AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

Destroy All Humans Remake

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.496
    Post: 41.219
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 04/08/2020 18:54
    A volte ritornano...prendo in prestito un famoso titolo di Stephen King per introdurre la recensione di questo videogame del 2005 che è stato rimesso a nuovo per girare su PS4, XBox One e PC.
    All'epoca il gioco ha avuto un discreto successo sulla Play Station 2 e sulla prima XBox della Microsoft, ricordo di averci giocato ma non ricordo se mi sono divertito...concediamogli quindi questa seconda chance!

    Il trailer... [SM=x1792074]






  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.496
    Post: 41.219
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 16/08/2020 19:44


    Correva l'anno 2005 e non era un anno qualunque, sappiate che stiamo parlando dell'epoca in cui i primi vagiti del terzo millennio ci avevano regalato il boom dei PC, di internet e dei videogames.
    La console che andava per la maggiore era la Play Station 2, un gioiellino che con i suoi 128 bit aveva nettamente surclassato la prima Play Station (32 bit).
    Le avversarie della PS2 erano la prima XBox della Microsoft e la Nintendo Game Cube ma la console di casa Sony vantava un catalogo di giochi eccezionalmente ricco rispetto alla concorrenza.



    "Destroy All Humans" è arrivato insieme a titoli quali "Resident Evil 4" e "Gran Turismo 4" tanto per farvi capire il contesto e ha riscosso un discreto successo grazie a un gameplay che a quei tempi era certamente innovativo.

    Gli sviluppatori di questo remake hanno fatto un ottimo lavoro a livello grafico e hanno lasciato invariati trama e gameplay secondo il motto che squadra vincente non si cambia.
    Divertimento alla vecchia maniera quindi in questo titolo ambientato nell'America degli anni 50 che ci vede nei panni di un extraterrestre armato di cattive intenzioni contro la razza umana!

    Nel video qui sotto potete constatare l'enorme differenza tra la grafica del 2005 e quella del 2020.



    LA RECENSIONE



    LA TRAMA



    Come effetto collaterale delle loro pratiche di clonazione, il genoma della razza Furon si sta deteriorando e questi simpatici extraterrestri sono costretti a visitare il nostro pianeta in quanto gli umani hanno nel proprio codice genetico frammenti del DNA Furon, retaggio di antichi contatti tra le due specie.



    È una trama da b-movie di fantascienza senza lode e senza infamia, giustifica pienamente tutti gli eventi che andiamo a causare sul pianeta Terra vestendo i panni dell'alieno Crypto.








    LA GRAFICA



    La grafica è piacevole, l'America degli anni 50 è ben caratterizzata sia per quanto concerne i personaggi che per quanto riguarda le ambientazioni.














    L'intero comparto grafico è stato ricostruito da zero utilizzando l'Unreal Engine 4 ma è stata lasciata intatta l'estetica un po' grottesca dei personaggi che va a nozze con l'umorismo talvolta noir che pervade il gioco.










    L'illuminazione e gli effetti particellari sono buoni anche se non fanno gridare al miracolo, quasi tutto ciò che è presente a schermo risulta interattivo e distruggibile, il frame rate è stabile e anche le musiche sono azzeccate!

















    IL GAMEPLAY



    Il gameplay è abbastanza vario non tanto per le missioni che alla fine si somigliano un po' tutte quanto per la varietà di armi, di costumi e di abilità (da sbloccare) che ci consentono devastazioni via via sempre più spettacolari e fantasiose.



    Ci muoviamo in livelli che sono piccoli open worlds, il nostro Crypto può volare (talvolta con l'astronave) ma non può nuotare, il contatto con l'acqua gli è fatale!





    L'intelligenza artificiale che muove i nostri avversari è niente male ma come potete vedere nello screenshot qui sotto non mancano episodi di stupidità!



    Mi è piaciuta la possibilità di cambiare il look di Crypto, ecco alcuni costumi di scena.












    Una delle abilità di cui disponiamo (e che costituisce il perno principale del gioco) è la capacità di impossessarci dei corpi umani assumendone le sembianze o soggiogandoli al nostro volere.
    Ne consegue un'azione stealth alquanto singolare considerato che per infiltrarci in determinate zone o per compiere specifiche azioni ci dobbiamo impadronire dei corpi delle persone adatte!







    Portare a termine le nostre missioni e distruggere creativamente l'umanità è senz'altro gratificante, grigliare un umano o fargli esplodere la testa è divertente oggi come ieri!







    Aggiungo che la nostra avventura è percorsa da una sottile ironia che va ad amalgamare il tutto come l'acqua di cottura quando mantechi la pasta con il sugo in padella!






    Un elogio va anche ai menù di gioco che hanno un'interfaccia sicuramente user friendly e alle "locandine" che annunciano i livelli.








    LE CONSIDERAZIONI FINALI



    "Destroy All Humans Remake" è un titolo onesto (diversamente dall'alieno travestito da sindaco che vedete qui sopra), vi offre diverse ore di gioco con il divertimento tipico dei videogames vintage in cui un livello tira l'altro come le ciliegie!







    [Modificato da ilpoeta59 18/08/2020 15:44]