Freeforumzone mobile

Motociclismo giugno 2020

  • Posts
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 6/27/2020 6:38 AM
    Re: Re: Re:
    andrea.g1972, 26/06/2020 20:52:




    quindi, Marco, l'idraulica va messa in soft per non fare allargare le curve?




    Con il mio stile di guida (il mio dolce peso [SM=x52791] [SM=x52779] ) in mappa sport con le skorpion o le next (che sono simili) funziona sia con solo pilota che con bagaglio ,con altre gomme sarà diverso ,al contrario di quello che pensano in molti non sempre sospensioni troppo rigide vanno bene.

    Poi de gustibus ,prova [SM=x52770]




  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 6/27/2020 6:41 AM
    Re: Re:
    andrea.g1972, 26/06/2020 20:55:


    IO ho chiuso quasi tutta la posteriore...mai successo con il GS, questa multi mi diverte, e sopra di essa mi sento più giovane, mi piace assai



    Bè questo è l'effetto Multistrada [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] e credimi succede con tutte ,anche con le precedenti [SM=x52772]




  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 6/28/2020 8:38 AM
    Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
    Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
    Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

    Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

    Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]




  • OFFLINE
    duepistoni
    Post: 10
    Registered in: 6/22/2020
    MULTIfriend
    00 6/29/2020 12:19 PM
    Io ribadisco, perchè sono rimasto estasiato.
    Passando dalle gomme originali alle Michelin Power 5 ho trovato una dinamica di guida tanto tanto più "svelta", un piacere di guida sportiva che cominciavo a dubitare avesse, Un po quello che dicevano le riviste.

    Magari succede anche con altri tipi di pneumatico e non solo con quelle che ho montato io. Ma su questa moto, per la guida sportiva le Scorpion sono l'antitesi. Alla 1260s non serve stabilità di guida, che ne ha tanta già come quote ciclistiche, ma (è mia opinione) un pneumatico dinamico.
  • OFFLINE
    enrico cesare
    Post: 209
    Registered in: 5/17/2012
    Location: MILANO
    MULTIfriend
    00 6/30/2020 1:48 PM
    Re:
    multimarco, 28/06/2020 08:38:

    Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
    Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
    Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

    Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

    Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]




    Concordo , ho montato Metzeleer M 9 RR e la moto è una lama, salito sullo Spluga con un amico che ha la GS 1250 nuova, e alla fine non è riuscito a starmi vicino, premetto che è uno che in moto ci sa andare, sullo stretto, salita e dicesa giravo meglio io.

  • OFFLINE
    giorru
    Post: 449
    Registered in: 6/18/2010
    MULTIfriend
    00 7/6/2020 1:25 AM
    CO-CA, 26/06/2020 16:30:

    Dai raga, non prendetevela troppo, sono comparative fatte con criteri pseudoscentifici e i giudizi sono personali dei cinque tester. Sono comparative da caserma, :il mio è più ..... del tuo" o da rivista gossip "la più bella del mondo" e via così. Ridicolo è il giudizio sul sound: " a me piace di più questo a me quello". Non c'è nessun commento sull'estetica e sulla qualità costruttiva, almeno quella percepita. Gli unici dati a bese scientifica sono quelle delle tabelle tecniche, il resto sono giudizi personali spacciati per giudizi oggettivi. Godetevi la vostra moto e dai che si va. CIAOOOO

    ....di tutt'altro tenore la prova delle touring fatta su due ruote....qui finalmente si dice che la Multi per sportività non si batte!!!!
    😁😁
  • OFFLINE
    andrea.g1972
    Post: 83
    Registered in: 9/6/2006
    MULTIfriend
    00 7/6/2020 10:04 PM
    Su dueruote di Luglio c'è una bella comparativa, d leggere




    Di quel che c'è non manca nulla
  • OFFLINE
    duepistoni
    Post: 10
    Registered in: 6/22/2020
    MULTIfriend
    00 7/10/2020 12:19 PM
    Se siete interessati ad una prova sulla sportività della Multi, vi invito a leggere Superbike italia di gennaio.
    Lì i tester sono mooolto sportivi e hanno valutato Gs, Ktm e Multi solamente sotto il profilo della dinamica di guida e, se non ricordo male, le hanno portate anche in pista.
    Nonostante il Multi sia la Enduro, quanto a competenza nella guida sportiva per erogazione del motore e doti dinamiche, la Multi l'hanno decretata sicuramente superiore a queste due rivali.
  • OFFLINE
    rdesari
    Post: 89
    Registered in: 1/3/2019
    Location: GENOVA
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 11:46 AM
    Re:
    multimarco, 6/28/2020 8:38 AM:

    Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
    Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
    Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

    Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

    Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]



    Rientrato ieri da giro in moto di 5 giorni in Lombardia e Alto Adige. Eravamo 7 moto :

    2 BMW R 1250 GS
    1 BMW S 1000 XR (mod. 2017)
    1 Ducati Multistrada 950
    1 Ducati Multistrada 1260 S (la mia)
    1 KTM 1290 Super Duke
    1 KTM 1290 Super Adv S

    Durante il giro ci siamo scambiati le moto ed ho avuto la possibilita' di provare XR, GS e KTM Super Adv.

