MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Il dramma della scelta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gabriele(66)
    Post: 176
    Registrato il: 21/07/2012
    Città: SAN VITO AL TAGLIAMENTO
    MULTIfriend
    00 06/05/2020 19:27
    sarò tradizionalista.... io l'avrei presa ROSSA. Comunque ottima scelta
    buona strada,




    Due ruote sono sempre più esaltanti di quattro
  • OFFLINE
    maestrale64
    Post: 159
    Registrato il: 02/11/2019
    Città: SARZANA
    MULTIfriend
    00 06/05/2020 22:00
    assaf 'a maronn. ti si decis 😀😀😀😀
    complimente, veramente un bel mezzo. oggi sono andato a prendere la mia che era chiusa in officina dal 9 marzo per il richiamo della chiave attiva (e là è rimasta per due mesi) e insieme a me c'era un mio amico che nel frattempo ritirava il suo 1260 vulcan grey pagato in contanti a marzo ma anch'egli mai potuto ritirare.
    P.S. non hai detto in che modalità l'hai provata: urban? touring? sport??? c'è tantissima differenza nelle varie modalità. se la metti sport e non fai attenzione, anche se ha l'antiimpennamento ti scappa dalle mani.
    però ripeto. bellissima e complimenti per la scelta
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.804
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 07/05/2020 08:44
    Re:
    gabriele(66), 06/05/2020 19:27:

    sarò tradizionalista.... io l'avrei presa ROSSA. Comunque ottima scelta
    buona strada,



    Rossa sono belle le multi 1000 e 1100 ,oppure il monster ,la panigale ,le attuali multi no ,rosse sembrano goffe e più grosse di quello che sono.
    Le mie 1200 erano bianche ,la 1260 volcano grey perchè bianca con i cerchi oro è inguardabile infatti l'hanno tolta dal listino [SM=x52780]




    &
  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 07/05/2020 13:22
    Re: Re:
    multimarco, 07/05/2020 08:44:



    Rossa sono belle le multi 1000 e 1100 ,oppure il monster ,la panigale ,le attuali multi no ,rosse sembrano goffe e più grosse di quello che sono.
    Le mie 1200 erano bianche ,la 1260 volcano grey perchè bianca con i cerchi oro è inguardabile infatti l'hanno tolta dal listino [SM=x52780]

    Ma quando mai.... il bianco ingrassa, lo sanno tutti!🤣🤣🤣




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    andrea.g1972
    Post: 95
    Registrato il: 06/09/2006
    MULTIfriend
    00 07/05/2020 20:55
    Re:
    :)

    Ciao le ho provate entrambe in mappa touring.

    Se non sbaglio la mappa sport la abitano dopo 1000Km giusto?

    Che cui dire con "ti scappa di mano"?
    [Modificato da andrea.g1972 07/05/2020 20:55]




    Di quel che c'è non manca nulla
  • OFFLINE
    wmelefant
    Post: 355
    Registrato il: 22/01/2012
    Città: VIMODRONE
    MULTIfriend
    00 08/05/2020 08:33
    No mappa sport .... ahi ahi ahi ahi ...
    Ti sei perso il bello del 1260 ..😀😀

    Io ho preso la moto usata con 3500 km quindi niente rodaggio, ma le mappe credo siano tutte abilitate, non puoi passare i 5/6000 giri fino a 1500 km percorsise non ricordo male.

  • OFFLINE
    Antonio Ventura
    Post: 311
    Registrato il: 29/04/2019
    Città: CEPRANO
    MULTIfriend
    00 08/05/2020 09:23
    Re:
    gabriele(66), 06/05/2020 19:27:

    sarò tradizionalista.... io l'avrei presa ROSSA. Comunque ottima scelta
    buona strada,



    BIANCA primo perche a qualcuno non piace , poi perchè non la fanno piu'
    😅
    BUON RODAGGIO...




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 08/05/2020 17:32
    Re: Re:
    andrea.g1972, 07/05/2020 20:55:

    :)

    Ciao le ho provate entrambe in mappa touring.

    Se non sbaglio la mappa sport la abitano dopo 1000Km giusto?

    Che cui dire con "ti scappa di mano"?

