APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Papa frainteso: niente scuse per vittime abusi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 18/07/2008 18:26

    di Maddalena Balacco (loska)

    Scuse sui preti pedofili? Il Papa è stato frainteso

    Sono incompatibili con il sacerdozio, ma questo non vuol dire che qualcuno debba scusarsi per i loro crimini. La piaga dei preti pedofili e l’ennesima marcia indietro di una Chiesa che proprio non ci sta a riconoscere il problema

    Sui media australiani la notizia è riportata da ore. Forse perchè in Australia, in queste ore, arriverà un padre. Alla ricerca di scuse, almeno quelle, che invece pare proprio non arriveranno, nè oggi, nè domani, nè mai. Il Reverendo Federico Lombardi ha infatti dichiarato di non ricordare che il Papa si fosse detto prossimo a scusarsi per gli abusi sessuali compiuti da preti sui minori. “There is a problem understanding the meaning of apology”, un problema di comprensione sul significato delle scuse. Il Papa, secondo Lombardi, non avrebbe dichiarato l’intenzione di scusarsi per alcunchè. Evidentemente, è stato frainteso, forse dichiarare che gli abusi sono “incompatibili” con il sacerdozio, non vuol dire deprecarli o scusarsi per essi. Almeno in quanto istituzione che, in virtù del suo nome e della fiducia che la gente accorda e ha accordato a gli uomini che proprio a questa istituzione appartengono, ha permesso a dei criminali di abusare di bambini.

    SCUSE? A CHI? - Un padre e una madre, dicevamo, sono in viaggio in queste ore. Sono i coniugi Foster, abitavano a Melbourne e avevano due figlie. Due ragazzine. Che ai tempi della scuola elementare furono stuprate da padre Kevin ÒDonnell, insegnante nella loro scuola. Già questo basterebbe, ma il motivo per cui i Foster hanno deciso di partire da Londra è un altro: l’arcivescovo di Sydney card. George Pell, che allora guidava la diocesi di Melbourne, è stato accusato di aver insabbiato altri casi come il suo, e loro lo accusano quindi di aver ostacolato le richieste di risarcimento della famiglia. Perciò questa famiglia distrutta chiederà di incontrare il Papa e l’arcivescovo, pretendendo da loro scuse che, peraltro, non accetteranno finchè la chiesa non darà una svolta al suo atteggiamento “nei confronti delle vittime”. Vittime, le due figlie, il cui dramma si è concluso nel peggiore dei modi: la prima, di 26 anni, si è impiccata dopo una lunga battaglia contro la tossicodipendenza, che il padre collega anche agli stupri subiti. La seconda figlia, Katherina, che beveva molto, è ora menomata dopo essere stata investita da un automobilista ubriaco nel 1999. Due vite spezzate, a cui però nessuno renderà giustizia. E che, probabilmente, nemmeno arriveranno come eco alle orecchie di un Papa troppo impegnato a festeggiare i giovani, almeno a parole.

    E’ SOLO PER LE TV - Una contraddizione che urla ipocrisia. Una giornata mondiale della gioventù (GMG) che proprio in quanto tale dovrebbe e potrebbe accogliere le scuse per un comportamento criminale tenuto da alcuni esponenti della Chiesa Cattolica, il che non significherebbe in alcun modo ammettere che è il sistema ad essere marcio, ma appunto isolerebbe le sole mele. Queste scuse non arriveranno, anzi. Il coordinatore della GMG, vescovo Anthony Fisher, si è detto sicuro che la maggior parte degli australiani stesse “apprezzando” lo “spettacolo di bellezza” offerto da questi giovani. E non quello di chi, invece, era venuto solo per “riaprire vecchie ferite“. La madre delle due vittime, ha risposto che non ci sono “vecchie” ferite. Che le ferite così sono sempre attuali.

    Ma su una cosa, probabilmente, il vescovo Fisher ha ragione. Qualcuno di certo starà apprezzando la bellezza di questi giovani.

    oknotizie.alice.it/go.php?us=20c042d1d9849ad7





    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 18/07/2008 21:11
    Beninteso, se il Papa si fosse davvero scusato con le vittime avrei detto che era un atto ipocrita, vista la condotta indecente che la sua chiesa ha tenuto nei confronti di questi abusi.
    Ma una simile reazione è proprio il colmo...
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 18/07/2008 22:40
    Re:
    Rainboy, 18/07/2008 21.11:

    Beninteso, se il Papa si fosse davvero scusato con le vittime avrei detto che era un atto ipocrita, vista la condotta indecente che la sua chiesa ha tenuto nei confronti di questi abusi.
    Ma una simile reazione è proprio il colmo...




    Come dire: i culi sono miei e me li gestisco come mi pare....!!!!!

    [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]


    omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]





    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.008
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    00 19/07/2008 10:02
    E perchè si dovrebbe scusare?
    Il Papa non ha colpa...ha condannato tali atti in maniera forte e decisa e, da un bel po', ha messo in atto misure ferree di tolleranza ZERO!

    paparatzinger-blograffaella.blogspot.com/2008/01/chiesa-e-pedofilia-la-tolleranza-z...

    La Chiesa si è già scusata, Benedetto XVI personalmente non deve farlo.

    Chi parla di ipocrisia dovrebbe andare avanti a studiare medicina oppure decidersi ad informarsi megli ed in maniera meno faziosa, vero?!

    Ciao
    Mauri

  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 19/07/2008 12:22

    E perchè si dovrebbe scusare?
    Il Papa non ha colpa...ha condannato tali atti in maniera forte e decisa e, da un bel po', ha messo in atto misure ferree di tolleranza ZERO!



    Dopo aver dovuto pagare due miliardi di dollari in risarcimenti, chiunque adotterebbe misure di "tolleranza zero". Sono i cinquant'anni precedenti di sevizie nascoste e occultate, che danno un'immagine moralmente poco lusinghiera. E se non avessero dovuto pagare, probabilmente tutto sarebbe andato avanti come prima.
    Un vero schifo.
    [Modificato da Rainboy 19/07/2008 12:25]
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.008
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    00 19/07/2008 12:34
    Si vede che non serve a niente riportare link...dovrei connettermi neuralmente con te e passarti le informazioni che rifiuti di assimilare..

    :D

    La "tolleranza zero" relativamente a queste cose è un po' che è in atto...caro Rainboy...
    E non sono solo fonti cattoliche quelle che prendono atto di questa evidenza.

    Ciao
    Mauri