    Alla fine della mia personale comparativa, l'unica moto su cui farei un pensierino e' il KTM (io vengo da 1190 ADV, quindi non e' stata una sorpresa). L'XR troppo sportiva rispetto alla mia (sospensioni granitiche, si apprezzano solo nella guida estremamente veloce). GS...... no grazie! Nonostante ne abbia posseduti 2 (1150 e 1200) decisamente non e' piu' la mia moto. Pachidermica, avantreno non comunicativo e posizione di guida troppo arretrata con un cambio elettronico penoso.

    Altro discorso il K Adv, gran moto! Diciamo che e' a meta' strada tra la nostra e il GS. Un motore pastoso a qualsiasi regime, con medi degni di nota (rispetto al 1190 che ho posseduto, una moto piu' evoluta), ottime le sospensioni (assorbono meglio, ma questo e' anche dovuto ai 30 mm di maggior escursione rispetto alla nostra), la posizione di guida e' piu' seduta, ma comunque vicino alla ruota anteriore rispetto al GS. Il passaggio ai cerchi in lega e qualche leggera modifica al telaio, l'hanno resa piu' maneggevole. Il cambio e' una spanna sopra al nostro (che comunque e' migliore di quello dell'XR e del GS). Rimane pero' il solito difetto, scalda in maniera insopportabile, la Multi in confronto e' gelida!!!! a livello di finiture la Multi e' superiore.

    Tirando le somme, il K e' quella che mi e' piaciuta di piu', anche se la mia preferita rimane sempre la Multi, che e' un mix giusto di sportivita' e comodita' condita con un'estetica meravigliosa. Certo, il motore ai medi non e' cosi pastoso come il K, non ha l'allungo dell'XR e la comodita' totale del GS. A veder bene tutte hanno pregi e difetti e tutte sono ottime moto (parliamo del top nel segmento), quindi ritengo che sia piu' una questione di gusti/esperienze.

    Annotazione : l'unica moto che ha manifestato problemi durante il giro e' stata una dei 2 GS, cambio indurito e quasi inutilizzabile anche con frizione.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 3:10 PM
    Complimenti! ti sei divertito [SM=x52782] [SM=x52783]
    Lo penso anch'io che l'unica alternativa è la K anche se non l'ho provata.





  • OFFLINE
    rdesari
    Post: 89
    Registered in: 1/3/2019
    Location: GENOVA
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 3:37 PM
    Re:
    multimarco, 7/13/2020 3:10 PM:

    Complimenti! ti sei divertito [SM=x52782] [SM=x52783]
    Lo penso anch'io che l'unica alternativa è la K anche se non l'ho provata.




    Come un pazzo, a parte le moto, posti fantastici e poco traffico. L'unico neo, Sabato abbiamo fatto Stelvio (da dove siamo partiti), Gavia, Mortirolo, Valico di Trivigno e Passo del Vivione sotto il diluvio!

    Consiglio caldamente di andare a mangiare alla Cascina Biancotti (23030 Villa di Tirano - Località Pian di Gembro - Aprica). salumi, polenta e soprattutto pizzoccheri [SM=x52775] (i piu' buoni che abbia mai mangiato, anche meglio di quelli di Teglio!!!)
  • OFFLINE
    multitato
    Post: 686
    Registered in: 9/21/2008
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 3:52 PM
    Re: Re:
    rdesari, 13/07/2020 15:37:



    Come un pazzo, a parte le moto, posti fantastici e poco traffico. L'unico neo, Sabato abbiamo fatto Stelvio (da dove siamo partiti), Gavia, Mortirolo, Valico di Trivigno e Passo del Vivione sotto il diluvio!

    Consiglio caldamente di andare a mangiare alla Cascina Biancotti (23030 Villa di Tirano - Località Pian di Gembro - Aprica). salumi, polenta e soprattutto pizzoccheri [SM=x52775] (i piu' buoni che abbia mai mangiato, anche meglio di quelli di Teglio!!!)



    Un altro difetto del Kappa (anche a me piace) è che se monti le Pirelli ST 2 di serie ti fanno 2000km davanti e poi le butti via e quando vai a velocità fuori codice balla un po'.. in autostrada se prendi qualche scia sbagliata ti fai la popò nei pantaloni... se poi monti baule o valigie il problema aumenta! Per il resto gran moto
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 4:50 PM
    Re: Re:
    rdesari, 13/07/2020 15:37:



    Come un pazzo, a parte le moto, posti fantastici e poco traffico. L'unico neo, Sabato abbiamo fatto Stelvio (da dove siamo partiti), Gavia, Mortirolo, Valico di Trivigno e Passo del Vivione sotto il diluvio!

    Consiglio caldamente di andare a mangiare alla Cascina Biancotti (23030 Villa di Tirano - Località Pian di Gembro - Aprica). salumi, polenta e soprattutto pizzoccheri [SM=x52775] (i piu' buoni che abbia mai mangiato, anche meglio di quelli di Teglio!!!)



