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Richiamo problema teste (guide valvole?) e rientro moto a Borgo Panigale

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    Phrankie
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    00 27/03/2021 11:56
    Apro una discussione dedicata e riporto quanto scritto da andrea-multiforum in altra discussione:

    "
    ecco cosa accadrà per il richiamo:

    1) la moto viene portata dal concessionario che smonterà le parti per imballarla come all'arrivo e toglierà la benzina dal serbatoio.

    2) Ducati manderà un mezzo idoneo per ritirare le moto e portarle a Borgo Panigale.

    3) verrà tolto il motore dalla moto e SOSTITUITE le teste per intero, non soltanto il pezzo in questione.

    4) le moto verranno riconsegnate al concessionario.

    Per eseguire questo lavoro è stata allestita una catena di montaggio apposita e hanno incrementato il personale. Per lo smontaggio e il rimontaggio occorrono 20 ore di lavoro. Le moto verranno riconsegnate al cliente dopo 3/4 settimane. tutti gli interessati avranno 2 anni di tagliandi ordinari in omaggio piu a discrezione del cliente moto sostitutiva per l'intero periodo oppure buono da 1500 euro da spendere in accessori. Sono interessate circa 300 moto. Morale della favola sono sicuro che i mal capitati avranno una moto perfetta e in piu circa 2000 euro di risarcimento in materiale.

    vista la zona rossa dico che PURTROPPO la mia non rientra nel richiamo , in quanto prodotta questa settimana ed è esente da problematiche, altrimenti mi avrebbero fatto comodo i 1500 per prendere un bello scarico completo."
    [Modificato da Phrankie 27/03/2021 11:59]
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    Phrankie
    Post: 559
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    00 27/03/2021 12:18
    Aggiungo che per ora le moto interessate non figurano nel sito Ducati sulla sezione dedicata alle campagne di richiamo.
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    andrea-multiforum
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    00 27/03/2021 17:08
    Creo che questo “richiamo” non verrà inserito nella sezione del sito dedicata alle campagne di richiamo...gli interessati verrano chiamati dal concessionario
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    multimickey
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    00 27/03/2021 17:18
    Moto consegnata 10 marzo e già ricevuta telefonata da concessionaria.Confermo condizioni sopra riportate.La moto sostitutiva non viene neanche proposta, visto il perdurare delle limitazioni per zone rosse.
    Riconsegna prevista entro mese di aprile, riportandola settimana prossima.
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    Phrankie
    Post: 559
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    00 27/03/2021 17:27
    Re:
    andrea-multiforum, 27/03/2021 17:08:

    Creo che questo “richiamo” non verrà inserito nella sezione del sito dedicata alle campagne di richiamo...gli interessati verrano chiamati dal concessionario




    Io credo che lo dovranno fare, segnalare i richiami è un obbligo, devono comunicarlo al ministero dei trasporti, non vedo perchè non inserirlo sul sito.
    Secondo me lo faranno, essendo la circolare ai concessionari solamente di ieri tardo pomeriggio, sono solo tempi tecnici.
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    exenricodiapason
    Post: 137
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    00 27/03/2021 19:35
    Phrankie, 27/03/2021 11:56:

    Apro una discussione dedicata e riporto quanto scritto da andrea-multiforum in altra discussione:

    "
    ecco cosa accadrà per il richiamo:

    1) la moto viene portata dal concessionario che smonterà le parti per imballarla come all'arrivo e toglierà la benzina dal serbatoio.

    2) Ducati manderà un mezzo idoneo per ritirare le moto e portarle a Borgo Panigale.

    3) verrà tolto il motore dalla moto e SOSTITUITE le teste per intero, non soltanto il pezzo in questione.

    4) le moto verranno riconsegnate al concessionario.

    Per eseguire questo lavoro è stata allestita una catena di montaggio apposita e hanno incrementato il personale. Per lo smontaggio e il rimontaggio occorrono 20 ore di lavoro. Le moto verranno riconsegnate al cliente dopo 3/4 settimane. tutti gli interessati avranno 2 anni di tagliandi ordinari in omaggio piu a discrezione del cliente moto sostitutiva per l'intero periodo oppure buono da 1500 euro da spendere in accessori. Sono interessate circa 300 moto. Morale della favola sono sicuro che i mal capitati avranno una moto perfetta e in piu circa 2000 euro di risarcimento in materiale.

    vista la zona rossa dico che PURTROPPO la mia non rientra nel richiamo , in quanto prodotta questa settimana ed è esente da problematiche, altrimenti mi avrebbero fatto comodo i 1500 per prendere un bello scarico completo."