    Tutto abilitato sin dall’inizio, non siamo in BMW... 🤣🤣
    Scherzi a parte, mappa sport è più pronta nella risposta all’acceleratore, ma non vuol dire che rischi di mettertela per cappello.
    Provala senza remore ma con un pizzico di sale in zucca. 😉




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    Cbpaolino
    Post: 236
    Registrato il: 03/08/2018
    Città: BORGONOVO VAL TIDONE
    MULTIfriend
    00 11/05/2020 09:30
    Secondo me hai fatto la scelta giusta..
    I cavalli li gestisci tu con il polso, e poi comunque l'elettronica in caso ci sia bisogno ti aiuta;
    come dicevi se fai 5/6 giorni in giro in moto, con zavorrina, i cavalli servono. Noi 3 giorni di giro in moto, valigie e bauletto pieni di roba, e poi quando sei a Pistoia e inizi la salita sul passo dell'Abetone ne senti la necessità (almeno io). Non andavamo a passo sostenuto, ma se consideriamo il peso totale della moto (bagagli+persone) i 160 cv vedrai che non li disdegni....
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.804
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 11/05/2020 09:48
    Re: Re:
    andrea.g1972, 07/05/2020 20:55:

    :)

    Se non sbaglio la mappa sport la abitano dopo 1000Km giusto?




    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] cos'è una nuova leggenda metropolitana? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    Puoi usare tutti i riding mode che vuoi ,basta che i primi 1000Km non passi i 5500/6000giri e dai 1000Km ai 2500Km i 7000giri

    Comunque la differenza è che sotto i 6000 giri in turing è più tranquilla che in sport (non più di tanto ,più che altro si irrigidiscono le sospensioni),oltre quella soglia le 2 mappe motore sono identiche.

    Io in 2 la mappa sport la sento poco ,da solo invece [SM=x52771]

    [Modificato da multimarco 11/05/2020 10:19]




    &
  • OFFLINE
    mastropack
    Post: 11
    Registrato il: 12/02/2019
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 01/06/2020 09:24
    Re:
    andrea.g1972, 05/05/2020 21:39:

    Dramma finito!!

