MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Test Multistada V4

  • Messaggi
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 19/07/2021 08:12
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Ducabat, 18/07/2021 00:32:



    Non scartare a priori come alternative la Scozia o Irlanda che in moto sono mete super!




    Scherzi ,lì ci sono un sacco di pazzi contromano!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





    &
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 05/08/2021 16:01
    Ragazzi una curiosità
    Sella in posizione alta o bassa?
    Non riesco a trovare il compromesso giusto per me.
    Sono 1.76
    Alta mi sento più comodo un po' in tutto , l'unica cosa che come guida mi sento troppo "sopra" alla moto , la guida mi sembra molto da fuoristrada.
    In posizione bassa di contro mi sento più scomodo , i pantaloni ad esempio vengono pizzicati tra sella e serbatoio...
    Anche le gambe sono più rannicchiate.
    In questa posizione però mi sento "dentro "alla moto e la guida la sento più sportiva , lo stesso filing con la moto cambia decisamente in meglio anche in conseguenza del fatto che le gambe sono maggiormente piegate per cui la spinta sulle pedane è decisamente più naturale.
    Dimenticavo...da ferma la sella bassa è inguardabile.
    Voi cosa preferite?
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 06/08/2021 08:25
    Io sono 1,82 sella alta (200€) in posizione alta e manubrio a metà tra le 2 tacche ,se metti la sella in posizione alta il manubrio va comunque alzato un pelo.
    Pur facendo fatica a salire con la sella alta le gambe risultano comunque troppo piegate [SM=x52788]
    Per me la distanza sella/pedane che continuano a diminuire ad ogni nuova serie è il vero unico difetto della multistrada.

    Comunque anche se è un missile (sopratutto se abbassi il dtc) rimane una moto enduro/turistica non da sparo quindi non ha senso sentirsi come dici dentro la moto ,per quello c’è la panigale




    &
  • OFFLINE
    andrea-multiforum
    Post: 165
    Registrato il: 27/06/2017
    Città: CASSINO
    MULTIfriend
    00 06/08/2021 11:23
    Re:
    Nicolo71, 05/08/2021 16:01:

    Ragazzi una curiosità
    Sella in posizione alta o bassa?
    Non riesco a trovare il compromesso giusto per me.
    Sono 1.76
    Alta mi sento più comodo un po' in tutto , l'unica cosa che come guida mi sento troppo "sopra" alla moto , la guida mi sembra molto da fuoristrada.
    In posizione bassa di contro mi sento più scomodo , i pantaloni ad esempio vengono pizzicati tra sella e serbatoio...
    Anche le gambe sono più rannicchiate.
    In questa posizione però mi sento "dentro "alla moto e la guida la sento più sportiva , lo stesso filing con la moto cambia decisamente in meglio anche in conseguenza del fatto che le gambe sono maggiormente piegate per cui la spinta sulle pedane è decisamente più naturale.
    Dimenticavo...da ferma la sella bassa è inguardabile.
    Voi cosa preferite?




    Sono alto 1,84 ed ho fatto proprio ieri questa prova.Ho la moto da 5000km e ho sempre avuto la sella in posizione alta, ieri per sfizio l'ho messa in posizione bassa e devo dirti che mi è piaciuta di più, non so se sia un effetto placebo ma nella guida la sento piu agile e la sento di più nel complesso, mi trovo meglio anche come triangolazione braccia, le gambe un pelino piu rannicchiate ma saprò dire se è scomodo solo dopo lunghe uscite.
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 06/08/2021 13:45
    multimarco, 06/08/2021 08:25:

    Io sono 1,82 sella alta (200€) in posizione alta e manubrio a metà tra le 2 tacche ,se metti la sella in posizione alta il manubrio va comunque alzato un pelo.
    Pur facendo fatica a salire con la sella alta le gambe risultano comunque troppo piegate [SM=x52788]
    Per me la distanza sella/pedane che continuano a diminuire ad ogni nuova serie è il vero unico difetto della multistrada.

    Comunque anche se è un missile (sopratutto se abbassi il dtc) rimane una moto enduro/turistica non da sparo quindi non ha senso sentirsi come dici dentro la moto ,per quello c’è la panigale

    Cosa centra la Panigale perdonami...
    Ci saranno variazioni graduali tra una posizione e senzazione tra pista e fuoristrada...😀
    La 1260 ti faceva sentire dentro la moto e non era una panigale.
    Io personalmente a sella bassa sento più feeling rispetto alla alta dove mi sento più comodo ma più sul trespolo...
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 06/08/2021 13:48
    Re: Re:
    andrea-multiforum, 06/08/2021 11:23:




    Sono alto 1,84 ed ho fatto proprio ieri questa prova.Ho la moto da 5000km e ho sempre avuto la sella in posizione alta, ieri per sfizio l'ho messa in posizione bassa e devo dirti che mi è piaciuta di più, non so se sia un effetto placebo ma nella guida la sento piu agile e la sento di più nel complesso, mi trovo meglio anche come triangolazione braccia, le gambe un pelino piu rannicchiate ma saprò dire se è scomodo solo dopo lunghe uscite.

