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perdita serbatoio

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    robynordy
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    Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO
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    00 11/04/2019 19:17
    Un saluto a tutti.
    Ho un problema...
    A seguito di una caduta il serbatoio ha iniziato a perdere nel punto evidenziato in foto.
    la perdita non è nella parte priva di vernice ma in quella specie di crepa dove, credo, si è verificata una micro frattura da cui esce benzina.
    Prima di cedere alla sostituzione di tutto il serbatoio volevo avere consigli sulla fattibilità di riparare il mio.
    Ho cercato di capire di quale materiale plastico fosse fatto il serbatoio e le informazioni che ho trovato parlano di nylon, pertanto dovrebbe trattarsi di poliammide, sigla PA.
    Il mio carrozziere mi ha detto che, per riparare le plastiche, utilizza resine bicomponenti soprattutto della 3M, di vario genere a seconda del tipo.
    Sono andato dal rivenditore 3M e per il PA mi consiglia il 55045, un adesivo bicomponente adatto anche alla ricostruzione di parti tipo ganci o alette di paraurti, fari o altro.
    Il problema è che non mi garantisce la tenuta con la benzina.
    Cosa fare? Spero in un aiuto della comunità...
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    aieie1971
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    00 11/04/2019 20:29
    fossi in te lo prenderei usato del colore della tua moto. il serbatoio e' piuttosto invendibile quindi si trova a prezzi ottimi. su ebay ne avevo visto uno a 140 euro, rosso.
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    robynordy
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    00 11/04/2019 22:12
    Si, probabilmente è la soluzione migliore ma, comunque, volevo capire se c'era un'alternativa.
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    bbbteam81
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    00 12/04/2019 08:16
    Se vuoi toglierti il dubbio e provare a fare la riparazione fai pure.....il costo sarà irrisorio [SM=x52774]
    però anche io ti consiglierei di cercarne uno rosso a buon prezzo che sei più tranquillo [SM=x52767]






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    livemoto
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    00 28/04/2019 21:36
    Re:
    robynordy, 11/04/2019 19.17:

    Un saluto a tutti.
    Ho un problema...
    A seguito di una caduta il serbatoio ha iniziato a perdere nel punto evidenziato in foto.
    la perdita non è nella parte priva di vernice ma in quella specie di crepa dove, credo, si è verificata una micro frattura da cui esce benzina.
    Prima di cedere alla sostituzione di tutto il serbatoio volevo avere consigli sulla fattibilità di riparare il mio.
    Ho cercato di capire di quale materiale plastico fosse fatto il serbatoio e le informazioni che ho trovato parlano di nylon, pertanto dovrebbe trattarsi di poliammide, sigla PA.
    Il mio carrozziere mi ha detto che, per riparare le plastiche, utilizza resine bicomponenti soprattutto della 3M, di vario genere a seconda del tipo.
    Sono andato dal rivenditore 3M e per il PA mi consiglia il 55045, un adesivo bicomponente adatto anche alla ricostruzione di parti tipo ganci o alette di paraurti, fari o altro.
    Il problema è che non mi garantisce la tenuta con la benzina.
    Cosa fare? Spero in un aiuto della comunità...




    Ciao, hai provato ad effettuare la riparazione?




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
    Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.

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    robynordy
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    00 28/04/2019 23:20
    Si, ho provato usando una resina epossidica bicompobente dopo aver trovato diverse informazioni e soprattutto questa:

    Per la resistenza ai solventi (che trattandosi di
    sigillatura include anche assenza di "swelling"), contano
    sia la natura chimica intrinseca dei due prepolimeri (se e
    quanto polari, aromatici, alifatici, a catene più o meno
    lunghe) ed ancor più IL GRADO DI RETICOLAZIONE finale.

    Normalmente le poliuretaniche non sono molto reticolate, per
    non dire che spesso sono resine lineari, anche se una buona
    coesione e tenacità è garantita da un discreto numero di
    legami a idrogeno. Essendo spesso lineari sono piuttosto
    resilienti e flessibili (non a caso sono adattabili a
    schiume espansive). Ma se abbondano le percentuali di
    reticolanti (trioli, tetroli oppure tri o tetra isocianati)
    diventano dure, rigide e fragili

    Le epoxy bicomponente sono invece tra le più fortemente
    reticolate, probabilmente le più ad eccezione delle resine
    thermoset al forno (come bachelite, melammina), e
    normalmente hanno i reticolanti inclusi in uno delle due
    siringhe (agente di "curing").
    Questo le rende estremamente insolubili ed inerti a
    qualsiasi solvente e al rigonfiamento.
    Hanno moduli elastici molto alti, ma sono poco flessibili,
    quindi sono adatte ad incollare materiali rigidi o meno
    resistenti di loro.

    Per il momento regge...
    Vedremo in futuro.
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    livemoto
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    00 03/05/2019 18:30
    Ottimo [SM=x52767]




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
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    multivespa
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    00 27/11/2019 12:12
    Per i trattamenti e le riparazione dei serbatoi, c'è un prodotto specifico che è chiamato Tankerite. Prova a dare un'occhiata 🙂
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    robynordy
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    00 27/11/2019 17:14
    grazie del consiglio ma ormai sono 5 mesi che ho riparato con la resina epossidica e non ci sono perdite.
    Speriamo regga nel tempo.
    Comunque, ma forse mi sbaglio, la Tankerite non è indicata per serbatoi in metallo?
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    multivespa
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    00 28/11/2019 21:02
    robynordy, 27/11/2019 17.14:

    grazie del consiglio ma ormai sono 5 mesi che ho riparato con la resina epossidica e non ci sono perdite.
    Speriamo regga nel tempo.
    Comunque, ma forse mi sbaglio, la Tankerite non è indicata per serbatoi in metallo?

    La tankerite l'ho testata personalmente sul serbatoio in plastica di un s4r trattato ormai 5anni fa. Quindi direi va bene anche per i serbatoi che non sono in lamiera 😁