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Rimappare centralina auto.....si o no?

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    bbbteam81
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    Registrato il: 25/04/2007
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    MULTIstaff | Moderatore
    00 24/08/2021 16:04
    Ciao a tutti e grazie per esservi messi a leggere dell'ennesima idea malsana che ho partorito [SM=x52781]
    Alla fine non sono riuscito a separarmi dalla Mazda CX-3 che avevo messo in vendita.....mi piace troppo esteticamente [SM=x52775] ed ha solo 25000km [SM=x52774]
    A questo punto l'unico difetto è un motore troppo tranquillo e con una spinta non proprio poderosa soprattutto se paragonata all'aspetto sportivo dell'auto, anche perchè cosa vogliamo aspettarci da un 1.5d da 105cv? [SM=x52789]
    Da qui vorrei dare un pò di fiato rimappando la centralina per guadagnare quei 20/30cv che gli mancano ed aumentare un pò la coppia [SM=x52773]
    Ed è qui che entrate in ballo voi con i vostri pareri e i vostri consigli....mi piace in un modo dove si condivide solo foto e storie sui social [SM=x52789] (io no perchè sono vintage [SM=x52780] ) avere uno scambio di opinioni su fatti reali e non pugnette quindi fatevi sotto [SM=x52771]






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    pPier
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    Città: MONZA
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    00 25/08/2021 14:47
    Ciao,
    bella macchina, complimenti! 👍
    Al di là dell'idea "malsana", con un 1.5d da 105cv non mi spingerei oltre il +10 massimo +15% e, più che in guadagno di coppia/allungo, cercherei un compromesso ottimizzato, ovviamente è una mia opinione.
    Ho avuto l'esperienza con una KIA Sportage 2.0 CRDi 4WD TDI 112cv 2a serie, rimappata a 130cv quasi subito a causa dei consumi elevati. Ci ho guadagnato in coppia, velocità massima e consumi. L'ho rivenduta a oltre 150.000km senza nemmeno rifare la frizione! 😎
    Certo, stiamo discutendo su due vetture completamente diverse ma il preparatore a cui mi ero rivolto mi fece capire che, andando oltre una certa tolleranza, bisogna mettere in conto gli effetti collaterali, tra cui maggiore usura dei componenti meccanici, limiti infrastrutturali e, cosa più che consigliata, tagliandi più ravvicinati utilizzando materiali migliori.
    ...e poi ci vuole anche un po' di culo!
    La tolleranza dei motori è diversa da motore a motore e trovare il giusto compromesso non sarà facile, a parte la bravura del preparatore, solo il tempo sarà il giudice indiscusso. 🧐




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    HD Sportster XL 883R (2008) / Ducati MTS 1200S ABS (2010)
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    bbbteam81
    Post: 29.372
    Registrato il: 25/04/2007
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 25/08/2021 15:23
    Grazie per la risposta [SM=x52767]
    A conferma della tua tesi il preparatore che ho chiamato mi ha detto che così a occhio non dovrei aspettarmi incrementi di cv superiori a 18/20cv proprio per non stressare troppo il motore e non compromettere l'affidabilità
    Che poi non mi interessano i cv ma quanto la macchina cambierebbe
    E poi se mi piace il risultato ci porto pure l'altra.....una Kuga 2.0 140cv......che magari lì 30/40 cv si riescono a tirare fuori [SM=x52770]






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    masxx75
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    00 26/08/2021 19:37
    Ciao, io tutte le auto che ho avuto dal 1996 le ho sempre mappate.

    Dal 2000 fortunatamente lavorando allo sviluppo auto a livello di dinamica ed avendo contatti anche con i motoristi ho potuto “usufruire” di mappature “ufficiali” ma mai andate in produzione.

    Tutte le mie alfa sono sempre state mappate quindi con mappature fatte da motoristi del gruppo e quindi fatte con “cognizione”.

    Detto ciò, per la tua ritengo che un incremento di 18-20 cv sia più che conservativo per il motore mazda, però quel motore avendo come particolarità una calibrazione, una fasatura e una compressione al limite della non accensione (mirata alla bassa rumorosità, bassi consumi) non si può giocare con gli anticipi, ma solo su pressione rail, wastgate etc.

    Una mappatura deve essere fatta con criterio da chi ci capisce, non basta buttar dentro gasolio ed alzare la pressione turbo, non funziona così.

    Più che i cavalli massimi guadagnati bisogna valutare la curva di coppia (che poi come ben sappiamo è ciò che usiamo tutti i giorni nella guida) e che sia coerente, con un corretto e robusto andamento ma che sia conservativo per il comparto trasmissione.

