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Batteria che si scarica rapidamente

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    nikkyo77
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    00 22/08/2022 09:07
    Buongiorno,

    Sabato mattina mi preparo per un giro, accendo il quadro esco dal garage vedo che il navigatore richiede un aggiornamento mappa, lascio il quadro acceso mentre si scaricano i dati, la procedura sarà durata 5-6 minuti ad occhio , appena finto mi appare l'icona batteria scarica e la moto non parte! :😮
    Avvio con i cavetti, poi ho fatto un giro di 600 km spegnendo e riavviando diverse volte , benzina pranzo ecc ... batteria perfetta, possibile che la batteria si scarichi così rapidamente ? 10Ah per scaricarsi in 10 minuti ci dovrebbe essere un consumo continuo di 5-6 Ampere ... mi sembra un po' tanto , stamattina presa per andare al lavoro tutto bene , boh ...!
    Comunque ho ordinato un jump starter mi pare che sia un accessorio utile al pari del compressore portatile 😀
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    multimarco
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    00 22/08/2022 09:39
    Le batterie LiFeP04 si ricaricano in 30min di utilizzo ,le altre al piombo e o gel ci mettono ore ,per caricare la tua batteria avresti dovuto tenere il motore sempre acceso [SM=x52789] , il consumo più elevato si ha con il motorino di avviamento ,quindi non si è mai caricata [SM=x52777]
    Io per scaricare le mappe avrei spento la moto.....
    Il nav l'ho usato solo un paio di volte la prima perchè non sapevo la strada ma appena ritrovata l'ho spento (anzi si è spento),la seconda per provare il supporto da manubrio perchè nella sua tasca da serbatoio il telefono è andato in protezione per il calore dopo 10min [SM=x52793] [SM=x52794]
    Non mi piace tenere acceso il nav perchè oltre a non farmi vedere il parziale e il livello benzina distrae troppo ,preferisco il bellissimo contagiri rotondo [SM=x52781]
    Comunque le batterie sono stronze ti possono durare 6mesi come 6 anni
    Allo sputer che reimane sempre acceso il bluetooth (si spegne solo dopo 24h che non rileva il cell [SM=x52793] ) quando lo fermo in box per più di una giorno gli attacco il mantenitore ,senza di lui la prima batteria è durata 1 anno la seconda ne ha 3 ma solo perchè come ora è sotto mantenitore.
    [Modificato da multimarco 22/08/2022 09:45]




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    nikkyo77
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    00 22/08/2022 09:45
    Re:
    multimarco, 22/08/2022 09:39:

    Le batterie LiFeP04 si ricaricano in 30min di utilizzo ,le altre al piombo e o gel ci mettono ore ,per caricare la tua batteria avresti dovuto tenere il motore sempre acceso [SM=x52789] , il consumo più elevato si ha con il motorino di avviamento.
    Io per scaricare le mappe avrei spento la moto.....
    Il nav l'ho usato solo un paio di volte la prima perchè non sapevo la strada ma appena ritrovata l'ho spento ,la seconda per provare il supporto da manubrio perchè nella sua tasca da serbatoio il telefono è andato in protezione per il calore dopo 10min [SM=x52793] [SM=x52794]



    Ovviamente quando parlo di navigatore mi riferisco al garmin zumo 😎 , il telefono lo collego solo via bt per le chiamate, neanche accendo mai il connect.
    dopo averla avviata con i cavetti l'ho spenta alla prima sosta dopo circa mezz'ora , nel frattempo evidentemente si era caricata, la moto è partita normalmente e non ho notato niente di insolito.


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    multimarco
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    00 22/08/2022 09:49
    Re: Re:
    nikkyo77, 22/08/2022 09:45:



    Ovviamente quando parlo di navigatore mi riferisco al garmin zumo 😎 , il telefono lo collego solo via bt per le chiamate, neanche accendo mai il connect.
    dopo averla avviata con i cavetti l'ho spenta alla prima sosta dopo circa mezz'ora , nel frattempo evidentemente si era caricata, la moto è partita normalmente e non ho notato niente di insolito.





