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Cigolio attuatore precarico mono (1200 DVT S '17)

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    Davide.Soravia
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    00 9/2/2020 2:07 PM
    Ciao a tutti,
    è qualche giorno che quando accendo il quadro e le sospensioni si attivano, sento l'attuatore del precarico posteriore che fa due brevi cigolii a distanza di un secondo l'uno dall'altro.
    Poi più' nulla.

    E' già capitato a qualcuno?
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    multimarco
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    00 9/3/2020 2:11 PM
    E' la legge di Murphy , ti dice che la revisione che vuoi fare la devi anticipare [SM=x52777]

    A parte gli scherzi non mi è mai capitato.

    La mia non fa nessun rumore a parte la pompa benzina (non sento più neanche il motorino della valvola di scarico....sarò diventato sordo [SM=x52789] [SM=x52779] ),il rumore lo facevano le ohlins sulla 1200Sport perchè aveva i motorini passo-passo per l'idraulica ,le Sachs hanno i solenoidi.






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    Davide.Soravia
    Post: 281
    Registered in: 2/20/2017
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    00 9/4/2020 8:38 AM
    Re:
    multimarco, 03/09/2020 14:11:

    E' la legge di Murphy , ti dice che la revisione che vuoi fare la devi anticipare [SM=x52777]

    A parte gli scherzi non mi è mai capitato.

    La mia non fa nessun rumore a parte la pompa benzina (non sento più neanche il motorino della valvola di scarico....sarò diventato sordo [SM=x52789] [SM=x52779] ),il rumore lo facevano le ohlins sulla 1200Sport perchè aveva i motorini passo-passo per l'idraulica ,le Sachs hanno i solenoidi.





    Ma sul serio!!!Un classico, non dovrei stupirmene 😂

    Le Sachs hanno si i solenoidi per parzializzare il passaggio dell'olio ma il precarico del mono è fatto da motore passo passo con riduttore che sposta un pistone idraulico.
    E' quello nel tubo sotto la sella ed è da li che sento "squittire" quando accendo il quadro e fa avanti e indietro per un attimo.

    Vorrei capire come aprirlo senza far danni e farmi la doccia di olio ma forse se mi decido a far revisionare tutto lascio fare a
    chi lo fa di mestiere...

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    Davide.Soravia
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    00 10/12/2020 1:07 PM
    AGGIORNAMENTO
    Prima di partire a metà Settembre per le Langhe ho estratto l'attuatore del precarico e tenendoci l'orecchio appoggiato ho acceso il quadro...il cigolio non veniva da li!

    Ora sembra localizzato tra i due cilindri proprio dove c'è il gruppo ABS..

    Dopo 4 giorni tra le Langhe ora sembra non cigolare più...mistero. Forse aveva solo bisogno di buon vino!
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    Davide.Soravia
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    Registered in: 2/20/2017
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    00 10/14/2020 11:06 PM
    Ebbene devo confessare...ho preso una cantonata!

    Oggi mentre rimontavo l'eccentrico dell'asse posteriore e la trasmissione finale nuova, ho provato ad accendere il quadro col silenziatore smontato.

    Ed ecco che il rumore che accompagnava il cigolio (che ora non sento più, per fortuna!) è il motorino che aziona la valvola di scarico e non la pompa dell'abs , nè tantomeno l'attuatore del precarico del mono 😅
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    multimarco
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    Location: USMATE VELATE
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    00 10/15/2020 2:25 PM
    [SM=x52779]
    Tutto è bene ciò che finisce bene [SM=x52783]




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    megaburnout77
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    00 10/26/2020 7:16 PM
    Bhe, una bella differenza...
    Meglio così dai! 👍




    E DAGLI IL GAS!!!!!!!!!!!!!
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    Davide.Soravia
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    00 11/25/2020 9:46 AM
    Aggiornamento
    Ormai non conto più le volte che smonto il silenziatore (per cambio gomme, trasmissione, revisione asse posteriore e pulizia attacco mono)...eppure per quanto puntiglioso io sia nella manutenzione non ho mai pensato al componente più sfigato di tutta la moto...

    Il cavo della valvola di scarico!

    Si becca sporcizia, un caldo assurdo e per di più deve scorrere in una guaina.

    Ho deciso di smontare la puleggia e la molla della valvola per dare una bella pulita e ingrassare ben bene cavo e interno guaina con grasso al rame.

    Ora quando accendo il quadro il cigolio dovuto all'azzeramento della valvola è completamente sparito e l'attuatore che tira il cavo fa molta meno fatica.

    Consiglio a tutti di dargli un'occhiata ogni tanto e lubrificarlo.

    (usate grasso al rame resistente alle alte temperature).
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    skiat
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    00 11/25/2020 8:28 PM
    Io L’ho fatto togliere su consiglio del concessionario . La valvola resta così sempre aperta . Da un confronto con il mio meccanico Ducati che ha la stessa moto come la mia ( dvt 1200s) ha detto che quando l’ha provata ha notato che è meglio della sua e nn ha quell’ inerzia o buchi ai bassi delle sua ....
    [Edited by skiat 11/25/2020 8:30 PM]
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    Davide.Soravia
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    00 11/26/2020 6:46 AM
    skiat, 25/11/2020 20:28:

    Io L’ho fatto togliere su consiglio del concessionario . La valvola resta così sempre aperta . Da un confronto con il mio meccanico Ducati che ha la stessa moto come la mia ( dvt 1200s) ha detto che quando l’ha provata ha notato che è meglio della sua e nn ha quell’ inerzia o buchi ai bassi delle sua ....

    Immagino ti abbiano semplicemente tolto il dischetto della valvola a farfalla...in effetti son due vitine a croce e la elimini senza rischiare errori in centralina perché l'attuatore lavora comunque col cavo in tensione.

    Mi hai fatto incuriosire. Quasi quasi una prova la faccio.

    Non hai avuto problemi fin'ora?

    L'idea che faccia più casino al minimo non mi piace molto però se migliora l'erogazione...
    [Edited by Davide.Soravia 11/26/2020 8:30 AM]
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    skiat
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    00 11/26/2020 8:57 PM
    Re:
    Davide.Soravia, 26/11/2020 06:46:

    Immagino ti abbiano semplicemente tolto il dischetto della valvola a farfalla...in effetti son due vitine a croce e la elimini senza rischiare errori in centralina perché l'attuatore lavora comunque col cavo in tensione.

    Mi hai fatto incuriosire. Quasi quasi una prova la faccio.

    Non hai avuto problemi fin'ora?

    L'idea che faccia più casino al minimo non mi piace molto però se migliora l'erogazione...




    in realtà hanno sfilato il cavo e la valvola va in apertura completa e poi hanno messo un chip per ingannare la centralina sulla posizione della valvola