IL FORUM DI P@LM@

Salute, tra le braccia di Bacco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Palma826
    Post: 2.808
    Registrato il: 20/01/2008
    Registrato il: 18/04/2008
    Città: BRINDISI
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    ADMIN
    00 27/09/2008 12:36
    Salute, tra le braccia di Bacco
    E' boom per i trattamenti a base di uva
    Bella da vedere e buona da mangiare, ma anche amica della salute e della bellezza. L'uva, frutto settembrino per antonomasia, nasconde virtù terapeutiche ineguagliabili, un elisir di bellezza e relax, che permette di depurarsi dagli stravizi dell'estate. Tempi duri insomma per il vecchio detto "una mela al giorno toglie il medico di torno". Gli antiossidanti contenuti nel succo d’ uva sono decisamente più attivi ed efficaci, con una proprietà extra: aiutano anche a perdere peso. E la vino o uvaterapia nei centri di bellezza si conferma un trend in continua crescita.

    "Ogni acino contiene nella buccia nella polpa una 'mini farmacia", utile contro scompenso cardiaco e neuropatie, alleata anti-invecchiamento e cura di bellezza per pelle e capelli. A promuovere i grappoli cari a Bacco è Chiara Trombetti, dietista dell'Istituto clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo. "L'uva ha notevoli qualità di cui può beneficiare il nostro organismo". Per esempio, "la spremitura dei vinaccioli dà un olio ricco di acidi grassi polinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue". Ma l'uva fa bene anche mangiata 'in purezza'. "Nella polpa troviamo grandi quantità di glucosio, ma anche levulosio e saccarosio, elementi energetici e nutrienti per eccellenza", sottolinea Trombetti. Oltre a pectine e acido tartarico, "che hanno funzione protettiva nei confronti del tubo digerente". E ancora, "Grazie alla presenza di potassio, l'uva ha un effetto diuretico" utile "ai neuropatici e ai malati di cuore che tendono allo scompenso", nonché un'azione "depurante dell'organismo. Per questo, nonostante sia zuccherina, può essere indicata, ma in quantità limitate, nelle diete dimagranti come alimento disintossicante", dice la dietista.

    Via libera ai grappoli in tavola, dunque, sia per i bimbi 'affamati' di energia che per gli anziani col cuore stanco. E ovviamente per gli adulti che vogliono rallentare le lancette del tempo. L'uva, con "il complesso vitaminico (A, C, PP,B1, B2) che contiene, e i molti sali minerali come il sodio, il calcio, il potassio, il magnesio e il manganese, lo iodio, il fosforo, il ferro e il cromo", esercita "una benefica azione sulla pelle e sui capelli, oltre agli effetti anti-invecchiamento e anti-radicali liberi".

    Estrosi figli di Bacco e vanitose cultrici del divino nettare si mettano in fila nelle beauty farm più alla moda per affidarsi alle cure di energici massaggiatori ed essere cosparsi di Lambrusco o fare il bagno in un profumato Dolcetto. Un'ottima occasione per un weekend "diverso" all'insegna di un'antica e affascinante tradizione di campagna.
    Molti i centri termali e le Spa che offrono in questo inizio d'autunno trattamenti all'uva e vinoterapia. Quest'ultima disciplina, nata in Francia una decina di anni fa, nella zona di Bordeaux per iniziativa di Mathilde Cathiard, figlia dei proprietari dei vigneti Chateaux Smith Haut-Lafitte, che pensò di utilizzare l'uva come la talassoterapia e le cure termali tradizionali utilizzando acqua, fanghi, erbe ed oli aromatici, vanta anche in Italia ormai una lunga e consolidata tradizione.

    La sostanza più importante presente nell’uva è il Resveratrolo, e se non fosse per l’ alcool anche il vino rosso sarebbe uno dei suoi massimi contenitori. Il resveratrolo è un grande amico della bellezza delle donne: migliora il metabolismo degli zuccheri, svolge un’ azione antiossidante generale (e anche un pò antiallergica), rende la pelle luminosa e giovane.