    Sulla mia attuale Giulia ad esempio ho una mappatura fatta appunto da motoristi Alfa testata collaudata ma mai andata in produzione per motivi prettamente marketing/commerciali (release future restilyng) con circa +40cv e circa +70Nm di coppia, mantenendo sempre i limitatori di coppia in valori accettabili nei primi rapporti e annullando ad esempio la mappa fumi (miglioramenti a bassissimi regimi e maggior fluidità)…

    Macchina ancor più piacevole e con consumi pressoché invariati.

    PRO di una mappatura:

    Maggior piacere di guida, minor consumi (con guida corretta) maggior fiato al motore, se ben fatta ovviamente non si incorre in “segnalazioni” in fase di revisione. (La Mia precedente 159 ad esempio, mappata con circa +30 cv etc, quando aveva circa 15.000 km l’ho rivenduta a 190.000 dopo 10 anni e andava ancora da dio, problemi 0 e mai avuto problemi neppure alle revisioni).

    CONTRO: prettamente legali oltre che “morali”.

    Bisogna esser ben consci che l’auto a quel punto non sarebbe più omologata per circolare e in caso di incidente particolarmente grave (dove ci scappa morto) la vettura verrebbe posta sotto sequestro e su un diesel o turbo in generale prima cosa che fanno le FF.OO. è smontar ed inviare la centralina al fornitore di origine (Marelli, bosch, Siemens, etc) per un’analisi, se anche un solo bit non corrisponde all’omologato appare subito tramite tool diagnostico in un “compare”, pertanto l’assicurazione può rivalersi (e non esistono esclusioni in tal caso, non esiste assicurazione che copra un veicolo non omologato).

    Morale in quanto qualcuno obietta che si inquini maggiormente o semplicemente perché è una scappatoia per pagar meno di bollo.

    Detto ciò, ognuno si prende le proprie responsabilità e deve guidarle con criterio (quello sempre), ma è giusto essere al corrente di tutto…..

    Inutile dire che io so più che favorevole e la consiglio [SM=x52769]
    [Modificato da masxx75 26/08/2021 19:40]




    Buona strada [SM=x52769]
    "Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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    bbbteam81
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    00 27/08/2021 08:42
    Grazie per la risposta [SM=x52767]
    Ero già convinto prima e adesso lo sono sempre di più [SM=x52773]
    Devo solo trovare il giusto preparatore, qui a Firenze ce ne sono due o tre più quotati e quando avrò parlato con tutti poi decido [SM=x52770]






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    bbbteam81
    Post: 29.372
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    MULTIstaff | Moderatore
    10 17/01/2023 14:17
    È passato oltre un anno e mezzo e mi sono finalmente deciso [SM=x52773]
    Però ho cambiato mezzo......anziché sulla Mazda ho fatto il lavoro sulla Kuga 2.0 tdi [SM=x52775]
    Ripresa adesso quindi non posso ancora dare grandi pareri ma così nei primi km percorsi devo dire che sembra un'altra auto, subito pronta ai bassi e con una bella spinta in alto
    A detta di colui che ha fatto il lavoro avrei guadagnato 30cv e 60nm di coppia [SM=x52774]
    Il problema adesso è tenere bassi i consumi.....mi viene sempre da schiacciare [SM=x52775]






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    Qqjanj
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    00 17/01/2023 15:25
    Io ho una C3 aircross da td da 100cv.. l'unica cosa che penso che manchi è la sesta marcia, si potrebbe sfruttare meglio il motore.
    Ovviamente è una macchina che non è votata alle prestazione quindi, nonostante anche io abbia pensato a recuperare qualche cavallo (se non erro c'è giò la 1.5 da 120cv) ho preferito adattarmi ed andare piano...

    Sarà l'eta 🤷
    [Modificato da Qqjanj 17/01/2023 15:26]
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    viper307
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    00 22/03/2023 11:33
    Ciao, su altre auto in passato ho fatto qualcosina.....e con l'attuale ero indeciso se farlo o no.
    Dopo l'ultimo mio viaggio in auto ho optato per non toccare nulla, perchè mi sono imbattuto in un controllo della Polizia Stradale con officina mobile ACI dotata banco prova.
    In attesa nel piazzale molte auto con scarichi modificati ed altro credo.
    La mia auto era nuova e non avevo fatto nessuna modifica, il poliziotto si limitò a farmi i complimenti....e per curiosità gli chiesi che tipologia di controlli stessero facendo.....la risposta mi lascio perplesso.
    Stavano facendo verifiche su omologazione di parti aftermarket e rullavano le auto per verificare se fossero state mappate.
    Lo salutai e me ne andai.....
    Quindi visto che non voglio seccature ed i 18 li ho superati da un pezzo......mi accontento dell'auto così com'è nata.....magari la scelgo un pochino più "dotata" prima di comprarla.
    👋👋👋




    Se sei incerto......tieni aperto.....