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Cambio trasmissione

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    Marcomen74
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    10 02/05/2019 20:34
    Cambio trasmissione
    Ciao a tutti,
    È arrivato il momento di cambiare catena corona e pignone... molti mi hanno consigliato la DID , meccanico compreso.
    Qualcuno ha fatto scelte diverse?

    Inoltre il mio meccanico mi ha detto che forse non sarà necessario cambiare la corona perché messa bene , ma ho sempre sentito che è meglio cambiare tutto... secondo voi?

    Un saluto a tutti!
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    aieie1971
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    10 02/05/2019 21:47
    a me il meccanico ducati anni fa non mi fece cambiare ne' corona e ne' pignone.
    mi disse che se trattati bene corona e pignone in acciaio durano di piu'.
    come catena uso l'ek mvxz o dyd zvmx quella che trovo piu' a buon mercato. [SM=x52768]
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    multimarco
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    20 03/05/2019 08:06
    Corona messa bene cosa significa ,mettigli di fianco la nuova e poi ne riparliamo [SM=x52780]
    Con la 1100S ci ho fatto 20K e dopo quei Km devi cambiare tutto ,se ne hai fatti la metà allora forse la corona regge ancora però rischi di rovinare la catena ,sono risparmi che non sono risparmi ,come si dice da me 1 scarpa e 1 ciabatta.
    Con le 1200 sono arrivato a 30K ma la catena è più pesante.
    D.I.D. è un'ottima catena
    [Modificato da multimarco 03/05/2019 08:07]




    &
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    carlovi74
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    10 03/05/2019 09:01
    mia esperienza:

    Ho sempre cambiato tutto (monto corone in ergal), ho provato catene regina e DID, entrambe ottime. sempre il modello top con gli x-ring.

    per le corone/pignoni evita la PBR... vanno bene le Ognibene e le originali ducati. assicurati che le corone abbiano le sedi con il gradino per i parastrappi, se un parastrappo esce dalla sede ti tornisce il mozzo posteriore (cosa che mi è successa con la corona PBR).


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    Cjo74
    Post: 450
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    10 03/05/2019 09:18
    Io avevo regina e dopo 24000 km ho dovuto cambiare tutto......ho messo kit afam
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    aieie1971
    Post: 4.948
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    10 03/05/2019 11:57
    "Corona messa bene cosa significa ,mettigli di fianco la nuova e poi ne riparliamo [SM=x52780] "

    significa che il meccanico "ducati" quelli che lavorano in officina ducati, con la tuta marchiata ducati,con insegna esterna riportante la scritta DUCATI, ha posizionato la catena nuova e si e' sincerato delle condizioni della corona.
    la mia corona dopo 25000 era ancora buona e ne ho fatti ancora 25000
    poi se volete la moto straperfetta non c'e' problema, c'e' mastercard [SM=x52767]


    la corona poi l'ho cambiata io e ancora non faceva schifo, dipende anche tanto dalla guida. ce la dovrei avere ancora perche' tutte le volte dico, devo portare via il ferro. se vuoi ti faccio la foto [SM=x52781]
    [Modificato da aieie1971 03/05/2019 12:08]
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    nikkyo77
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    10 03/05/2019 17:11
    Re:
    aieie1971, 03/05/2019 11.57:

    "Corona messa bene cosa significa ,mettigli di fianco la nuova e poi ne riparliamo [SM=x52780] "

    significa che il meccanico "ducati" quelli che lavorano in officina ducati, con la tuta marchiata ducati,con insegna esterna riportante la scritta DUCATI, ha posizionato la catena nuova e si e' sincerato delle condizioni della corona.
    la mia corona dopo 25000 era ancora buona e ne ho fatti ancora 25000
    poi se volete la moto straperfetta non c'e' problema, c'e' mastercard [SM=x52767]


    la corona poi l'ho cambiata io e ancora non faceva schifo, dipende anche tanto dalla guida. ce la dovrei avere ancora perche' tutte le volte dico, devo portare via il ferro. se vuoi ti faccio la foto [SM=x52781]



    Io quoto, la sostituzione del kit l'ho fatto da solo, 180 Euro piu o meno la metà di quello che chiede un service ufficiale, c'è da smadonnare un po' ma alla fine sia il risparmi che la soddisfazione di farsi le cose da soli ripaga tutto.
    La corona non l'ho cambiata perchè per svitare il dado centrale è piuttosto faticoso, cmq mettendola vicina praticamente non si notava nessuna differenza con la nuova, mentre il pignone era ad occhio effettivamente molto usurato, direi una cosa normale in quanto il pignone ha quasi 1/3 dei denti della corona quindi l'usura si distribuisce molto di piu sul pignone.
    numeri: cambio fatto a 28 mila km , ne ho fatti altri 10 mila, la catena è come nuova.