    I GB Thermae Hotels di Abano in provincia di Padova si sono specializzati ad esempio nello sfruttamento delle proprietà benefiche dell'uva, acido tartarico, flavonodi, polifenoli e vitamine, al servizio della cura del corpo e del viso.
    L’uva utilizzata nei trattamenti beauty delle Thermal Spa è quella proveniente dai Colli Euganei, ricca di principi attivi e genuini, non sottoposta a particolari trattamenti chimici né a modificazioni genetiche.
    Il trattamento uva associa le proprietà tipiche di questo frutto con quelle dell’acqua termale e del fango. Importante in questo senso risulta essere l’azione del bagno termale prima dello specifico trattamento all’uva in quanto l’acqua termale, ricca di sali, svolge un’azione attiva sulla pelle: l’efficacia dell’acido tartarico (effetto peeling, levigante sulla pelle) viene infatti accentuata dall’acqua termale e dalla sua azione mineralizzante e drenante. Gli acidi della frutta A.H.A. (Alfaidrossiacidi) con gli Alfa-acidi dell’uva riescono a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e “scollano” le cellule morte portando poi in superficie le cellule nuove con un effetto di ringiovanimento, di aumento della luminosità della pelle e con un effetto vellutante. Sull’epidermide gli Alfa-idrossiacidi (A.H.A.) determinano un aumento del turgore e dello spessore per un aumento delle fibre di collagene.

    A Modena, al Centro SPA Terme Salvarola, vicino a Sassuolo (Modena), a due passi da Bologna, la vinoterapia è il fiore all’occhiello: un alleato dei trattamenti estetici termali per il benessere della pelle, che affianca tutti gli altri trattamenti di bellezza. Non ci si crederebbe, eppure una maschera al viso all’olio di vinacciolo aiuta a contrastare l’ invecchiamento; il massaggio con gli acini di Lambrusco Grasparossa e olio di vinacciolo oppure con mosto fresco, leviga la pelle e le dona luminosità; un idromassaggio agli estratti d’ uva e oli biologici migliora anche la circolazione. Scettici? Pensate che uva e vinaccioli vi lascino addosso un aspro sentore di mosto? Sbagliato: la pelle sarà liscia e profumata come non mai. Basta provare anche solo una volta. Il percorso Vino Day propone trattamenti di vino-terapia, idro-percorsi salute, piscine termali, sauna, bagno turco, docce, impacchi di lievito di vino e miele, olio di vinaccioli e acqua termale, idromassaggi con estratti d’uva, oli biologici e vinaccioli purificati, massaggi con uva fresca di lambrusco o mosto di uve trebbiane!

    In Val d'Aosta è l’Hotel Jolanda Sport nei pressi di Gressoney La Trinité, tra gli altri ad offrire relax di...vino. Il Calderone di Cornetta è un’esperienza che permette ai singoli o alle coppie di effettuare fantastici bagni aromatizzati al vino rosso prima di rilassarsi in una casetta dei vecchi Stadel, le case tipiche del popolo Walser.
    A San Vigilio di Marebbe nel cuore dell'Alto Adige il wellness center “Il regno di Dolasilla” del Belvita Hotel Excelsior propone l’originale bagno all’olio di vinacciolo. Il Bagno terapeutico secondo il metodo Vitalis impiega solo principi attivi naturali, rinunciando ad essenze sintetiche, coloranti, conservanti e oli minerali e tenendo conto dei ritmi degli astri, in armonia con il laboratorio più intelligente del mondo: quello di Madre Natura.
    Sempre in Alto Adige, il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (Bz) propone invece il bagno alle vinacce su pietra calda. Adatto a tutti i tipi di pelle, ma particolarmente indicato per chi ha problemi di pelle grassa e pori dilatati, esercita notevoli proprietà depurative e astringenti grazie alla miscela a base di vinaccioli con cui viene praticato, mentre la presenza di terre e argille assicura un effetto antinfiammatorio. Ci si distende su una pietra calda, immersi in un sottofondo di musica soft e con la sola luce delle candele.

    Rossa o bianca non fa differenza, assicurano gli esperti, anche se il maggiore contenuto di ferro rende la variante scura preferibile negli anemici. Quanto ai semini, "non è vero che danno allergia, mentre è vero che possono disturbare il colon, soprattutto se è affetto da diverticolosi".

    Consigliata è anche l'ampeloterapia, o 'cura dell'uva'. E' "un metodo conosciuto fin dall'antichita', noto gia' agli Arabi, ai Romani e ai Greci, in cui l'uva diventa l'alimento principale, se non l'unico, del menù quotidiano per 4 o 5 giorni. L'obiettivo è fare un bel 'lavaggio' a intestino e fegato grazie alle proprietà diuretiche e lassative".
  • amariama48
    00 27/09/2008 18:28
    Ampeloterapia
    Io la sto facendo grazie alla cassa di bellissima uva bianca e nera che da Noicattaro(BA) ci hanno mandato in dono. Non stiamo mangiando altro in questi giorni
  • OFFLINE
    Palma826
    Post: 2.808
    Registrato il: 20/01/2008
    Registrato il: 18/04/2008
    Città: BRINDISI
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    ADMIN
    00 27/09/2008 22:50
    Si e' buonissima l uva..
    Si e' buonissima l uva..