    Se dopo mezzora la spegni e poi la riaccendi quasi subito la batteria scende di poco ma in realtà non si è caricata.....l'ho visto dopo l'uso di 4 anni di batteria str@#@@a dello sputer,
    Le batterie normali ci mettono 7/9h senza interruzione per caricarsi correttamente.
    [Modificato da multimarco 22/08/2022 09:49]




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    nikkyo77
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    00 22/08/2022 09:53
    Re: Re: Re:
    multimarco, 22/08/2022 09:49:



    Se dopo mezzora la spegni e poi la riaccendi quasi subito la batteria scende di poco ma in realtà non si è caricata.....l'ho visto dopo l'uso di 4 anni di batteria str@#@@a dello sputer,
    Le batterie normali ci mettono 7/9h senza interruzione per caricarsi correttamente.



    ho fatto 600 km , piu o meno a tempo di ricarica ci siamo però non capisco se il problema che ho avuto la mattina sia stato causato effettivamente dal quadro lasciato acceso per piu del necessario , a conti fatti mi sembra molto strano però se fosse un problema di batteria stamattina non sarebbe dovuta partire...😪


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    multimarco
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    00 22/08/2022 10:03
    Caricala bene con il caricabatteria/mantenitore se la batteria è ancora buona non dovresti avere più problemi ,probabilmente era un pò bassa e con tutte le centraline accese e le sospensioni ha dato forfait.

    Se scende a 11,7volt si è rotto un'elemento ,se è vicino ai 12 ma sopra (come quelle del mio sputerone) se non la tieni spesso sotto mantenitore ti lascia.
    Una batteria buona non scende sotto i 12,3/12,4v

    Queste sono le mie esperienze altro non so ,andando OT stamattina ingrassando la catena ho visto che tra un pò sarà da cambiare (ho per ora 18000Km all'attivo)
    [Modificato da multimarco 22/08/2022 10:06]




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    nikkyo77
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    00 22/08/2022 10:10
    Re:
    multimarco, 22/08/2022 10:03:

    Caricala bene con il caricabatteria/mantenitore se la batteria è ancora buona non dovresti avere più problemi ,probabilmente era un pò bassa e con tutte le centraline accese e le sospensioni ha dato forfait.

    Se scende a 11,7volt si è rotto un'elemento ,se è vicino ai 12 ma sopra (come quelle del mio sputerone) se non la tieni spesso sotto mantenitore ti lascia.
    Una batteria buona non scende sotto i 12,3/12,4v

    Queste sono le mie esperienze altro non so ,andando OT stamattina ingrassando la catena ho visto che tra un pò sarà da cambiare (ho per ora 18000Km all'attivo)



    Ora la uso tutti i giorni per andare al lavoro, comunque mi voglio togliere una curiosità metto la pinza amperometrica sulla batteria per vedere quant'è l'assorbimento a quadro acceso con navigatore ecc ecc.


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    Joe907
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    10 22/08/2022 11:43
    Successo anche a me che la batteria si scaricasse quando provavo ad accoppiare telefono,casco alla moto.
    Quando ero in difficoltà, e non sapevo che fare, il mecca mi aveva detto di spegnere e riaccendere......dopo 5 o 6 volte di spegnimento e riaccensione la batteria (inizialmente completamente carica) moriva completamente. E' vero che sono situazioni inusuali/al limite, che capitano solo in determinate circostanze, ma può considerarsi normale un comportamento del genere della batteria? In seguito poi,una volta accoppiato tutto, il funzionamento in marcia è ottimo e la batteria "vive sempre" sui 12.4V
    Consiglio vivamente il carica batteria collegato, se si ha bisogno di spegnere e riaccendere il quadro oppure se per necessità si deve lasciare il quadro acceso a moto spenta per diverso tempo.
    joe




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    nikkyo77
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    00 22/08/2022 16:54
    Re:
    Joe907 (joe160), 22/08/2022 11:43:

