Freeforumzone mobile

Rock of Ages 2: Bigger & Boulder e Rock of Ages 3: Make & Break

  • Posts
  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 48,460
    Post: 35,034
    Registered in: 2/4/2004
    Registered in: 11/13/2004
    Gender: Male
    Admin Unico
    Amministratore Unico
    00 6/5/2020 1:23 PM
    Il 21 luglio prossimo uscirà il terzo capitolo di questo avvincente "tower defense", nel frattempo recensisco "Rock of Ages 2: Bigger & Boulder".

    Genere a parte siamo al cospetto di un gioco a tratti esilarante, irriverente, fuori di testa...un titolo veramente sopra le righe.
    Cosa dirvi, guardatevi il trailer and stay tuned!






  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 48,460
    Post: 35,034
    Registered in: 2/4/2004
    Registered in: 11/13/2004
    Gender: Male
    Admin Unico
    Amministratore Unico
    00 6/8/2020 6:25 PM
    LA RECENSIONE





    La caratteristica di "Rock Of Ages 2" che balza subito all'occhio è quella di presentarsi come un cartoon realizzato in cutout stop motion, cioè con ritagli in movimento.
    Una grafica senza dubbio singolare quindi per un videogioco reso ancora più affascinante da una colonna sonora che gli calza a pennello.



    Fin dalle prime battute mi sono sentito a casa, la mappa interattiva con visuale isometrica non può lasciare indifferente un vecchio videogamer che ha rimasto il cuore sulle isole di Super Mario e Donkey Kong.







    Volendo essere più professionali e distaccati possiamo dire che la grafica di questo titolo è spartana, volutamente vintage ma funzionale al gameplay.








    I giocatori navigati sanno cos'è il "tower defense", per i pivelli spiego che si tratta di una tipologia di gioco strategico che consiste essenzialmente in 2 fasi: l'attacco e la difesa.





    Bisogna distruggere (o evitare) le installazioni nemiche (torri) fino ad arrivare alla roccaforte avversaria e nel contempo bisogna allestire difese per proteggere la propria roccaforte.







    "Rock Of Ages 2" ci propone 4 modalità di gioco.



    1) Story Campaign - Questa è la classica modalità "storia" in cui le varie battaglie ci vengono proposte dalla narrazione.



    2) Game of War - In questa modalità è possibile giocare direttamente nelle varie "arene" sbloccate nella modalità principale.



    3) Obstacle Course - Quì ci troviamo di fronte ad un vero e proprio racing game, dobbiamo affrontare i percorsi ad ostacoli arrivando alla meta prima del nostro aversario.



    4) Time Trial - Il nostro avversario è il tempo, dobbiamo completare i percorsi nel minor tempo possibile.



    Vi giuro che il divertimento è garantito sempre e comunque!
    È un divertimento all'antica, una cosa che risale ai tempi in cui i videogiochi badavano più alla sostanza che all'apparenza.







    I percorsi sono tematici e abbastanza vari, alcuni di essi sono ispirati alla vita o all'arte di grandi personaggi (tipo Munch e Van Gogh) che ovviamente vengono coglionati dal sarcasmo irriverente degli sviluppatori.











    Del resto nella modalità "Campagna" viene coglionato persino il buon Dio (chiedo perdono per quanto sto scrivendo) ad opera di Atlas, il gigante che sostiene la Terra.








    Il gameplay si rivela alquanto intuitivo nelle fasi di attacco (e ovviamente nelle modalità corsaiole) ma per quanto concerne la difesa bisogna studiare e prenderci la mano, è tutt'altro che semplice!





    È opportuno giocare con un gamepad ma vi dico subito che purtroppo non è configurabile a piacere.

    Questo è un grosso difetto di "Rock Of Ages 2", avrei gradito di poter guidare i macigni con la stessa configurazione che uso per i racing game veri e propri e invece mi ritrovo a dover sterzare, frenare, accelerare...tutto con la levetta analogica sinistra.










    La fisica dei grossi arnesi rotolanti di cui ci troviamo al comando è comunque ottima e gli impatti contro le strutture, le bestie e gli oggetti vari di cui siamo bersaglio ci regala belle soddisfazioni.






    In definitiva "Rock Of Ages 2" è uno di quei titoli senza troppe pretese che però regalano parecchie ore di svago.








    Il gioco costa poco e gira pure su PC di fascia medio/bassa, cosa volete di più?

    [Edited by ilpoeta59 6/12/2020 11:34 AM]





  • OFFLINE
    Marco_M77
    Post: 935
    Post: 895
    Registered in: 8/16/2017
    Registered in: 8/23/2017
    Location: MEDA
    Gender: Male
    STAFF
    00 6/12/2020 11:53 AM
    È carino, mi fa pensare a quei giochi che tenevano fuori ai bar o nei luna park tanti anni fa.
    Erano una specie di flipper in cui bisognava guidare le palline fino alla buca finale scansando gli ostacoli e le altre buche!!!! [SM=x4983510]