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Nuova batteria

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    semtexale
    Post: 51
    Registrato il: 01/09/2016
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    01 13/01/2022 10:21
    Ciao a tutti, devo cambiare la batteria alla multi 1200dvt my2017, rispetto alla yuasa di serie vorrei metterne una a gel. Non conoscendole non saprei su quale marca orientarmi. Consigli?
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    rainbowsix
    Post: 2.057
    Registrato il: 20/11/2002
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    00 13/01/2022 23:10
    Mettine una al litio:

    www.batterycontroller.it/

    Qui trovi la sigla esatta.

    Azienda italiana che fa ottimi prodotti. Avrai durata e risparmierai oltre 3 kg.
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    multimarco
    Post: 29.841
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 14/01/2022 10:38
    [SM=x52767]




    &
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    asprey1
    Post: 150
    Registrato il: 11/11/2004
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    00 14/01/2022 11:22
    Penso che la batteria del multi 2017 sia gia' al gel e da parecchio che Ducati non monta piu' batteria con l'acido, vorse intendevi al Litio. Come ogni alternativa ha i suoi pro ed i suoi contro.
    Pro
    E' leggera, ha una corrente di spunto molto piu' alta delle tradizionali
    Contro
    Devi usare un caricatore specifico, se ne prendi una di qualita' costa di piu' di una al gel, soffre il freddo perdendo fino al 30% della carica, in caso di incendio e' quasi impossibile spegnerla.

    Detto questo per me e' un ottima lalternativa alle tradizional.

    Bye
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    semtexale
    Post: 51
    Registrato il: 01/09/2016
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    00 14/01/2022 11:35
    Re:
    In realtà non penso che la Yuasa YT12B-BS che ho di serie sia in gel, sbaglio?
    Aldilà del costo, sento da più fonti che le batterie al litio possono prendere fuoco...ma è una possibilità remota o c'è da stare attenti sul serio?


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    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
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    00 14/01/2022 12:42
    La YUASA YT12B-BS è una normale batteria presente a listino dalla notte dei tempi e mai aggiornata purtroppo.
    Per la scelta della batteria dovresti analizzare il tuo utilizzo....perchè una batteria a Litio certamente ha uno spunto maggiore (210 contro 290), è più leggera e si ricarica ( con apposito carica batterie/mantenitore ) anche da zero ma ha anche il suo lato negativo.....ovvero la poca energia accumulata.
    In genere una litio 4,5 Ah (10 HR) invece la YT12B-BS 10,5 Ah (20 HR).
    Io visto il mio scarso attuale utilizzo della moto ( attualmente solo in estate e per pochi km ) ho preferito rimontare una YUASA.....ed anche se non dovessi usarla per un pò (ferie maltempo ecc.) la trovo ok, d'inverno uso il mantenitore ( Bosh C3 )!
    Ciao.




    Se sei incerto......tieni aperto.....
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    multimarco
    Post: 29.841
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 14/01/2022 13:42
    Ho avuto la batteria al litio BC per quasi 6 anni alternata su 2 scooter (poi l'ho cambiato ed è rimasta su [SM=x52792] ),è vero serve il suo caricabatteria ma in relatà l'ho caricata solo 2 volte così per sfizio per vedere se funzionava ancora il caricabatteria [SM=x52779]
    La batteria liFeP04 si ricarica quando usi la moto in 1/2ora di funzionamento mentre con una normale ci vogliono 9 ore....senza spegnere mai il motore ovviamente.
    Per il freddo bè ho provato a lasciarlo fuori per mezze giornate a -4° ed è sempre ripartito ,in box non è mai sceso sotto i 3/4°
    [Modificato da multimarco 14/01/2022 13:43]




    &
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    asprey1
    Post: 150
    Registrato il: 11/11/2004
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    00 14/01/2022 16:24
    In realtà non penso che la Yuasa YT12B-BS che ho di serie sia in gel, sbaglio?
    Aldilà del costo, sento da più fonti che le batterie al litio possono prendere fuoco...ma è una possibilità remota o c'è da stare attenti sul serio?


    Se tu guardi sul sito yuasa la YT12B-BS e' proprio una batteria a gel queste batterie hanno sostituito quelle ad acido perche non hanno manutenzione e nel caso delle moto si possono montare anche capovolte per il resto hanno le stesse caratteristiche.
    Quelle al Litio sono piu innovative ma ripeto hanno dei lati negativi che per alcuni sono fondamentali, poi ognuno valuta il campo di utilizzo e decide.
    Il decadimento dovuto all'abbassamento della temperatura non lo ho inventato io e una specifica del Litio sulle macchine elettriche dove la batteria e fondamentale vengono riscaldate per tenere sempre la temperatura entro un certo range di funzionamento, ovvio che su una moto dove viene usata solo per l'accensione ha poco senso.
    Poi ripeto uno sceglie secondo le proprie convinzioni.
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    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
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    00 14/01/2022 16:51
    Re:
    asprey1, 14/01/2022 16:24:

    In realtà non penso che la Yuasa YT12B-BS che ho di serie sia in gel, sbaglio?
    Aldilà del costo, sento da più fonti che le batterie al litio possono prendere fuoco...ma è una possibilità remota o c'è da stare attenti sul serio?


    Se tu guardi sul sito yuasa la YT12B-BS e' proprio una batteria a gel queste batterie hanno sostituito quelle ad acido perche non hanno manutenzione e nel caso delle moto si possono montare anche capovolte per il resto hanno le stesse caratteristiche.
    Quelle al Litio sono piu innovative ma ripeto hanno dei lati negativi che per alcuni sono fondamentali, poi ognuno valuta il campo di utilizzo e decide.
    Il decadimento dovuto all'abbassamento della temperatura non lo ho inventato io e una specifica del Litio sulle macchine elettriche dove la batteria e fondamentale vengono riscaldate per tenere sempre la temperatura entro un certo range di funzionamento, ovvio che su una moto dove viene usata solo per l'accensione ha poco senso.
    Poi ripeto uno sceglie secondo le proprie convinzioni.



    Sicuro che sia "proprio una batteria a gel"? 🙄

    www.yuasa.it/yt12b-bs.html




    Se sei incerto......tieni aperto.....
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    asprey1
    Post: 150
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    10 15/01/2022 12:05
    Hai ragione scusami e ad acido senza manutenzione
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    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
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    00 02/02/2022 11:19
    guardate questa della VARTA

    www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-powersports-agm/512...

    direi che 12 Ah ( Yuasa 10,5 ) e i 215 A CCA ( Yuasa 210 ) non mi sembrano male....




    Se sei incerto......tieni aperto.....