00 18/12/2008 01:15
Bisogna mangiare meglio

Non bisogna mangiare per due ! Il tuo appetito cambierà spontaneamente in funzione del tuo fabbisogno energetico.
Fai in modo di mangiare equilibrato, soprattutto se prima di rimanere incinta non avevi buone abitudini.
Aumenta la quantità di frutta e verdura, i latticini di tutti i tipi, le carni ben cotte, il pesce, i cereali integrali…
Evita gli alimenti troppo grassi e troppo dolci, che hanno scarse proprietà nutrizionali

Quanti chili?


Primo trimestre:
L'aumento di peso è scarso. All'inizio certe donne possono addirittura dimagrire, a causa della nausea o addirttura del vomito.

Secondo trimestre
Il peso aumenta per davvero! Infatti nel corso del secondo trimestre le future mamme hanno degli attacchi i fame o le famose « voglie ». Non privarti, ma attenzione ai magiucchiamenti: è meglio frazionare i pasti (quattro o cinque piccoli pasti al giorno) e non buttarsi sui cibi dolci.
Al sesto mese devi essere ingrassata di sei chili, non di meno. Se hai uno o due chili supplementari non fa niente. Se il tuo peso aumenta in picchiata, parlane con il medico.

Terzo trimestre
L'aumento di peso è di un chilo al mese.
Verso la fine della gravidanza l'aumento totale sarà di 9-12 kg. Tale incremento ponderale è adeguato sia per la mamma che per il bebè.


Ripartizione del peso
La mamma e il bebé non "approfitteranno" nello stesso modo dei chili in più. Ecco qual è la ripartizione del peso:
Per il bambino: 3-4 kg.
Utero: 900 g
Placenta 500g
Seno: 400g
Volume sanguigno: 1,5 kg
Riserve lipidiche: 2-3 kg
Ritenzione idrica: 2 kg


Non siamo tutte uguali!
Questi dati sono indicativi: ogni donna è diversa dall'altra!
Esistono delle variabili che permettono di calcolare l'aumento di peso ideale a seconda delle donne: è evidente che una donna molto magra dovrà ingrassare di più!

Cerca di farti aiutare dal medico per tenere sotto controllo la curva del peso, che dipenderà anche dalle tue condizioni di salute.


Ghiottoneria sotto controllo
Mangeresti tutto il giorno cioccolato e caramelle. Concediti questi piccoli peccati di gola ogni tanto, ma non sgarrare ad ogni occasione: i chili superflui sono difficili da buttare giù dopo il parto! E' già un'ottima ragione per stare attenta a quello che mangi!