    Vediiii che non sono il solo😀
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.683
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 06/08/2021 17:21
    Re:
    Nicolo71, 05/08/2021 16:01:

    Ragazzi una curiosità
    Sella in posizione alta o bassa?
    Non riesco a trovare il compromesso giusto per me.
    Sono 1.76
    Alta mi sento più comodo un po' in tutto , l'unica cosa che come guida mi sento troppo "sopra" alla moto , la guida mi sembra molto da fuoristrada.
    In posizione bassa di contro mi sento più scomodo , i pantaloni ad esempio vengono pizzicati tra sella e serbatoio...
    Anche le gambe sono più rannicchiate.
    In questa posizione però mi sento "dentro "alla moto e la guida la sento più sportiva , lo stesso filing con la moto cambia decisamente in meglio anche in conseguenza del fatto che le gambe sono maggiormente piegate per cui la spinta sulle pedane è decisamente più naturale.
    Dimenticavo...da ferma la sella bassa è inguardabile.
    Voi cosa preferite?



    Quanto ci vuole a cambiare la posizione?
    Quando fai lo sparo metti la sella bassa, quando fai il turista metti la sella alta

    Semplice






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 07/08/2021 09:30
    Re: Re:
    Dani1000, 06/08/2021 17:21:



    Quanto ci vuole a cambiare la posizione?
    Quando fai lo sparo metti la sella bassa, quando fai il turista metti la sella alta

    Semplice



    In effetti
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    10 11/08/2021 09:56
    Provata ieri anche su sterrato ,va un pò meglio delle precedenti col 17 …..in realtà non ho trovato quella grossa differenza a parte il baricentro basso che aiuta ovunque ,come sospensioni a parte l’ulteriore antiaffondamento in frenata preferivo quelle del 1260 queste sono meno scorrevoli (anzi preferivo le ohlins della 1200Sport con la scu [SM=x52770] ) poi ho abbassato il dtc in urban/Turing/sport …..forse in Turing l’ho abbassato troppo poi la gomma post non regge [SM=x52779] però così non ho più problemi a sorpassare i bilici ….è un jet ,mentre in origine c’era la stessa sensazione che avevo sopratutto con la dvt 1200 cioè uno dietro che ti trattiene (ovviamente per gli impediti va bene il settaggio di serie)
    Alla fine con questa ti stanchi ancora meno ,ti diverti di più (a parte il consumo …..riesco a fare i 17 , i13 se esageri)ma maledizione! Invece di mettere la sella riscaldata mettetela raffreddata! Se fai un semaforo o scendi spesso sotto i 70km/h ti vanno le 00 a 🔥 [SM=x52788]




    &
  • OFFLINE
    Paolo1963
    Post: 52
    Registrato il: 26/08/2019
    Città: MANTOVA
    MULTIfriend
    00 12/08/2021 11:19
    Re:
    multimarco, 11/08/2021 09:56:


    (ovviamente per gli impediti va bene il settaggio di serie)
    [SM=x52788]



    o forse a qualcuno di quanto accelera interessa relativamente, guarda più altre qualità.
    comunque certe affermazioni possono essere evitate.
    [Modificato da Paolo1963 12/08/2021 11:19]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 12/08/2021 22:16
    A parte il caldo di oggi ,a fare strade strette di montagna è molto meglio delle precedenti multi, e anche il motore soffre meno L’ altitudine e le temperature elevate.




    &
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 16/08/2021 13:33
    Ha livello dinamico è a parer mio su di un altro pianeta.
    A mio parere mi dispiace solo il fatto che certa mancanza di dettagli operativi in una moto così costosa lasciano ancora a desiderare , soprattutto se confrontata con la diretta concorrenza.
    A me da questo punto di vista ha lasciato piacevolmente sorpreso la k 1290 sadv s 2021.
    Tralasciando il fatto che a parità di accessori costa 3 , 4 mila euro in meno della nostra , denota una certa logica di sviluppo sensato e di miglioramento rispetto al modello precedente , ad esempio uno sportellino in cui mettere il cellulare degno di nota e di ottima finitura , possibilità di togliere pedane passeggero e portapacchi per l'uso fuoristradistico o sportivo.
    Una linea power parts piena di scelte sportive e turistiche degna di nota e con prezzi onesti .
    Le selle che propongono in alternativa sono bellissime e cambiano la linea della moto.
    Il mio amico che l'ha presa spendendo poco più di 1000 euro attingendo al catalogo power parts ha stravolto la moto con adesivi , selle , cupolino tutti ufficiali ktm.
    La moto è diventata bella molto bella.
    Nel catalogo ducati performance non c'è nulla di paragonabile.

