Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

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Problemi elettronici..

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    Zannalivio
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    00 03/08/2022 14:32
    Buongiorno
    Inizio a pensare di aver sbagliato acquisto...
    Non so se per il modello in generale o per il mio esemplare comprato usato ma ce n'è sempre una
    A parte il cerchio che è colpa mia da marzo :
    Consumato più di 2 kg d'olio (2 tempi gp?)
    Pastiglie che ragliano da far girare le persone
    Cambio elettronico sostituito
    Forcelle rumorose
    Vernice telaio rovinata...
    Ma veniamo all'elettronica :a parte che non sono ancora riuscito a trovare un setting soddisfacente (con la mts 1200s touring 2013 lasciavo in touring ed andava sempre bene) ultimamente ho notato che se spalanco dai 3000 circa la moto si pianta per qualche secondo e non avanza.
    Ho provato a disattivare tutti i controlli ma la musica non cambia... Si pianta, borbotta e non si accende nessuna spia o luce
    Se lo faccio apposta per cercare il problema ok, ma l'altro giorno me l'ha fatto in sorpasso... Non bello!
    Il conce di Castellanza ha detto che è tutto ok e non ci sono errori.
    Ciliegina sulla torta l'altro giorno Ho smanettato un po' con le impostazioni e di incanto il cambio elettronico appena cambiato ha smesso di funzionare in scalata.
    Vabbè... A me la moto piace ma se questa è l'andazzo a 15500 km forse prima che scada la garanzia a Gennaro è meglio pensare ad un cambio...
    Cosa ne pensate?

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    multimarco
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    00 03/08/2022 17:47
    I motori con fasatura variabile consumano olio max360cc ogni 1000Km se consuma di più allora c'è un problema.
    La 1260 ne consuma un pochino di meno della 1200 ,la mia ex 1260 ne consumava 120cc ogni 1000 la DVT1200 250/260 ,la V4 400cc in 8k.
    Il quickshifer della 1260 (ma anche panigale &C. del periodo) fa schifter [SM=x52780] a me ne hanno cambiato uno a 15k e quando l'ho sostituita a 32K era ancora quasi da cambiare ,quello della V4 è diverso.
    Il mio funzionava ma in scalata ridava gas quando non doveva entrambe le volte.




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    BelloCroccante
    Post: 308
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    Città: CIANO D'ENZA
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    00 05/08/2022 18:39
    Re:
    multimarco, 03/08/2022 17:47:

    I motori con fasatura variabile consumano olio max360cc ogni 1000Km se consuma di più allora c'è un problema.
    La 1260 ne consuma un pochino di meno della 1200 ,la mia ex 1260 ne consumava 120cc ogni 1000 la DVT1200 250/260 ,la V4 400cc in 8k.
    Il quickshifer della 1260 (ma anche panigale &C. del periodo) fa schifter [SM=x52780] a me ne hanno cambiato uno a 15k e quando l'ho sostituita a 32K era ancora quasi da cambiare ,quello della V4 è diverso.
    Il mio funzionava ma in scalata ridava gas quando non doveva entrambe le volte.




    A me invece è successo l'esatto contrario,ovvero la 1200s (2017) mi mangiava decisamente meno olio della mia attuale 1260s.....
    Con la 1200 non rabboccavo nemmeno,nel senso che cambiando olio e filtro a 7/8k km,lo trovavo un filo basso ma non ho mai rabboccato,nella 1260 invece in neanche 3000km cen'è andato mezzo litro,altra cosa quando sostituivo l'olio a 7000k mettevo il Motul 7100 e mi trovavo meglio che con lo Shell se non altro x la morbidezza del cambio sopratutto quando molto calda (ma utilizzando la stessa gradazione dello shell nn credo che il minore consumo dipenda da quello).
    Sulla 1260 non lo ancora provato in quanto sono ancora sotto il ricatto (garanzia).
    Ma quindi da cio' che mi dici anche la V4 consuma olio?😩😩
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    multimarco
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    00 08/08/2022 15:27
    La V4 consuma il minimo indispensabile ,al tagliando entra talmente tanto olio che il mecca non capisce dove va a finire tutto [SM=x52786] [SM=x52779] e ha detto che ce nè talmente tanto che non lo finirò mai [SM=x52779] io l'ho aggiunto per sfizio.
    Comunque l'originale fa schifo per il cambio ,a freddo è ok a caldo è pessimo....con tutte le multi che ho avuto ma come per le skorpion in ducati insistono con il shell [SM=x52788]
    [Modificato da multimarco 08/08/2022 15:27]