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    livemoto
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    10 04/05/2019 12:02
    Ho sostituito il kit trasmissione da poco ed ho cambiato tutto installando una catena DID gold&gold con X-ring.
    Anche se le parti sono in acciaio, bisogna sempre sostituire tutto.




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
    Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.

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    aieie1971
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    00 04/05/2019 14:35
    "Io quoto, la sostituzione del kit l'ho fatto da solo, 180 Euro piu o meno la metà di quello che chiede un service ufficiale, c'è da smadonnare un po' ma alla fine sia il risparmi che la soddisfazione di farsi le cose da soli ripaga tutto.
    La corona non l'ho cambiata perchè per svitare il dado centrale è piuttosto faticoso, cmq mettendola vicina praticamente non si notava nessuna differenza con la nuova, mentre il pignone era ad occhio effettivamente molto usurato, direi una cosa normale in quanto il pignone ha quasi 1/3 dei denti della corona quindi l'usura si distribuisce molto di piu sul pignone.
    numeri: cambio fatto a 28 mila km , ne ho fatti altri 10 mila, la catena è come nuova. "


    anche io l'ho fatta in casa, un po' di attenzione a ribadire la maglia, una buona dinamometrica . fra poco dovro' rifare la catena, la corona e' sempre bella. anche le mie trasmissioni durano 27/30000km [SM=x52767]
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    Marcomen74
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    00 07/05/2019 12:48
    Ok grazie a tutti per i pareri , io non avendo molta dimestichezza preferisco far fare il lavoro a professionisti , per viaggiare tranquillo.

    L idea che mi sono fatto è di cambiare tutto e mettere qualcosa di buono , visto che è un motore che strappa a sufficienza! 😅

    Io ,per poca esperienza moto meccanica , non posso che fidarmi del mio meccanico , non ufficiale ducati , ma ex corridore ducati e ora preparatore anche per moto da pista , e devo dire molto onesto .

    Grazie Frà e buona strada a tutti!
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    niccologrs
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    10 08/05/2019 12:36
    Catena Multistrada 620
    Io sulla Multi 620 ho cambiato tutto insieme, catena corona e pignone mettendo una DID 520 VX2 (pagata qualche anno fa 139,90) e fata montare in officina Ducati (60 min Manodopera 54,90). Ad oggi ci ho fatto 20.000 km ed è ancora in buono stato. Certo la cosa importante per mantenere la catena è dare una spruzzata di lubrificante per catena dalla parte interna(quella che va in contatto con gli ingranaggi, gli o-ring non devono essere lubrificati, serve per l'attrito catena-corna) ogni 100-200Km. Poi ogni 500Km sarebbe ideale pulire la catena con petrolio bianco (o benzina) e poi lubrificarla. Infine ogni 1000Km andrebbe controllato anche lo stato di tesnsione ed eventualmente tenderla se necessario (ci vogliono meno di 5 minuti dal meccanico).
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    multivespa
    Post: 124
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    Città: PEDACE
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    00 27/11/2019 12:05
    Ho sentito parlare in maniera positiva del kit "ognibene". In genere regalano anche lo spezza catena per gli amanti del fai da te
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    Tevildo82
    Post: 8.729
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    00 19/01/2024 09:54
    Ciao, recupero questa discussione perché sono in procinto di cambiare la trasmissione alla Multi 1100.

    Su Carpi moto ho trovato

    QUESTO KIT

    che loro dicono sia equivalente alla serie ZVM-X2 della DID. Qualcuno l'ha già visto o conosce la marca RK? Ci si può fidare? La corona ha il gradino per fermare il parastrappi?





    [SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 19/01/2024 14:41
    Come pignone e corona (diciamo standard) AFAM è ottimo.
    Come catena se vuoi il TOP è DID ma la ERV7 che è a passo 520, in ogni caso se metti la 525 come l'originale trovi il modello giusto (che io non conosco perchè guardo solo la categoria 520).
    Il tuo meccanico ti ha consigliato bene.

    Attento ai kit ciofega che propongono in giro...
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    Tevildo82
    Post: 8.729
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    00 19/01/2024 14:50
    Re:
    rainbowsix, 19/01/2024 14:41:

    Come pignone e corona (diciamo standard) AFAM è ottimo.
    Come catena se vuoi il TOP è DID ma la ERV7 che è a passo 520, in ogni caso se metti la 525 come l'originale trovi il modello giusto (che io non conosco perchè guardo solo la categoria 520).
    Il tuo meccanico ti ha consigliato bene.