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 17/08/2021 07:06
    Sono indirizzi di uso differenti ,a me non importa di poter togliere le pedane ,si poteva fare anche con le precedenti multi e non l'ho mai fatto anche se al 99% vado da solo.
    Se dovessi cambiare marchio per me rimangono solo BMW e KTM ,però come finiture Ducati e BMW se la giocano mentre KTM è più indietro infatti costa meno ,anche perchè ha un'indirizzo d'uso più da teppista [SM=x52779] e fuoristradistico ,avrei voluto scrivere sportivo ma teppista è più indicato [SM=x52781]
    Delle K mi piacciono le WP che sono lievemente inferiori a Ohlins
    Ecco parlando di sospensioni mi piace poco il posteriore della V4 è un pò gnucco ,non capisco se dipende dall'idraulica o dalla molla...forse dalla molla ,oggi arriverò a 5K un pò si sono rodate e smollate ma preferivo quelle del 1260S




    &
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 17/08/2021 15:50
    multimarco, 17/08/2021 07:06:

    Sono indirizzi di uso differenti ,a me non importa di poter togliere le pedane ,si poteva fare anche con le precedenti multi e non l'ho mai fatto anche se al 99% vado da solo.
    Se dovessi cambiare marchio per me rimangono solo BMW e KTM ,però come finiture Ducati e BMW se la giocano mentre KTM è più indietro infatti costa meno ,anche perchè ha un'indirizzo d'uso più da teppista [SM=x52779] e fuoristradistico ,avrei voluto scrivere sportivo ma teppista è più indicato [SM=x52781]
    Delle K mi piacciono le WP che sono lievemente inferiori a Ohlins
    Ecco parlando di sospensioni mi piace poco il posteriore della V4 è un pò gnucco ,non capisco se dipende dall'idraulica o dalla molla...forse dalla molla ,oggi arriverò a 5K un pò si sono rodate e smollate ma preferivo quelle del 1260S

    Secondo me le finiture della k 2021 non hanno nulla da invidiare alla Multi V4.
    Anzi....
    Io le pedane le ho sempre smontate qui non si può fare.
    Marco che la kappa sadv sia più sportiva della Multi v4 lo imparo ora...dai.
    Il catalogo power parts è nettamente più completo che il performance , ti permette di indirizzare la moto dove ti pare.
    Vendono addirittura gli adesivi per i cerchi...
    [Modificato da Nicolo71 17/08/2021 16:01]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 18/08/2021 07:45
    Re:
    Nicolo71, 17/08/2021 15:50:

    Secondo me le finiture della k 2021 non hanno nulla da invidiare alla Multi V4.
    Anzi....
    Io le pedane le ho sempre smontate qui non si può fare.
    Marco che la kappa sadv sia più sportiva della Multi v4 lo imparo ora...dai.
    Il catalogo power parts è nettamente più completo che il performance , ti permette di indirizzare la moto dove ti pare.
    Vendono addirittura gli adesivi per i cerchi...




    Più sportiva nel lato offroad

    Comunque ieri mi sono [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ma questa moto mi spacca le gambe [SM=x52792] odio chi ha voluto alzare le pedane [SM=x52796]


    5K e le gomme resistono anche se la post comincia ad appiattirsi ,malgrado le curve di ieri su asfalto con vetro [SM=x52773] a occhio non sono ancora a metà ,ma può darsi che dicano ciao più avanti...velocemente....vedrò quando sarà il tempo ;con la 190 e le skorpion arrivavo in fondo dopo il primo giro con la 170 non sono riuscito è più rotonda e non vorrei esagerare [SM=x52777] [SM=x52779] l'anteriore si consuma uniformemente ,di solito la consumo sui lati ,quindi vuol dire che la forcella lavora bene (come quando avevo le ohlins..... [SM=x52792] nostalgia [SM=x52770] )
    [Modificato da multimarco 18/08/2021 08:22]




    &
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    10 20/08/2021 13:10
    Re: Re:
    multimarco, 18/08/2021 07:45:




    Più sportiva nel lato offroad

    Comunque ieri mi sono [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ma questa moto mi spacca le gambe [SM=x52792] odio chi ha voluto alzare le pedane [SM=x52796]