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    Zannalivio
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    00 09/08/2022 10:38
    A parte il discorso olio per quanto riguarda l'elettronica mi sembra di capire che non è un difetto presente ma evidentemente sarà il mio esemplare..
    Naturalmente in Ducati dicono che è tutto a posto...
    L'altro giorno con tutti i controlli tolti Ho provato a ribaltare il gas in prima e la moto si è piantata senza neanche alzare la ruota davanti di un millimetro, se non apro bruscamente tutto funziona...
    Una moto del genere e non posso spalancare il gas... Mah... anche il Fifty si alzava in prima🤦‍♂️
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    multitato
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    00 09/08/2022 23:07
    Re:
    Zannalivio, 09/08/2022 10:38:

    A parte il discorso olio per quanto riguarda l'elettronica mi sembra di capire che non è un difetto presente ma evidentemente sarà il mio esemplare..
    Naturalmente in Ducati dicono che è tutto a posto...
    L'altro giorno con tutti i controlli tolti Ho provato a ribaltare il gas in prima e la moto si è piantata senza neanche alzare la ruota davanti di un millimetro, se non apro bruscamente tutto funziona...
    Una moto del genere e non posso spalancare il gas... Mah... anche il Fifty si alzava in prima🤦‍♂️




    Da come la racconti sembra che il rapporto benzina aria non sia regolata a dovere.. qualche sensore non funziona correttamente o rifare la mappatura da 0
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    multimarco
    Post: 29.836
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    00 10/08/2022 07:38
    Ma....i corpi farfallati sono puliti?




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    Zannalivio
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    00 10/08/2022 21:20
    Per quanto riguarda la rimappatura mi sa che ci sarebbe da litigare... La moto è in garanzia e per loro è tutto ok
    Potrei provare a cambiare concessionario.
    Per i corpi farfallati non saprei.
    Possibile che ci sia già un problema dopo soli 15500km?
    Nel caso cosa potrei provare a fare?
    Esistono additivi?
    Devo smontare?
    Ma anche se fosse dovuto ai corpi possibile che un meccanico ufficiale con esperienza ventennale non prenda neanche in considerazione questa possibilità?
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    Zannalivio
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    00 24/08/2022 11:20
    Mi sa tutti in ferie 🤭😁
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    multimarco
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    00 25/08/2022 09:18
    Sulla dvt1200s dovevo far pulire i corpi farfallati al max ogni 15k (e uso solo la 100ot che ha più additivi di pulizia della normale) lo stesso sul 1260 ,quindi ad ogni tagliando.
    Sulla v4 dato che cominciava ad avere on-off ho usato l’additivo pulisci iniettori della bardhal e ha funzionato ,nello sputer devo usarlo più spesso perchè faccio più città.
    Sul motore delle hyper Ducati fa pulire i corpi ad ogni tagliando ,sulle multi grosse no perchè hanno una programmazione che sopperisce a questo ma che in pratica non funziona quasi mai, quindi….pulire! Un pò come sulle vecchie 1000/1100 si dovevano pulire i freni aria ogni 5k

    Prova ad usare l’additivo benzina e vedi se riesce a pulire un pò ,male non gli fa
    [Modificato da multimarco 25/08/2022 09:20]




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    Nick Nonstop
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    00 01/09/2022 14:52
    Nessuno
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    newrail69
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    00 05/09/2022 14:22
    Re:
    Zannalivio, 10/08/2022 21:20:

    Per quanto riguarda la rimappatura mi sa che ci sarebbe da litigare... La moto è in garanzia e per loro è tutto ok
    Potrei provare a cambiare concessionario.
    Per i corpi farfallati non saprei.
    Possibile che ci sia già un problema dopo soli 15500km?
    Nel caso cosa potrei provare a fare?
    Esistono additivi?
    Devo smontare?
    Ma anche se fosse dovuto ai corpi possibile che un meccanico ufficiale con esperienza ventennale non prenda neanche in considerazione questa possibilità?



    La mia Pikes ne ha 21.000 e anch'io ho i corpi da pulire perchè fatica a partire a freddo, del tipo che durante la revisione il meccanico ha tentato di farla partire senza accelerare un pelo e me l'ha ingolfata con conseguente puzza di benza.

