IL FORUM DI P@LM@

Mangia cio che ti rende piu' bella!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Palma826
    Post: 2.808
    Registrato il: 20/01/2008
    Registrato il: 18/04/2008
    Città: BRINDISI
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    ADMIN
    00 25/06/2008 06:19
    Avere una bella pelle, significa prima di tutto mantenere a un livello corretto il tasso di lipidi e di acqua. Senza di essi, la pelle si secca e diventa fragile. L'unica soluzione è darle da mangiare... e da bere! Ecco i suoi principali alleati.

    Le vitamine B
    Tutte le vitamine di questo gruppo (B1, B2...) favoriscono le reazioni metaboliche al livello della sintesi e della riparazione delle fibre di collagene ed elastina. Dove le trovo? Nei cereali integrali (pane, pasta, riso, farro, boulgour…), le proteine animali (carne, pesce, uova) e il lievito di birra.

    Gli acidi grassi essenziali
    Gli Omega 3 e 6 limitano la fuga d'acqua dalle cellule. Dove li trovo? Negli olii (colza, arachidi, noci, soia, olive...), i pesci grassi (acciughe, sardine, aringhe, tonno), la frutta a guscio (mandorle, nocciole), l'avocado e le olive.

    L’acqua
    E' indispensabile alla pelle, che va idrata in profondità. Permette anche di eliminare gli scarti, primi responsabili di un colorito opaco. Dove la trovo? In tutti i tipi di acqua, ovviamente, ma anche nel tè, nelle zuppe, nelle tisane... e nella frutta e la verdura, che ne contengono in media il 90%.
    Per mantenere una pelle giovane e fresca, è necessario rifornirla di antiossidanti. Ecco quelli più importanti.

    La vitamina C
    Oltre a essere essenziale per la produzione del collagene, questa vitamina protegge la pelle dai danni dei raggi UV e accelera il processo di cicatrizzazione. Dove la trovo? Nella frutta e nella verdura fresca, soprattutto negli agrumi (limone, arancio, pompelmo...), nel kiwi, nel cavolo e nel prezzemolo.

    La vitamina A
    E' la vitamina fondamentale per la pelle, che, grazie ad essa, rimane elastica, in buono stato ed è protetta dai raggi UV. Dove la trovo? Nel fegato, nelle uova, nel burro e nei latticini sotto forma di vitamina A, e nella frutta e la verdura colorata (mango, melone, peperone, carota...) sotto forma di provitamina A, che si trasforma in vitamina A nell'organismo.

    La vitamina E
    Questo potente antiossidante è impareggiabile per riparare i danni causati sole. Cattura i radicali liberi e si associa alla vitamina A e C per proteggere le membrane delle cellule prese di mira dai radicali liberi. Dove la trovo? Nella frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle...), nei cereali integrali e gli olii vegetali.

    Il selenio
    Questo oligo-elemento è il capo di tutti gli anti-radicali liberi. Da alcuni anni viene riconosciuto ormai come uno dei principali attori della lotta contro l'invecchiamento, dovuto soprattutto ai raggi UV. Permette inoltre di eliminare le sostanze tossiche (tabacco, alcol...) attraverso l'urina. Dove lo trovo? Nella carne, nel pesce, nei frutti di mare e nelle uova.
    cioccolato, alcune spezio (pepe, zenzero, curry, paprica, senape), il formaggio stagionato e, in generale, il consumo eccessivo di grassi e zuccheri.

    Al loro posto, conviene assumere:

    Dello zinco
    Questo minerale antiossidante è ideale per le pelli a tendenza acneica perché regola la produzione di sebo e parteciba attivamente alla cicatrizzazione delle cellule. Dove lo trovo? Nei frutti di mare, nei pesci e nei cereali integrali.