    5K e le gomme resistono anche se la post comincia ad appiattirsi ,malgrado le curve di ieri su asfalto con vetro [SM=x52773] a occhio non sono ancora a metà ,ma può darsi che dicano ciao più avanti...velocemente....vedrò quando sarà il tempo ;con la 190 e le skorpion arrivavo in fondo dopo il primo giro con la 170 non sono riuscito è più rotonda e non vorrei esagerare [SM=x52777] [SM=x52779] l'anteriore si consuma uniformemente ,di solito la consumo sui lati ,quindi vuol dire che la forcella lavora bene (come quando avevo le ohlins..... [SM=x52792] nostalgia [SM=x52770] )

    Cmq la v4 è una gran moto con motore comodo e rilassante ma l'emozione della botta del bicilindrico con tutti i suoi difetti mi manca.
    A me anche in sport non mi lascia a bocca aperta...o perlomeno come sanzazione poi dopo se guardi la velocità dici , minchia se va.
    il 1260 lo trovavo più emozionante.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 20/08/2021 21:39
    Re: Re: Re:
    Nicolo71, 20/08/2021 13:10:

    Cmq la v4 è una gran moto con motore comodo e rilassante ma l'emozione della botta del bicilindrico con tutti i suoi difetti mi manca.
    A me anche in sport non mi lascia a bocca aperta...o perlomeno come sanzazione poi dopo se guardi la velocità dici , minchia se va.
    il 1260 lo trovavo più emozionante.




    Oggi mortirolo ,il baricentro basso è una figata mai salito così bene su questo passo con qualsiasi multi precedente.
    Passati i 5k si è slegata e in sport dove è possibile non si riesce a trattenere più che con la 1260 ( se abbassi il dtc si innervosisce ma devi stare molto attento)
    Rimango dell’idea di prendere a calci negli stinchi a chi ha avuto la bella idea di alzare ancora le pedane ,se fai un pò di strada son dolori altro che gran turismo [SM=x52788]




    &
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 21/08/2021 14:35
    Re: Re: Re: Re:
    multimarco, 20/08/2021 21:39:




    Oggi mortirolo ,il baricentro basso è una figata mai salito così bene su questo passo con qualsiasi multi precedente.
    Passati i 5k si è slegata e in sport dove è possibile non si riesce a trattenere più che con la 1260 ( se abbassi il dtc si innervosisce ma devi stare molto attento)
    Rimango dell’idea di prendere a calci negli stinchi a chi ha avuto la bella idea di alzare ancora le pedane ,se fai un pò di strada son dolori altro che gran turismo [SM=x52788]

    Marco è tutto soggettivo come il levare le pedane posteriori 😀
    Per me che sono 1.75 con la sella tenuta volutamente bassa sono perfette, ti danno un feeling pazzesco bravo chi le ha studiate😀
    Cmq stamattina ci siamo scambiati la moto io e il mio amico con la k sadv 2021 per un bel tratto di 100km circa fatto di curve.
    Entrambi d'accordo nel dire due moto fantastiche che non ha senso dire meglio una l'altra.
    A me soprattutto come feeling piace più la v4 , meno maneggevole ma più stabile.
    Il motore della kappa è pazzesco anche se più difficile.
    Dove non c'è storia ahimè a discapito della nostra e' il cambio...kappa 100,200 a zero.
    Di burro , precisissimo , in scalata sembra una moto gp.
    Il nostro a confronto è ridicolo






  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 21/08/2021 18:31
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Nicolo71, 21/08/2021 14:35:

    Marco è tutto soggettivo come il levare le pedane posteriori 😀
    Per me che sono 1.75 con la sella tenuta volutamente bassa sono perfette, ti danno un feeling pazzesco bravo chi le ha studiate😀
    Cmq stamattina ci siamo scambiati la moto io e il mio amico con la k sadv 2021 per un bel tratto di 100km circa fatto di curve.
    Entrambi d'accordo nel dire due moto fantastiche che non ha senso dire meglio una l'altra.
    A me soprattutto come feeling piace più la v4 , meno maneggevole ma più stabile.
    Il motore della kappa è pazzesco anche se più difficile.
    Dove non c'è storia ahimè a discapito della nostra e' il cambio...kappa 100,200 a zero.
    Di burro , precisissimo , in scalata sembra una moto gp.
    Il nostro a confronto è ridicolo







    Strano… quanto ho provato la V4 il cambio mi è sembrato una delle cose migliori: ottimo, molto a punto.
    Concordo invece che il motore vada molto bene e tiri tanto, ma paradossalmente risulti un po’ “piatto” e poco coinvolgente.




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/08/2021 21:11
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Blackdog60, 21/08/2021 18:31:

    ma paradossalmente risulti un po’ “piatto” e poco coinvolgente.




    Fai 5k ,abbassa il dtc poi ne riparliamo




    &
51