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help! sensore del cambio marcia

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    puntodisutura1
    Post: 90
    Registrato il: 27/03/2016
    Città: GENOVA
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    00 15/10/2022 10:41
    Buongiorno a tutti felice possessore di multi 1200 /2012 ho un problema con credo sensore cambio /cavalletto?! .
    premetto che il cambio funziona bene le marce si inseriscono senza difficoltà il problema nasce quando metto in folle il display segna la 2 o la 1 impedendo di accendere la moto ,spesso succede dopo che metto la moto sul cavalletto laterale.
    prima il problema era sporadico adesso è sempre più frequente non permettendomi più di ripartire.
    ho letto qualche discussione nel forum ma nessuno ha scritto una soluzione del problema-
    grazie a tutti
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    fab1
    Post: 56
    Registrato il: 26/05/2002
    MULTIfriend
    00 17/10/2022 00:01
    Successo anche a me su s touring my2011 a 46000km; è il sensore del cambio, c'è poco da fare e va sostituito (per forza da uno specializzato ducati in quanto sembra che va tarato/codificato) costo circa 200E.
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    Dani1000
    Post: 5.683
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
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    00 17/10/2022 09:55
    se fosse il sensore proverei a smontarlo, lo pulirei e spruzzerei bene con wd40 e poi lo rimonterei.
    poi e fosse veramente rotto si cambia.
    Se non ricordo male dovrebbe essere avvitato nel carter motore nella zona posteriore




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    asprey1
    Post: 150
    Registrato il: 11/11/2004
    MULTIfriend
    00 17/10/2022 10:14
    Sensore cambio marcia
    Esiste una procedura per resettare il sensore prima di cambiarlo potresti tentare quella strada.
    Leggi qui:

    L'indicazione marce sul cruscotto mostra dei trattini, non viene visualizzata in modo corretto la marcia inserita, il regime del minimo non è regolare quando il cambio è in folle
    Codici difetto
    DDS: Gear sensor diagnosis -> Cortocircuito verso massa o circuito aperto (S.C. GND or C.O.) - Cortocircuito verso Vcc (S.C. Vcc) - Congruità (Generic error - segnale non corretto).
    Dash Board (cruscotto): sul display servizi compare l'errore “Gear sensor“ (Sensore marce). Si accende la spia EOBD.
    Indicazione anomalie
    Se attraverso la linea CAN il cruscotto riceve l'informazione di errore “Gear”:
    -
    Viene segnalato l'errore sul display servizi del cruscotto.
    -
    Il cruscotto fa apparire dei trattini sull'indicatore marce.
    Se il cruscotto non riceve dalla linea CAN l'informazione marcia o folle inserita:
    -
    Non viene segnalato l'errore “Gear sensor“ sul display servizi del cruscotto.
    -
    Il cruscotto fa lampeggiare la spia folle.
    Se attraverso la linea CAN il cruscotto riceve l'informazione di rilevazione marcia inserita non corretta con motore acceso:
    -
    Il cruscotto fa apparire dei trattini sull'indicatore marce.
    Attenzione
    L'informazione marcia o folle inserita potrebbe non essere generata, poiché non è stato fatto l'autoapprendimento delle marce (non è stato inizializzato il sensore marce).

    Schema elettrico

    BBS connessione della centralina BBS, S sensore posizione marce. BBS 15 marrone/rosso - Br/R (5V), BBS 13 giallo/verde Y/G, BBS 10 nero/blu - Bk/B.
    Posizione connessioni e componenti

    Posizione connessione sensore marce.

    Numerazione PIN connessione della centralina BBS lato cablaggio.
    Verifiche
    Il sensore marce è ad effetto Hall. Sul PIN 10 della BBS è presente la massa, sul PIN 15 della BBS è presente l'alimentazione pari a 5V, il PIN 13 della BBS è l'ingresso del segnale generato dal sensore. Verificare che l'alimentazione del sensore sia pari a 5V.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico e delle connessioni (cortocircuiti verso massa, cortocircuiti verso Vcc, circuiti aperti).
    Eseguire la procedura di autoapprendimento delle marce.
    Se nessuna delle precedenti verifiche ha rilevato anomalie, sostituire il sensore marce facendo poi la procedura di autoapprendimento marce. Se il difetto non è stato eliminato sostituire la BBS.
    Attenzione
    Il sistema è in grado di autoadattarsi alle normali usure meccaniche del tastatore del sensore. Alcuni difetti potrebbero essere dovuti ad usure meccaniche eccessive nell'accoppiamento sensore - tamburo selettore marce.
    Attenzione
    La centralina controllo motore utilizza l'informazione folle selezionata, generata dal sensore marce, insieme a quella di leva frizione tirata, per gestire il regime del minimo.
    Note
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - cortocircuito verso Vcc = con quadro acceso, usando un voltmetro, si rileva tensione tra il filo che si sta controllando e la massa.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - cortocircuito verso massa = con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmmetro, si rileva continuità tra il filo che si sta controllando e la massa.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - circuito aperto = con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmmetro, si rileva che non c'è continuità tra le due estremità del filo che si sta controllando.
    Procedura di autoapprendimento marce
    Per eseguire l'autoapprendimento delle marce è necessario avviare la procedura mediante lo strumento DDS. In questo modo verranno eliminati i dati precedentemente memorizzati e la centralina BBS sarà abilitata ad apprendere nuovamente le marce. Con motore acceso e moto in movimento:
    -
    Inserire la prima marcia premendo a fondo la leva della frizione, compaiono dei trattini “- -“ sull'indicatore marce, rilasciare la frizione, compare la lettera “C", tenere la marcia per almeno cinque secondi. Inserire la marcia successiva.
    -
    Ripetere la precedente procedura per tutte le marce, fino alla sesta.
    -
    Scalare dalla sesta fino alla prima, premendo a fondo la leva della frizione e rilasciandola dopo ogni cambio marcia.
    -
    Tornare in folle per almeno cinque secondi azionando più volte la leva della frizione (deve essere premuta a fondo e rilasciata).
    -
    Inserire dalla prima marcia alla sesta, premendo a fondo la leva della frizione.
    -
    Scalare le marce fino al folle e spegnere la moto.
    -
    La procedura di autoapprendimento è terminata.

