00 13/11/2008 22:16
I morti, ma non troppo, della tv
I tanti resuscitati di fiction e soap
A volte ritornano. Nel fantastico mondo della tv sono tanti i personaggi che sono morti e poi, miracolosamente, risorti. A ricordare alcune resurrezioni celebri ci ha pensato un articolo di Libero. Occhi puntati sulle soap straniere, ma anche su due produzioni italiane: Centovetrine e Distretto di polizia. Avete presente l'ispettore Belli, alias Ricky Memphis? Come conferma lui stesso "è morto, ma non mortissimo".


A inaugurare la stagione dei "morti e risorti per fiction" è stato Bobby Ewing di Dallas, interpretato da Patrick Duffy. Scomparso nella settima edizione, venne fatto rientrare nella nona come se nulla fosse successo. Fu memorabile l'escamotage trovato dagli autori: all'inizio della nuova stagione Bobby uscì tranquillo tranquillo dalla doccia come se nulla fosse successo. E infatti nulla successe, e si inventarono che gli avvenimenti dell'ottava stagione altro non furono che l'incubo della vedova di Ewing (l'indimenticabile Pamela).

In Sentieri Reva Shyne, Kim Zinner nella realtà, è morta suicida nel 1990, ma solo apparentemente. La donna infatti è tornata più viva che mai cinque anni dopo: era stata trasportata dalla corrente su un'isola del Pacifico dove aveva sposato un principe. E non è finita: gettata in mare da un aereo dalla nuova moglie del marito, Reva riuscì per la seconda volta a sopravvivere.

Grande merito a Dallas e Sentieri, ma il campione di "morti per finta" resta Beautiful: 21 anni di messa in onda e ben due ritorni dal passato: quello di Macy, saltata in aria, ma salvata dal padre, e di Taylor, morta e resuscitata per ben 3 volte. La prima in un incidente aereo, la seconda di tubercolosi mentre dava alla luce le sue due gemelle e la terza in una sparatoria.

Le produzioni italiane non raggiungono questi livelli, ma anche le fiction nostrane non scherzano. Se in Un Posto al sole è pronto a tornare nelle prossime puntate Filippo Sartori, interpretato da Michelangelo Tommaso, sopravvissuto a un incidente in barca in cui pareva avere avuto la peggio, in Centovetrine e Distretto di Polizia c'è da fare i conti con due ritorni davvero singolari.

Nel centro commerciale di Torino il 30 ottobre è tornato Ettore Ferri (Roberto Alpi), morto, sembrava, nel 2004, per una malattia degenerativa. Nonostante gli fossero stati dati pochi mesi di vita, gli sceneggiatori hanno escogitato una soluzione: a salvare Ettore sono state le cellule staminali prelevate dal figlio che l'uomo aveva avuto da Marina.

L'ultimo caso è quello di Ricky Memphis, il mitico ispettore Mauro Belli di Distretto di Polizia. Il X Tuscolano da quando l'agente scelto è scomparso, ucciso in una sparatoria, non è più quello di prima. Forse è per questo che si fa sempre più insistente la voce di un suo ritorno. A confermarlo sarebbero le parole dello stesso Memphis: "Diciamo che l'agente Belli è morto, ma non mortissimo" ha rivelato recentemente l'attore. Come a dire: chi non muore...si rivede.