    Da me sabato ha fatto grandine ,in ditta mi ha tirato giù un'albero (rotto in 3 pezzi) [SM=x52788] meno male che era sabato altrimenti seccava 3/4 auto parcheggiate.
    Il vivione volevo farlo settimana scorsa (l'anno scorso era chiuso) ma c'era nero pesto e ho cambiato strada [SM=x52770] di solito riesco a farlo in un pomeriggio ,per il gavia&C. aspetterò Agosto [SM=x52781]




  • OFFLINE
    rdesari
    Post: 89
    Registered in: 1/3/2019
    Location: GENOVA
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 5:05 PM
    Re: Re: Re:
    multimarco, 7/13/2020 4:50 PM:



    Da me sabato ha fatto grandine ,in ditta mi ha tirato giù un'albero (rotto in 3 pezzi) [SM=x52788] meno male che era sabato altrimenti seccava 3/4 auto parcheggiate.
    Il vivione volevo farlo settimana scorsa (l'anno scorso era chiuso) ma c'era nero pesto e ho cambiato strada [SM=x52770] di solito riesco a farlo in un pomeriggio ,per il gavia&C. aspetterò Agosto [SM=x52781]



    Ecco, io ero in moto [SM=x52792]. Il Vivione e' molto spettacolare, ma strada stretta (in confronto il Gavia e' un'autostrada) sporca e rovinata. Quindi quando lo fai massima attenzione.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 26,517
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 7/13/2020 5:26 PM
    Re: Re: Re: Re:
    rdesari, 13/07/2020 17:05:



    Ecco, io ero in moto [SM=x52792]. Il Vivione e' molto spettacolare, ma strada stretta (in confronto il Gavia e' un'autostrada) sporca e rovinata. Quindi quando lo fai massima attenzione.



    Stretta ,viscida e rotta in cima ,mappa urban e filo di gas [SM=x52777]




  • OFFLINE
    Alinus6565
    Post: 9
    Registered in: 12/7/2019
    MULTIfriend
    00 7/20/2020 7:16 PM
    Il Vivione è terribile come strada.
    Stretta piena di buche.
    In media le strade di montagna italiane a parte Alto Adige fanno mediamente pena.
    Ieri ho fatto Lucomagno, Oberal, Susten, Grimsel, Furka, Gottardo.
    Giro fatto varie volte con varie moto. Strade perfette, sui passi si può tirare un po’ a me non mi hanno mai fermato. Invece in autostrada e nei centri abitati bisogna stare molto attenti altrimenti son dolori.
    Una marea di GS, poche Multi solo di Italiani.
    Ciao
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 114
    Registered in: 9/21/2018
    Location: IMOLA
    MULTIfriend
    00 7/21/2020 12:39 AM
    Dico la mia relativamente alle gomme...concordo sulle power 5 che sono fantastiche solo che non sono da paragonare alle skorpion...sono molto più morbide , io con un treno ci faccio 3500km...con le skorpion a 5000 ci arrivo.
    Il paragone sarebbe con road 5 , altrettanto fantastiche.
    L'unica cosa é che con le michelin ho la catena che tocca la gomma
  • OFFLINE
    fabmts
    Post: 442
    Registered in: 10/1/2019
    MULTIfriend
    00 7/21/2020 8:44 AM
    2 cilindri.....4 cilindri.... ma di che parliamo?
    inutile venirmi a dire che l'xr è più fluida......che bella scoperta dell'acqua calda......maddaiiiii motociclismo [SM=x52797]

    attendiamo che bmw faccia il gs coi 17", e poi faremo la comparativa...



    [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52779]


    .....e inutile che parliamo di urban, enduro, touring, sport, 1, 2, bagagli, no bagagli......io mi ci siedo sopra e vado e....la gomma non basta mai [SM=x52773]

    - seghe + pieghe!!! [SM=x52783] [SM=x52782]
    [Edited by fabmts 7/21/2020 8:47 AM]
  • OFFLINE
    vex83
    Post: 59
    Registered in: 2/20/2006
    Location: BRESCIA
    MULTIfriend
    00 7/21/2020 11:53 AM
    Re:
    Nicolo71, 21/07/2020 00:39:

    ...
    Il paragone sarebbe con road 5 , altrettanto fantastiche.
    L'unica cosa é che con le michelin ho la catena che tocca la gomma...



    Si ma le ST2 a mio giudizio non ci stanno nemmeno a fianco alle Road 5! Peccato solo quel discorso della gomma che tocca...

    P.S. il Vivione l'ho fatto solo una volta sola qualche anno fa: carino, ma quella strada mi ha fatto talmente paura che non ci sono più salito [SM=x52770]

    P.P.S. Multimarco hai un PM/mail!


    [Edited by vex83 7/21/2020 11:55 AM]




    Ex GSX-R 600
    Ex Tuono 1000 R
    Ex Duke 690
    Ex Street Triple 675 R

2 / 2