    Attento ai kit ciofega che propongono in giro...




    Ciao Rainbow, non ho capito se ti riferisci alla RK che ho linkato.




    [SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
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    MTSpirit79
    Post: 18
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    10 19/01/2024 16:31
    Re:
    Tevildo82, 19/01/2024 09:54:

    Ciao, recupero questa discussione perché sono in procinto di cambiare la trasmissione alla Multi 1100.

    Su Carpi moto ho trovato

    QUESTO KIT

    che loro dicono sia equivalente alla serie ZVM-X2 della DID. Qualcuno l'ha già visto o conosce la marca RK? Ci si può fidare? La corona ha il gradino per fermare il parastrappi?




    occhio ai kit. Tante volte svuotano il magazzino con quello che hanno oppure i prodotti non sono tutti allo stesso livello.
    Come detto AFAM+DID con x-ring vai sul sicuro, io personalmente montai AFAM+DID vx2 + Supersprox per avere la corona in ergal con denti in acciaio (durata+estetica ed era su KTM).
    le RK non sono da buttare, anzi. una pari livello passo 525 che sia RK o DID sei lì grossomodo, sia come prezzo che come qualità.
    Per il cambio, beh, io personalmente cambierei tutto assieme. Senza risparmiarle nulla (anche in termini di acqua ed all'epoca delle 100Pazzi [SM=x52780] ) sono arrivato a cambiarla a 28.000km su multi e 38.000km su ktm 990adv (altra moto che non si risparmia in termini di coppia)
    Se la guida è piu votata al turismo i 30.000km sono alla portata con un kit catena+corona+pignone nuovo






    LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

    2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
    2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
    2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 19/01/2024 18:13
    Re: Re:
    Tevildo82, 19/01/2024 14:50:




    Ciao Rainbow, non ho capito se ti riferisci alla RK che ho linkato.




    In quel kit non si fa nessun riferimento al produttore della corona e del pignone. Spesso a un ottima catena si abbinano pignoni e corone di bassa qualità.
    Il mio consiglio per evitare fregature è quello di verificare chi fa il pignone e la corona.
    Il mio amico ingegnere del racing di Regina mi dice che per i prodotti in commercio con Afam puoi stare tranquillo perchè sono decenti. Poi se trovi una catena buona che sia DID RK o Regina vanno bene tutte.
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    Tevildo82
    Post: 8.729
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    00 20/01/2024 10:20
    Re: Re: Re:
    rainbowsix, 19/01/2024 18:13:




    In quel kit non si fa nessun riferimento al produttore della corona e del pignone. Spesso a un ottima catena si abbinano pignoni e corone di bassa qualità.
    Il mio consiglio per evitare fregature è quello di verificare chi fa il pignone e la corona.
    Il mio amico ingegnere del racing di Regina mi dice che per i prodotti in commercio con Afam puoi stare tranquillo perchè sono decenti. Poi se trovi una catena buona che sia DID RK o Regina vanno bene tutte.




    Ok, provo a chiedere info su marca di corona-pignone.


    Grazie a tutti




    [SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
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    Tevildo82
    Post: 8.729
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    00 26/01/2024 13:00
    I kit su Carpi moto, che siano con catena DID o RK, hanno questi componenti

    Corona marca ESJOT
    Pignone JT Sprockets

    a questo punto ci provo, vedremo quanto dura 🤞





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    Aldo1974
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    00 29/01/2024 09:09
    Consiglio dato anche a me su Multi 1200 gt ( di non cambiare corona perché ancora “buona”); ho sempre, invece, cambiato tutto perché secondo me non vale la pena per il costo della sola corona. L’originale Regina a 19000 km aveva alcune maglie bloccate, sostituita con un kit originale (ora Did) che ha avuto la stessa durata e solite maglie bloccate. Il nuovo kit, sempre Did, lo uso da 4000 km e sto adottando un tipo di pulizia diverso come indicato sul sito ufficiale Did: non spruzzo più direttamente sulla catena il pulitore spray o il petrolio bianco, ma inumidisco un panno morbido e pulisco grossolanamente. Poi grasso spray su tutta la catena per protezione dall’ ossidazione e ogni 400 km solo su parte interna (poco). Vedremo se il problema era in effetti causato da me per pulizia troppo profonda che rovina gli OR.
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