00 26/10/2008 22:48
Cinema e danza
Storia di un passo a due
Ciak si gira. Anzi no, ciak si danza. O meglio: ciak si gira e si danza. Tersicore libera il suo movimento davanti alla macchina da presa, la danza cioè incontra il cinema ed è amore a prima vista: si celebra un matrimonio a cui il pubblico in sala, come un testimone di nozze, affida la sua voglia di sognare, di evadere, ma anche di riflettere (basta pensare, ad esempio, al piccolo ballerino Billy Elliot, emblema della lotta contro il pregiudizio). La giornalista Francesca Rosso traccia con grande passione e puntuale documentazione la storia, ed è la prima volta, di questo passo a due nel libro edito da De Agostini per la Collana di Cinema, Utet Università.


Il saggio ripercorre le tappe fondamentali di un incontro speciale, a partire da quando nel Settecento già con le lanterne magiche si cominciava a catturare i movimenti di acrobati e artisti del circo. L'autrice riavvolge la pellicola proiettando sul grande schermo di questa ricostruzione storica fotogrammi che agganciano subito la mente del lettore a scene memorabili: come non ricordare, per esempio, le affinità coreografico-elettive tra Ginger Rogers e Fred Astaire? Una coppia che "inaugura un nuovo sistema fondato sulla centralità della danza, o meglio dei ballerini, riportando la macchina da presa da creatrice dello spettacolo a spettatrice dell'esibizione", si legge a pagina 104 nel capitolo dedicato al musical, che non manca di scandagliare un capolavoro come "Cantando sotto la pioggia".

Non c'è genere cinematografico che non abbia per una volta "flirtato"con la danza: dalla commedia brillante al western, passando per i cartoni animati fino a Bollywood. E proprio la danza assume non solo un'immediata valenza estetica, ma anche narrativa, come per esempio nei film di John Ford. L'intento di Francesca Rosso è quello di "tracciare le orme di un viaggio che il lettore può completare e modificare a suo piacere", scrive nell'introduzione. Un viaggio, aggiungiamo noi, che è libero di accordarsi al ritmo che più lo ispira.

Francesca Rosso
CINEMA E DANZA - Storia di un passo a due
Editore: de Agostini Utet
Pagg. 312
Euro 19,00