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Perdita olio "nascosta"

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    bruceoriginal
    Post: 312
    Registrato il: 27/03/2008
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    00 29/05/2019 09:21
    Perdita olio "nascosta"
    Buongiorno, ho una perdita d'olio presumebilmente derivante dall'attuatore.
    Possibile si sia consumato l'attuatore e ciò provochi la micro-perdita?
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    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 29/05/2019 09:24
    E' da cambiare ,se non lo fai rimani senza frizione.
    Non rimettere l'originale ,meglio un DP o qualsiasi altra marca con pistoncino da 28 (sulla 1000DS avevo un STM ,sulla 1100S un DP)
    Occhio che l'olio della frizione è lo stesso dei freni quindi corrosivo.


    P.S. DP sta pe rducati performance
    [Modificato da multimarco 29/05/2019 09:25]




    &
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    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
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    00 29/05/2019 13:51
    Ci sono 2 possibili perdite:

    L'attuatore come dice multimarco: dovresti vedere anche l'olio della vaschetta che scende.

    Gli oring (numero 17 e 18 dell'esploso) dell'asta che non fanno più tenuta.
    A me è capitato proprio questo, di fatto esce dell'olio motore che sembra uscire dall'attuatore, ma in realtà esce dall'asta e percola sul pignone e imbratta un po' tutto.
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    bruceoriginal
    Post: 312
    Registrato il: 27/03/2008
    Città: FIRENZE
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    00 23/06/2019 00:43
    Quindi, se fosse l'attuatore da cambiare dovrei notare un calo del livello dell'olio nella vaschetta della frizione mentre se fossero gli oring il livello di quest'ultimo non dovrebbe calare, è giusto il ragionamento?
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    Cjo74
    Post: 450
    Registrato il: 10/10/2017
    Città: VILLAFRANCA DI VERONA
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    00 23/06/2019 08:42
    Giusto
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    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
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    00 24/06/2019 11:49
    si, se sono gli oring dell'asta la perdita è di olio motore.

    Siccome nel motore metto il Motul 7100 che è di colore rosso, me ne sono accorto subito che non era olio della frizione. Le gocce a terra erano rosse.

    Pensavo fosse il raschiaolio del pignone, ma in realtà erano i due oring piccoli dell'asta frizione.
  • Maresciallo72
    00 25/06/2019 00:19
    Taglia la testa al toro controllando se l'olio che vedi uscire si scioglie o meno in acqua: indossa un paio di guanti di gomma e sporcati il dito indice con la goccia in questione. Poi vai sotto al rubinetto dell'acqua e cerca di lavarlo sfregandolo col pollice: se viene via subito, è fluido idraulico della frizione: Se invece rimane untuoso, è olio motore.
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    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
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    00 25/06/2019 21:10
    secondo me i gommini sull'asta servono a non fare andare perdite di olio frizione nei dischi di questa, difatti al montaggio si ungono di olio per salvaguardarli dall'usura.
    nel tunnel asta frizione non c'e' olio motore , se invece lo si trova la colpa e' paraolio albero frizione da una parte o attuatore che perde dall'altra.
    e' quasi sempre colpa dell'attuatore, stardooo
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    redert
    Post: 769
    Registrato il: 12/07/2006
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    00 26/06/2019 09:30
    Io posso confermarti che 1 anno fa dovetti cambiare gli o-ring sull'asta per un problema simile al tuo. Erano praticamente cotti e l'olio motore riusciva a passare. Mi raccomando se li devi cambiare stai attento a "pizzicare i nuovi" quando li infili, usa l'olio motore per farli scivolare [SM=x52791] .
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    bruceoriginal
    Post: 312
    Registrato il: 27/03/2008
    Città: FIRENZE
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    00 28/06/2019 22:55
    redert, 26/06/2019 09.30:

    Io posso confermarti che 1 anno fa dovetti cambiare gli o-ring sull'asta per un problema simile al tuo. Erano praticamente cotti e l'olio motore riusciva a passare. Mi raccomando se li devi cambiare stai attento a "pizzicare i nuovi" quando li infili, usa l'olio motore per farli scivolare [SM=x52791] .

    Non farei io il lavoro, non sarei in grado.
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    chry31
    Post: 32
    Registrato il: 19/09/2012
    Città: LA SPEZIA
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    00 12/07/2019 08:22
    Uffa ci risiamo .
    Sostituito l attuatore a novembre perché era fuoriuscito l olio motore.
    Adesso dopo 6 mesi noto che l olio frizione scende molto in poco tempo. Sara ripartito un qualche oring, considerando che la moto non perde da nessuna parte.
    Dato che siamo in piena stagioine non vorrei portare la moto in ducati perché me la ridarebbero dopo almeno una settimana.
    Volevo capire se la sostituzione degli oring si potesse fare senza dover cambiare attuatore e se la cosa non era particolarmente impegnativa lo facevo fare al mio meccanico senza andare in ducati
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    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 12/07/2019 08:46
    Se un meccanico non è capace di cambiare due Or e o un'attuatore gli direi di cambiare mestiere [SM=x52774] che è meglio [SM=x52772]




    &
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    multivespa
    Post: 124
    Registrato il: 12/10/2019
    Città: PEDACE
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    00 27/11/2019 11:24
    La piccola sta cercando di dirti in tutti i modi che per Natale vuole l'attuatore maggiorato... Un po' di sensibilità, suvvia🤣
    [Modificato da multivespa 27/11/2019 11:24]