Dunque, partiamo da un presupposto: quando dico pensavo meglio, intendo che mi aspettavo un 9, a e mi trovo un disco da 8 in un panorama da 7. Il livello di scrittura è comunque da fuoriclasse e su questo non si discute.
Ma le basi azzeccate che leggo in giro, io non le sento. I primi 4 pezzi non mi dicono niente a livello di produzioni: il terzo e il quarto suonano proprio male, nel primo poi si spreca Venerus, perché a mala pena mi sono accorto che fosse nel pezzo, e questo per me è un crimine. Sarà che è uscito Obe da poco, e mi ha sfasato un po’ gli standard sulle basi chill.
Poi vabbè Airforce...se facciamo una classifica dei migliori brani storytelling del rap italiano, questo pezzo sta molto in alto. Prima perla.
G è esattamente il pezzo che poteva levare e nessuno se ne sarebbe accorto. Flow già sentito, drums già sentiti, non voglio infierire oltre.
Bugie, al primo ascolto l’ho skippata, tralasciando che in un cd da 15 tracce, una come questa ha un peso specifico enorme.
100k bella la produzione, carino il testo, non mi piace come ci rappa lui. Sembra Achille dei vecchi tempi, senza però il mordente di Achille. Mancava Coez a fare il ritornello (pensiero che in questo album mi è venuto più di una volta).
Troia same flow again. Iniziano a essere troppe le canzoni di MP che potrei confondere l’una con l’altra.
Bang bang mi incazzo ancora di più perché è il presunto banger del disco, e riagganciandomi alla tua considerazione, SI volevo il nuovo 7 miliardi, volevo una zarrata terrificante da pompare in macchina, ignorante e cattiva. Mi trovo un pezzo mezzo sprecato, con quella voce che non ci crede e quella base mezza strozzata. Intendiamoci, volevo anche la nuova Sabbie Mobili e Amici, però senza rinunciare alla parte zarra.
Fumo vedi Airforce ma di più. Questo pezzo va sbattuto in faccia a chi parla della credibilità street del rap italiano. Non c’è bisogno né di fare i Crips, né di muovere chili di coca; in strada bastano 50€ di fumo per vedere la merda, e questo a Brebbia come a LA.
Beretta a posteriori la devo rivalutare in positivo, porta la sincera ventata di ignoranza, la base minimale funziona e lui ci sta sopra da Dio.
Solo sex boh, ennesima base minimale con quei cazzo di drummettini stile Don Joe (vedi G), bel testo e poco più.
Gli ultimi due pezzi rialzano il livello con una scrittura da fuoriclasse assoluto, scritti col cuore in mano e il resto te lo dimentichi. Tipo ti dimentichi del ritornello di Stupido, che è mezzo imbarazzante, ma viene spazzato dalla potenza del testo.
Quindi alla fine della fiera per me ci sono almeno 4-5 pezzi leggendari, altrettanti belli resi tali dalla sua scrittura, e altrettanti che mi sembrano messi lì più per arrivare ad avere un disco che altro. Non troppo lontano da Persona, si può fare di più, ma già così si eiacula.