00 26/05/2011 12:28
classificalibri.it
Torna in libreria Andrea Camilleri, senza dubbio uno degli scrittori italiani più amati, con il romanzo "Il gioco degli specchi" (editore Sellerio). Il commissario Montalbano deve indagare questa volta su una bomba che è stata messa in un deposito. Inizialmente tutti pensato ad un problema di mafia, ad una vendetta contro qualcuno che non voleva pagare il solito pizzo. Questa pista però non sembra plausibile perchè il magazzino era del tutto vuoto. Le indagini partono da un condominio in cui vivono alcuni pregiudicati ma ben presto si intrecciano alla storia di altre famiglie apparentemente molto distanti tra di loro. Manomissioni di automobili, lettere anonime, strani ritrovamenti si mescolano tra le pagine sino a creare un romanzo ricco di suspence degno della penna di questo grande scrittore.

"Tu non sei come le altre madri" di Angelika Schrobsdorff (editore E/O) è la storia di Else Kirschner, una giovane donna che vuole vivere la sua vita in modo pieno e che vuole avere un figlio da ogni uomo che decide di amare. Fritz, Hans ed Erich sono i tre uomini che smuovono la passione di Else, tre uomini da cui Else avrà altrettanti figli. Poi arriva la prima guerra mondiale fatta di sofferenze ma anche di concerti, feste e trasgressioni. Else cerca in ogni modo di nascondere ai suoi bambini la vera realtà della guerra, la portata della tragedia di cui sono i protagonisti. Else crede di essere nel giusto ma ben presto si renderà conto che comportandosi così non fa altro che creare disastri. Una storia commovente, una storia che ci porta a stare vicino ad Else anche quando ci rendiamo conto di tutti gli errori che commette, una storia che ci fa sperare di poter entrare nel romanzo per rimediare noi stessi ai suoi errori.

"Un pirata piccolo piccolo" di Amara Lakhous (editore E/O) è un romanzo che ci aiuta a comprendere una cultura lontana dalla nostra, ci aiuta ad addentrarci in essa e a capirne contraddizioni e pregi. Amara Lakhous ha scritto questo romanzo quasi come fosse una risposta, una risposta all’incessante vorticare di domande che lo ha assalito durante il periodo dell’università. Questa è la storia di Hassinu, un uomo che sente crescere dentro di sè il disprezzo per il proprio presente e che decide che è arrivato il momento di cambiare.

"Il carnefice" di Francesca Bertuzzi (editore Newton Compton) è un thriller tutto italiano capace di tenere il lettore incollato alle pagine del libro. Danny è una ragazza africana che vive ormai da quando era solo una bambina in Italia in un piccolo e tranquillo paese. Una sera Danny viene aggredita fuori dal locale in cui lavora. Fortunatamente arriva in suo soccorso proprio il suo datore di lavoro ma quando Danny arriva a casa trova ad attenderla uno strano messaggio che le fa tornare in mente un’infanzia triste e piena di disperazione. Chi è stato a lasciare quel messaggio? I segreti e le bugie hanno le ore contate perchè tutto è destinato a venire a galla prima o poi, anche la verità più inquietante.

"Il viaggio di Ibn Fattouma" del premio Nobel Nagib Mahfuz è la storia di un uomo che decide di mettersi in cammino verso la terra di Gebel, una terra da cui nessuno è mai riuscito a tornare indietro ma che si dice riesca a portare saggezza e conoscenza. Per arrivare a Gebel attraverserà cinque diverse nazioni ognuna con le sue religioni e le sue culture. Rimarrà affascinato da ognuna di esse ma si renderà anche conto che in ognuna regna la guerra e la discordia. È possibile che anche la terra di Gebel sia solo un sogno?

"Lo scalpellino" di Camilla Läckberg (editore Marsilio) è un nuovo avvincente thriller di questa straordinaria scrittrice ormai entrata nel cuore dei lettori di tutto il mondo. Durante una delle sue solite uscite di pesca Frans Bengtsson trova nella sua rete il corpo di una bambina. L’autopsia rivela che la sua morte non è stata un incidente bensì un vero e proprio omicidio.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?