene notevole popolarità.
    Da giovane si iscrive al Conservatorio e, conseguito il diploma in pianoforte e composizione, inizia a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera. Dopo alcuni anni si trasferisce per un breve periodo negli Stati Uniti per perfezionarsi nella musica jazz. Ritornato in Italia inizia a comporre musica da film e negli anni Settanta diventa il compositore più richiesto nel campo delle colonne sonore cinematografiche. Ha composto le musiche anche di molti documentari, tra cui alcuni brani commissionatigli dalla Santa Sede.
    I funerali saranno celebrati mercoledì 3 ottobre alle 12 a Roma, nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo.

    Fonte: ANSA