    Vi risulta anche un indennizzo di 1000 euro in accessori o abbigliamento per il ritardo nella consegna a chi avrebbe dovuto ritirarla tra la fine di marzo e l'inizio di aprile?
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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 27/03/2021 20:44
    Chi di DESMO ferisce di DESMO perisce...
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    multimarco
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    00 29/03/2021 08:15
    Re:
    exenricodiapason, 27/03/2021 19:35:

    Vi risulta anche un indennizzo di 1000 euro in accessori o abbigliamento per il ritardo nella consegna a chi avrebbe dovuto ritirarla tra la fine di marzo e l'inizio di aprile?



    Magari! Ne dubito ,cpmunque in settimana passo a stressare il conce perchè a me doveva arrivare fine mese.




    &
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    frenky1200
    Post: 1.418
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    00 29/03/2021 08:46
    Re: Re:
    multimarco, 29/03/2021 08:15:



    Magari! Ne dubito ,cpmunque in settimana passo a stressare il conce perchè a me doveva arrivare fine mese.






    Se la tua è in ritardo sarà anch’essa soggetta al richiamo, praticamente quasi tutte lo sono, già non volevi credere quando sono stato il primo a parlare del problema




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    Phrankie
    Post: 559
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    00 29/03/2021 08:56
    Re: Re: Re:
    frenky1200, 29/03/2021 08:46:






    Se la tua è in ritardo sarà anch’essa soggetta al richiamo, praticamente quasi tutte lo sono, già non volevi credere quando sono stato il primo a parlare del problema

    In ogni caso per ora c'è poca chiarezza.
    Si sa che rientrano le moto, ma motivazioni ufficiali ancora nulla.
    Però è da dire che la notizia è ancora fresca.
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    mauro27.mauro
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    00 29/03/2021 09:05
    guisa valvole, eccessiva usura fungo valvola cilindro, con probabile perdita di potenza. Lavoro: particolare e testate, o sostituzione motore ex nuovo, per risparmiare tempo...
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    Phrankie
    Post: 559
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    00 29/03/2021 09:12
    mauro27.mauro, 29/03/2021 09:05:

    guisa valvole, eccessiva usura fungo valvola cilindro, con probabile perdita di potenza. Lavoro: particolare e testate, o sostituzione motore ex nuovo, per risparmiare tempo...

    Si lo sappiamo. Ma manca ufficialità.
    Oltre a non esserci certezza su quale intervento verrà effettuato... C'è chi scrive teste, chi motore completo... Però di scritto da Ducati non c'è ancora nulla...
    [Modificato da Phrankie 29/03/2021 09:18]
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    bbbteam81
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    00 29/03/2021 10:55
    Re:
    Phrankie, 29/03/2021 09:12:

    Si lo sappiamo. Ma manca ufficialità.
    Oltre a non esserci certezza su quale intervento verrà effettuato... C'è chi scrive teste, chi motore completo... Però di scritto da Ducati non c'è ancora nulla...




    Scriverlo ufficialmente sarebbe una grossa ammissione di colpa e su una moto strapubblicizzata come la V4 sarebbe una bella zappata sui piedi [SM=x52774]
    Certo che essere costretti a cambiare tutto il motore [SM=x52786] [SM=x52793]






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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 29/03/2021 11:17
    Suggerimento per chi ha la moto coinvolta nel richiamo: prima di consegnarla fate un pò di foto così capirete se vi avranno sostituito tutto il motore (molto probabile ma non certo) quando vi riconsegneranno la moto dopo l'intervento chirurgico.
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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    10 29/03/2021 12:04
    Io sono sempre più del parere che i primi modelli vanno evitati ... ma daltronde qualcuno deve fare da cavia 😀
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    Phrankie
    Post: 559
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    00 29/03/2021 12:16
    nikkyo77, 29/03/2021 12:04:

    Io sono sempre più del parere che i primi modelli vanno evitati ... ma daltronde qualcuno deve fare da cavia 😀

    Fosse vero (come pare) che si tratti di fornitura non conforme alle specifiche cosa c'entra con la gioventù del modello?
    Tant'è che sembrerebbe che lo stesso componente di altro fornitore sia nelle specifiche ed infatti molte V4 non sono oggetto del richiamo.

