00 06/12/2008 22:14
Se c’è un esempio potente di come la mente umana sia in grado di modificare e agire sul corpo questa è la cosiddetta pseudociesi o gravidanza isterica. E’ una condizione molto rara in cui una donna presenta una serie di sintomi fisici e psicologici che "mimano" una gravidanza che non è in atto.

I sintomi più comuni sono la convinzione pervicace di essere incinta (100%) la sensazione di avvertire movimenti fetali (dal 48 al 75%), cambiamenti morfologici e secretivi del seno (59%), ingrossamento addominale (97%), irregolarità mestruali (98%), galattorrea (56%), aumento di peso (44%) e financo dolori da travaglio e falsi parti (1%). Quello che manca è la possibilità di auscultare il battito cardiaco del feto, il feto non si vede all’ecografia e ovviamente non si arriva ad alcun parto.

L’età media delle donne affette da questo disturbo è di 33 anni sebbene siano stati riportati casi di donne molto giovani (6 anni e mezzo) e molto anziane (79 anni). Più dei due terzi sono sposate e circa un terzo sono state incinta almeno una volta. Le donne vittime di incesto hanno un rischio maggiore di sviluppare gravidanze isteriche così come coloro che hanno una storia di infertilità alle spalle(il 59% di tutti i casi. sembra che la gravidanza isterica sia il risultato di un delicato loop a retroazione fra mente e corpo.

Uno stato emotivo iniziale (un desiderio disperato o una paura della gravidanza, si tratta di persone per le quali la gravidanza diventa estremamente rilevante per la propria identità e la propria autostima) indurrebbe un' abnorme secrezione di ormoni come la prolattina, che a loro volta produrrebbero i loro propri effetti fisici e psicologici come il gonfiore addominale e la secrezione di latte ecc. e la sensazione di "maternità".