00 01/12/2008 14:40
la pillola del giorno dopo
LA CONTRACCEZIONE NON E', NON PUO' E NON DEVE ESSERE CONSIDERATA UN RIMEDIO CONTARCCETTIVO ABITUALE !!!!!!!!

Però la pillola del giorno dopo può mettervi al riparo da "incidenti" o "situazioni a rischio" e può essere utilizzata in alternativa ad una possibile interruzione di gravidanza.
Solo un medico può prescrivere il farmaco.


QUANDO SI USA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO ?
La pillola del giorno dopo o contraccezione "post-coitale", è un metodo occasionale da utilizzare nelle ore successive al rapporto a rischio.
Facciamo qualche esempio di rapporti a rischio:
il preservativo che si rompe o male indossato;
coito interrotto (quando ritenuto inefficace, causa di molte gravidanze indesiderate);
l'espulsione della spirale (completa o parziale);
l'assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (ve la siete dimenticata o magari avete avuto un episodio di diarrea o vomito).


QUANTE PROBABILITA' DI GRAVIDANZA CI SONO DOPO UN RAPPORTO A RISCHIO ?
E' stato dimostrato che, per una coppia di "fecondità standard" (che ha rapporti sessuali in periodo fertile senza protezione contraccettiva), questa probabilità è del 20-25% circa per ogni ciclo.

COME SI FA A SAPERE SE IL RAPPORTO SESSUALE E' AVVENUTO IN UN PERIODO FECONDO ?
E' molto difficile stabilire con certezza il periodo fertile di una donna. Qualche elemento può aiutare a capire se siamo in periodo fecondo, ma sono elementi variabili, soggettivi e non sempre individuabili.
Vediamoli:
se il rapporto è avvenuto a metà del ciclo, il rischio di una gravidanza aumenta;
una secrezione vaginale (muco) particolarmente abbondante e fluida (detta anche "a chiara d'uovo) dovrebbe comparire nei giorni che precedono l'ovulazione;
la temperatura basale, che andrebbe misurata al mattino, si alza di qualche decimo di grado dopo che l'ovulazione è già avvenuta; è invece più bassa nel periodo che precede l'ovulazione;
sensazioni come dolore o gonfiore dell'addome, tensione alle mammelle potrebbero coincidere con il periodo ovulatorio.
Questi sono comunque tutti elementi variabili che vanno presi con le molle!!

QUANTO VIVONO L'OVULO E GLI SPERMATOZOI ?
L'ovulo viene espulso dal follicolo e aspirato da una delle tube dove vi rimane per circa 24 ore (questo è il momento buono per rimanere incinta). Poi viene eliminato.
Gli spermatozoi dopo l'eiaculazione risalgono attraverso l'utero fino alle tube dove si trova l'ovulo. Questi possono sopravvivere anche 5 giorni. Quindi anche un rapporto sessuale avvenuto numerosi giorni prima dell'ovulazione può procurare una gravidanza.

INVECE DI PRENDERE LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO POSSO RICORRERE A QUALCHE ALTRO SISTEMA ?
Molte credenze popolari sono ancora oggi diffuse. Non fidatevi!!!
Una lavanda vaginale (a volte con acqua e sapone) o l'applicazione di una crema spermicida dopo il rapporto (va inserita in vagina prima e non dopo!) non vi metteranno al riparo da una gravidanza indesiderata.
E' invece possibile, fino a 7 giorni dopo il rapporto non protetto, inserire uno IUD (la spirale) se non esistono controindicazioni che devono essere valutate di caso in caso.

CHE EFFICACIA HA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO ?
L'efficacia della pillola del giorno dopo è strettamente correlata ai suoi tempi di assunzione: più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione che offre.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha realizzato uno studio che indica che l'uso della "pillola del giorno" dopo previene il 95% di gravidanze indesiderate.

HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO PER UN RAPPORTO A RISCHIO, ORA POSSO ESSERE SICURA DI ESSERE PROTETTA FINO ALLE PROSSIME MESTRUAZIONI ?
Nooo! La pillola del giorno dopo è efficace solo per il rapporto che ha indotto la sua assunzione.
Per i rapporti sessuali successivi occorre ricorrere un'altro metodo contraccettivo ( preservativo, diaframma, creme spermicide.... quello che volete).
Adottate poi una contraccezione regolare e sicura.

HO AVUTO PIU' RAPPORTI CONSECUTIVI. LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO E' UGUALMENTE EFFICACE ?
Certamente, a patto che i rapporti sessuali abbiano avuto luogo nelle 72 ore che precedono la somministrazione del farmaco.

HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. QUANDO AVRO' IL MIO CICLO MESTRUALE ?
Non è una previsione facile da fare, dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta (se prima o dopo l'ovulazione). Generalmente il ciclo compare senza importanti ritardi o anticipi.
In caso di un ritardo superiore di 5 giorni, si consiglia di eseguire un test di gravidanza.

HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. COME SARANNO LE MIE MESTRUAZIONI ?
Generalmente più abbondanti del normale e con una durata compresa tra i 4 e i 7 giorni)

HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. IL MIO TEST DI GRAVIDANZA PUO' ESSERE ALTERATO O MODIFICATO ?
No.
Gli ormoni che possono interferire con i test non sono contenuti nei farmaci utilizzati per la contraccezione di emergenza.

HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. QUANDO POSSO INIZIARE UN METODO CONTRACCETTIVO ?
La pillola anticoncezionale va assunta all'inizio del ciclo successivo (nei primissimi giorni di arrivo delle mestruazioni).
La spirale, invece, può essere inserita in qualunque giorno del mese, ma non prima dell'arrivo delle mestruazioni attese (preferibilmente nei primi 8 giorni del nuovo ciclo).
Gli altri sistemi come il preservativo, il diaframma o lo spermicida possono e dovrebbero essere utilizzati fin dall'assunzione della pillola del giorno dopo (per evitare di rimanere incinta con i rapporti sessuali successivi).

COME FUNZIONA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO ?
Si assumono 2 pillole insieme il più presto possibile e comunque entro 72 ore dal rapporto non protetto.

Se il rapporto ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione, il farmaco dovrebbe impedire la fecondazione (l'unione dello spermatozoo con l'ovulo).

Se il rapporto ha avuto luogo ad ovulazione già avvenuta, dovrebbe modificare la zona interna dell'utero impedendo l'impianto dell'ovulo fecondato.

Se il processo di impianto è già iniziato (anche se da poco tempo) il farmaco non dovrebbe essere efficace (sarebbe un'aborto).
La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo e non abortivo.

HO PRESO LA PILLOLA MA HO VOMITATO. COSA DEBBO FARE ?
La pillola del giorno dopo normalmente non procura episodi di vomito.
In ogni caso, se il vomito sopravviene nelle due ore successive all'assunzione del farmaco, è raccomandata l'assunzione immediata di altre due pillole.


HO PRESO LA PILLOLA MA SONO RIMASTA INCINTA. COSA DEVO FARE ?
Non si sono mai verificati nel mondo casi di malformazioni fetali legati all'assunzione della pillola del giorno dopo. Potete tranquillamente scegliere, se lo desiderate, di portare avanti la gravidanza.

POSSO USARE LA PILLOLA ANCHE SE ALLATTO ?
Non esiste nessuna controindicazione ad assumere progestinici durante l'allattamento.

SE FUMO O HO LA PRESSIONE ALTA O SOFFRO CON LA TIROIDE, POSSO PRENDERE LA PILLOLA DEL GIONO DOPO ?
Non esiste alcuna controindicazione all'assunzione della pillola del giorno dopo in quanto a differenza della normale pillola contraccettiva non contiene estrogeni, gli ormoni responsabili della maggior parte delle controindicazioni dei contraccettivi orali.