megaburnout77, 21/08/2020 18:13:Pienamente d'accordo! Per questo non ho MAI, MAI comprato o venduto una moto in concessionaria! Sempre vendite e acquisti da privato! Va bene che la concessionaria ti da la garanzia {limitata} ma con quello che spendi in più e quello che valutano il tuo usato {che gli fa sempre schifo e poi lo rivendono a peso d'oro} non ci penso nemmeno un attimo a far campare certi rivenditori con i soldi che mi guadagno con fatica e sudore! Poi in Ducati sono sempre così disponibili a fare sconti🤣 Se aspettassero me potrebbero chiudere tutti, mi spiace per loro ma io non mantengo i concessionari. Lascio ad altri certi onori.... Poi ognuno la pensa come vuole ovviamente!
MAXGATTARO19, 21/08/2020 17:09:Stavo per fare il cambio....ma un po'perché ho già una moto con la 17 davanti (non è la multi 1260s ma non è neanche da buttare grazie ad un po'di tuning fatto in casa da me), un po' perché il concessionario, oltre al fatto che sembrava ti stesse a fare un piacere, pur dando la Fazer voleva altri 5K € ( la mia enduro è accessoriata e all'epoca aveva 190km!!!) e anche perché la multi enduro mi piace molto.... ho rinunciato. Cambiare la 1200 con la 1260 come hanno fatto altri? Fermo restando gli innegabili vantaggi, raga'!!! Con la differenza che vogliono per la moto nuova nuda e cruda mi ci compro un'altra moto e manco tanto scadente!!! È veramente uno schiaffo alla miseria!! Eppure di follie ne ho fatte, ma tante....ma sta storia che ci devono guadagnare su quello che dai e quello che prendi non mi va proprio giù!! Diciamoci la verità: si è persa la misura! Oggi, la vedo così....
carlovi74, 26/08/2020 13:11:discorso prezzo e usato: la ducati si sta spostando sempre più nella fascia "premium". Se vuoi una top di gamma Ducati esci la grana. Se vuoi risparmiare ci sono le altre marche, è come comprare una Porsche... Se vuoi risparmiare c'è la VW, risparmi, va bene uguale, ma non è una Porsche. Discorso 1200 vs 1260: la 1260 l'hanno un po' umanizzata per le quote del manubrio/sella, ma resta sempre una moto alta e pesante. col pieno e i bagagli bisogna stare molto attenti.
multitato, 26/08/2020 10:30: Sacrosante parole, per me si è perso la ragione, spendi più di 20mila€ per una moto e dopo 4 anni e solo 30mila km ti danno la metà e ne vogliono 22500 per la nuova e sembra pure che ti facciano un piacere! "Sa ce ne sono tante in giro..."
bbbteam81, 26/08/2020 15:17: ed è per questo che sia per le moto che per le macchine evito come la peste il nuovo e punto sull'usato quel poco che basta a far scendere di molto il prezzo
multitato, 26/08/2020 14:57: D'accordo, ma poi te la valutano come un vstrom.. è no! è sempre una Porsche...e questo non mi sta bene..
carlovi74, 27/08/2020 08:48:C'è poco da smenare. una macchina o moto presa nuova dopo 4 anni avrà perso circa la metà del suo valore alla rivendita. Questo è applicabile praticamente a tutte le marche dalla honda alla BMW. Se viene usata (come è giusto che sia) non esiste la moto "che si svaluta di meno". Comprando sempre nuovo, a spanne, in 4 anni con una multi ci perdi 10000€, con una Tracer 6000, con una Porsche 50000. Dipende tutto da quanto possono permettersi le tue tasche e da quanto balla la scimmia sulla schiena. Personalmente le moto le compro sempre usate "fresche", non ho la smania dell'ultimo modello e alla fine si svalutano molto meno.
MAXGATTARO19, 27/08/2020 10:13:Ok....il post ha cambiato orientamento...era partito come confronto 1200 vs 1260.... è davvero tanto superiore da giustificare il cambio tralasciando mercato, concessionari, soldi necessari e così via? Solo da un punto di vista strettamente..... motociclistico???
multitato, 27/08/2020 09:24: Fidati che per le moto non è così, una tracer di 4 anni non la paghi usata 5000€ e un vstrom di 4 anni non lo paghi 7000€ e un GS800 non lo paghi 6000€ o uno scrambler di 4 non lo paghi 4000€ una Panda 1400benzina di 4 anni non la paghi 6000€ capita solo con le maxi perché il mercato del "lusso" l'hanno voluto così.. Tanto chi ha la pila li caccia senza fare bau..
carlovi74, 27/08/2020 13:15: Rileggi il mio messaggio, non sto parlando di quanto PAGHI una moto/macchina di 4 anni... ma di quanto TI VIENE VALUTATA in caso di acquisto di un nuovo, Lì c'è la svalutazione del tuo capitale, lì si perde il 50% sui brand di lusso anche il 60. Comunque siamo fuori tema. ___________ Si giusto siamo fuori tema, mi correggo solo dicedo che volevo intendere che ti viene valutata fal conce.. un gs 800 per intenderci di 4 anni con un prezzo di partenza di 13000€ te lo valutano 7500/8000 per prendere un 850 nuovo [Modificato da multitato 27/08/2020 14:38]