00 28/11/2008 22:35
di Muriel Burbery- canndidato al libro dell'anno
[SM=x1715603]

[SM=x1705633]
E' stato il caso letterario del 2007 in Francia: ha venduto centinaia di migliaia di copie grazie ad un appassionante passaparola ed ha vinto il Premio dei Librai assegnato dalle librerie...
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente.
Invece, all'insaputa di tutti Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la ciultura giapponese.
poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca dui vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina meduiocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre.
Due personaggi in incognita, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che, ignatri l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di mister Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.