    Successo anche a me che la batteria si scaricasse quando provavo ad accoppiare telefono,casco alla moto.
    Quando ero in difficoltà, e non sapevo che fare, il mecca mi aveva detto di spegnere e riaccendere......dopo 5 o 6 volte di spegnimento e riaccensione la batteria (inizialmente completamente carica) moriva completamente. E' vero che sono situazioni inusuali/al limite, che capitano solo in determinate circostanze, ma può considerarsi normale un comportamento del genere della batteria? In seguito poi,una volta accoppiato tutto, il funzionamento in marcia è ottimo e la batteria "vive sempre" sui 12.4V
    Consiglio vivamente il carica batteria collegato, se si ha bisogno di spegnere e riaccendere il quadro oppure se per necessità si deve lasciare il quadro acceso a moto spenta per diverso tempo.
    joe



    Effettivamente anche io ho spento e riacceso il quadro 2/3 volte prima di lasciarlo acceso, siccome il giorno prima l'avevo portata in concessionario per installare l'antifurto hanno resettato tutti i collegamenti bt telefono e interfono .... comunque se effettivamente è così la cosa è preoccupante, o la batteria ha una capacità molto bassa oppure in queste manovre c'è un drenaggio di corrente estremamente alto ....


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    multimarco
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    00 23/08/2022 10:54
    Ogni volta che accendi e spegni parte la pompa benzina ,il bluetooth e il wi-fi cercano i dispositivi ,si attivano le sospensioni e fanno il check...in effetti il consumo all'accensione è alto ,poi il motorino di avviamento gli da il colpo di grazia [SM=x52781] [SM=x52789]
    C'è sempre più elettronica ma le batterie sono rimaste quelle di 20anni fa [SM=x52777]




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    gabriele(66)
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    00 26/08/2022 19:44
    16 mesi di vita 20.000 km e batteria andata. Sono in attesa di sapere da Ducati se la sostituzione rientra nella garanzia di due anni. Hanno voluto sapere anche la marca del mantenitore.
    Boh vedremo, intanto la sostituzione l'ho pagata.




    Due ruote sono sempre più esaltanti di quattro
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    multimarco
    Post: 29.843
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    00 27/08/2022 16:52
    Re:
    gabriele(66), 26/08/2022 19:44:

    16 mesi di vita 20.000 km e batteria andata. Sono in attesa di sapere da Ducati se la sostituzione rientra nella garanzia di due anni. Hanno voluto sapere anche la marca del mantenitore.
    Boh vedremo, intanto la sostituzione l'ho pagata.




    La garanzia delle multi V4 e V2 è 4 anni.
    Io sono a 18,5k e la batteria regge ancora ma si sa le batterie sono stronze possono durare 6 mesi come 7 anni ,dubito che sia in garanzia ....quella del mantenitore è una scusa a meno che abbia collegato quello per le batterie al litio invece che piombo/gel ,io uso un bc per moto e scooter...e lo usava anche il mecca anche se loro ti spingono il DP (dove DP sta per Devi Pagare [SM=x52777] [SM=x52780] )




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    nikkyo77
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    00 29/09/2022 16:25
    Aggiornamento di qualche settimana fa:
    La batteria me l'hanno passata in garanzia, era al limite, sulla batteria ci sono 6 mesi di garanzia, al concessionario ho incontato l'ispettore che stava andando via con una batteria usata in mano, pensavo fosse la mia, il ragazzo dell'accettazione mi ha detto che ne avevano cambiate altre 5 ultimamente.... mi è venuto un sospetto, spero solo sia una mia idea sbagliata ma ho paura che la batteria nel V4 sia in un posto dove arriva parecchio calore e non vorrei che con il caldo si rovini, è risaputo che il calore non è molto amico delle batterie , io quest'estate ho fatto una settimana di ferie nei balcani dove quando era freddo il termometro segnava 38 gradi ....😮
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    gabriele(66)
    Post: 177
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    00 29/09/2022 19:31
    Anche a me poi l'hanno fatta passare in garanzia. Mi hanno detto che più di qualcuna ha risentito del caldo eccessivo di questa estate.




    Due ruote sono sempre più esaltanti di quattro