    Provate entrambe - Questa non vuole essere una prova tecnica e riporta le mie esclusive opinioni - Entrambe le moto testate con mappa touring senza nessuna valigia e con stesso casco (il mio Airoh executive), per info sono alto 183cm 83Kg.
    Ieri giornata di tests complice un concessionario del quale non rivelerò il nome le ho usate per un paio di ore ognuna percorrendo lo stesso percorso di 60Km. Pochi direte...ma ho sento quella che mi piaceva di più!! Inizio con il dire che entrambe sono moto bellissime, ma una delle due è più bellissima dell'altra :).
    ESTETICA:
    Viste una accanto all'altra la 1260s è più "bulldog", la 950s è più "cavalletta" un po' più alta frontalmente e da terra, un' po più snella e longilinea stretta di sella e motore più contenuto, il cerchio a 19 le dona un bell'aspetto touring da mototurista anche se un po' similare a tutte le altre maxi\medie-enduro e forse un pelo vuota esteticamente zona motore. Le finiture sono al top in entrambe ma la 1260s con quella verniciatura Vulcan e soprattutto con quei cerchi color oro e quel monobraccio stende la 950s senza dubbio.
    PROVA STATICA:
    Seduta, direi un salotto in entrambi i casi, nella 950 ho avuto la sensazione di avere le ginocchia più piegate come se le pedane fossero più alte..., nel 950, la sella è più incavata della 1260s e forse anche un pelo meno confortevole. La 1260s pare più caricata in avanti. Per il passeggero direi che la 1260s ha una sella più confortevole
    PROVA DINAMICA:
    950S, accensione! che sound! e che rombo allo sgassare!! Prima e gas... città, code, semafori, per arrivare in superstrada\raccordo autostradale moto equilibrata leggiadra, leggero effetto di ondeggiamenti quando ci si ferma al semaforo. Entro in strada libera e veloce. la moto ha una bella ripresa con marce basse ha un bello stacco. Curvoni veloci una bella goduria anche se percepisco un po' di calo ai medi quando vuoi fare un bel sorpasso per esempio la tendenza è di girare la manopola ma ti accorgi che un po' di fiato le manca ed entrano un po di vibrazioni, strano però pare un po' vuota ma solo in quel Range attorno ai 3000\4000giri. Altrove dona veramente ottime sensazioni. Forte della autocertificazione e del foglio di prova che ho i tasca decido di percorrere un po di autostrada. Beh...se non si pretende di fare sorpassi fulminei la 950s è veramente una gran moto il cupolino protegge in posizione alta bene sia testa che busto, lascia fuori un po' le spalle. A mio avviso da tenere su solo per giri autostradali; per la mia altezza anche quando è basso non provoca turbolenze fastidiose. La moto attutisce bene le giunture del manto autostradale. Solo la sensazione di essere un po' troppo su di giri a velocità di codice, come suono motore intendo e vibrazioni che si fanno sentire alle pedane. Freni ok, forse la leva anteriore è un po' spugnosa ma nessun problema. Grande moto davvero; chiaramente scendendo dal GS ADV si sente il downgrade (e non parlo di misure).
    1260s, accensione! stesso sound anche più cupo e accentuato!! Prima e gas. Stesso equilibro e leggerezza nessun ondeggiamento alla fermata di stop e semafori, la 1260s è ferma dritta come nei binari. entro in raccordo strada veloce e abbastanza libera, la moto ha una ripresa fulminea superiore alla 950 chiaramente ma scopro che diventa cattivissima ad alti giri attorno ai 8\9000 altrimenti la cavalleria sta buona nei box pur fornendo tutto il necessario. Nei curvino veloci io non abituato al 17 prima me la faccio sotto poi prese le misure mi diverto come un bimbo, nei miei limiti di moto turista chiaramente. Noto che la frenata è diversa, un po meno modulabile forse ma più decisa e aggressiva. La 1260s rispetto alla 950s scalcia un po di più con marce alte a bassa velocità ma la differenza con il vecchio 1200 è abissale! Autostrada: stranamente mi sembra che protegga negli della 950 ...boh... e qui siamo in prima classe, in treno stabile dritta ferma e se hai un autotreno da superare, un po di gas e si rientra..Top!! Coppia a secchi!!!! Vibrazioni particolari non le ho percepite se no leggere al manubrio in rilascio del gas in sesta marcia. Sospensioni al top!! Devo dire che alla fine tuta questa cavalleria in più rispetto ai 129 del GS me la aspettavo più evidente. E invece apparte la diversa erogazione del motore la diversità non è cosi marcata....nei cavalli intendo!!

    Rientro a malincuore devo dire la verità. Si fa presto a scendere da un GS ADV e prendere la mano a questi due bei mezzi con questo "motoraccio" un po scorbutico ma entusiasmante. Non sono certo da paragonare alla gamma GS, nel senso che sono diverse il che non vuol dire meglio o peggio, ma diverse entrambe ti portano in capo al mondo senza problemi ma in modi diversi.

    Devo ringraziarvi. Avete insistito per farmele provare per risolvere questo "dramma", e infatti sulla carta è difficile scegliere ma la prova non lascia dubbi: la 950s è una grandissima moto ma scendendo dal GS1200 ADV appare inevitabilmente come un downgrade, non solo per il motore ma anche per la qualità generale e gli accorgimenti tecnici che senza dubbio prevalgono nella sorella maggiore. Sabato prossimo ritiro il 1260s Vulcan Gray kit touring e kit urban.

    Grazie a tutti, questa mini-recensione ve la dovevo. Spero sia utile a qualcuno.













    e no...mo ci devi dire il nome del concessionario! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
    magari fanno fare una prova così approfondita anche di altri modelli [SM=x52784] [SM=x52784]




    Limits like fears are often just an illusion (MJ)
  • OFFLINE
    maestrale64
    Post: 159
    Registrato il: 02/11/2019
    Città: SARZANA
    MULTIfriend
    00 01/06/2020 20:15
    Re: Re:
    mastropack, 01/06/2020 09:24:



    e no...mo ci devi dire il nome del concessionario! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
    magari fanno fare una prova così approfondita anche di altri modelli [SM=x52784] [SM=x52784]


    certo, come no. la superleggera ti fanno provare. però la bicicletta 😀😀😀


  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.804
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 03/06/2020 08:33
    Re: Re: Re:
    maestrale64, 01/06/2020 20:15:


    certo, come no. la superleggera ti fanno provare. però la bicicletta 😀😀😀






    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




    &
4