APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Fine del potere temporale: festa per la massoneria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 10.499
    Post: 1.578
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Vescovo
    00 19/02/2011 22:24


    La Repubblica Romana del 1849

    di Angela Pellicciari
    per il Timone, N. 88 - ANNO XI - Dicembre 2009 - pag. 26 - 27

    * * *

    Dopo la fuga di Pio IX a Gaeta, nasce la Repubblica Romana. La guidano Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini. Un passo verso la libertà, dicono i libri di scuola. Tacendo il suo vero scopo: cancellare la Chiesa. Per conto della Massoneria

    * * *
    Il potente gran maestro della massoneria italiana Adriano Lemmi, alla fine dell’Ottocento, riteneva che la scomparsa del potere temporale dei papi fosse il «più memorabile avvenimento della storia del mondo».

    * * *
    Per capire i fatti, per capire cosa è successo durante la breve vita della Repubblica Romana del 1849, per capire soprattutto l’eco che di quei fatti ancora oggi si respira, non sarà inutile ricorrere a qualche breve citazione della stampa massonica di allora.
    Questa la prosa del gran maestro Mazzoni: «A Roma sta il gran nemico della luce. Lo attaccarlo ivi di fronte, direi quasi a corpo a corpo, è dover nostro». E questi erano gli auspici della Rivista della Massoneria nel 1871: «facciamo sì che dalla Eterna Città nostra la luce si diffonda per l’Universo, che il mondo ammiri, a canto del nero ed avvilito Gesuita, il libero gigante potere della Massoneria […] È in Italia, è a Roma, ove il nostro eterno avversario raccoglie le sue ultime forze. Noi siamo gli avamposti dell’esercito massonico universale».
    La rivoluzione che scoppia, violentissima, a Roma, nel 1849, passata alla storia col nome di Repubblica Romana, di romano ha in effetti ben poco. Si va dal genovese Mazzini, al nizzardo Garibaldi, al genovese Avezzana, ministro della guerra, al friulano Dall’Ongaro, direttore del giornale ufficiale Monitore Romano, al napoletano Saliceti, redattore della Costituzione: l’elenco è lungo.
    Come mai rivoluzionari di tutta Italia, ed anche stranieri, chiamano romana la repubblica che proclamano? Il perché lo spiega Giuseppe Mazzini, anima di quel tentativo totalitario, condotto, manco a dirlo, nel nome della libertà e della costituzione. A chi dice «Roma è dei Romani», scrive Mazzini, bisogna rispondere: «No; Roma non è dei Romani: Roma è dell’Italia». E la popolazione romana sbigottita dalla violenza rivoluzionaria? «I Romani che non lo intendono non sono degni del nome».

    www.fattisentire.org/modules.php?name=News&file=article&...



    -------------------------------------------------

    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà

  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 19/02/2011 23:08
    Tu pensa se i papi avessero conservato il potere temporale dove saremmo oggi...



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    spirito!libero
    Post: 4.852
    Post: 1.939
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 20/02/2011 19:07
    Jon, davvero non comprendo questa tua continua apertura di 3d senza poi affrontare il contraddittorio.

    Cosa vuoi dire ? dillo con parole tue e difendi le tue idee se puoi.

    La repubblica romana era quanto di meglio potesse esistere a livello democratico in quel periodo e molti dei principi di quella repubblica sono oggi la base della nostra costituzione, mio caro.




    "il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti. Dal punto di vista del buon senso l'elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda. (da QED. La strana teoria della luce e della materia, traduzione di F. Nicodemi, Adelphi, 1989)
  • santapazienzauno
    00 01/03/2011 18:07
    Se la Chiesa non avesse avuto il potere economico e influenza a livello politico, non avrebbe potuto esercitare un potere spirituale così straordinario.
    Aspettiamo che la CC diventi povera come dice di essere o di dover diventare, capace anche di autoironia! [SM=g1420243]


    [Modificato da santapazienzauno 01/03/2011 18:08]