    Dei fermenti probiotici
    Colonizzando il condotto digestivo, questi batteri benefici proteggono la flora intestinale e rinforzano il sistema immunitario, anche a livello della pelle. Dove li trovo? Negli yogurt e nei latticini fermentati, nel pane lievitato Avere dei bei denti, è importante. Quindi, primo, basta sigarette, caffè (macchia) e caramelle (provocano le carie) e, secondo, scegli dei cibi che ci diano dei denti bianchi, forti e splendenti.

    Del calcio
    Componente fondamentale dello scheletro, il calcio costruisce e rinforza i denti. Dove lo trovo? Nei latticini, nella frutta e nella verdura, e in alcune acque minerali.

    Del fosforo
    Questo minerale costituisce, insieme al calcio, la base minerale dell'osso. Dove lo trovo? Facile: tutti gli alimenti ne contengono! Basta avere un'alimentazione equilibrata.

    Del fluoro
    Questo oligoelemento rinforza lo smalto dei denti. Dove lo trovo? In alcune acque minerali, nel rapanello, nel crescione, nelle ciliegie e nel pomodoro.

    I capelli sono, con la pelle, lo specchio del nostro stato nutrizionale ed emotivo. Quando stiamo male, stanno male anche loro: fragili secchi, si spezzano e possono addiritttura cadere.

    Delle vitamine B
    Tutte le vitamine di questo gruppo contribuiscono al buono stato di salute dei capelli, soprattutto la B2 che regola il sebo del cuoio capelluto, la B5 che migliora la struttura e la brillantezza del capello, e la B8 che rallenta la caduta e ritarda l'arrivo dei capelli grigi. Dove le trovo? Nei cereali integrali, nella carne, nel pesce, nelle uove e nel lievito di birra.

    Dello zinco
    Questo minerale favorisce la crescita dei capelli. Una carenza di zinco ostacola la formazione della cheratina e atrofizza i follicoli piliferi. Dove lo trovo? Nei frutti di mare, nei pesci e nei cereali integrali Come i capelli, le unghie riflettono il nostro stato di salute. Se si spezzano facilmente, sono molli o macchiate di bianco, questo significa spesso che abbiamo delle carenze alimentari. Da questo deriva la necessità di fare attenzione e, se necessario, di riequilibrare la propria alimentazione.
    Privilegiando soprattutto...

    Il calcio
    Questo minerale partecipa alla crescita delle unghie e le rinforza. Dove lo trovo? Nei latticini, nella frutta e nella verdura e in certe acque minerali.

    Il ferro
    Questo oligoelemento rinforzante arricchisce i globuli rossi e aumenta l'ossigenazione dei tessuti, soprattutto delle unghie che si spezzano facilemente. Dove lo trovo? Nelle carni rosse, nei frutti di mare e nei legumi.

    Lo zolfo
    Questo minerale spesso sottovalutato aiuta a rinforzare la struttira dell'unghia. Dove lo trovo? Nei frutti di mare, negli asparagi, la cipolla, l'aglio e il cavolo.

    [SM=g13430]
  • OFFLINE
    Palma826
    Post: 2.808
    Registrato il: 20/01/2008
    Registrato il: 18/04/2008
    Città: BRINDISI
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    ADMIN
    00 25/06/2008 06:20
    Ecco alcuni consigli
    Colazione
    Bevanda calda, 1 succo di frutta fresco o 1 frutto, 1 yogurt, 2 fette di pane integrale accompagnato da burro vegetale ricco di omega 3.

    Spuntino
    1 frutto

    Pranzo
    Un'insalata (con scalogno, erba cipollina, prezzemolo e altre erbette) condita con succo di limone e un goccio l'olio di colza o verdure in pinzimonio, 150g circa di pesce grasso + verdure al vapore/cereali integrali con un goccio d'olio d'oliva, 1 frutto

    Spuntino
    Tè verde, 1 yogurt o 1 frutto


    Cena
    Minestrone o passato di verdura, 100-150 g di pesce + verdure al vapore, 1 yogurt o 1 macedonia