    Gli additivi non fanno nulla perchè ci saranno delle incrostazioni e per togliere bisogna proprio fare una pulizia manuale.
    Considera inoltre la pulizia dei corpi come lavoro da fare abbastanza ordinariamente, vista la pessima qualità dei carburanti.
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    Zannalivio
    Post: 106
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    00 07/09/2022 16:12
    Scusate l'ignoranza ma mi sorge una domanda....
    Il carburante è lo stesso che mettiamo nelle auto... Allora perché all'alba dei cinquant'anni e parecchie auto e km alle spalle non ho mai sentito l'esigenza di fare una roba simile?
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    multimarco
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    00 07/09/2022 16:28
    Re:
    Zannalivio, 07/09/2022 16:12:

    Scusate l'ignoranza ma mi sorge una domanda....
    Il carburante è lo stesso che mettiamo nelle auto... Allora perché all'alba dei cinquant'anni e parecchie auto e km alle spalle non ho mai sentito l'esigenza di fare una roba simile?



    Perchè le auto che hai avuto probabilmente non sono paragonabili ad un motore spinto da moto (anche la moto più smarza è più spinta di un'auto a parte le supercar) ,perchè sono fatte per fare più Km e hanno degli algoritmi di compensazione più estesi.
    A partire dalla multi DVT1200 hanno anche loro la compensazione ma non ce la fa [SM=x52777]
    Con le prime auto catalizzate ho avuto gli stessi problemi [SM=x52774] non erano certo roba tranquila come quella che uso ora [SM=x52789]





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    newrail69
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    00 09/09/2022 10:22
    Re:
    Zannalivio, 07/09/2022 16:12:

    Scusate l'ignoranza ma mi sorge una domanda....
    Il carburante è lo stesso che mettiamo nelle auto... Allora perché all'alba dei cinquant'anni e parecchie auto e km alle spalle non ho mai sentito l'esigenza di fare una roba simile?



    Vuoi mettere anche gli spazi utilizzati ? L'airbox delle moto è infognato, le tubazioni fanno giri assurdi e comunque i rapporti di compressione sono altamente diversi.

    Anche i sensori si guastano prima sulle moto che sulle auto, vedi sensore di pressione che sulle Multi salta come il pane.
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    Zannalivio
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    00 03/11/2022 18:06
    Aggiornamento...
    Ho lasciato la moto in concessionario finita la stagione per far in modo che avessero tutto il tempo e tutta la calma per guardarla.
    Dopo 3 settimane di ricovero il responso è il seguente: hanno riscontrato il problema in accelerazione ("ribaltando" il gas di colpo, ma veramente di colpo, anche coi controlli disinseriti delle volte si pianta).
    Risulta però che siano tutte così, è la centralina che lavora così.
    Sono usciti in prova con altre (dicono loro) e tutte hanno risposto così.
    Le cose sono due... Ho mi stanno perculando o tutti gli altri possessori non si sono mai accorti...
    Ma poi.. Anche se fosse vero... Deve arrivare uno che ha la terza media in tasca a farvi notare cose che ingegneri non vedono? Mah..
    Cambio elettronico: hanno addirittura aperto il Carter per regolare il cambio che era leggermente "fuori" dicendomi che adesso entrano anche in scalata.
    Il risultato è che come prima entrano quando vuole e non fa mai la doppietta.
    Ci vuole tanto a capire che c'è un problema di sensori o di software?
    Mah.. A gennaio scade la garanzia e sono sicuro che magicamente si troveranno delle soluzioni..
    Che dite?
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    multimarco
    Post: 29.836
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 04/11/2022 08:26
    La storia del gas che si pianta non lo so non mi è mai capitato ,può essere comunque come ho già detto la sporcizia della "verde"....prova con l'additivo pulisci iniettori [SM=x52789] male non fa.
    Per il cambio...può essere che sia stato da registrare ma per me è il quickshift [SM=x52774] gli ispettori ducati insistono a non farlo cambiare il mio mecca (ci ha litigato) li ha mandati a quel paese....sulla 1260 in 32K ne ho cambiati 2 [SM=x52774] quando scadrà la garanzia magicamente sarà il quick per la modica cifra di 254€ se non l'hanno aumentato [SM=x52787]

    Sulla V4S che ricominciava a rifare on-off marcato...sabato a 20K ho messo per la seconda volta l'additivo e magia è sparito il difetto....benzina verde di💩 [SM=x52780]
    [Modificato da multimarco 04/11/2022 08:33]




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