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    puntodisutura1
    Post: 90
    Registrato il: 27/03/2016
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 20/10/2022 18:41
    Re: Sensore cambio marcia
    asprey1, 17/10/2022 10:14:

    Esiste una procedura per resettare il sensore prima di cambiarlo potresti tentare quella strada.
    Leggi qui:

    L'indicazione marce sul cruscotto mostra dei trattini, non viene visualizzata in modo corretto la marcia inserita, il regime del minimo non è regolare quando il cambio è in folle
    Codici difetto
    DDS: Gear sensor diagnosis -> Cortocircuito verso massa o circuito aperto (S.C. GND or C.O.) - Cortocircuito verso Vcc (S.C. Vcc) - Congruità (Generic error - segnale non corretto).
    Dash Board (cruscotto): sul display servizi compare l'errore “Gear sensor“ (Sensore marce). Si accende la spia EOBD.
    Indicazione anomalie
    Se attraverso la linea CAN il cruscotto riceve l'informazione di errore “Gear”:
    -
    Viene segnalato l'errore sul display servizi del cruscotto.
    -
    Il cruscotto fa apparire dei trattini sull'indicatore marce.
    Se il cruscotto non riceve dalla linea CAN l'informazione marcia o folle inserita:
    -
    Non viene segnalato l'errore “Gear sensor“ sul display servizi del cruscotto.
    -
    Il cruscotto fa lampeggiare la spia folle.
    Se attraverso la linea CAN il cruscotto riceve l'informazione di rilevazione marcia inserita non corretta con motore acceso:
    -
    Il cruscotto fa apparire dei trattini sull'indicatore marce.
    Attenzione
    L'informazione marcia o folle inserita potrebbe non essere generata, poiché non è stato fatto l'autoapprendimento delle marce (non è stato inizializzato il sensore marce).

    Schema elettrico

    BBS connessione della centralina BBS, S sensore posizione marce. BBS 15 marrone/rosso - Br/R (5V), BBS 13 giallo/verde Y/G, BBS 10 nero/blu - Bk/B.
    Posizione connessioni e componenti

    Posizione connessione sensore marce.

    Numerazione PIN connessione della centralina BBS lato cablaggio.
    Verifiche
    Il sensore marce è ad effetto Hall. Sul PIN 10 della BBS è presente la massa, sul PIN 15 della BBS è presente l'alimentazione pari a 5V, il PIN 13 della BBS è l'ingresso del segnale generato dal sensore. Verificare che l'alimentazione del sensore sia pari a 5V.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico e delle connessioni (cortocircuiti verso massa, cortocircuiti verso Vcc, circuiti aperti).
    Eseguire la procedura di autoapprendimento delle marce.
    Se nessuna delle precedenti verifiche ha rilevato anomalie, sostituire il sensore marce facendo poi la procedura di autoapprendimento marce. Se il difetto non è stato eliminato sostituire la BBS.
    Attenzione
    Il sistema è in grado di autoadattarsi alle normali usure meccaniche del tastatore del sensore. Alcuni difetti potrebbero essere dovuti ad usure meccaniche eccessive nell'accoppiamento sensore - tamburo selettore marce.
    Attenzione
    La centralina controllo motore utilizza l'informazione folle selezionata, generata dal sensore marce, insieme a quella di leva frizione tirata, per gestire il regime del minimo.
    Note
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - cortocircuito verso Vcc = con quadro acceso, usando un voltmetro, si rileva tensione tra il filo che si sta controllando e la massa.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - cortocircuito verso massa = con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmmetro, si rileva continuità tra il filo che si sta controllando e la massa.
    Verificare l'integrità del circuito elettrico - circuito aperto = con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmmetro, si rileva che non c'è continuità tra le due estremità del filo che si sta controllando.
    Procedura di autoapprendimento marce
    Per eseguire l'autoapprendimento delle marce è necessario avviare la procedura mediante lo strumento DDS. In questo modo verranno eliminati i dati precedentemente memorizzati e la centralina BBS sarà abilitata ad apprendere nuovamente le marce. Con motore acceso e moto in movimento:
    -
    Inserire la prima marcia premendo a fondo la leva della frizione, compaiono dei trattini “- -“ sull'indicatore marce, rilasciare la frizione, compare la lettera “C", tenere la marcia per almeno cinque secondi. Inserire la marcia successiva.
    -
    Ripetere la precedente procedura per tutte le marce, fino alla sesta.
    -
    Scalare dalla sesta fino alla prima, premendo a fondo la leva della frizione e rilasciandola dopo ogni cambio marcia.
    -
    Tornare in folle per almeno cinque secondi azionando più volte la leva della frizione (deve essere premuta a fondo e rilasciata).
    -
    Inserire dalla prima marcia alla sesta, premendo a fondo la leva della frizione.
    -
    Scalare le marce fino al folle e spegnere la moto.
    -
    La procedura di autoapprendimento è terminata.



    Grazie dei consigli io più o meno me la cavo con la meccanica (semplice) ma tutto questo lo trovo di difficile comprensione .🙈