00 12/06/2008 19:52
[SM=g13430] Le giornate si allungano e il sole comincia a scaldare il balcone o il giardino di casa. Prima che le piante tornino ad ornare il tuo terrazzo, dopo il letargo invernale, controlla il loro stato di salute e ridai loro forza seguendo questi semplici passi.


Appena la temperatura lo permette porta all'esterno le piante ma non esporle subito al sole diretto e collocale lontano dalle correnti d'aria. Elimina tutte le foglie secche, accorcia i rami disordinati e le parti morte per dare modo ai nuovi germogli di nascere. Per facilitare l'aerazione della pianta togli tutte le foglie cadute o marce che si sono accumulate. Per la ripresa ottimale della pianta rompi la crosta superficiale ed elimina gli accumuli di muffa dal terreno ed infine rifornisci la pianta di nuovo terriccio.



Controlla sempre che sui nuovi germogli o sulle foglie non siano già presenti dei parassiti, in caso trattali con gli appositi prodotti: per le afidi irrora con estratto dì ortica, tè forte, soluzioni saponose, spray a base di piretro e altri insetticidi. Se sulle foglie si notano delle macchi farinose, il mal bianco o oidio, rimuovile e distruggi le foglie malate poi utilizza un infuso di equiseto, fungicidi a base di lecitina o un altro prodotto specifico, se invece sono presenti le cocciniglie gratta gli scudi del parassita, ripulisci le foglie dalla melata lucida e collosa e dalla patina nerastra (fumaggine), cura con olio di paraffina o un insetticida.



La primavera è la stagione adatta per il rinvaso poiché la pianta in questo momento è in ripresa vegetativa: la linfa ha già ripreso a circolare nei rami mentre le radici non sono ancora sviluppate. Alza il vaso, se vedi che le radici sbucano dal foro presente sul fondo è ora di spostare la pianta in un vaso più grande dopo aver eliminato con un coltello affilato un po' di radici. Pulisci molto bene il vaso ed il sottovaso nel caso tu voglia riutilizzarli per altre piante.