    Eventualmente va cercata altrove l'origine del problema. Ma credo non lo sapremo mai.

    Oltretutto il V4 è un motore oramai fuori da anni. La moto è nuova, il motore relativamente.
    [Modificato da Phrankie 29/03/2021 12:17]
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    carlovi74
    Post: 980
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    00 29/03/2021 12:38
    Certo che il problema è la moto nuova.

    Il problema è relativo alla parte "nuova" del motore V4 fatto apposta per questo tipo di moto.

    Sono cose che possono succedere, ma è innegabile che le moto "radicalmente" nuove per ducati sono suscettibili di richiami e problemi.

    lo è stata la multi 1200 del 2010, anche la panigale quando è uscito il V4... Certo, ti trattano bene, ma è sempre una scocciatura
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    Ducabat
    Post: 316
    Registrato il: 29/11/2015
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    00 29/03/2021 13:18
    Di Ducati nuove alla prima serie del primo modello le ho sempre acquistate e sono felice di averlo fatto anche con questa.....
    D'altra parte puo succedere....anche a chi pensa di tenerlo nascosto
    Di seguito richiamo avvenuto non ad un mio carissimo ammicco e nemmeno a mio cugggino:
    BMW Motorrad
    Italia


    Egregio Signor B....

    come già anticipato dalla Sua Concessionaria, abbiamo ricevuto comunicazione da parte della Casa Madre di un potenziale pericolo per la sicurezza legato all’ammortizzatore posteriore Dynamic ESA installato sulla Sua R 1200 RT (K52)


    Telaio Z232661 Targa EA98042
    Non si può escludere che l’ammortizzatore posteriore possa rompersi creando un potenziale pericolo per la sicurezza.
    Per questo motivo Le raccomandiamo di non utilizzare la motocicletta fino a prossime comunicazioni che Le verranno trasmesse quanto prima.

    Per il trasporto della motocicletta presso la Concessionaria di fiducia è a Sua disposizione il servizio BMW Motorrad Mobile Care che può essere contattato ai seguenti numeri:
    dall’Italia: 800 055 052
    dall’estero: +39 02 58 24 55 02

    La esortiamo ad attenersi scrupolosamente a queste indicazioni e a non utilizzare la moto, al fine di scongiurare la possibilità di rischi per la Sua sicurezza.
    Confidando che comprenderà come l’intervento sia stato deciso nell’interesse della Sua sicurezza,
    Le porgiamo cordiali saluti.

    BMW Italia




    **perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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    Phrankie
    Post: 559
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    MULTIfriend
    00 29/03/2021 13:33
    carlovi74, 29/03/2021 12:38:

    Certo che il problema è la moto nuova.

    Il problema è relativo alla parte "nuova" del motore V4 fatto apposta per questo tipo di moto.

    Sono cose che possono succedere, ma è innegabile che le moto "radicalmente" nuove per ducati sono suscettibili di richiami e problemi.

    lo è stata la multi 1200 del 2010, anche la panigale quando è uscito il V4... Certo, ti trattano bene, ma è sempre una scocciatura

    Sempre usando il condizionale, fosse come si legge in giro, è un problema di fornitura fuori specifica.
    Piuttosto che di moto nuova è un problema di nuova fornitura di un solo fornitore, perché poi non riguarda tutte le moto.
    Potrebbe capitare anche con moto già a listino a seguito del cambio di un fornitore.
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    carlovi74
    Post: 980
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    Città: VICENZA
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    10 29/03/2021 14:06
    Vedila un po' come vuoi...

    Io lavoro in una azienda che fa contract manufacturing e si serve di subappalti.

    Se un mio cliente trova un difetto è responsabilità della mia azienda. Anche se l'attività è stata fatta dal subappalto. E' la mia azienda che deve mettere in piedi la catena di controlli per evitare che un pezzo difettoso vada a finire sul mercato.

    Se Ducati ha scelto di far fare componenti in subappalto o in fornitura saranno affari loro, agli occhi del cliente è un difetto di una moto nuova che ha prodotto Ducati e questo è anche nella realtà.
    Poi sarà Ducati che si potrà rivalere sul fornitore se ci sono gli estremi, ma di questo al cliente finale non interessa nulla.

    Son convinto che, alla fine, Ducati tratterà bene i suoi clienti, come fanno anche BMW e altri brand premium.

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