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Doppio radiatore

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    alex1976-76
    Post: 327
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    00 08/05/2019 10:23
    Doppio radiatore
    In previsione e soprattutto nella speranza che arrivi il caldo, mi sono chiesto se qualcuno lo ha mai fatto.
    Ho visto nel forum valvole per escludere il radiatore nel periodo invernale, ma per l estate quando la temperatura sul cruscotto segna 110 e più.

    Qualcuno ha pensato all eventualità di un secondo radiatore tipo hypermotard montato sul cilindro?
    si potrebbe "rubinettare" per l inverno...
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    multimarco
    Post: 29.843
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    00 08/05/2019 10:53
    Sull'SS750 avevo il bypass che escludeva il radiatore e deviava l'olio sulle vaschette dei carburatori per non fare cristallizzare la benzina....ma lo faceva lo stesso [SM=x52777]
    Sulle multi 1000 e 1100 non ho mai passato i 100 gradi di temperatura olio ,solo l'M620i di mio pà arrivava in estate a 110




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    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
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    00 08/05/2019 12:02
    che problema c'è ad avere l'olio a 110°C?

    E' normale se sale a 120-130. A me è successo d'estate dopo una bella sgroppata in autostrada d'estate (stava sui 90°C a 140km/h) , uscito al casello e temperatura che sale a 120. poi scende di nuovo, è normale.

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    alex1976-76
    Post: 327
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    00 08/05/2019 14:46
    100 cc sono comunque tanti, soprattutto se sei fermo al semaforo o in posti dove si sta parecchio fermi.
    il calore che sale dalle gambe è notevole!
    Mi piacerebbe ridurlo un po' 😅
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    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 08/05/2019 17:24
    Re:
    alex1976-76, 08/05/2019 14.46:

    100 cc sono comunque tanti, soprattutto se sei fermo al semaforo o in posti dove si sta parecchio fermi.
    il calore che sale dalle gambe è notevole!
    Mi piacerebbe ridurlo un po' 😅



    Pensa che....al contrario di quello che si pensa in estate le 1200/1260 scaldano molto di più [SM=x52777] sopratutto il [SM=x52778]
    Già oltre i 20° esterni la sella comincia a scaldarsi [SM=x52789] ....voglio la sella frigorifera!!! [SM=x52779]


    [Modificato da multimarco 08/05/2019 17:25]




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    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
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    00 09/05/2019 08:36
    Il calore arriva principalmente dai collettori di scarico e dalle teste nei motori ad aria e olio.

    Ultimamente ho rifatto il CO alla mia 2v, adesso la moto è più fluida nella guida, ma da fermo i collettori scaldano a palla.

    Non credo che un secondo radiatore possa migliorare molto la situazione.

    Convengo con multimarco, specie DVT scalda molto, nonostante il raffreddamento a liquido lavori a temperature più basse e sia più efficiente.